in

Che cos’è Expand (ex Gems)? Un protocollo per micro attività

In questa guida, esaminiamo Expand (precedentemente chiamato Gems).
Expand è un protocollo che consente ai richiedenti di creare micro task e ai lavoratori di eseguirli. Nell’odierna gig economy, un modo facile, anche se poco redditizio, con cui le persone possono fare soldi attraverso Internet è tramite micro-attività . Le micro-attività sono le piccole attività che entrano in un progetto più ampio, in questo contesto si riferiscono spesso a compiti semplici come la verifica dell’immagine, la scrittura di descrizioni di prodotti, l’estrazione di contenuto di testo da un’immagine e simili. Poiché queste attività sono semplici, la paga è spesso bassa , in genere pochi centesimi. Cos’è Expand? Nell’ambiente attuale, le piattaforme di crowdsourcing mettono in contatto le aziende con i lavoratori di micro-attività , togliendo una commissione dalla cima. Le due piattaforme di crowdsourcing di micro-task più popolari oggi sono Amazon Mechanical Turk e CrowdFlower . Nel 2014, è stato stimato che c’erano oltre mezzo milione di liberi professionisti che lavoravano su Amazon Mechanical Turk. Non c’è dubbio che questo sia un mercato considerevole. Ma l’attuale modello di crowdsourcing presenta alcuni grossi problemi; problemi che Expand (precedentemente chiamato Gems) crede di poter risolvere utilizzando i suoi smart contract sulla piattaforma Ethereum.

I quattro problemi con l’attuale modello di crowdsourcing

In poche parole, Expand mira a risolvere quattro problemi principali all’interno dell’attuale modello di crowdsourcing: commissioni, partecipazione, pagamenti e usabilità . Diamo un’occhiata a ciascuno dei quattro problemi in dettaglio e vediamo come Expand intende risolverli.

Problema n. 1: commissioni elevate

Amazon Mechanical Turk addebita ai richiedenti (quelli che devono svolgere compiti) il 20% sull’importo pagato ai lavoratori. Se hai bisogno di lavoratori con le migliori valutazioni, ti costerà un altro 5% . Se la tua attività ha più di dieci incarichi, si tratta di un altro 20% , che si traduce in commissioni fino al 40% . Crowdflower ha una tariffa di onboarding più una tariffa mensile che ammonta a migliaia. Commissioni elevate Il problema con l’elevata struttura tariffaria è che spinge artificialmente verso il basso la domanda di micro-attività, danneggiando sia le imprese che i liberi professionisti. Senza queste commissioni, il mercato delle micro-attività sarebbe ancora più grande di quanto non sia oggi . Espandi Soluzione: zero commissioni. Le uniche commissioni applicabili sarebbero il gas utilizzato dalla rete Ethereum.

Problema n. 2: barriere alla partecipazione

Per un lavoro così poco pagato, le barriere all’ingresso per diventare un lavoratore di micro-task sulle piattaforme principali sono sorprendentemente alte . Sembra che l’offerta superi la domanda a questo punto. Per partecipare ad Amazon Mechanical Turk è richiesta un’identificazione formale , mentre Crowdflower richiede il collegamento al tuo account Facebook . Questi requisiti riducono la partecipazione, in particolare dal mondo in via di sviluppo (dove può anche essere una vita dignitosa) e le persone inclini alla privacy. Barriere alla partecipazione Espandi Soluzione: non è richiesta alcuna verifica dell’identità per iniziare a completare le micro-attività. In assenza di verifica dell’identità, Expand utilizza invece un meccanismo di staking e reputazione per prevenire utenti malintenzionati e mantenere il controllo di qualità. Il meccanismo di espansione del picchettamento funziona in questo modo. I lavoratori (chiamati minatori nel white paper di Gems ) devono puntare una piccola quantità di token Expand (XPN) . Questo dovrebbe essere abbastanza piccolo da bilanciare lo scoraggiamento dei minatori dannosi e il non penalizzare i minatori onesti . Per confermare che le attività vengono eseguite correttamente, ci saranno anche verificatori . I richiedenti possono scegliere se utilizzare i verificatori per un’attività selezionata. I verificatori dovranno anche puntare i token XPN . Espandi Verificatori I verificatori riceveranno una ricompensa che va dal 10% al 100% della ricompensa del minatore , con un importo minimo di $ 0,20 equivalente in token XPN. Sono necessari almeno due verificatori per raggiungere il consenso. Questo sistema di verifica aiuta a ridurre il problema della ridondanza ; ad esempio, alcuni richiedenti su Amazon Mechanical Turk presumibilmente hanno da 5 a 15 lavoratori che svolgono lo stesso compito per raggiungere il consenso. Il meccanismo di reputazione di Expand è un semplice punteggio di affidabilità collegato all’indirizzo di Ethereum . Questo punteggio viene utilizzato per indicare l’affidabilità di un minatore o richiedente e influenza anche gli importi di puntata richiesti. Anche i minatori con punteggi di fiducia sufficientemente alti possono presentare domanda per diventare verificatori .

