in

Come guadagnano gli imprenditori

Hai svolto tutto il tuo duro lavoro e la tua pianificazione, assicurato finanziamenti e avviato la tua attività. Ma per quanto riguarda le ricompense? Dove, quando e come puoi aspettarti che le tue ricompense ad alto rendimento si realizzino, e perché la tua impresa imprenditoriale dovrebbe avere successo dove altri hanno fallito?

PUNTI CHIAVE

  • Una delle cose più importanti che un imprenditore può fare per realizzare profitti eccezionali è proteggere il proprio duro lavoro attraverso l’uso di brevetti e l’acquisizione di diritti d’autore. 
  • Il settore di un determinato prodotto o servizio determina la durata del brevetto, essere consapevoli di questi requisiti particolari è importante nel piano di successo di qualsiasi imprenditore.
  • Gli imprenditori sperimenteranno crescita e successo attraverso una tempistica generale che si adatterà in base al tipo di prodotto o servizio fornito.
  • Il periodo di investimento iniziale, il periodo normale, è un periodo in cui il tempo, l’energia e il lavoro sono preziosi ma i finanziamenti potrebbero non essere ancora disponibili: in questa fase, il finanziamento degli angel investor può fare la differenza.
  • A seguito del successo di un prodotto o servizio, un imprenditore può scegliere di terminare il progetto o di venderlo in modo da potersi orientare verso nuove iniziative. 

Perché gli imprenditori dovrebbero realizzare profitti eccezionali

Immagina due ipotetici lavoratori. Peter va in ufficio ogni giorno, lavora una settimana lavorativa standard di 40 ore e viene pagato uno stipendio standard. È bravissimo nel suo lavoro, ma i suoi contributi al mondo rimangono limitati al suo lavoro. Paul ha una passione per cambiare e migliorare il mondo introducendo nuovi prodotti e servizi. Lavora più di 40 ore a settimana, investendo tempo, capitale ed energia per provare qualcosa di nuovo che spera renderà il mondo un posto migliore. Chiaramente, il mondo sarebbe meno dinamico se ci fossero solo Peters e nessun Paul in giro. Paul corre più rischi e si impegna di più di Peter, quindi è logico che Paul avrà un impatto maggiore sul benessere generale attraverso i suoi contributi. Se la ricompensa per Paolo è più o meno simile a quella di Pietro, tuttavia, Paolo non sarà così disposto a fare uno sforzo in più per migliorare il benessere del mondo. 

La mancanza di premi adeguati

Secondo la teoria economica neoclassica, la mancanza di ricompense adeguate scoraggia gli imprenditori ad assumersi dei rischi e ad impegnarsi ulteriormente, senza i quali il mondo diventa stagnante. 1 Le autorità governative offrono giustamente agli imprenditori ricompense speciali attraverso brevetti, copyright e royalties. È meno probabile che gli imprenditori investano tempo, impegno, energia e denaro senza profitti imprevisti . 2 Durante il ciclo di vita di un prodotto o di un servizio, è fondamentale che un imprenditore ponga il valore percepito dell’equità del sudore rispetto all’accettazione di uno stipendio o di un pagamento. 

Come gli imprenditori ottengono risultati inaspettati

Gli imprenditori introducono nuovi prodotti o servizi che possono portare a miglioramenti significativi della produttività, riduzione dei costi e miglioramento della qualità della vita. Conoscendo le loro offerte molto meglio di chiunque altro ed essendo consapevole delle esigenze dei clienti, l’imprenditore può addebitare un premio per le sue innovazioni, che può tradursi in grandi ricompense. Se i concorrenti non sono in grado di costruire e introdurre prodotti o servizi simili in un breve lasso di tempo, il prodotto diventa un monopolio per l’imprenditore e lui o lei può aspettarsi profitti inaspettati dall’essere l’unico produttore o l’unico fornitore di servizi.

