in

Bitcoin Core: cos’è, come funziona, è affidabile?

Potresti aver sentito parlare di Bitcoin Core ma non sei sicuro di cosa sia. Ecco una semplice guida.

Bitcoin Core è il software client per la rete Bitcoin, rilasciato da Bitcoin stesso. Include un portafoglio e puoi usarlo per estrarre bitcoin. Diamo un’occhiata più da vicino.

Quando si tratta di criptovaluta, niente è più grande di Bitcoin. Sia la struttura organizzativa alla base della moneta che la valuta stessa sono diventate sinonimo del mondo delle criptovalute, tanto che qualsiasi criptomoneta che non sia bitcoin viene definita altcoin.

In effetti, nessun individuo o azienda possiede effettivamente Bitcoin – secondo il suo sito Web , “Bitcoin è controllato da tutti gli utenti Bitcoin in tutto il mondo. Gli sviluppatori stanno migliorando il software ma non possono forzare un cambiamento nelle regole del protocollo Bitcoin”.

Se sei interessato alla criptovaluta, ciò che sta facendo BTC e ciò che sta accadendo all'”organizzazione” dietro di esso sarà interessante, anche se anche “organizzazione” non è proprio la parola giusta per il quadro decentralizzato di individui che lo esegue. È un concetto totalmente nuovo.

C’è una possibilità molto reale, tuttavia, che tu abbia sentito parlare di qualcosa chiamato Bitcoin Core. C’è anche la possibilità che tu non ne sappia molto o che ti siano state fornite informazioni errate al riguardo. Se vuoi sapere di cosa si tratta realmente e come utilizzare Bitcoin Core, abbiamo tutto qui – continua a leggere.

Cosa non è Bitcoin Core

Per prima cosa, togliamo di mezzo alcune idee sbagliate comuni. Bitcoin Core non è un tipo di criptovaluta. Potresti aver sentito i sostenitori di monete che si sono formate come “fork” di software da bitcoin chiamando la moneta originale Bitcoin Core. Non è questo che è Bitcoin Core, ed è fuorviante chiamarlo così, per ragioni che spiegheremo più avanti.

In secondo luogo, potresti sentire persone dire che Bitcoin Core non esiste realmente. Ebbene, quelle persone si sbagliano: esiste.

In terzo luogo, potresti aver sentito che si riferiva a un team di sviluppatori. Di nuovo, non è proprio vero, anche se è più vero degli altri due fraintendimenti.

Detto questo, diamo un’occhiata a cosa è veramente Bitcoin Core. Probabilmente vale la pena dare un’occhiata alla storia di Bitcoin Core e al modo in cui si relaziona al bitcoin stesso.

Bitcoin, bitcoin e Bitcoin Core

Innanzitutto, chiariamo una cosa. Quando parliamo di Bitcoin con la B maiuscola, ci riferiamo all’organizzazione e al software blockchain dietro bitcoin. Quando usiamo bitcoin con la b minuscola, stiamo parlando della criptovaluta stessa che le persone comprano e vendono. Il software e la valuta hanno fatto il loro debutto alla fine degli anni 2000, ma mentre la valuta è ancora sostanzialmente la stessa, il software è cambiato, proprio come ci si potrebbe aspettare.

Il protocollo di rete alla base è stato pubblicato nel 2008. Questo protocollo, noto come Bitcoin 0.1, è stato messo in pratica nel 2009. Tuttavia, negli anni immediatamente successivi, molti programmatori diversi sono stati coinvolti con Bitcoin.

Se torni alle nostre due definizioni, noterai che Bitcoin con la B maiuscola può essere usato per riferirsi sia all’organizzazione o rete, sia al software blockchain, o client. C’è anche bitcoin con la b minuscola, ovviamente, la valuta, che inizia a creare confusione.

Quindi, per rendere le cose un po’ più chiare per tutti i soggetti coinvolti, lo sviluppatore di software principale Gavin Andresen ha accettato le proposte di denominare il software client Bitcoin Core, poiché è il nucleo di Bitcoin per bitcoin. Detto questo, speriamo di aver spiegato cos’è Bitcoin Core e come ha preso il nome. Tuttavia, come funziona Bitcoin Core? Diamo un’occhiata.

Come eseguire Bitcoin Core

In sostanza, Bitcoin Core è un client che funziona sul protocollo Bitcoin. Non devi usarlo per inviare o ricevere bitcoin, potresti usare altri software, ma è un’opzione. Parlando di invio e ricezione, nel client è integrato un portafoglio Bitcoin Core. Puoi usarlo per trasferire bitcoin e archiviarli.

