in

In che tipo di caccia alle uova di Pasqua sei?

Nella primavera del 2000, un uomo di nome Reed Hastings si è recato a Dallas, in Texas, con una grande idea imprenditoriale.

Hastings ha contattato la direzione del gigante del noleggio di film Blockbuster con una proposta. Voleva che Blockbuster acquistasse la sua piccola impresa per $ 50 milioni.

All’epoca, la società di Hastings, Netflix, aveva un modello di business promettente. Permetteva alle persone di noleggiare film tramite posta. Anche Netflix era piccolo e faticava a realizzare un profitto.

Hastings credeva che un acquisto Blockbuster di Netflix sarebbe stato un accordo vantaggioso per entrambe le parti, mentre i manager di Blockbuster no. Non pensavano che il modello di business di Netflix avesse senso per loro. Un dirigente di Netflix in seguito ha detto che Blockbuster essenzialmente ha riso Hastings fuori dalla stanza.

Probabilmente conosci il resto della storia.

Netflix si è assicurata investimenti da altre fonti e ha creato un’attività di noleggio di DVD di vendita per corrispondenza estremamente popolare.

Intorno al 2007, ha fatto una mossa brillante e ha iniziato la transizione nel servizio di “streaming” cinematografico e televisivo numero 1 in America. Questa innovazione ha schiacciato le tradizionali società di noleggio di mattoni e malta come Blockbuster.

Nel 2002, Netflix aveva meno di 3 milioni di abbonati. Entro il 2018, aveva raggiunto  125 milioni di abbonati ed era salito a una valutazione di mercato di $ 160 miliardi.

La valutazione di mercato di Blockbuster nel 2018?

Cerniera lampo.

È fallito molto tempo fa e il suo “passaggio” su Netflix è ampiamente considerato come una delle peggiori decisioni nella storia aziendale moderna.

Per darti un’idea di cosa avrebbe fatto un investitore con una quota iniziale di Netflix, considera che le azioni Netflix sono scese a un minimo aggiustato per la divisione di $ 0,35 per azione nel 2002. Supponiamo di non aver acquistato il fondo, ma invece di aver investito $ 5.000 a $ 0,50 per azione, raccogliendo 10.000 azioni di Netflix.

Nel 2018, quell’investimento di $ 5.000 sarebbe valso $ 3,67 milioni (un rendimento di 734 volte).

La storia di Netflix è uno dei miei esempi preferiti di uno dei concetti più potenti nel mondo della finanza e degli investimenti.

Il concetto?

Se vuoi ottenere rendimenti giganteschi in azioni, devi essere nella giusta caccia alle uova di Pasqua.

Di seguito spiego perché.

Dove le azioni che possono restituire 100 volte si nascondono

A Wall Street, le aziende sono spesso raggruppate ed etichettate in base alle loro dimensioni. Gli investitori in genere collocano un’azienda in una delle tre categorie di dimensioni: Large cap, Mid-cap e Small cap.

“Cap” è l’abbreviazione di “capitalizzazione di mercato”. Questo è il termine usato per descrivere il valore di una società per azioni. Per calcolare la capitalizzazione di mercato di una società, tutto ciò che devi fare è moltiplicare il numero totale di azioni che la società ha sul mercato per il prezzo di mercato di una singola azione. È così semplice.

I nomi dei gruppi sono di buon senso. Le maiuscole grandi sono grandi, le maiuscole piccole sono piccole e le maiuscole medie sono intermedie.

Ad esempio, la famosa società di software Microsoft ha un limite elevato. Nel 2018, la sua capitalizzazione di mercato era di circa $ 700 miliardi. Oppure, prendi il produttore di iPhone Apple; è anche un cap grande. Nel 2018, la sua capitalizzazione di mercato era di circa $ 850 miliardi e ha continuato a diventare la prima azienda a superare il traguardo della capitalizzazione di mercato di $ 1 trilione.

