in

Come Elon Musk è diventato Elon Musk: una breve biografia

L’imprenditore visionario Elon Musk è il co-fondatore di PayPal ( PYPL ), Tesla Motors ( TSLA ) e SolarCity ( SCTY ) ed è il fondatore di SpaceX.
1 2 Il suo incredibile successo ha dato luogo a paragoni tra Musk e Steve Jobs , Howard Hughes, Henry Ford e Bill Gates. In un’infanzia spesso difficile, Musk ha sviluppato un’etica del lavoro implacabile (è noto che lavora da 80 a 100 ore a settimana) e una visione tenace e risoluta. 3 Il 7 settembre 2018 Musk sembrava fumare marijuana durante l’intervista per un podcast. 4 Insieme all’uscita del capo delle risorse umane e contabile di Tesla, quella notizia ha visto il calo delle azioni nel commercio. 5 6 Questa era solo un’altra aggiunta alla serie di cattive notizie per la società, inclusa una causa per azionisti contro Musk e la società per il suo famigerato tweet il 7 agosto. 7 8 Musk aveva twittato che stava considerando di prendere Tesla come privato. L’azienda successivamente ha deciso di non muoverla. Guardiamo i primi anni di vita e l’istruzione dell’uomo dietro una serie di aziende che hanno rivoluzionato più settori.

PUNTI CHIAVE

  • Elon Musk è il carismatico fondatore e CEO del produttore di auto elettriche Tesla, SpaceX e The Boring Company.
  • Nato e cresciuto in Sud Africa, Musk ha trascorso del tempo in Canada prima di trasferirsi finalmente negli Stati Uniti
  • Formatosi all’Università della Pennsylvania in fisica, Musk ha iniziato a bagnarsi i piedi come imprenditore di tecnologia seriale con i primi successi come Zip2, X.com e PayPal.

Background familiare e gioventù in Sud Africa

Elon Reeve Musk è nato nel 1971 a Pretoria, una delle tre capitali del Sud Africa. 9 Suo padre era un ingegnere e sua madre era una modella e nutrizionista. 10 È il maggiore di tre figli in una famiglia ambiziosa. Suo fratello Kimbal Musk è attualmente un venture capitalist e ambientalista. Sua sorella Tosca Musk è una produttrice e regista pluripremiata. 11 Dopo che i suoi genitori divorziarono quando era un bambino, Musk visse principalmente con suo padre. 12  Musk ha iniziato la scuola un anno prima, frequentando la scuola privata Waterkloof House Preparatory School e successivamente diplomandosi alla Pretoria Boys High School. 13  Leggeva voracemente ed era anche un grande fan dei fumetti. 14   Autodescritto come un topo di biblioteca e una specie di alice intelligente, è stato vittima di bullismo a scuola e si è ritirato dai suoi libri a spese della sua vita sociale. All’età di 10 anni, Musk fu introdotto sui computer con il Commodore VIC-20. Ha imparato rapidamente a programmare e all’età di 12 anni ha venduto un gioco chiamato Blastar a Spectravideo per $ 500. 15 In un episodio significativo in quel momento, Musk, insieme a suo fratello, progettò di aprire una sala giochi per videogiochi vicino alla loro scuola. Alla fine, i loro genitori hanno annullato il piano. Ma a quanto pare l’unica cosa che li ha fermati era la necessità di un permesso di città che doveva essere richiesto da un adulto. 16

