in

Token di sicurezza e utilità: la guida completa

Fin dall’invenzione di Bitcoin, centinaia di nuove criptovalute e token sono emersi per operare come valute digitali con ecosistemi blockchain progettati per risolvere problemi specifici per le persone di tutto il mondo.
Come con qualsiasi settore, ci sono diverse categorie che sono state create per distinguere diversi tipi di monete. Criptovalute come Bitcoin, Bitcoin Cash e Litecoin sono progettate principalmente per funzionare come valute per la spesa quotidiana. Poi abbiamo i token, che sono divisi in 2 categorie principali: Sicurezza e Utilità.

Che cosa sono i token utility?

Oggi, i token di utilità sono attualmente la forma più popolare di token. Ciò è dovuto all’ondata di massa di startup blockchain che sono emerse nell’ultimo anno. Queste startup hanno raccolto denaro attraverso le offerte iniziali di monete, che richiedono loro di creare i propri gettoni e venderli al pubblico in cambio di ETH. Tuttavia, questi token servono a uno scopo primario al di là della semplice raccolta di fondi. I token di utilità sono risorse digitali progettate per la spesa all’interno di uno specifico ecosistema blockchain. Ad esempio, Filecoin utilizza il proprio token per pagare gli utenti che offrono spazio di archiviazione dei dati. Civic paga gli utenti per verificare le identità e creare attestazioni sulla loro blockchain. I token vengono utilizzati anche per creare schemi di incentivazione unici che consentono alle persone di eseguire azioni specifiche all’interno di un ecosistema perché sanno che saranno compensati. Ad esempio, esistono ora modelli di incentivi simbolica che incoraggiano le persone a utilizzare l’energia rinnovabile. Possono monitorare e segnalare i dati per l’uso di energia utilizzando dispositivi IoT e ricevere token come compensazione attraverso la rete blockchain. Il tipo più comune di token di utilità è lo standard ERC20 Ethereum. Le aziende sono in grado di costruire le loro applicazioni decentralizzate in cima alla blockchain Ethereum, e anche lanciare il loro ICO (offerte di monete iniziali) utilizzando token ERC20.

Che cosa sono i token di sicurezza?

I token di sicurezza sono un’invenzione più recente nello spazio crypto. Sono considerati da molti come la chiave per le criptovalute che raggiungono l’adozione mainstream, grazie alla loro attenzione alla tokenizzazione di risorse digitali e non digitali, il che le rende utili per quasi tutti i settori o applicazioni. Un token di sicurezza è essenzialmente un contratto di investimento che rappresenta la proprietà legale (come riconosciuto dalla SEC) di un asset fisico o digitale (come immobili, opere d’arte o ETF) che è stato verificato sulla blockchain. Gli investitori possono scambiare denaro fiat o criptovalute per token di sicurezza tramite un contratto intelligente. Con questa proprietà verificabile e legale, i possessori di token di sicurezza possono facilmente scambiare i loro token per altri beni, utilizzarli come garanzia per un prestito o persino frazionarli per memorizzare in diversi portafogli digitali. Il vero valore dei token di sicurezza è la loro capacità di cambiare completamente il modo in cui definiamo la proprietà degli asset, rendendo le risorse che tradizionalmente sono state disponibili solo alle persone ricche nei paesi sviluppati più accessibili alle persone normali di tutto il mondo per possedere (anche se solo in porzioni) e raccogliere dividendi da. Quando pensiamo a tutti gli asset fisici e digitali del mondo che detengono valore (equità aziendale, premi, marchi personali, ecc.), e riconosciamo che questi asset possono essere tokenizzati e venduti come titoli sulla blockchain, le possibilità per i token di sicurezza sono infinite.

Token di utilità – i vantaggi


I token di utilità fungono da strumento per guidare il comportamento umano utilizzando incentivi all’interno di un ecosistema blockchain. Oggi, ci sono molte sfide che il nostro sistema economico non è istituito per incentivare le persone ad affrontare. Ad esempio, la maggior parte delle persone concorderebbe sul fatto che le persone dovrebbero essere responsabili della pulizia dell’ambiente e dell’utilizzo di fonti energetiche più pulite. Tuttavia, secondo il nostro sistema attuale, un’azienda che si propone di pulire l’ambiente dovrebbe probabilmente operare come un’organizzazione no-profit perché non esiste un modello di business chiaro per tale iniziativa. Utilizzando la tecnologia blockchain, aziende come Swytch possono costruire i propri ecosistemi, produrre il proprio ‘denaro’, e utilizzare questi soldi per incentivare le persone a utilizzare l’energia rinnovabile. Questi gettoni di utilità possono essere scambiati per Bitcoin o ETH, che possono essere scambiati per la valuta fiat, rendendoli ugualmente preziosi come qualsiasi forma di denaro fiat.