Le capitalizzazioni medie sono più piccole delle grandi maiuscole. In genere, si dice che le società con capitalizzazione di mercato tra $ 2 e $ 10 miliardi siano a media capitalizzazione.

La differenza tra un cap grande e un cap medio può essere enorme. Una società a media capitalizzazione del valore di 5 miliardi di dollari è meno dell’1% delle dimensioni del gigante Microsoft.

Infine, abbiamo il maiuscoletto. Si tratta di società con capitalizzazione di mercato inferiore a 2 miliardi di dollari.

Mentre la differenza tra un limite medio e uno grande può essere enorme, la differenza tra un limite piccolo e uno grande può essere incredibile.

Ad esempio, prendi una piccola capitalizzazione con un valore di mercato di $ 500 milioni.

Questo è solo il 10% di una media capitalizzazione con un valore di mercato di $ 5 miliardi, il che significa che è meno di un decimo dell’uno percento delle dimensioni di una grande capitalizzazione come Microsoft.

Le grandi capitalizzazioni possono essere buoni investimenti. Sono società regolarmente stabili, consolidate, redditizie e spesso pagano dividendi. Le grandi capitalizzazioni possono essere ottimi investimenti per gli investitori prudenti.

Ma se sei interessato a guadagnare 10, 20, anche 50 volte i tuoi soldi (o 734 volte i tuoi soldi come in Netflix) in un singolo investimento, sarebbe saggio guardare alle azioni a bassa capitalizzazione.

Le società a piccola capitalizzazione hanno un potenziale molto maggiore di produrre rendimenti giganteschi per i loro azionisti in breve tempo rispetto a qualsiasi altro tipo di società.

Il motivo è semplice.

È molto, molto più facile per un giovane small cap da $ 500 milioni crescere di 10 volte che per un gigante maturo da $ 500 miliardi crescere di 10 volte.

Questa è solo matematica di base. Se tua figlia ha venduto da sola 10 scatole di biscotti Girl Scout in giro per il quartiere, potresti probabilmente aiutarla a far crescere i suoi risultati 10 volte (vendendo 100 scatole) guidandola in giro e facendo pressioni sui tuoi amici o colleghi per acquistare alcune scatole .

E se tua figlia fosse una commessa naturale e avesse venduto 100 scatole da sola? Per godere di una crescita di 10 volte in questo scenario, avrebbe dovuto vendere 1.000 scatole. Non è più così facile. Questa è la sfida matematica alla base di una crescita gigantesca quando un’azienda sta già facendo vendite gigantesche.

I giorni di “super crescita” del gigante sono alle spalle. Questo non significa necessariamente che sia un cattivo investimento. Significa solo che non è un investimento ideale per chi cerca di ottenere rendimenti giganteschi in un periodo di tempo relativamente breve.

Ricorda, un small cap da $ 500 milioni è solo un decimo dell’uno percento di un large cap da $ 500 miliardi.

Ecco perché la ricerca di titoli con un enorme potenziale di crescita dovrebbe iniziare nel mondo delle azioni a bassa capitalizzazione. È qui che vivono e si nascondono le aziende con il potenziale per crescere 10, 20, 50, (anche 734) volte più grandi, ma diventa ancora migliore per gli investitori a bassa capitalizzazione. C’è un altro enorme vantaggio di cui godono che gli investitori a grande capitalizzazione non godono.

Credo che questo vantaggio sia spiegato al meglio con la storia di una caccia alle uova di Pasqua.

La storia della caccia alle uova di Pasqua

Immaginare questo…

È Pasqua e sei pronto per la caccia alle uova di Pasqua del quartiere.

Oltre 100 uova sono state nascoste in un piccolo parco locale. Ogni uovo ha una delizia al suo interno. Ti viene detto che un uovo speciale contiene anche un premio in denaro.

Se ti trovi in ​​questa caccia, in quale dei due seguenti scenari preferiresti essere?

