in

Come investire in criptovaluta

Bitcoin era considerato nient’altro che un fenomeno interessante quando è uscito per la prima volta nel 2009.

Tecnici e futuristi potevano vedere il potenziale futuro della criptovaluta in generale, ma non stava suscitando molto interesse come investimento. Ma con il passare degli anni e centinaia di altre criptovalute sono andate e venute, Bitcoin è emerso come il portabandiera della valuta. Ecco la nostra guida completa su come investire in criptovaluta.

Criptovalute e speculatori del mercato azionario

La criptovaluta non è stata persa da investitori e speculatori . Alcuni ora stanno arrivando a vedere la criptovaluta come una valuta globale alternativa che alla fine sostituirà le valute sovrane come il dollaro USA e l’euro. Ma l’attività di trading ha anche attirato un gran numero di speculatori. Stanno scommettendo sulle criptovalute, in particolare Bitcoin, che salgono alle stelle fino alla luna. Gli speculatori sono raramente seriamente interessati ai fondamentali. Vedono un improvviso e drammatico aumento dei prezzi e, qualunque sia l’asset, attira la loro attenzione.

Questo articolo non vuole essere un sostegno all’investimento in Bitcoin o in qualsiasi altra criptovaluta. Invece, è una guida generale per chiunque voglia iniziare a investire in criptovaluta. È del tutto possibile che le criptovalute continueranno la loro marcia nei prossimi anni. E se stai scommettendo su questo risultato, speriamo che queste informazioni ti siano d’aiuto.

Cosa sono le criptovalute e come funzionano?

La criptovaluta si basa sulla tecnologia blockchain. Questa è una catena di registrazione e distribuzione delle informazioni che non è controllata da nessuna singola istituzione . Invece, funziona come un registro delle transazioni digitali indipendenti dalle banche centrali.

Ci sono tutti i tipi di dettagli tecnici relativi alla tecnologia blockchain che potrebbe valere la pena indagare se non ti porta in un coma tecnologico. Ma in sostanza, elimina l’intermediario, come una banca, e consente ad acquirenti e venditori di negoziare affari direttamente tra loro. Ciò dovrebbe anche servire ad abbassare o addirittura eliminare le commissioni di transazione, che è una parte importante dell’attrazione della criptovaluta.

La criptovaluta più popolare è Bitcoin, il cui prezzo viene regolarmente monitorato sui principali media finanziari. Ma in realtà ci sono centinaia di criptovalute, comprese molte che sono già arrivate e se ne sono andate.

Quali sono le principali attrazioni della criptovaluta

Al momento, sembra che le due principali attrazioni della criptovaluta siano:

  1. Puoi possederlo e usarlo in modo anonimo e
  2. È soggetto a esplosioni di prezzo che possono farlo sembrare un investimento.

E per coloro che hanno acquistato criptovaluta prima dell’esplosione dei prezzi nel 2017 o dell’ultimo aumento dei prezzi nel 2021, è probabilmente stato il miglior investimento in molti portafogli.

Quindi cosa dovresti fare se vuoi entrare nell’azione della criptovaluta?

Come investire in criptovaluta – Guida passo passo

Come puoi immaginare, non puoi andare in una banca locale o anche in una società di intermediazione (c’è un’eccezione di cui parleremo più avanti) e acquistare criptovaluta. È ancora visto come qualcosa di esotico nel mondo delle istituzioni finanziarie. Poiché non è ben compreso ed è praticamente non regolamentato, la maggior parte delle istituzioni finanziarie non vuole occuparsene. Per questo motivo, tende a funzionare all’interno della propria rete.

Leggi i nostri consigli se vuoi iniziare a investire in criptovalute.

1. Assegna solo una piccola percentuale del tuo portafoglio alle criptovalute

Dovrai decidere in anticipo quanto del tuo portafoglio vuoi allocare alla criptovaluta. Con i recenti progressi, in particolare nel prezzo del Bitcoin, può essere difficile prendere una decisione razionale. Tutti gli investimenti sono governati da una combinazione di avidità e paura, e potrebbe essere difficile tenere sotto controllo la parte dell’avidità visti i progressi che le criptovalute hanno mostrato negli ultimi anni.
Fino a questo punto, sia gli usi attuali che il futuro delle criptovalute sono incerti.

