in

Come valutare il prezzo di un titolo? (Parte 4)

Come valutare il prezzo di un titolo? Il processo di valutazione è facile o difficile? Quanto tempo ci vuole per valutare le scorte? È davvero possibile arrivare a una conclusione significativa sulla valutazione delle scorte?

Queste sono alcune domande comuni che abbiamo, relative all’analisi delle scorte.

Lascia che ti dia prima una risposta rapida. La valutazione delle scorte è importante prima di acquistare qualsiasi azione. Questo passaggio è inevitabile .

Il processo di valutazione delle scorte è facile? Non proprio. Probabilmente questo è il motivo per cui meno persone ricorrono a un’analisi dettagliata delle scorte . Ciò che rende difficile è l’incapacità di leggere e comprendere i rapporti finanziari delle società.

Leggi rapporti finanziari come Warren Buffett …

Come diventare Warren Buffett? Dirò, non dovremmo provare. Perché? Perché più efficace sarà essere se stessi qui. Perché lo dico?

Perché leggere e comprendere i rapporti finanziari è un’abilità . È un tipo di abilità che può essere correlata alle capacità di codifica di un programmatore di software.

Quindi questo chiude le porte per noi uomini comuni quando si tratta di valutazione delle scorte? Perché lo dico? Perché la maggior parte di noi non sa leggere i rapporti finanziari, giusto?

In questo caso, come valutare uno stock? Ci sono modi. Questo è ciò che spiegherò in questo articolo.

Ma una cosa è certa, se vuoi costruire un prodotto come Facebook, le tue capacità di codifica dovrebbero essere come quelle di Mark Zuckerberg. Se vuoi scegliere titoli come Warren Buffett , esaminare attentamente i rapporti finanziari è un must.

Detto questo, ci sono strumenti disponibili per i non finanziari, che possono aiutare nella valutazione delle scorte. Questi strumenti possono trasformarci in Warren Buffett nella selezione dei titoli? No .

[Uno di questi strumenti è il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte. È un semplice strumento basato su Excel che può aiutarci a inquadrare una prima impressione sullo stock.]

Questi strumenti sono efficaci. , almeno costruisce una percezione equa dell’azienda nella mente dell’investitore. La decisione presa dall’investitore, con questa percezione, può essere abbastanza precisa .

Quindi, tornando al nostro argomento, come valutare il prezzo di un titolo? Quali strumenti può utilizzare un uomo comune per valutare il prezzo di un titolo? Il più semplice è l’uso di ” rapporti finanziari “.

Ma prima di poter andare avanti e vedere quali rapporti finanziari possiamo usare per valutare un titolo, permettetemi di fare un punto.

C’è sempre una confusione tra gli investitori che, quale azione acquistare ? Anche quando acquistiamo un buon titolo, sembra che ci sia una perdita. Perché questo accade?

Voglio sottolineare questo punto che, perché è necessaria la valutazione delle scorte utilizzando rapporti finanziari. Perché anche uno stock di bell’aspetto non mostra sempre risultati positivi. In che modo il processo di valutazione delle scorte (rapporti finanziari) può aiutarci ad affrontare questo errore .

Perché è importante valutare il prezzo di un titolo utilizzando rapporti finanziari?

Per capirlo, facciamo un esempio di vita reale. Supponi di aver acquistato azioni di ITC, noto per i suoi ottimi fondamentali di business .

Hai acquistato azioni di ITC nel febbraio 15 al prezzo di Rs.264 per azione. Ma un anno dopo, ITC scambiava a Rs.194 per azione.

Come investitore, non sarai  preoccupato e confuso  nel vederlo? Ti sei preso cura di tutto e hai acquistato un buon titolo come ITC, ma il suo prezzo è in calo. Tale comportamento delle azioni crea un panico nella mente, giusto?

Ma permettetemi di dire questo: “Le nostre reazioni di panico e disinformate ci danneggiano più del mercato volatile stesso”. È qui che la necessità di valutare il prezzo di un titolo diventa molto importante. Come?

Quando acquistiamo un’azione, stiamo effettivamente acquistando una quota sui profitti delle società . Quindi il modo giusto è acquistare azioni che possono generare più profitti . Quali sono queste azioni?

Titoli di affari forti acquistati a livelli di prezzo sottovalutati.

Con questa comprensione, ora possiamo dire che ci sono due parti per la valutazione dello stock:

  • Valutazione della salute aziendale.
  • Valutazione del prezzo del titolo.

Acquisteremo azioni solo di quelle società i cui fondamentali di business sono solidi. Devono anche essere scambiati a livelli di prezzo sottovalutati.

Allora come questo spiega il nostro fiasco ITC? Potrebbero esserci due ragioni:

  • Le azioni di ITC sono state acquistate a livelli di prezzo sopravvalutati, o
  • Il prezzo è in calo a causa della normale volatilità dei prezzi.

Se le azioni sono state portate a livelli di prezzo sopravvalutati, allora è un problema. È qui che diventa utile la valutazione del prezzo delle azioni. Preverrà un tale errore di valutazione.