Protezione tramite brevetti e copyright

Anche se i concorrenti trovano facile replicare e introdurre rapidamente prodotti simili, l’imprenditore può cercare protezione per la propria innovazione attraverso brevetti o diritti d’autore . Questi canali offrono protezione all’inventore originale e fungono da salvaguardia per iniziative imprenditoriali di successo. Ma per quanto tempo può continuare questo monopolio? Senza l’intervento del governo sotto forma di brevetti o protezione del copyright, la redditività continuerà fino a quando i concorrenti non inizieranno a offrire prodotti e servizi simili. Senza alcun intervento, il mercato si apre ad ulteriori innovazioni e nuove varianti sul prodotto o servizio originale. Gli imprenditori di solito tengono d’occhio tali sviluppi e sono abbastanza cauti da aggiornare i loro prodotti e mantenere il sopravvento sul mercato. Nel caso dei brevetti, la protezione è disponibile per un certo periodo di tempo, che può variare da pochi mesi a pochi anni. Negli Stati Uniti, i brevetti di solito durano 20 anni. 3  Questo incoraggia ancora una volta una sana concorrenza: o gli imprenditori iniziano a lavorare su qualcosa di nuovo o soccombono al darwinismo sul mercato.

Dove e quando gli imprenditori fanno soldi

Quando si tratta di questioni di denaro, il tempismo è molto importante. Di seguito un grafico illustrativo che indica i possibili flussi di cassa e la loro tempistica durante le diverse fasi di un’impresa imprenditoriale: Immagine 1 Immagine di Sabrina Jiang © Investopedia 2020

Termine da 1 a Termine 4: Il periodo del dolore

Questo è il periodo di investimento iniziale in cui verranno eseguite diverse attività tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, lo sviluppo dell’idea del prodotto, la fattibilità e lo studio di mercato, la costruzione del prototipo e l’identificazione del cliente. L’ordine può variare a seconda dell’impresa, ma i concetti rimangono gli stessi. Si presume che i finanziamenti degli angel investor diventino disponibili nel Termine 4.

Termine da 5 a 6: il periodo di introduzione

Le attività in questo periodo possono includere la richiesta e la garanzia di brevetti e la creazione di canali di vendita e un modello di distribuzione per l’introduzione del prodotto finale sul mercato.

Termine 7 – Termine 9: Il periodo di profitto

Questi termini sono i periodi di “monopolio” della presa di profitto in cui l’imprenditore è protetto da brevetti o copyright, o non ci sono concorrenti per altri motivi. Si presume che il termine 9 sia il periodo di massimo profitto, appena prima che i concorrenti entrino nel mercato. È durante questo periodo che viene avviato un ulteriore sviluppo per l’introduzione di nuove varianti di prodotto. Tuttavia, il reinvestimento, la ricerca e lo sviluppo possono arrivare prima, a seconda del ciclo di vita del prodotto e di altri fattori. Questo può anche essere il momento di presentare l’offerta originale a nuovi mercati.

Termine da 10 a Termine 11: Il periodo del tramonto

A questo punto, gli imprenditori possono uscire completamente dall’impresa chiudendola completamente o vendendola alle parti interessate, oppure possono continuare con varianti di nuovo sviluppo. I profitti varieranno notevolmente durante questi termini. 

La linea di fondo

Quanto sopra è un’illustrazione di un ciclo imprenditoriale generale. La durata e le attività menzionate variano a seconda della natura del prodotto e dei mercati. Ad esempio, un farmaco farmaceutico può avere un periodo di monopolio più lungo a causa di un brevetto, mentre un’innovazione della tecnologia mobile può essere replicata in un brevissimo lasso di tempo. Tutte le iniziative imprenditoriali mirano alla redditività. A causa degli scenari ad alto rischio / alto rendimento delle iniziative imprenditoriali, gli imprenditori dovrebbero realizzare profitti eccezionali, a condizione che pianifichino attentamente le loro attività e completino il loro piano in modo efficace.

Corpo di servizio dei dirigenti in pensione (SCORE)

Come Elon Musk è diventato Elon Musk: una breve biografia