in

Che cos’è Lightning Network? Guida per principianti

Il Lightning Network è un secondo livello che mira a risolvere il problema di scalabilità di Bitcoin.
La rete principale Lightning è stata lanciata a marzo 2018 e nelle ultime tre settimane, ha triplicato la sua capacità di rete BTC a 300 BTC. Oggi impareremo cos’è il Lightning Network, come funziona e come ci si aspetta che sia parte integrante del futuro di Bitcoin.

Il problema della scalabilità


Scalabilità significa la capacità di far fronte a un aumento della domanda, o se derivamo il significato dalla rete Bitcoin – la possibilità di popolare più transazioni nella blockchain per consentire la massima crescita degli utenti. , ci sono circa 22 milioni di portafogli Bitcoin nel mondo. Anche se sappiamo che tutti hanno un certo numero di indirizzi portafoglio, questa è ancora una percentuale molto piccola della popolazione globale. Bitcoin prevede di essere denaro digitale in contanti, e vuole anche essere una valuta globale, in modo che il mondo intero possa usarlo. Pertanto, la rete deve affrontare questo problema di scalabilità nelle prime fasi della sua crescita e prima che venga adottata in modo più ampio. bitcoin_population_growth

Soluzioni Off -Chain


Una soluzione off-chain specifica che gran parte delle transazioni Bitcoin non verrà registrata sul registro distribuito principale, ma su una rete laterale che funziona in parallelo. Questo può essere fatto adottando la tecnologia Multi-Signatures wallet (Multi-Sig wallets). Portafogli Multi-Sig sono stati originariamente costruiti per creare un ulteriore livello di protezione per una o più persone che vogliono tenere un fondo insieme senza la necessità di fiducia. Questo può essere paragonato a un conto bancario congiunto in cui è necessario le firme di entrambe le parti per prelevare denaro. In un portafoglio Multi-Sig, le firme digitali delle chiavi private di ogni persona coinvolta nel portafoglio sono necessarie per utilizzare il denaro nel portafoglio. È possibile creare un portafoglio multi-sig in cui sono necessarie 2 chiavi su 3 o anche 15 su 15.

La rete dei fulmini


La rete di fulmini è una soluzione a secondo strato che è stata inventata nel 2015 da Joseph Poon e Thaddeus Dryja e si sta sviluppando da allora. Consente una scalabilità significativamente maggiore consentendo alla rete di eseguire milioni di transazioni al secondo.

Come funziona?