Problema n. 3: opzioni di pagamento limitate

Questo problema si applica alla popolazione senza banca. Secondo la Banca mondiale , a partire dal 2015, circa 2 miliardi di persone non avevano un conto in banca . Si tratta di un segmento enorme della popolazione, un segmento che attualmente non è in grado di sfruttare, tra le altre cose, le attuali piattaforme di micro-task. Queste persone possono avere accesso a Internet , ma non un’infrastruttura bancaria adeguata . Espandi le opzioni di pagamento Soluzione di Expand: abbastanza ovvia. I minatori vengono pagati tramite il token XPN ERC20 , che può essere archiviato senza un conto bancario. Ovviamente, questo solleva la questione di cosa faranno gli unbanked con i token , poiché probabilmente non avrebbero accesso anche alle opzioni di conversione cripto-fiat. Ma questo è qualcosa che hanno in comune tutti i progetti blockchain che affermano di “ servire i non bancari ”.

Problema n. 4: interfacce difficili da usare

I micro-task worker tendono maggiormente verso la fascia meno qualificata e meno istruita dello spettro. Quindi, le interfacce utente su piattaforme micro-task devono, o meglio dovrebbero, essere accessibili a coloro che non hanno un’elevata competenza informatica . L’interfaccia di Amazon Mechanical Turk è nota per la sua scarsa interfaccia utente , con i richiedenti che spesso creano le proprie interfacce. Queste cattive interfacce utente creano inefficienze e riducono il numero di attività completate nel tempo. Esperienza utente scadente – Fonte: Shutterstock.com Soluzione di Expand: interfaccia utente open source ed esperienza utente. Le interfacce della rete di espansione sono note come moduli di espansione e saranno open source . Ciò consentirà a chiunque di essere in grado di creare il proprio modulo. Inoltre, il team Expand lavorerà anche a stretto contatto con i primi richiedenti per creare i moduli iniziali .

Il team dietro Expand

Il sito web Expand elenca solo i suoi due co-fondatori , che sembrano essersi incontrati ad Harvard. Mentre uno si è ritirato, entrambi hanno curriculum piuttosto impressionanti. Uno è un collega Thiel che si è guadagnato un posto su Forbes ’30 under 30 ‘ mentre un altro ha fondato Gifs.com (l’URL dovrebbe essere autoesplicativo). Nessuna parola sugli altri membri della squadra, il che non è un segno positivo . Le domande frequenti sul sito Web Expand fanno notare che sta assumendo ingegneri frontend e backend.

Espandere lo stato di sviluppo e la roadmap

Expand ha già lanciato la sua versione alpha su Testnet , che puoi trovare qui , a gennaio 2018. Avrai bisogno di MetaMask per usarlo e sarai in grado di avere un’idea della piattaforma, inclusa la verifica del lavoro e il ritiro ( non veri token XPN, ovviamente). La versione alpha è solo il frontend; il backend è ancora in fase di sviluppo . Espandere lo sviluppo – Fonte: Shutterstock.com In questo momento, il team di Expand è concentrato sulla vendita di token . Dopo il suo completamento, i prossimi passi nella roadmap saranno mettere la piattaforma Expand su MainNet , continuare a sviluppare e iterare i moduli, migliorare i protocolli e completare l’API di creazione dei lavori. Tutto questo dovrebbe essere completato entro il primo trimestre del 2018 .

Vendita di token gemme – Annullata dopo che la community ha sollevato bandiere rosse

La vendita di token Gems originale avrebbe dovuto avvenire il 30 gennaio 2018 , ma è stata annullata dopo che la comunità ha sollevato diverse bandiere rosse significative . Al momento della stesura di questo documento, la nuova data di vendita dei token deve ancora essere annunciata da Expand . La seguente equazione può riassumere le principali bandiere rosse che sono state sollevate riguardo alla vendita di token pianificata iniziale.Enorme campagna pubblicitaria + Asta olandese + Sconti vincolati a tempo + Nessun hardcap + Team che mantiene la maggior parte dei gettoni = Cash Grab e Immediate Dump? Analizziamo l’equazione della bandiera rossa delle Gemme.