Tuttavia, ci sono alcune cose che vale la pena notare sul portafoglio. Innanzitutto, è piuttosto grande, circa 340 gigabyte, quindi dovrai avere un PC o un Mac con molto spazio di archiviazione. In secondo luogo, dovrai sincronizzare il tuo portafoglio con la rete e questo può richiedere molto tempo. Probabilmente dovrai aspettare almeno due giorni prima che corrisponda. La buona notizia è che il processo di sincronizzazione deve essere eseguito solo una volta e, una volta terminato, sei a posto.

Minare con Bitcoin Core

Puoi anche utilizzare il tuo portafoglio Bitcoin Core per estrarre bitcoin, che può essere un’attività redditizia, anche se molto dispendiosa in termini di energia e tempo. I passaggi per eseguire questa operazione sono i seguenti.

Tuttavia, dovrai assicurarti di avere un computer molto potente. In passato si poteva usare un normale PC di casa per estrarre bitcoin ma, poiché sempre più monete sono entrate in circolazione, i calcoli necessari sono diventati più difficili e richiedono più potenza, e i minatori ora usano computer specializzati per il compito, spesso accumulato in enormi fabbriche minerarie.

In effetti, è da qui che sono nate molte preoccupazioni sull’impatto ambientale del mining di bitcoin. Detto questo, vale la pena notare che puoi utilizzare Bitcoin Core per estrarre, archiviare e inviare i tuoi bitcoin.

Sicurezza

Dovremmo guardare quanto è sicuro Bitcoin Core. In definitiva, il sistema e il portafoglio sono sicuri quanto il computer che viene utilizzato per eseguirli. Sebbene sia possibile collegare un solo indirizzo al portafoglio, è necessario assicurarsi di adottare le normali misure anti-hacking per salvaguardare il computer.

Il sito web di Bitcoin afferma che le persone dovrebbero eseguire il backup delle proprie chiavi, assicurarsi che il proprio portafoglio sia sicuro e impostare un portafoglio offline per quantità significative di bitcoin, osservare le notifiche di sicurezza e consentire ai propri eredi di ricevere i propri bitcoin in caso di morte o incapacità. Gli utenti devono anche rispettare i requisiti di sistema del computer.

Le persone dietro

Un’ultima cosa da aggiungere. Ricordi che abbiamo detto che alcune persone usano Bitcoin Core per riferirsi a un team di sviluppatori e, sebbene questo non sia del tutto accurato, non è nemmeno del tutto falso? Bene, questo perché c’è un team di sviluppatori, programmatori e altre persone orientate alla tecnologia sul sito di hosting per lo sviluppo di software GitHub che si dedicano a lavorare con Bitcoin Core.

Sebbene non sia davvero nulla di ufficiale e non sia davvero nulla di adeguatamente organizzato, la community esiste e la sua presenza, così come il lavoro che le persone mettono sul sito, significa che le persone hanno iniziato a utilizzare Bitcoin Core per fare riferimento alla community. Questo non è il vero significato del termine Bitcoin Core, ma è facile capire perché le persone usano la frase. Quindi è importante sapere in quale contesto viene utilizzato Bitcoin Core.

FAQ

Bitcoin Core è sicuro?

Se il tuo computer è sicuro e protetto, anche il tuo Bitcoin Core dovrebbe esserlo. È necessario prendere tutte le precauzioni necessarie quando si lavora con il software.

Inoltre, devi ricordare che Bitcoin può essere volatile e non dovresti mai investire più denaro di quanto puoi permetterti di perdere. Ricorda sempre che la tua decisione di fare trading dipende dalla tua attitudine al rischio, dalla tua esperienza in questo mercato, dalla diffusione del tuo portafoglio di investimenti e da quanto ti senti a tuo agio nel perdere denaro.

Bitcoin Core è uguale a Bitcoin?

No, non lo è. Bitcoin Core è il software, Bitcoin è la rete. E giusto per ricordarti, bitcoin (con la b minuscola) è la criptovaluta.

Come posso usare Bitcoin Core?

Supponendo che tu abbia un computer abbastanza potente, accedi alla scheda Console del portafoglio, digita setgenerate true 1 e quindi inizierai il mining su uno dei core del tuo computer.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Acquista VeChain su Binance

Acquista VeChain su Binance

Come utilizzare il pagamento Bitcoin su AliExpress

Come utilizzare il pagamento Bitcoin su AliExpress