in

Come ha fatto Ray Dalio a diventare ricco?

Raymond Dalio, fondatore della società di investimenti Bridgewater Associates, ha molte qualifiche. Investitore istituzionale lo ha classificato al quarto posto nella lista dei gestori di hedge fund del 2017. Nella sua lista dei miliardari del mondo del 2018, Forbes ha classificato Dalio come la 67esima persona più ricca del mondo. Dalio e il co-chief investment officer Bob Prince e Greg Jensen hanno controllato la Bridgewater Associates da anni. Tuttavia, l’azienda ha annunciato piani per ristrutturarsi come una partnership. In questo modo i top manager avranno molta più voce in capitolo sul modo in cui viene gestito il fondo. Passando a un modello di partnership, altri dirigenti senior avranno una partecipazione economica nell’attività e un voto sul modo in cui viene gestita. A partire dal 15 ottobre 2019, Dalio ha un patrimonio netto di $ 18,7 miliardi, secondo Forbes . Ecco come è diventato ricco.

Anni ’60

Dalio ha iniziato la sua carriera all’età di 12 anni quando il suo desiderio di spendere soldi lo ha spinto a lavorare come caddy. Le persone per le quali lavorava discutevano spesso di compravendita di azioni , così iniziò a investire. Uno dei suoi successi includeva l’acquisto di azioni della Northeast Airlines per $ 300, che è triplicato quando la compagnia aerea si è fusa con un’altra compagnia. Le lezioni apprese dai suoi primi tentativi rimasero con lui per il resto della sua vita, vale a dire che doveva essere un pensatore indipendente, che l’eccessiva sicurezza di sé poteva essere costosa, che avrebbe tratto beneficio dallo stress test delle sue opinioni con esperti, e che aveva per migliorare costantemente. I Beatles lo hanno ispirato a meditare, il che ha migliorato il suo processo decisionale.

Anni ’70

Nel 1971 Dalio andò alla Harvard Business School e lavorò come impiegato alla Borsa di New York. La sua introduzione ai mercati valutari ha attirato la sua attenzione. A quel tempo, lavorava come direttore delle materie prime per Merrill Lynch , dove perseguiva un interesse nel commercio di materie prime. Questo era considerato un oscuro inseguimento all’epoca. Due anni dopo, il trading di futures sulle materie prime divenne di moda e Dalio fu assunto come direttore delle materie prime presso Dominick & Dominick LLC nel 1974. Successivamente si trasferì a Shearson Hayden Stone, dove lavorò come trader e broker di futures. Dopo che Dalio è stato licenziato da Shearson Hayden Stone, ha avviato la sua società di gestione degli investimenti, Bridgewater Associates, con sede a Westport, Conn.

Gli anni ’80 e oltre

Bridgewater è decollato negli anni ’80. Entro il 2011, l’azienda diventerà il più grande hedge fund del mondo. Nel 2016, Bridgewater ha elencato il suo sesto anno consecutivo al primo posto nella classifica 100 degli hedge fund 100 di Institutional Investor’s Alpha . L’azienda gestiva circa 150 miliardi di dollari per i suoi clienti in gran parte influenti che avevano sede in tutto il mondo. Nel 2007, Ray era diventato famoso per aver predetto la crisi finanziaria globale. Ha spiegato il suo modello per la crisi economica in un saggio intitolato “Come funziona la macchina economica: un modello per capire cosa sta succedendo ora”. Dal 2011 in poi Dalio ha pubblicizzato le sue tecniche e i suoi principi negli scritti e nei discorsi. Due delle sue opere più importanti erano Principles, che delineava la sua vita di base e i principi di gestione, e una clip di YouTube di 15 minuti che spiegava “Come funziona la macchina economica”.

Conclusione

Dalio ha scritto un volume di 132 pagine che spiega e trasmette i principi della sua carriera di successo. Se potessi ridurlo a un fattore, sarebbe la verità. Dalio considera fondamentale accettare e affrontare con successo i capricci della vita. L’integrità è liberatoria. Apprezza le relazioni e ha scritto che ascoltare gli altri per scoprire cosa è vero dissolverebbe la disinformazione. L’analisi accurata degli eventi, osserva Dalio, lo aiuta a migliorare. Ha concluso che sono stati coloro che hanno usato la realtà come bussola per i loro obiettivi che hanno avuto successo. Il denaro, concludeva Dalio in Principles , non è mai stato il suo scopo. Apprezzava la creazione dell’elenco Forbes 400, ma considerava più importante condurre una vita interessante, impegnarsi in un lavoro significativo e formare relazioni significative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 14

Come Sam Zell ha fatto la sua fortuna

criptovalute 37

Storia, patrimonio netto, istruzione e citazioni di John Rogers