in

Come investire in azioni con dividendi

L’investimento in dividendi è diventato una sorta di arte perduta negli ultimi 30 anni, poiché l’enfasi nel mercato azionario si è spostata principalmente verso l’apprezzamento del capitale.

Questa strategia di apprezzamento del capitale è diventata popolare negli anni ’90, quando la Dot-com Bubble ha visto i prezzi dei titoli tecnologici salire alle stelle, anche senza pagare dividendi.

La pandemia di coronavirus ha inaugurato un diverso tipo di ambiente di investimento. L’apprezzamento del capitale sarà sempre una parte importante dell’investimento in azioni. Ma in tempi di incertezza, guadagnare dividendi regolari sul tuo portafoglio diventa più importante. Ecco la nostra guida su come investire in azioni con dividendi.

Cosa sono i dividendi azionari?

Un’azione di dividendo è qualsiasi azione che distribuisce dividendi agli azionisti su base regolare. Si tratta molto spesso di società più vecchie, più grandi e meglio consolidate. Questo perché tali società hanno entrate e utili prevedibili e preferiscono restituire una parte di questi guadagni agli azionisti sotto forma di dividendi regolari.

Alcune industrie sono ancora più propense a pagare i dividendi . Questi includono, tra gli altri:

  • Società finanziarie
  • Aziende sanitarie
  • Utilità
  • Società energetiche

Qualsiasi società che paga un dividendo può essere considerata un’azione che distribuisce dividendi. Ma il termine si applica generalmente a coloro che pagano dividendi più elevati, di solito intorno al 2% o più all’anno. Puoi acquistare azioni con dividendi con broker di azioni online come Ally Invest , ma raccoglierli è la parte difficile dell’investimento.

Come investire in azioni che pagano dividendi

Ci sono diversi passaggi coinvolti nel processo di investimento in azioni di dividendi:

1. Trova azioni con dividendi: ricerca titoli di qualità con bassa volatilità

Esistono diversi modi per identificare azioni con dividendi degne di investimento.

Il primo è utilizzare uno stock screener fornito dal tuo broker. Non tutti i broker li hanno e la qualità varia da una società all’altra. Ma questo è un buon modo per avviare il processo. Inserisci i tuoi criteri nello screener, come determinati rendimenti da dividendi e altre caratteristiche, e ti fornisce un elenco di possibili candidati.

Prendi la strada più facile e seleziona una società dalla nostra lista aggiornata della Dividend Aristocrat List 2021. Questo elenco include più di 50 azioni dell’S & P 500 che hanno una storia di almeno 25 anni non solo pagando dividendi in modo coerente, ma anche aumentandoli ogni anno.

Assicurati che le aziende in cui investi abbiano una reputazione consolidata, linee di prodotti popolari, una gestione solida e una crescita costante dei ricavi.

Anche la volatilità dei prezzi è importante. Ad esempio, se una società ha un prezzo corrente delle azioni di $ 50 e paga un dividendo annuale di $ 2, il suo rendimento da dividendo sarà un impressionante 4%. Ma se il titolo veniva scambiato a $ 100 sei mesi fa, il dividendo era solo del 2%. L’unico motivo per l’attuale elevato rendimento da dividendi è il forte calo del prezzo delle azioni. Questo è un segnale di avvertimento e una delle ragioni principali per cui la bassa volatilità dei prezzi è così importante.

2. Valuta le azioni: leggi la quotazione delle azioni

Solo perché un’azienda paga un dividendo elevato o appare in un elenco di società che pagano dividendi elevati non significa che dovresti investire in essa. Dovresti fare una valutazione completa di qualsiasi azione che desideri aggiungere al tuo portafoglio.

  • La quotazione delle azioni può essere trovata su qualsiasi importante sito web finanziario, come MarketWatch o Bloomberg . Questo ti dice l’importo del dividendo, sia in termini di dollari che annualizzato in percentuale. Mostra anche una cronologia dei pagamenti dei dividendi.
  • Quindi, confronta l’azienda con i suoi principali concorrenti. Se il dividendo che sta pagando è significativamente più alto in percentuale rispetto ai suoi concorrenti, potrebbe non essere un buon segno. Potrebbe essere un’indicazione che gli investitori stanno perdendo fiducia nella società. In tal caso, potrebbero vendere azioni, il che abbassa il prezzo delle azioni e aumenta artificialmente il tasso di dividendo.
  • Un altro fattore di fondamentale importanza è il rapporto di pagamento dei dividendi. Questa è la percentuale del reddito netto della società che viene pagata in dividendi. Non dovrebbe essere superiore al pagamento medio dei dividendi per il suo settore, e certamente inferiore all’80%. Nella misura in cui è più alto, potrebbe essere un’indicazione che l’azienda sta sacrificando la crescita futura a favore del reddito corrente. Ciò significa che potrebbe non essere un’azione ad alto dividendo per molto tempo.