L’elemento fondamentale della rete sono i canali di pagamento bilaterali. I canali di pagamento sono portafogli multi-sig che sono stati aggiornati, il che li rende proprio come un frame di conteggio. Entrambe le parti aprono il canale di pagamento con una transazione sulla rete principale. Questo avvia il deposito dei primi fondi. lightning network- counting frame Diciamo che Bob e Jim giocano a Backgammon con monete Bitcoin. In ogni gioco, scommettono utilizzando 0.01 Bitcoin. Se dove doversi sistemare sulla blockchain principale dopo ogni partita, avrebbero dovuto aspettare almeno 10 minuti ogni volta fino a quando il pagamento è passato e solo allora potrebbero continuare al turno successivo. Inoltre, le commissioni sarebbero relativamente elevate perché vi è un gran numero di transazioni. Per superare questi ostacoli, aprono un canale di pagamento, ed entrambi depositano 0,05 Bitcoin eseguendo una sola transazione sulla rete principale, in modo che il saldo dei pagamenti apparirà sul loro saldo. Lightning network- payment channel Ora, Jim ha vinto la prima partita, e Bob ha bisogno di passargli 0.01 Bitcoin. Dal momento che stanno parlando di una rete laterale, si semplicemente aggiornare il loro canale di pagamento con il fatto che Bob trasferito 0.01 Bitcoin a Jim Lightning network- payment channel Successivamente, Bob ha vinto tre volte di fila. Tra ogni gioco, abbiamo eseguito una transazione sul nostro canale, e ora la bilancia dei pagamenti sarà simile a questa:. Lightning network- payment channel In qualsiasi momento potremmo chiudere il canale, e poi possiamo semplicemente trasmettere l’ultima transazione che è stata fatta alla rete principale. Questa transazione includerà tutte le transazioni precedenti effettuate nel canale di pagamento. Infatti, l’aggiornamento dei portafogli multi-tag (e ciò che li ha resi un canale di pagamento senza la necessità di fiducia) è la sostituzione delle firme digitali associate a ogni transazione con l’altra al momento dell’esecuzione. Ora, poiché il divario sulla fiducia è già stato colmato – tutto ciò che resta da fare è semplicemente trasmettere la transazione alla rete principale. Finora abbiamo capito come funzionano i canali di pagamento, ma è così? È la Lightning Network? Quindi la risposta (che può sembrare ovvia a voi) – non è davvero! La caratteristica principale della Lightning Network non risiede nei canali di pagamento, ma nella capacità di incanalare denaro tra di loro. Supponiamo che io voglia comprare una tazza di caffè da Starbucks, ma non ho un canale aperto con loro. Fortunatamente, ho un canale aperto con il mio amico, il mio amico ha un canale aperto con sua madre, e sua madre ha un canale aperto con Starbucks. Grazie a Lightning, posso comprare una tazza di caffè instradando il Bitcoin attraverso il canale del mio amico e sua madre fino a Starbucks. Ligning network- payment network Il routing presenta diverse caratteristiche e/o limitazioni:
  1. Il pagamento deve passare attraverso canali di pagamento che contengono almeno l’importo trasferito. Nell’esempio precedente, se la tazza di caffè costa 0.00015 Bitcoin e il mio amico sul canale (o in alternativa sua madre) aveva solo 0.0001 Bitcoin – il trasferimento non poteva essere instradato attraverso di loro.
  2. L’instradamento attraverso i canali di pagamento esistenti può comportare una tassa di transizione (trascurabile) su uno o tutti i canali.
  3. Privacy – i partecipanti ai canali che il pagamento passa attraverso non sanno altro che chi ‘rimbalzò’ il denaro e a chi si suppone di ‘rimbalzare’ su. Così, nel nostro esempio, la madre dell’amico non sarà in grado di dire se suo figlio è quello che ha fatto il pagamento o che ho fatto. Lei non sa se il pagamento è per Starbucks o è destinato a “saltare” da Starbucks a un altro canale di pagamento in modo che le nostre abitudini di consumo e la privacy sono conservati.
Questo è ciò che rende Lightning così rivoluzionario. Questo è stato un semplice esempio di un numero molto limitato di canali aperti. Immaginate Lightning ora opera in tutto il mondo: Lightning network- global network Questo permetterà di indirizzare il denaro attraverso l’Africa in Sud America o attraverso l’Europa negli Stati Uniti in modo così rapido, efficiente e immediato che milioni di utenti saranno in grado di utilizzare la rete contemporaneamente, sia per acquistare una tazza di caffè o per scommettere su un gioco backgammon locale.

I vantaggi e gli svantaggi della rete Lightning


La rete Lightning offre cinque vantaggi principali rispetto alla rete principale:
  1. Maggiore anonimato– Sarà più difficile monitorare le nostre abitudini di consumo o, in alternativa, abbinare un utente al proprio indirizzo portafoglio perché non tutte le transazioni sono registrate sulla rete principale.
  2. Costo inferiore: esistono due diversi tipi di costi. Il primo è il costo della commissione. Le tariffe per i fulmini saranno trascurabili rispetto alle tasse correnti. Il secondo tipo è ridurre la congestione sulla rete principale e ridurne le dimensioni a lungo termine.
  3. Velocità più alta- Le transazioni di rete Lightning sono istantanee e non richiedono l’approvazione dell’intera rete come fanno le transazioni di oggi sulla rete Bitcoin.
  4. NANO PAYMENTS – Se hai guardato il video allegato, avrete notato che esegue una transazione di 100 Satushi – 0.000001 Bitcoin. La stessa transazione nella rete principale sarebbe probabilmente accompagnata da una commissione superiore al valore dell’operazione stessa. In altre parole, con la Lightning Network, Bitcoin si trasforma davvero in denaro digitale, consentendo importi molto piccoli come pagamenti.
  5. Scalabilità – Anche se Lightning non è la “soluzione finale”, e ci sono altri problemi che la rete sta affrontando, accedendo ad essa e migliorando l’esperienza utente, sarà possibile migliorare significativamente la scalabilità della rete per almeno i prossimi anni e affrontare l’atteso aumento significativo del numero di utenti.
Tuttavia, la rete Lightning ha anche svantaggi, o almeno “Tradeoffs” contro la rete principale:
  1. Chiunque sia interessato a ricevere pagamenti sulla rete Lightning deve essere connesso alla rete e inviare una “richiesta di pagamento”. Vale a dire, a differenza della rete primaria in cui si condivide semplicemente l’indirizzo portafoglio o il codice QR. Al contrario, è necessario creare una richiesta di pagamento.
  2. Mantenere il denaro in Lightning significa tenerlo in una borsa calda, quindi il livello di sicurezza scende leggermente.
  3. Per superare un certo problema che permette di barare, dobbiamo “ascoltare” la rete, vale a dire essere connessi e ricevere aggiornamenti sulle transazioni effettuate nei nostri canali aperti.
  4. Apertura di un luogo per la centralizzazione – Il desiderio di reindirizzare i pagamenti sulla rete può portare all’apertura di Hub di pagamento. Questi saranno nodi Lightning con un sacco di canali aperti che contengono una grande quantità di Bitcoin e consentono alle persone di trasferire i pagamenti in cambio di commissione. Mentre il primo pensiero che ci viene in esame potrebbe essere “queste sono le banche”, è importante prendere in considerazione i seguenti punti:
  • A differenza delle banche, non ci sono barriere all’ingresso, e chiunque può aprire un canale di pagamento e competere con chiunque altro.
  • La lightning Network non è un sostituto della rete principale, quindi se acquisto una fotocamera su eBay per un prezzo relativamente alto, preferisco eseguire una transazione on-chain piuttosto che attraverso la rete Lightning.

