in

Come utilizzare Uniswap: Guida e rischi da leggere prima dello scambio

Uniswap è venuto in prima linea nel campo DeFi. Questa è una guida tutorial completa e facile da seguire su come scambiare i token utilizzando Uniswap. Il campo criptovaluta sta attraversando diverse fasi ogni anno, e questo è logico. Con l’avanzare del settore, sempre più persone vengono coinvolte, portando nuove soluzioni e tecnologie sul tavolo. In 2020, è sicuro di dire che la tendenza cripto più caldo è Finanza decentralizzata (DeFi). Nel giro di pochi mesi, questo è diventato l’argomento più ampiamente discusso all’interno della comunità criptovaluta e giustamente così. Navigazione rapida
  • Cos’è Uniswap e perché è così innovativo?
  • Inizio: Poche cose da considerare
  • Come fare trading – Acquistare e Vendere – su Uniswap?
  • Quali sono i rischi dell’utilizzo di Uniswap?
Nuovi progetti DeFi stanno apparendo ogni giorno, e porta un certo 2017-come appello ad esso. In prima linea di tutti, questo è un protocollo che è salito anche in popolarità – Uniswap. Di seguito, daremo un’occhiata a come utilizzare Uniswap in modo passo-passo.

Cos’è Uniswap e perché è così innovativo?


In una guida dettagliata su Uniswap, CryptoPotato è andato in profondità sui tecnicismi e le funzionalità del protocollo. Per riassumere in termini di Layman, Uniswap è un protocollo che consente ad acquirenti e venditori di scambiare i token ERC20 senza dover utilizzare uno scambio o un libro degli ordini. Utilizza un’equazione algoritmica che determina il tasso di swap in base ai saldi di entrambi i token e alla domanda effettiva per questa coppia di scambio. In sostanza, Uniswap offre un’interfaccia molto user-friendly e consente ai commercianti di scambiare i loro gettoni senza doversi preoccupare di eventuali procedure KYC o anche avere un account, per quella materia. Uniswap porta anche avanti il provisioning automatico della liquidità, ma per i tecnicismi su questo, consigliamo di leggere la nostra guida What is Uniswap in Simple Words. Ora, cerchiamo di entrare a destra in esso e vedere come utilizzare Uniswap.

Inizio: Poche cose da considerare


Come abbiamo detto in precedenza, questo non è uno scambio regolare – non ci sono ordini di acquisto e nessun elenco specifico – chiunque può aggiungere liquidità per una particolare coppia in Uniswap. Possono altrettanto rapidamente togliere quella liquidità, rendendo particolarmente difficile per voi per scambiare indietro i gettoni. Ecco perché è essenziale assicurarsi che la liquidità per la coppia che si desidera scambiare è bloccato. Ci sono due domini principali che si entra nel vostro esploratore. Questi sono:
  • Uniswap.info
  • Uniswap.exchange
Uniswap.info è dove si tiene traccia dei dati sullo scambio. Qui è dove è possibile controllare il volume su singole coppie, cercare coppie, controllare la liquidità corrente, il prezzo del token, e così via. Questo è come l’interfaccia iniziale si presenta come quando si atterra sul sito web: Uniswap_1 Come puoi vedere, ecco dove controllare le informazioni generali come il prezzo di ETH, la liquidità totale in borsa, così come il volume totale e il numero di transazioni. La barra di ricerca è ciò che si utilizza per individuare un token specifico. Se scorri verso il basso sulla pagina principale, vedrai anche le piscine con i volumi e la liquidità più elevati.

Come fare trading (acquistare e vendere) su Uniswap?


È qui che diventa interessante. Se vuoi iniziare a fare trading, o “swapping”, puoi andare a uniswap.exchange, e questo è tutto quello che vedrai lì: Uniswap_2 Come si può vedere, non c’è niente in comune con gli scambi centralizzati tradizionali. Prima di tutto, dovresti collegare un portafoglio. Puoi farlo cliccando su “Connetti a un portafoglio” nell’angolo in alto a destra o dalla finestra di scambio al centro. Al momento di questa scrittura, è possibile utilizzare i seguenti portafogli: MetaMask, WalletConnect, Coinbase Wallet, Fortmatic e Portis. Non appena lo hai collegato, puoi iniziare a scambiarlo. Nel primo campo di scambio, è necessario selezionare il token da cui si desidera eseguire lo scambio e, nel campo inferiore, è necessario scegliere il token che si desidera ricevere. Si noti che alcuni dei token potrebbero non essere visualizzati nell’elenco, ma è possibile aggiungerli manualmente incollando l’indirizzo del contratto da Etherscan: Uniswap_3 In questo caso, ti mostreremo come scambiare ETH con L’AMPL di Ampleforth.
Ora, prima di eseguire lo scambio, ci sono alcune cose che dovresti considerare. Vale a dire, questi sono:

Tolleranza slittamento

La tolleranza di slittamento, come si può vedere sul cruscotto di scambio, è la deviazione complessiva nel numero previsto di gettoni che si riceverebbe. Pertanto, se si seleziona una tolleranza di slittamento dell’1%, si potrebbe ricevere un numero che potrebbe essere inferiore o superiore dell’1% rispetto a quello inizialmente visualizzato. Vedrai l’importo “minimo ricevuto” proprio sotto il pulsante di esecuzione: Uniswap_4 Come si può vedere, anche se gli AMPL stimati che dovremmo ricevere per 0,1 ETH è 64,54, il numero minimo ricevuto è inferiore dell’1% a 63,9 AMPL – questo è lo scenario peggiore. Se lo swap non può essere eseguito a questa velocità, la transazione non verrà eseguita. È possibile modificare la tolleranza di slittamento facendo clic sul numero nel dashboard di scambio o facendo clic sull’ingranaggio delle impostazioni nell’angolo in alto a destra. Uniswap_5

Scadenza transazione

La scadenza della transazione indica il tempo massimo assoluto che sei disposto a lasciare che il tuo swap sia in sospeso. Uniswap_6 In questo caso, abbiamo impostato su 20 minuti, ma può essere modificato manualmente. Se la transazione è in sospeso per un periodo di tempo superiore a quello specificato in questa casella, verrà ripristinata.

Impatto sui prezzi


Questa è un’altra cosa importante da considerare, soprattutto quando si scambiano importi più grandi. L’impatto del prezzo indica la differenza tra il prezzo di mercato e il prezzo stimato a causa della dimensione di trading.

Esecuzione dello scambio

L’esecuzione dello scambio è particolarmente semplice. Tutto quello che devi fare è inserire l’output e l’input che ti aspetti. Come si vede negli screenshot di cui sopra, stiamo scambiando 0.1 ETH per una stima 64.54 AMPL. Una volta che sei soddisfatto di tutte le impostazioni, premi il pulsante Scambia. Questo tirerà su una schermata di conferma: Uniswap_7 Tutto quello che dovete fare è confermarlo qui, e poi il portafoglio tirerà un’altra schermata di conferma dove è anche possibile modificare il prezzo del gas secondo le vostre preferenze, a seconda di quanto velocemente si desidera che la transazione da elaborare. È possibile guardare lo stato della transazione sulla blockchain Ethereum utilizzando servizi come Etherscan.

Impostazione del gas tramite MetaMask

L’ultima cosa che dovresti fare è impostare il gas per la transazione. Dal momento che stiamo utilizzando portafoglio MetaMask per questa guida, il seguente mostra come impostare il gas utilizzando questo portafoglio, ma può variare per gli altri fornitori La prima finestra che si apre dopo aver confermato lo scambio sarà questa finestra: Uniswap_8 Da qui, dovresti fare clic sul pulsante “MODIFICA” nella scheda Gas Fee e quindi trovare il pulsante “Avanzate” sulla parte superiore del tuo MetaMask. Questa è la schermata che dovresti vedere nella scheda Avanzate: Uniswap_9 Da qui, tutto quello che devi fare è impostare il GWEI e il limite di gas a seconda delle tue preferenze e della velocità con cui desideri che la transazione venga eseguita, salva e confermi la transazione. Dopo di che, sarà spostato in sospeso su Uniswap ed eseguito, se possibile. Se succede qualcosa e la transazione fallisce, verrà rimborsata e non verranno prelevati fondi dal tuo MetaMask.

Quali sono i rischi dell’utilizzo di Uniswap?

E ‘fondamentale essere consapevoli di cattivi attori su Uniswap, come c’è un numero tremendamente grande di progetti truffa impersonando quelli legittimi. Ecco alcuni dei rischi che si dovrebbe tenere a mente e attenzione. Falsi contratti intelligenti
I contratti intelligenti dei progetti falsi, impersonando quelli reali, è uno dei più grandi problemi di Uniswap dal momento che chiunque può creare un token ERC20 e aggiungerlo a Uniswap. Il problema è che non appena il principale fornitore di liquidità decide, può tirare fuori la liquidità del pool, lasciando altri utenti in perdita. Questo è noto come un tappeto tirare. Per evitare di cadere per una truffa del genere, sempre ricontrollare l’indirizzo del token in Etherscan e assicurarsi che sia quello reale. Alte tariffe per il gas
Al momento della scrittura di questa guida, le tasse sul gas di Ethereum sono alle stelle a causa dell’utilizzo pesante della rete: la congestione della rete è al 97%. Questo rende molto costoso utilizzare Uniswap, come una singola transazione token può costare fino a 20 dollari (dipende). Con Uniswap, devi anche approvare ogni nuovo token che vuoi scambiare, e questo comporta anche una tassa che può essere alta fino a 2 dollari. Attacchi di phishing
Come con ogni altro servizio cripto-correlati, alcuni siti impersonano Uniswap stesso. I nomi di dominio in questa guida sono gli unici due domini validi che si dovrebbe utilizzare, Tutto il resto non è l’Uniswap originale, e c’è un’alta probabilità che si tratta di una truffa.

Conclusione

Uniswap è un protocollo di scambio molto conveniente che non richiede assolutamente alcuna informazione personale o processo di registrazione. È facile da usare e molto intuitivo. Tuttavia, è essenziale stare attenti ai cattivi attori. Migliaia di falsi gettoni impersonano quelli reali lì, e si dovrebbe sempre fare in modo di ricontrollere il contratto token da Etherscan per evitare di essere truffati. Uniswap è riuscita a diventare uno degli scambi più liquidi sul mercato e certamente il più grande scambio decentralizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 45

La guida completa agli scambi crittografici decentralizzati

criptovalute 26

Migliori portafogli Bitcoin (aggiornato 2020)