in

Come creare, acquistare e vendere NFT

Le NFT sono diventate una delle tendenze cripto più calde del 2021, con vendite complessive in aumento del 55% già dal 2020, da $ 250 milioni a $ 389 milioni. Ecco come puoi creare, acquistare e vendere queste popolari risorse digitali.

I token non fungibili (NFT), che sono risorse crittografiche collezionabili uniche, esistono già nel 2012, quando è emerso per la prima volta il concetto di Bitcoin Colored Coins . Queste monete erano semplicemente satoshi – piccole frazioni di bitcoin – contrassegnate o “colorate” con informazioni distinte che potrebbero collegare le monete a risorse del mondo reale, come “questo satoshi rappresenta $ 500 dell’edificio per uffici di John Doe a New York”. Per la maggior parte, tuttavia, le monete colorate sono state utilizzate per creare e scambiare opere d’arte come le carte digitali ” Rare Pepe ” su Counterparty, una piattaforma di trading peer-to-peer costruita sulla blockchain di Bitcoin.

Queste immagini di rane di cartoni animati adattate da un meme virale di Internet sono stati alcuni dei primi esempi di opere d’arte digitali uniche legate ai token crittografici. Ciò ha spianato la strada all’ideazione e alla creazione di nuovi standard di token non fungibili : un insieme di blocchi di costruzione blockchain che consentono agli sviluppatori di creare i propri NFT.

Gli NFT possono essere utilizzati per rappresentare praticamente qualsiasi tipo di elemento reale o immateriale, tra cui:

  • Opera d’arte
  • Oggetti virtuali all’interno dei videogiochi come skin, valuta virtuale, armi e avatar
  • Musica
  • Oggetti da collezione (es. carte collezionabili digitali)
  • Risorse del mondo reale tokenizzate, da immobili e automobili a cavalli da corsa e scarpe da ginnastica firmate
  • Terra virtuale
  • Riprese video di momenti sportivi iconici

Come creare NFT

Creare la tua opera d’arte NFT, che si tratti di una GIF o di un’immagine, è un processo relativamente semplice e non richiede una conoscenza approfondita del settore delle criptovalute. La grafica NFT può essere utilizzata anche per creare oggetti da collezione come set di carte digitali.

Prima di iniziare, dovrai decidere su quale blockchain vuoi emettere i tuoi NFT. Ethereum è attualmente il servizio blockchain leader per l’emissione di NFT. Tuttavia, esiste una serie di altre blockchain che stanno diventando sempre più popolari , tra cui:

  • Binance Smart Chain
  • Flow by Dapper Labs
  • Tron
  • EOS (+2.94%)
  • Polkadot
  • Tezos
  • Cosmos
  • WAX

Ogni blockchain ha il proprio token standard NFT separato, servizi di portafoglio compatibili e mercati. Ad esempio, se crei NFT sulla Binance Smart Chain , potrai venderli solo su piattaforme che supportano le risorse Binance Smart Chain. Ciò significa che non saresti in grado di venderli su qualcosa come VIV3 – un mercato basato su blockchain Flow – o OpenSea che è un mercato NFT basato su Ethereum.

Gary Vaynerchuk ipotizza che il primo disegno di Topolino avrebbe potuto essere un NFT oggi
Durante una discussione di apertura al Consensus 2021, l’imprenditore Gary Vaynerchuk ha paragonato gli NFT (token non fungibili) a oggetti da collezione fisici come un disegno originale di Topolino di Walt Disney.

Poiché Ethereum ha il più grande ecosistema NFT, ecco cosa ti servirà per coniare la tua opera d’arte, musica o video NFT sulla blockchain di Ethereum:

  • Un portafoglio Ethereum che supporta ERC-721 (lo standard token NFT basato su Ethereum), come MetaMask, Trust Wallet o Coinbase Wallet.
  • Circa $ 50- $ 100 in etere (ETH). Se stai utilizzando il portafoglio di Coinbase puoi acquistare ether dalla piattaforma con dollari USA, sterlina britannica e altre valute legali. Altrimenti, dovrai acquistare ether da uno scambio di criptovaluta. Una guida su come acquistare criptovalute utilizzando gli scambi più popolari è disponibile qui .

Una volta che li hai, ci sono una serie di piattaforme incentrate su NFT che ti consentono di connettere il tuo portafoglio e caricare l’immagine o il file scelto che vuoi trasformare in un NFT.

I principali marketplace di Ethereum NFT includono:

  • OpenSea
  • Rarible
  • Mintable

Makersplace ti consente anche di creare i tuoi NFT, ma devi prima registrarti per diventare un artista elencato sulla piattaforma.

OpenSea, Rarible e Mintable hanno tutti un pulsante “crea” nell’angolo in alto a destra.

Ecco come funziona il processo su OpenSea, attualmente il più grande marketplace NFT basato su Ethereum.

Facendo clic sul pulsante “crea” (blu) ti porterà a una schermata che ti chiede di connettere il tuo portafoglio basato su Ethereum. Una volta inserita la password del tuo portafoglio, quando richiesto, collegherà automaticamente il tuo portafoglio al marketplace. Potrebbe essere necessario firmare digitalmente un messaggio nel tuo portafoglio Ethereum per dimostrare di possedere l’indirizzo del portafoglio, ma è solo un caso di fare clic per procedere.

La firma digitale di un messaggio non comporta alcun costo, serve solo per dimostrare di avere la proprietà del portafoglio.

Il passaggio successivo su OpenSea è passare il mouse su “crea” nell’angolo in alto a destra e selezionare “le mie raccolte”. Da lì, fai clic sul pulsante blu “crea” come mostrato di seguito.

Apparirà una finestra che ti permetterà di caricare la tua opera d’arte, aggiungere un nome e includere una descrizione.

Questa parte è essenzialmente solo la creazione di una cartella in cui inserire i tuoi NFT appena creati.

Una volta assegnata un’immagine per la tua raccolta, apparirà come mostrato di seguito (blu). Dovrai quindi aggiungere un’immagine banner alla pagina facendo clic sull’icona della matita nell’angolo in alto a destra (rosso).

La tua pagina dovrebbe sembrare qualcosa di simile all’immagine qui sotto.

Ora sei pronto per creare il tuo primo NFT. Fai clic sul pulsante “Aggiungi nuovo elemento” (blu) e firma un altro messaggio utilizzando il tuo portafoglio.

Arriverai a una nuova finestra in cui puoi caricare la tua immagine NFT, audio, GIF o modello 3D.

Su OpenSea e molti altri mercati, hai anche la possibilità di includere tratti e attributi speciali per aumentare la scarsità e l’unicità del tuo NFT. I creatori hanno anche l’opportunità di includere contenuti sbloccabili che possono essere visualizzati solo dall’acquirente. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dalle password per accedere a determinati servizi ai codici sconto e alle informazioni di contatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 24

Portafoglio CoinGate: revisione dettagliata del portafoglio Bitcoin sicuro e protetto

dogecoin ethereum somiglianze e differenze

NFT: fungibili vs non fungibili