Su questo argomento, è importante capire che esiste uno spettro tra il decentramento completo e la completa centralizzazione. Non è nero o bianco (o si è centralizzati o decentralizzati), ma può essere situato in un certo punto dello spettro che è molto vicino al decentramento totale, ma non 100%. Nella sua forma attuale, la griglia Lightning è quasi completamente decentralizzata. Quando la rete è ampiamente utilizzata, se vengono creati hub di pagamento, è possibile stimare che il grado di decentramento sarà ridotto, ma solo marginalmente.

Lightning Network- creazione di un nuovo ecosistema


Gli hub di pagamento sono stati presentati come uno svantaggio in termini di elemento di centralizzazione, ma in realtà sono un vantaggio perché creano un incentivo per eseguire i nodi Lightning. Si consideri il HODLER, persone che credono in Bitcoin e tenerlo per il lungo termine. Invece di mantenere il Bitcoin nel loro portafoglio hardware, possono accumulare interesse su di esso impostando un incrocio sulla rete Lightning. Tutto quello che devono fare è aprire canali di pagamento e depositare il loro Bitcoin in esso. Più tardi, qualsiasi routing di rete che utilizza uno dei loro canali li assederà con alcuni Satoshies. È importante sottolineare che questo “interesse” dai nodi della rete fulmine è in realtà la commissione di trasferimento intra-rete pagata dagli esorsi delle transazioni, che è minima. Tuttavia, nel corso del tempo queste piccole commissioni di trasferimento costruiranno profitti per l’HODLER. Inoltre, come ricorderete dal terzo inconveniente, abbiamo parlato della necessità di “ascoltare” la rete per prevenire le frodi. Questa esoffita’ porta allo sviluppo previsto di un’altra parte integrante dell’ecosistema chiamato Watchtowers. Il ruolo di Watchtowers sarà quello di cercare e trovare tentativi di frode di tutti i tipi. Infatti, sarà possibile esternalizzare tali servizi di sicurezza per mantenere i nostri canali di pagamento. Queste Watchtower sono in realtà nodi Lightning con un altro algoritmo dedicato (simile al mining). Questi nodi saranno pagati per le loro attività solo se utilizzano il loro servizio (cioè, Se effettivamente impediscono barare).

Fase attuale dell’adozione del mercato


I laboratori fulmini hanno rilasciato il mainnet a marzo 2018. A quei tempi, ci sono circa 1.900 nodi, tra cui 97% hanno un canale attivo. La quantità di canali è anche aumentata espressivamente nel tempo con più di 11k canali. In una questione di capacità di rete, c’è un aumento significativo del 300% nelle ultime tre settimane da circa 100 BTC a più di 300 BTC.

In conclusione,


La Lightning Network e le soluzioni off-chain sono parte integrante della scalabilità della rete e sono la chiave per la trasformazione di Bitcoin in denaro digitale reale che può essere utilizzato in tutti i tipi di acquisti quotidiani. Mentre è solo all’inizio, i processi di accessibilità e implementazione della rete, guidati da sviluppatori ben noti in tutto il mondo, sono in pieno svolgimento e speriamo che presto sarà utilizzato a livello globale, conveniente ed efficiente. L’articolo è stato originariamente scritto da Ben Samocha da Crypto Jungle.
criptovalute 10

Token di sicurezza e utilità: la guida completa

criptovalute 26

HODL o Mining: è Bitcoin Mining vale la pena in 2020?