Vittima di bullismo da bambino

L’attitudine intellettuale di Musk gli ha fatto pochi favori da bambino. Ha trovato pochi amici nella cultura afrikaner dalla mente dura che ha incontrato a scuola. “Ho avuto un’educazione terribile. Ho avuto molte avversità crescendo. Una cosa di cui mi preoccupo dei miei figli è che non affrontano abbastanza avversità”, avrebbe detto in seguito in un’intervista. 17 Musk ha frequentato la Waterkloof House Preparatory School di lingua inglese e in seguito si è diplomato alla Pretoria Boys High School. Gli anni sono stati solitari e brutali, dalle sue descrizioni. “Hanno convinto il mio migliore amico ad attirarmi fuori dal nascondiglio in modo che potessero picchiarmi. E questo ha fatto male “, ha detto Musk. “Per qualche motivo hanno deciso che ero io e mi avrebbero inseguito senza sosta. Questo è ciò che ha reso difficile crescere. Per molti anni non ci fu tregua. Vieni inseguito da bande a scuola che hanno cercato di picchiarmi (imprecazione), e poi sono tornato a casa, e anche lì sarebbe stato orribile “. 18 Se c’era un punto di fuga luminoso per Musk; era tecnologia. Quando aveva solo 10 anni, conobbe la programmazione tramite il Commodore VIC-20, un computer da casa poco costoso. In poco tempo, era diventato abbastanza esperto da creare Blastar, un videogioco nello stile di Space-Invaders. Ha venduto il codice BASIC per il gioco a una rivista chiamata PC and Office Technology per $ 500.

Trasferirsi in Canada

A 17 anni, Musk si trasferì in Canada per evitare di prestare servizio nell’esercito sudafricano, il cui compito principale alla fine degli anni ’80 era far rispettare l’apartheid. 19  In seguito avrebbe ottenuto la cittadinanza canadese tramite sua madre. Dopo essere emigrato in Canada, Musk si iscrisse alla Queen’s University di Kingston, Ontario. Fu lì che conobbe Justine Wilson, un’aspirante scrittrice. Si sarebbero sposati e avrebbero avuto cinque figli insieme, due gemelli e tre gemelli, prima di divorziare nel 2008. 20

Musk’s Education negli Stati Uniti

Dopo due anni alla Queen’s University, Musk si è trasferito all’Università della Pennsylvania. Ha assunto due major, ma il suo tempo non era tutto lavoro e niente gioco. Con un compagno di studi, ha comprato una casa di confraternita di 10 camere da letto, che hanno usato come discoteca ad hoc. 21 Musk si è laureato con un Bachelor of Science in Physics e un Bachelor of Arts in Economics presso la Wharton School . 22 Le due major parlano della direzione che avrebbe preso la carriera di Musk in seguito, ma è stata la fisica a lasciare l’impressione più profonda nel suo pensiero. “(La fisica è) una buona struttura per pensare”, avrebbe detto in seguito. “Riduci le cose alle loro verità fondamentali e ragiona da lì.” 23 Musk aveva 24 anni quando si trasferì in California per conseguire un dottorato in fisica applicata presso la Stanford University. Con l’esplosione di Internet e il boom della Silicon Valley, Musk aveva visioni imprenditoriali che danzavano nella sua testa. Ha lasciato il corso di dottorato dopo soli due giorni. 24 Nel 1995, con $ 28.000 e suo fratello minore Kimbal al suo fianco, Musk ha fondato Zip2, una società di software web che avrebbe aiutato i giornali a sviluppare guide cittadine online. 25  La società è stata rilevata e Musk ha utilizzato i soldi per l’acquisizione di Zip2 per creare X.com, che intendeva plasmare nel futuro del settore bancario. X è stata fusa con una società chiamata Confinity e la società risultante è diventata nota come PayPal. 26  Musk è stato quindi estromesso dalla società prima di essere acquistato da eBay. 27  Dopo che PayPal è scomparso, Musk ha contribuito a generare finanziamenti per una startup di auto elettriche chiamata Tesla. Probabilmente conosci il resto. 

La linea di fondo

Il suo primo interesse per la lettura di filosofia, fantascienza e romanzi fantasy si riflette nel suo senso di idealismo e preoccupazione per il progresso umano. Mira a lavorare nelle aree che ha identificato come cruciali per il nostro futuro, in particolare Internet, la transizione alle fonti energetiche rinnovabili e la colonizzazione dello spazio. Con il suo lavoro con PayPal, Tesla Motors, SolarCity e SpaceX, ha sfidato le critiche e fatto progressi in tutte e tre queste frontiere. (Vedi anche 4 Tony Starks nella vita reale .)
295

Come guadagnano gli imprenditori

Sei un imprenditore?