R: Oltre a te a caccia di uova nel parco, ci sono altre 1.000 persone a caccia di uova. Diventa un manicomio.

B: Oltre a te a caccia di uova nel parco, ci sono solo altre 10 persone a caccia di uova.

Se sei come la maggior parte delle persone ragionevoli, hai scelto B.

Preferiresti avere questo:

Di questo:

Preferiresti avere solo 10 persone in competizione con te invece di 1.000 altre persone che raccolgono il parco come uno sciame di locuste.

Cosa c’entra questo con l’investimento?

Ebbene, questa stessa dinamica è all’opera ogni giorno in borsa.

Il mercato finanziario è il luogo in cui milioni di persone vanno a cogliere opportunità in azioni, materie prime, valute, opzioni, obbligazioni e immobili.

In questo grande mercato, tutti cercano di acquistare beni per meno di quanto valgono e cercano di vendere beni per più di quanto valgono.

In sostanza, tutti cercano di superare in astuzia tutti gli altri.

Tutti cercano le uova.

I mercati finanziari valutano correttamente la maggior parte delle attività nella maggior parte dei casi.

Tuttavia, non è un sistema perfetto. Di tanto in tanto compaiono finestre di opportunità in cui è possibile acquistare asset per meno di quanto valgono o vendere asset per più di quanto valgono. Nel mondo degli investimenti, queste finestre sono chiamate “inefficienze di mercato”.

Queste sono le opportunità che possono farci guadagnare un sacco di soldi.

Tuttavia, più persone stanno studiando, monitorando e scegliendo un mercato e le sue opportunità, più concorrenza hai in quel mercato e meno è probabile che tu possa trovare inefficienze di mercato.

Più persone scelgono un mercato, minori saranno le sue inefficienze di prezzo e si apriranno finestre di opportunità più brevi.

Nei mercati finanziari, i maggiori concorrenti sono gli “investitori istituzionali”.

Gli investitori istituzionali sono gli elefanti dei mercati finanziari. Questo gruppo comprende fondi comuni di investimento, fondi pensione, grandi fondi hedge e fondi assicurativi. Comprende anche fondi sovrani, che gestiscono i risparmi di interi paesi.

Un unico grande investitore istituzionale può gestire asset per oltre $ 10 miliardi. Quindi, anche un individuo ricco con $ 5 milioni di beni è un topo rispetto a questo elefante (in questo caso, l’elefante è 2.000 volte più grande).

Alcuni investitori istituzionali gestiscono molto più di $ 10 miliardi.

Il fondo sovrano della Norvegia, che è stato ingrassato per anni dalle entrate petrolifere, nel 2017 è stato di oltre mille miliardi di dollari .

Questo è 100 volte più grande della grande istituzione con 10 miliardi di dollari da investire.

In altre parole, i grandi investitori istituzionali del mondo hanno una quantità ridicola di denaro da investire in azioni, obbligazioni e altri asset.

Questi grandi investitori istituzionali in genere impiegano eserciti di analisti degli investimenti che trascorrono centinaia di migliaia di ore ogni anno a setacciare il mondo alla ricerca di opportunità.

Questi analisti svolgono un lavoro vecchio stile da “investigatore finanziario” visitando società pubbliche e intervistando esperti del settore. Utilizzano inoltre gli algoritmi informatici più avanzati al mondo e programmi analitici “Big Data” per esaminare i dati di mercato. I programmi funzionano 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, setacciando tutti i dati finanziari del mondo in mille modi diversi a velocità di curvatura, alla ricerca di inefficienze di prezzo, piccole e grandi.

Immagina di nuovo la caccia all’uovo di Pasqua e renditi conto di essere in una caccia all’uovo di Pasqua brutalmente competitiva.

Questa è la cattiva notizia.

La buona notizia è che il mercato finanziario è un posto grande e diversificato e ci sono cacce all’uovo di Pasqua a cui i grandi ragazzi non possono partecipare.

