in

Che cos’è Gitcoin (GTC)?

Gitcoin è un DAO che incentiva programmatori e sviluppatori a lavorare sulla costruzione di infrastrutture pubbliche digitali essenziali. Gitcoin ha riconosciuto che i beni pubblici spesso soffrono di una mancanza di finanziamenti e lavoro di sviluppo. Si tratta di beni non rivali e non escludibili come l’aria fresca o, nello spazio digitale, i programmi open source.

Con l’obiettivo di supportare progetti open source, Gitcoin offre diversi modi per finanziare il lavoro di sviluppatori di talento su software open source e promuovere la collaborazione tra gli sviluppatori che lo fanno. Alcuni dei modi in cui Gitcoin supporta la loro missione sono sovvenzioni per sviluppatori, taglie, hackathon, Kernel Fellowship e Kudos . Gitcoin fornisce anche varie risorse educative, tecnologie, strumenti e una comunità che si concentra sulla costruzione di infrastrutture pubbliche digitali.

Oltre agli incentivi finanziari per gli sviluppatori a partecipare a hackathon e premi, Gitcoin utilizza anche un meccanismo di finanziamento proprietario per incentivare gli sviluppatori a lavorare su progetti open source. Si chiama finanziamento quadratico e, in breve, dà la priorità ai progetti con un ampio appeal da parte di molti finanziatori rispetto a quelli con liquidità simile ma meno sostenitori.
Gitcoin è stato lanciato nel novembre 2017 da Kevin Owocki, ma da allora è stato guidato dalla comunità. Finora, Gitcoin ha fornito quasi 40 milioni di dollari di finanziamenti per software open source e ha aiutato oltre 43.000 finanziatori a raggiungere un pubblico di oltre 230.000 guadagni. Oltre 310.000 sviluppatori sono attivi al mese su Gitcoin.
<h2Come funziona Gitcoin?

Gitcoin promuove la creazione di software open source in diversi modi. La sua Kernel Fellowship è un programma di otto settimane solo su invito che consente agli sviluppatori e ai progetti Web3 di connettersi e formare relazioni e creare prodotti. Il Kernel Core Syllabus promuove l’apprendimento collaborativo e offre agli sviluppatori una piattaforma gratuita e open-source per costruire la loro base di conoscenza per iniziare in Web3.

Un altro meccanismo chiave è il Gitcoin Bounty Program , in cui gli utenti possono inviare ricompense senza autorizzazione o con autorizzazione su cui gli sviluppatori possono lavorare.
Ogni taglia ha dettagli specifici, una tempistica per il completamento e altre informazioni rilevanti necessarie. Gli sviluppatori partecipanti possono scegliere taglie e contribuire ad esse, con progetti che hanno taglie più grandi di solito forniscono tariffe orarie migliori rispetto a quelle con taglie più piccole.

Ad esempio, i progetti con premi tra $ 1.500 e $ 5.000 recupereranno tariffe orarie da $ 50 a $ 195, mentre quelli tra $ 5.000 e $ 50.000 possono arrivare fino a $ 500 all’ora. Per gli utenti, le taglie sono un ottimo modo per supportare il crowdsourcing per problemi tecnologici.
Altre reti e strumenti forniti da Gitcoin includono hackathon sponsorizzati, in cui i partecipanti guadagnano premi per le loro soluzioni attraverso diversi protocolli e Kudos, opere d’arte NFT uniche che gli utenti possono acquistare e regalare come un modo per mostrare il loro apprezzamento per il lavoro completato. GitHub è un noto repository pubblico che consente agli sviluppatori di mostrare un track record del loro lavoro.

Cosa rende unico Gitcoin?

La caratteristica principale di Gitcoin è il suo meccanismo di finanziamento democratico proprietario chiamato finanziamento quadratico. Con il finanziamento quadratico, le donazioni di individui sono abbinate a donazioni di donatori più grandi provenienti da pool più grandi. Una formula speciale garantisce che le donazioni non siano abbinate 1:1, ma viene dato un peso sproporzionatamente maggiore ai progetti con un sostegno più ampio. Ad esempio, un progetto sostenuto da 100 singoli sostenitori attirerà più donazioni corrispondenti rispetto a un altro progetto con lo stesso importo in dollari sostenuto da un singolo sostenitore.

La logica alla base del finanziamento quadratico è che un pubblico più ampio utilizza i beni pubblici e il loro sviluppo dovrebbe quindi ricevere un sostegno più popolare invece di dipendere da poche grandi donazioni. Allinea le esigenze e gli incentivi di donatori, sviluppatori e coloro che desiderano sostenere lo sviluppo dei beni pubblici digitali. I piccoli donatori possono creare i progetti che considerano più utili, mentre gli sviluppatori hanno un incentivo a lavorare su qualcosa di più dei progetti più ben finanziati.
Le donazioni corrispondenti provengono da Gitcoin Crypto Grants , sebbene gli utenti abbiano anche la possibilità di creare i propri pool e sovvenzioni corrispondenti. In tal caso, un utente fornisce un titolo e una descrizione chiari del progetto e chiarisce quale token ERC-20 verrà utilizzato per le donazioni.

Gitcoin nei media

Il più noto sostenitore di Gitcoin è il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, che ha sostenuto più volte il progetto con donazioni e dichiarazioni pubbliche.

Oltre a incoraggiare il supporto per le sovvenzioni Gitcoin sul suo account Twitter , Buterin ha anche lodato il meccanismo di finanziamento quadratico sul suo blog , affermando che ” potrebbe essere tanto profondamente trasformativo quanto l’avvento nell’era industriale dei mercati per lo più liberi e della democrazia costituzionale”. Ha anche donato al progetto inviando circa $ 5 milioni di AKITA, una moneta meme a tema cane. Il denaro è stato inviato al portafoglio multifirma della comunità, che viene utilizzato per offrire fondi corrispondenti per i Gitcoin Crypto Grants.
In passato, Buterin ha anche sottolineato il valore di progetti come Gitcoin che contribuiscono all’evoluzione del panorama DAO e al miglioramento dei beni pubblici digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 75

Token Starlaunch: cos’è e come acquistarlo

investimenti 87

Che cos’è TraderWagon (TW)? Caratteristiche, token e previsione dei prezzi