2. Scegli la tua criptovaluta

Questa è una delle vere complicazioni della criptovaluta. Non ce n’è solo uno, ma centinaia . Forse anche più di mille.

A complicare il problema è che ne arrivano sempre di più online. Ciò deve essere controbilanciato dalla realtà che centinaia di criptovalute sono già arrivate e se ne sono andate. E l’intero concetto di criptovaluta è iniziato solo circa un decennio fa.

Bitcoin è la criptovaluta più dominante per il 2021

In questo momento, la più grande criptovaluta è Bitcoin. È anche la criptovaluta che attira la maggior parte dell’attenzione e degli investimenti. In una seconda posizione molto distante c’è Ethereum , e ce ne sono altri come Zcash , Dash e Ripple .

Data la sua posizione dominante, Bitcoin sembra essere la più affidabile tra tutte le tante criptovalute disponibili. In effetti, Bitcoin è diventato praticamente sinonimo di “criptovaluta”. La cosa interessante della connessione è che mentre i media hanno seguito attentamente l’azione dei prezzi di Bitcoin, alcune criptovalute hanno funzionato ancora meglio.

A causa della posizione dominante di Bitcoin, la nostra posizione di criptovaluta dovrebbe essere principalmente in questa criptovaluta. Altre criptovalute dovrebbero occupare una posizione molto più piccola nel tuo portafoglio. E se Bitcoin come elemento di riferimento della criptovaluta è la speculazione, qualsiasi altra criptovaluta che possiedi dovrebbe essere vista come ancora più speculativa.

Questa ipotesi non deve essere sottovalutata. La maggior parte delle criptovalute che sono arrivate sul mercato negli ultimi dieci anni si sono stabilizzate o sono scomparse completamente. Ciò significa che qualsiasi investimento che fai potrebbe arrivare a zero. E data la volatilità dei prezzi comune con le criptovalute, il tuo investimento potrebbe scomparire completamente con pochissimo preavviso.

3. Scegli una piattaforma per acquistare criptovalute

Uno degli svantaggi dell’acquisto di criptovalute è che non puoi ottenerle in tutti i soliti posti finanziari. Le banche non li offrono e nemmeno le società di intermediazione degli investimenti.

Per la maggior parte, sarai limitato all’acquisto, alla detenzione e alla vendita di criptovalute su scambi di criptovaluta dedicati.

Alcuni dei più grandi di questi scambi includono:

  • CoinDesk (Questo è probabilmente lo scambio di criptovaluta più popolare e quello che sembra essere più comunemente citato nei media finanziari.)
  • Binance
  • Terrexa
  • Coinbase
  • Kraken

Puoi pensare a queste piattaforme come società di intermediazione progettate specificamente per le criptovalute . Ognuno offre il trading nelle criptovalute più popolari e, naturalmente, dovresti aspettarti di pagare una commissione sia per l’acquisto che per la vendita.

Robinhood: un broker da considerare

C’è un’eccezione tra i broker di investimento che rendono disponibili le criptovalute, e questo è
Robinhood . Ciò non sorprende dato che
Robinhood è un disgregatore certificato nello spazio dei broker di investimento. Questa interruzione inizia con le commissioni: Robinhood non ne addebita alcuna. Puoi acquistare azioni, opzioni, fondi negoziati in borsa (ETF) e, sì, criptovalute senza commissioni.

Le criptovalute disponibili tramite Robinhood includono bitcoin , bitcoin cash , ethereum , ethereum classic , litecoin e dogecoin . Questo può essere un modo meno costoso e più conveniente per detenere la criptovaluta, soprattutto se prevedi di tenerla solo come investimento e non come mezzo di scambio.

Oltre a Robinhood e ai vari scambi di criptovaluta, potresti anche essere in grado di acquistare e vendere criptovaluta direttamente con individui che li detengono. Ma per farlo, avrai bisogno di un modo speciale per conservarli.