Token di utilità – gli svantaggi

La facilità con cui i token di utilità possono essere prodotti ha portato a notevoli sfide normative e di garanzia della qualità per lo spazio crittografico. Molte aziende hanno buone intenzioni quando lanciano token e raccolgono fondi attraverso le ICO. Tuttavia, ci sono state anche molte truffe che si presentano come aziende basate sul valore, ma alla fine cercano solo di raccogliere più soldi possibile, quindi uscire senza costruire il prodotto che hanno promesso di sviluppare. Lo spazio crittografico ha bisogno di migliori forme di autoregolamentazione per consentire ai token di utilità di essere visti in una luce più positiva.

Quali sono i vantaggi dei token di sicurezza?

Elimina molte truffe: i token di sicurezza eliminano la maggior parte delle truffe nello spazio crypto. I token di sicurezza sono intrinsecamente un investimento più affidabile perché le aziende che li rilasciano devono superare ostacoli significativamente più normativi prima di poter essere accessibili al pubblico. Pagamenti di dividendi: come le azioni, gli investitori di token di sicurezza possono ricevere dividendi trimestrali pagati dai profitti realizzati dall’attività che possiedono. Questo fornisce loro un flusso di reddito più costante e affidabile. Accesso a più classi di risorse: i token di sicurezza offrono l’accesso a qualsiasi tipo di azienda, prodotto, fondo o struttura che produce valore. I token di sicurezza espandono in modo significativo il numero di opzioni che chiunque abbia una somma di denaro deve effettuare investimenti. Accesso alla liquidità per attività tradizionalmente illiquid: investendo in un token di sicurezza che rappresenta una quota di proprietà in una casa, è possibile vendere il token molto più velocemente e ricevere i fondi quasi istantaneamente. Accesso a una rete globale di investitori: lanciando un Security Token Offering (STO), i fondatori di startup o qualsiasi tipo di creatore avranno accesso a un pool globale di investitori senza dover lanciare un business basato su blockchain.

Quali sono gli svantaggi dei token di sicurezza?

Requisiti legali: i titoli sono legalmente classificati dalla SEC nell’ambito del “Howey Test”. Il test Howey valuta se un asset è un security in base ai seguenti criteri:
  1. Si tratta di un investimento di denaro
  2. C’è un’aspettativa di profitti dall’investimento
  3. Il denaro investito è in un’impresa comune
  4. Qualsiasi profitto deriva dagli sforzi di un promotore di un terzo
Per essere classificato come un security, il bene deve superare tutti e 4 i criteri. La registrazione dei titoli non è un compito facile, in quanto le società devono rispettare una serie rigorosa di leggi che richiedono (tra le altre cose) la divulgazione frequente di documenti finanziari dettagliati al fine di proteggere i cittadini dall’essere truffati dai loro investimenti. Questi requisiti possono essere incredibilmente costosi e dispendiosi in termini di tempo per qualsiasi azienda. Base di investitori limitata: in base alle normative statunitensi vigenti, i token di sicurezza possono essere disponibili solo per gli investitori accreditati (ad esempio, gli investitori con un patrimonio netto di 1 milione di dollari o 200 mila dollari di reddito annuo). Collegare in modo affidabile le risorse del mondo reale alla blockchain: ci sono molte sfide logistiche che vengono con tokenizing risorse del mondo reale, principalmente, assicurando che i dati trasferiti alla blockchain è sia affidabile e aggiornato. I token di sicurezza rappresentano migliaia di miliardi di dollari di asset reali che avranno bisogno di approvvigionamento di dati tempestivo e accurato per determinare la loro condizione e regolare la loro valutazione, se necessario.
criptovalute 3

5 Siti web di crittografia i must-have

criptovalute 26

Che cos’è Lightning Network? Guida per principianti