Se il tuo broker non offre uno stock screener, approfitta di uno dei tanti stock screener gratuiti disponibili. TD Ameritrade offre un eccellente vagliatore di scorte, con versioni sia gratuite che a pagamento.

3. Decidi quanto vuoi acquistare

Come nel caso di tutti gli investimenti, è necessario diversificare.

  • Solo perché la società sta pagando un dividendo del 5% non significa che dovresti investire il 30% o il 40% del tuo portafoglio in essa.
  • I dividendi non sono mai garantiti: le fortune di un’azienda possono cambiare rapidamente. Per questo motivo, crea un portafoglio di più azioni che pagano dividendi.
  • Pianifica di detenere un minimo di 10 azioni singole, fino a un massimo di 20.
  • Distribuiscili in diversi settori, in modo che il tuo portafoglio non sia troppo concentrato in nessun settore.

In generale, dovresti investire una percentuale in ogni azione. Ad esempio, se prevedi di detenere 10 azioni, dovresti avere circa il 10% del tuo portafoglio in ciascuna società. Abbassa quella percentuale per qualsiasi azienda che presenti un rischio aggiuntivo. Un dividendo superiore al 4% o al 5% potrebbe indicare che le prospettive future della società sono sospette e il prezzo delle azioni è destinato a diminuire. Ti consigliamo di mantenere una percentuale inferiore in quella società.

4. Acquista le azioni tramite il tuo broker preferito o direttamente tramite la società

Sebbene non sia una pratica comune, è possibile acquistare azioni tramite il cosiddetto piano di acquisto diretto di azioni o DSPP. Non tutte le aziende li offrono, ma sono comuni con aziende più grandi e meglio consolidate. Ti offrono l’opportunità di acquistare azioni direttamente in un’azienda, in genere senza pagare alcuna commissione.

Sono utilizzati al meglio quando ci si impegna a investire in un’azienda per molti anni. La maggior parte richiede un investimento iniziale minimo, che può essere compreso tra $ 25 e $ 500. Possono anche avere requisiti minimi di acquisto incrementale. Puoi anche impostare un deposito diretto sul libro paga o un addebito bancario.

E con alcune società, puoi acquistare le azioni con un piccolo sconto (dall’1% al 10%). Altrettanto importante, alcune società riacquisteranno le azioni quando sarai pronto per la vendita. E alcuni offrono un piano di reinvestimento dei dividendi (DRIP) come parte del DSPP (vedere la discussione sui DRIP di seguito).

Molto probabilmente, ti consigliamo di acquistare azioni con dividendi tramite società di intermediazione popolari. La maggior parte delle aziende oggi non addebita commissioni di transazione. E anche se perderai gli sconti offerti tramite i DSPP, un conto di intermediazione ti offre il vantaggio di poter detenere tutte le tue azioni con dividendi su un’unica piattaforma. Ciò ti rende più facile acquistare, vendere e monitorare le tue posizioni. Inoltre, le società di intermediazione non hanno minimi di acquisto e alcune consentono di acquistare frazioni di azioni. Molti offrono persino la partecipazione a programmi DRIP per reinvestire i dividendi.

5. Reinvestite i vostri dividendi attraverso il DRIP della Società

Se stai cercando un reddito, puoi prendere i tuoi dividendi come pagamenti in contanti. Ma se stai cercando di aumentare la tua posizione in un’azione con dividendi, puoi anche partecipare a un piano di reinvestimento dei dividendi , comunemente noto come DRIP.

Il DRIP utilizzerà automaticamente i pagamenti dei dividendi per acquistare più azioni. Questo aumenta la tua posizione nella società man mano che vengono pagati i dividendi. Ancora una volta, questa opzione è comunemente offerta tramite i DSPP e le principali società di intermediazione.

6. Tieni traccia dei tuoi dividendi

Non dare mai per scontato che i dividendi siano per sempre! Una società può ridurre il dividendo o addirittura eliminarlo del tutto. Ciò include gli aristocratici dei dividendi. Anche se un’azienda ha una storia pluridecennale di pagamenti di dividendi, non vi è alcuna garanzia che non ci sarà un cambiamento negativo in futuro.

Le aziende annunciano pubblicamente tagli ai dividendi. Ma nell’ambiente odierno di sovraccarico di informazioni, è del tutto possibile che ti manchi l’annuncio. Ecco perché devi controllare i tuoi dividendi ogni volta che vengono pagati. Ciò include l’importo in dollari del pagamento del dividendo, nonché la percentuale di rendimento del dividendo in base al prezzo di acquisto originale.