Il problema delle dimensioni

Nel mondo degli investimenti, gli investitori professionali sono ossessionati dalla “liquidità”.

Quando si tratta di acquistare e vendere investimenti, la liquidità è una misura di quanto sia facile o difficile effettuare transazioni in un titolo.

Prendi le azioni di Facebook. Poiché Facebook è una delle più grandi aziende del mondo (per un valore di oltre $ 500 miliardi nel 2018) e molte persone amano acquistare e vendere le azioni, possiamo dire che le azioni di Facebook sono “molto liquide” o “hanno un’enorme liquidità”.

Esiste un ampio mercato per le azioni di Facebook in cui acquirenti e venditori eseguono molte vendite ogni giorno. Nel 2018, non era raro vedere oltre 20 milioni di condivisioni di Facebook passare di mano in un giorno.

Dall’altro lato dello spettro, si noti una società a bassa capitalizzazione sconosciuta con una capitalizzazione di mercato di soli $ 50 milioni (meno di un decimo dell’uno percento di Facebook). Visto che questa azienda è piccola per gli standard del mercato azionario e la maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare, le azioni della società non avranno molta liquidità.

Ricorda, la capitalizzazione di mercato è semplicemente il numero di azioni in circolazione moltiplicato per il prezzo delle azioni. Ciò significa che con le azioni a bassa capitalizzazione, semplicemente non ci sono così tante azioni sul mercato (rispetto, ad esempio, a Facebook, di cui abbiamo appena discusso). Ciò rende più difficile per qualcuno acquistare una quantità enorme di quelle azioni: potrebbero non esserci così tanti venditori.

Ora qui è dove diventa interessante …

Diciamo che gestisci un portafoglio di azioni da $ 10 miliardi.

Affinché una posizione in azioni abbia un impatto positivo significativo sui risultati del tuo fondo, è necessario che rappresenti almeno il 3% delle attività del tuo fondo.

La maggior parte dei bravi gestori preferirebbe investire il 4% – 8% del proprio fondo in un’idea di azioni che ritengono sia davvero eccezionale .

Se stai cercando di mettere il 3% di $ 10 miliardi per lavorare in una grande idea, significa che stai cercando di mettere $ 300 milioni.

Questo è sei volte più denaro di un small cap di $ 50 milioni.

Anche se volessi investire solo l’1% del tuo fondo in un’azione, sarebbe $ 100 milioni.

Hai l’idea.

I grandi gestori di denaro non possono partecipare alla caccia alle uova di Pasqua in azioni a bassa capitalizzazione. Inoltre, non possono “giocare” in altri piccoli mercati con liquidità limitata come molti mercati di opzioni, fondi di investimento più piccoli (come fondi chiusi ed ETF), obbligazioni individuali, azioni estere a piccola capitalizzazione e penny stock.

Quando “giochi” in piccoli mercati con una liquidità modesta, non affronti le istituzioni più ricche e potenti del mondo armate di eserciti di analisti di alto livello e dei migliori computer del mondo.

Invece di competere contro migliaia di altri cacciatori di uova di Pasqua, competi contro modeste quantità di loro. In alcune zone retrostanti del sistema fluviale del mercato finanziario, competi a malapena contro chiunque.

Investire e fare trading di successo è tutto incentrato sull’inclinare le probabilità a tuo favore.

Più puoi ottenere questo vantaggio, più successo avrai.

La caccia in mercati più piccoli e meno liquidi, come il mercato delle small cap, ad esempio, è uno dei modi migliori in assoluto per farlo.

Successivamente discuterò del motivo per cui gli investitori più ricchi sono quelli che apprezzano una buona crisi finanziaria.

Saluti,

Brian

Come investire in azioni con dividendi

Investimenti 37

Revisione delle scorte 2021 – Dovresti dare il dono delle azioni?