Divulgazione degli inserzionisti  –  Questa pubblicità contiene informazioni e materiali forniti da Robinhood Financial LLC e dalle sue affiliate (“Robinhood”) e dall’investitore Junkie, una terza parte non affiliata a Robinhood. Tutti gli investimenti comportano rischi e le prestazioni passate di un titolo o di un prodotto finanziario non garantiscono risultati o rendimenti futuri. Titoli offerti tramite Robinhood Financial LLC e Robinhood Securities LLC, che sono membri di FINRA e SIPC. L’investitore Junkie non è un membro di FINRA o SIPC. “

4. Conserva la tua criptovaluta

La criptovaluta viene generalmente archiviata in un portafoglio di criptovaluta. Questo è un argomento complicato, soprattutto perché ci sono così tanti portafogli disponibili. Ma proveremo a ridurlo ai fatti di base.

Un portafoglio di criptovaluta è un programma software che memorizza le chiavi private e pubbliche che ti connettono alla blockchain in cui esiste la tua criptovaluta . I portafogli in realtà non memorizzano la tua criptovaluta, ma ti consentono di accedervi sulla blockchain con la tua chiave pubblica (il tuo “indirizzo di criptovaluta” che vede l’altra parte nella transazione) e la chiave privata (nota solo a te). È necessario disporre di entrambi per completare una transazione. Si chiamano “chiavi” perché vengono utilizzate per sbloccare la tua criptovaluta sulla blockchain.

Oltre a consentirti di accedere, inviare e ricevere criptovaluta, un portafoglio digitale fornisce anche un registro delle transazioni archiviate sulla blockchain, così come il tuo saldo corrente.

Tipi di portafogli di criptovaluta

Esistono diversi tipi di portafogli digitali:

  • I portafogli desktop sono installati sul tuo personal computer. Poiché l’archiviazione è sul tuo computer, le informazioni sono più sicure rispetto ai portafogli online.
  • I portafogli online sono sul cloud e sono accessibili da qualsiasi computer. Sono più comodi da usare, ma la tua chiave privata è archiviata online e controllata da una terza parte. Questo li rende meno sicuri.
  • Portafogli mobili. Come suggerisce il nome, questo tipo di portafoglio è un’app sul tuo dispositivo smart. Hanno il vantaggio di poter essere utilizzati per effettuare acquisti dove sono accettate varie criptovalute.
  • Portafogli hardware. Questi memorizzano la tua chiave privata su un dispositivo hardware, come un dispositivo USB. Sono più sicuri perché la chiave privata non è archiviata online, dove potrebbero essere accessibili da parti non autorizzate. Ti consentono anche di accedere alla tua criptovaluta da più dispositivi.

Il portafoglio digitale che scegli dipenderà dal tuo desiderio di un equilibrio tra sicurezza e convenienza. Alcuni scambi di criptovaluta offrono anche portafogli digitali per le tue criptovalute.

Puoi anche utilizzare il software per monitorare la tua criptovaluta proprio come faresti con altri tipi di investimento. Ad esempio, con la criptovaluta BETA di Personal Capital puoi inserire la quantità di criptovaluta che possiedi e tracciarla insieme alle altre risorse nel tuo portafoglio.

>>> Per saperne di più: Come monitorare i tuoi investimenti

Preparati per una corsa sfrenata!

Bitcoin ha avuto molti alti e bassi nel corso degli anni. Questo grafico di CoinDesk mostra l’andamento dei prezzi di Bitcoin dal 2013 ad oggi. (Fare clic su “all” nella parte superiore del grafico.) All’inizio del grafico nel 2013, Bitcoin veniva scambiato al di sotto di $ 130,00. Ma è salito alle stelle a $ 17.060,55 l’11 dicembre 2017, prima di crollare di nuovo pochi mesi dopo. Nel 2021, ha iniziato a salire di nuovo, avvicinandosi a $ 50.000 il 16 febbraio 2021.

Grafico BTC di Coindesk ottobre 2013 * – febbraio 2021

Non importa dove o come decidi di acquistare, vendere e conservare la tua criptovaluta, preparati all’instabilità. Le criptovalute sono molto meno prevedibili degli investimenti tradizionali. E con qualsiasi investimento, è fondamentale ricordare che ciò che sale può scendere di nuovo.

Investimenti 30

Network marketing: è affidabile? | Recensioni 2021

Investimenti 32

Quale sito Web ha i migliori dati di borsa?