in

Che cos’è la consegna contro il pagamento (DVP)?

Delivery versus payment (DVP) è un metodo di regolamento del settore dei titoli che garantisce che il trasferimento dei titoli avvenga solo dopo che è stato effettuato il pagamento. DVP stabilisce che il pagamento in contanti dell’acquirente per i titoli deve essere effettuato prima o contemporaneamente alla consegna del titolo. Consegna contro pagamento è il processo di regolamento dal punto di vista dell’acquirente; dal punto di vista del venditore, questo sistema di regolamento è chiamato ricezione contro pagamento (RVP). I requisiti DVP / RVP sono emersi in seguito al divieto alle istituzioni di pagare denaro per titoli prima che i titoli fossero detenuti in forma negoziabile. DVP è anche noto come consegna contro pagamento (DAP), consegna contro pagamento in contanti (DAC) e contrassegno.

PUNTI CHIAVE

  • La consegna contro pagamento è un processo di regolamento dei titoli che richiede che il pagamento venga effettuato prima o contemporaneamente alla consegna dei titoli.
  • Il processo ha lo scopo di ridurre il rischio che i titoli possano essere consegnati senza pagamento o che i pagamenti possano essere effettuati senza la consegna dei titoli.
  • Il sistema di consegna contro pagamento è diventato una pratica diffusa nel settore all’indomani del crollo del mercato dell’ottobre 1987.

Capire consegna contro pagamento (DVP)

Il sistema di consegna contro pagamento garantisce che la consegna avverrà solo in caso di pagamento. Il sistema funge da collegamento tra un sistema di trasferimento di fondi e un sistema di trasferimento di titoli. Da un punto di vista operativo, DVP è una transazione di vendita di titoli negoziabili (in cambio di pagamento in contanti) che può essere istruita a un agente di regolamento utilizzando il tipo di messaggio SWIFT MT 543 (nello standard ISO15022). L’uso di tali tipi di messaggi standard ha lo scopo di ridurre il rischio nel regolamento di una transazione finanziaria e consentire l’elaborazione automatica. Idealmente, il titolo di un bene e il pagamento vengono scambiati contemporaneamente. Ciò può essere possibile in molti casi, ad esempio in un sistema di deposito centrale come la United States Depository Trust Corporation.

Come funzionano la consegna e il pagamento

Una fonte significativa di rischio di credito nel regolamento dei titoli è il rischio principale associato alla data di regolamento. L’idea alla base del sistema RVP / DVP è che parte di tale rischio può essere rimosso se la procedura di regolamento richiede che la consegna avvenga solo se il pagamento avviene (in altre parole, che i titoli non vengono consegnati prima dello scambio del pagamento per i titoli). Il sistema aiuta a garantire che i pagamenti accompagnino le consegne, riducendo così il rischio principale, limitando la possibilità che le consegne oi pagamenti vengano trattenuti durante i periodi di stress nei mercati finanziari e riducendo il rischio di liquidità. Per legge, gli enti sono tenuti a richiedere attività di pari valore in cambio della consegna di titoli. La consegna dei titoli viene tipicamente effettuata alla banca del cliente acquirente, mentre il pagamento viene effettuato contemporaneamente tramite bonifico bancario, assegno o accredito diretto su un conto. La consegna contro pagamento (DVP) è un metodo di regolamento che richiede che i titoli vengano consegnati a un particolare destinatario solo dopo aver effettuato il pagamento.

considerazioni speciali

A seguito del calo mondiale dei prezzi delle azioni dell’ottobre 1987, le banche centrali del Gruppo dei Dieci hanno lavorato per rafforzare le procedure di regolamento ed eliminare il rischio che una consegna di titoli potesse essere effettuata senza pagamento o che un pagamento potesse essere effettuato senza consegna (noto come capitale rischio). La procedura DVP riduce o elimina l’esposizione delle controparti a questo rischio principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 37

Che cos’è la Diligenza dovuta

Investimenti 35

Cos’è un fiduciario?