Massive Hype

Innanzitutto, il progetto Gems (ora chiamato Expand) ha avuto un’enorme quantità di clamore . Il suo gruppo Telegram ha quasi raggiunto il numero massimo di 50k . E mentre Gems aveva una buona idea, gran parte dell’hype proveniva da qualcosa chiamato Gem Community Program . Il programma comunitario Gems (ora chiuso) era fondamentalmente “fai del marketing gratuito per Gems e otterrai un posto nella nostra whitelist”. Gli utenti potevano guadagnare il loro posto da scrivere un post su Gems, fare un video su di esso, ecc . A quel tempo, il team di Gems ha affermato di aver ricevuto oltre 35.000 domande per questo programma comunitario di marketing, mi dispiace. Gemme Massive Hype Ciò che ha colpito la comunità è stata la notizia che il team di Gems non era così severo nel far entrare le persone nella whitelist come sembrava. Una persona ha affermato che dopo aver scritto un messaggio offensivo su Gems, era ancora accettato nella whitelist . Apparentemente, le persone che avevano fatto un “vero lavoro” per entrare nella whitelist non erano entusiaste di sentirlo. Ma la linea di fondo è questa; c’era un’enorme quantità di clamore nell’ICO pianificato inizialmente.

Struttura dell’asta olandese

In secondo luogo, la vendita di token ha annunciato di essere un’asta olandese. In questo tipo di struttura, il prezzo simbolico si abbassa man mano che le offerte progrediscono, fino a raggiungere l’equilibrio. Questa struttura è tipicamente disapprovata dalla cripto-comunità, ma non è un problema in sé e per sé. Ma combina questo con….

Sconti vincolati nel tempo

Come molte ICO , Gems aveva tre livelli di contributori , ognuno dei quali riceveva diversi livelli di bonus che vanno dal 10% al 20% . Ciò che era insolito era che il team di Gems rendeva questi sconti fortemente limitati nel tempo . I periodi di sconto erano di un’ora per il livello più alto, due ore per il secondo livello e 20 ore per il livello più basso. Oh, e per il livello più basso con un periodo di sconto di 20 ore, anche il bonus diminuisce ogni secondo , circa l’1% ogni due ore. Sconti vincolati nel tempo Quindi quello che hai è un periodo di sconto limitato progettato per convincere le persone a investire il più velocemente possibile con una struttura di aste olandese in cui i prezzi dei token iniziano al più alto. Puoi capire perché molti nella comunità iniziano a chiamarlo come una presa di denaro . Ma aspetta, c’è di più …

Nessun hard cap

A causa della struttura di un’asta olandese, il limite massimo di una vendita di token inizierebbe alto e diminuirebbe nel tempo . L’hard cap iniziale è una cifra irrealisticamente alta che non sarà mai raggiunta. Tuttavia, Gems ha fissato il suo limite massimo iniziale a $ 18 trilioni (!!) e in base alla sua formula di degradazione (come il limite massimo diminuisce nel tempo), la vendita di token Gems non aveva sostanzialmente alcun limite massimo . Ma l’ultimo chiodo nella bara per la vendita di gettoni pianificata iniziale di Gems era….

Il team mantiene la maggioranza dei token

La fornitura totale di gettoni Gem è di 8 miliardi . Si prevedeva che solo 2 miliardi sarebbero stati venduti all’asta alla vendita di token, con i restanti 6 miliardi che sarebbero stati mantenuti dal team Gems . Questo è stato il più grande campanello d’allarme per molte persone. Con il team che ha il 75% dei token, potrebbero facilmente scaricare i loro token sul mercato dopo l’ICO per un rapido profitto , a scapito degli investitori ICO.

Gems Planned ICO è stata una palese presa di denaro e un deposito immediato?

Certo, c’è e probabilmente non ci sarà mai alcuna prova conclusiva che l’ICO pianificato inizialmente da Gems non fosse altro che una palese presa di denaro da parte del team . Ma se lo era, i loro piani sono falliti poiché la comunità ha correttamente identificato e chiamato queste bandiere rosse , portando al rinvio fino a quel momento indefinito del suo ICO .

Quali sono i potenziali di espansione a breve e lungo termine?

A breve termine, non sembra andare bene per Expand . L’enorme campagna pubblicitaria dell’ICO di Gems è ora diventata aspra e, a meno che il team non riesca a trovare una struttura ICO giusta per gli investitori , l’intero progetto potrebbe essere morto nell’acqua . Il team Expand sta ora partendo da una posizione negativa e la sua struttura ICO potrebbe ora dover essere prevenuta nei confronti degli investitori per avere successo . Potenziali di espansione a breve e lungo termine Questo è un peccato perché il progetto Expand ha un buon concetto a lungo termine . Il segmento delle micro-attività della gig economy è considerevole ed Expand ha escogitato un modo eccellente per migliorare il modello attuale utilizzando la tecnologia blockchain. Anche lo sviluppo sembra andare bene con una versione di prova già rilasciata. Ma a meno che non riesca a risolvere rapidamente i suoi problemi a breve termine, tutto quel potenziale a lungo termine potrebbe essere inutile . Cosa ne pensi della rete di espansione? Come dovrebbe ristrutturare il suo ICO e sarà sufficiente per superare la negatività che lo circonda ora? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti qui sotto.
criptovalute 30

11 migliori libri su Bitcoin, Blockchain e Criptovalute

Cos’è WePower? La piattaforma di trading sull’energia verde