Perché alcune aziende pagano dividendi?

Una società può decidere di pagare dividendi per stabilizzare il valore delle sue azioni. I dividendi, soprattutto quelli sopra la media, trasmettono anche un’immagine di azienda di alta qualità.

Le aziende utilizzano pagamenti regolari di dividendi come incentivo per gli investitori ad acquistare e detenere le azioni della società, in modo da attrarre investitori a lungo termine. Ad esempio, ai pensionati piacciono le azioni con dividendi perché vogliono asset che generano reddito. Possono detenere azioni con dividendi nei loro portafogli pensionati per decenni.

La combinazione di stabilità aziendale e reddito regolare serve anche da incentivo per i nuovi investitori ad acquistare le azioni. Ciò rende più facile per le aziende raccogliere capitali aggiuntivi per l’espansione e la crescita futura.

Dividend Stocks vs. Dividend Funds

Se vuoi guadagnare dividendi elevati ma preferisci affidare il lavoro di selezione dei titoli a professionisti, puoi investire in fondi per dividendi. Questi fondi includono un gruppo di azioni ad alto rendimento da dividendi. E questo ti consente di partecipare a un portfolio già pronto.

Esempi inclusi:

  • Vanguard High Dividend Yield Index Fund Admiral (VHYAX) – rendimento attuale del 3,59%
  • Fidelity Capital & Income Fund (FAGIX) – rendimento attuale del 4,04%
  • Vanguard Real Estate Index Fund Admiral (VGSLX) – rendimento attualmente del 2,82%

Le azioni da dividendi sono sicure?

Nessun investimento in azioni è mai completamente sicuro. A differenza degli investimenti bancari come i certificati di deposito (CD), non c’è mai una garanzia che ti venga restituito l’importo dell’investimento iniziale, né il pagamento di un rendimento da dividendo specifico. Tuttavia, alcune azioni con dividendi sono più sicure di altre.

Come regola generale, dovresti propendere per azioni che hanno un rapporto di pagamento dei dividendi compreso tra il 50% e il 60%. Ciò significa che stanno pagando solo la metà o leggermente di più dei loro guadagni netti in dividendi. Questo dà loro un sacco di guadagni in eccesso da investire nella crescita futura. E significa anche che possono resistere a un calo degli utili.

Se investi in un’azione con dividendi che paga quasi il 100% dei suoi guadagni in dividendi, non c’è margine di errore. La probabilità che il dividendo venga tagliato è alta e, una volta fatto, quasi certamente anche il prezzo delle azioni scenderà.

Benefici fiscali dell’investimento in dividendi

I dividendi sono disponibili in due versioni ai fini fiscali: dividendi qualificati e dividendi ordinari.

  1. I dividendi ordinari sono tassati alla normale aliquota fiscale ai fini dell’imposta sul reddito federale.
  2. Tuttavia, se un dividendo è considerato un dividendo qualificato , è tassato all’aliquota fiscale più favorevole sulle plusvalenze a lungo termine. Per la stragrande maggioranza dei contribuenti, ciò significa non pagare alcuna tassa o un’aliquota fiscale massima del 15%.

Per essere considerato un dividendo qualificato, un’azione deve essere emessa da una società statunitense o da una società estera le cui azioni sono negoziate su una borsa valori statunitense. È inoltre necessario possedere lo stock per un minimo di 60 giorni.

E, naturalmente, otterrai il vantaggio del differimento delle tasse se le azioni che pagano dividendi che possiedi sono detenute in un piano pensionistico protetto dalle tasse, come un 401 (k) o IRA.

Pro e contro dell’investimento in azioni con dividendi

Le azioni da dividendi potrebbero essere una grande aggiunta al tuo portafoglio

Le azioni con dividendi sono una scelta eccellente per i pensionati o per chiunque cerchi un reddito costante dal proprio portafoglio di investimenti. Non solo forniscono quel reddito stabile, ma offrono anche il potenziale per l’apprezzamento del capitale. Questa è una combinazione vincente in un investimento a lungo termine.

Ma le azioni con dividendi possono anche essere appropriate per gli investitori più giovani che desiderano aggiungere una misura extra di sicurezza ai loro portafogli ma non sono interessati alle obbligazioni. Sebbene le azioni con dividendi non siano sicure come le obbligazioni, sono generalmente più stabili delle azioni di crescita.

Investimenti 20

Piattaforme di trading Oanda: guida completa

Investimenti 16

In che tipo di caccia alle uova di Pasqua sei?