Se il prezzo dell’azione sta scendendo solo a causa della volatilità dei prezzi, non devi preoccuparti, si riprenderà con il tempo. Infatti, quando il prezzo scenderà, invece di preoccuparsi, gli investitori informati acquistano più di tali azioni.

Quindi, sapere come valutare il prezzo di un titolo aiuta gli investitori a non farsi prendere dal panico quando i prezzi scendono troppo.

Le persone possono avvicinarsi alla valutazione delle scorte in due modi:

  1. Processo di dettaglio: approccio al valore intrinseco.
  2. Processo semplice: approccio basato sul rapporto finanziario.

# 1. Approccio al valore intrinseco …

La stima del valore intrinseco delle azioni fa parte della valutazione dettagliata delle scorte. Perché preoccuparsi di entrare nei dettagli e stimare il valore intrinseco del titolo?

Perché il prezzo di mercato di un’azione da sola non può mai chiarire se un’azione è sopravvalutata o sottovalutata. Né può dire se l’attività sottostante sia sana o meno.

In effetti, le buone azioni spesso vengono scambiate a livelli di prezzo sopravvalutati. Quindi, se intendiamo acquistare un buon titolo, c’è un’alta probabilità che lo acquisteremo a livelli di prezzo sopravvalutati. Come impedire a se stessi di commettere questo errore? Conosci il valore intrinseco del titolo.

Ma perché un buon commercio di azioni a livelli di prezzo sopravvalutati? Perché le buone scorte attirano l’attenzione di più acquirenti. Significa che la domanda di buone azioni spesso supera la sua offerta. Quindi il prezzo di tali azioni diventa sopravvalutato.

Acquistare buone azioni a livelli di prezzo sopravvalutati è pericoloso quanto acquistare azioni scadenti. Il trucco è conoscere il  valore intrinseco delle azioni .

Ma questo è anche un fatto che stimare il valore intrinseco non è così facile per gli uomini comuni. Quindi la migliore alternativa disponibile è adottare l’approccio dei rapporti finanziari.

# 2. Approccio basato sul rapporto finanziario …

Se le persone non vogliono entrare così tanto nei dettagli, la soluzione più facile è prendere l’aiuto dei rapporti finanziari.

Anche se l’uso del rapporto finanziario non è un approccio infallibile, ma si può dare una giusta percezione circa la valutazione di salute e il prezzo del titolo .

Lascia che ti suggerisca un semplice trucco per trovare il tuo elenco di azioni migliori, dopo la valutazione delle azioni utilizzando rapporti finanziari. Segui i passaggi seguenti e ottieni i risultati.

# 2.1 Prepara un elenco delle migliori azioni

Fai un elenco delle prime 100 azioni in termini di capitalizzazione di mercato in un foglio Excel. Una volta che questo elenco è pronto, aggiungi alcune nuove colonne in Excel e inizia ad aggiungere i seguenti rapporti per ogni azione:

  • Rapporto P / E.
  • Rapporto P / B.
  • Rapporto PEG
  • Dividend Yield medio degli ultimi 5 anni (DY.5Y).

# 2.2 Classifica le azioni

Inizia a dare i ranghi a tutti i 100 titoli come spiegato di seguito:

(1) della con la più alta capitalizzazione di mercato dovrebbe ottenere un rango di 1. Allo stesso modo, magazzino con più basso capitalizzazione di mercato dovrebbe ottenere un rango di 100.

(2) Lo stock con il rapporto P / E più basso dovrebbe ottenere un rango di 1. Allo stesso modo, lo stock con il rapporto P / E più alto dovrebbe ottenere un rango di 100.

(3) Il titolo con il rapporto P / B più basso dovrebbe ottenere un rango di 1. Allo stesso modo, lo stock con il rapporto P / B più alto dovrebbe ottenere un rango di 100.

(4) Lo stock con il rapporto PEG più basso dovrebbe ottenere un rango di 1. Allo stesso modo, lo stock con il rapporto PEG più alto dovrebbe ottenere un rango di 100.

(5) Il titolo con il rendimento da dividendo più alto (5Y) dovrebbe ottenere un rango di 1. Allo stesso modo, il titolo con il rendimento da dividendo più basso dovrebbe ottenere un rango di 100.

# 2.3 Schermate i primi 25 titoli

Dopo che la classifica è stata completata come spiegato al punto 2.2 sopra, il passaggio successivo è avviare il processo di screening. Come farlo?

Aggiungere il rango ottenuto da ciascuna azione sotto la voce “Capitalizzazione di mercato, rapporto P / E, rapporto P / B, rapporto PEG e rendimento da dividendo”. Questo sarà il grado totale del titolo .

Supponiamo che un titolo abbia ottenuto la classifica individuale come mostrato di seguito. Il suo grado totale sarà così:

Una volta aggiunti i ranghi di tutti i 100 titoli, utilizzare il filtro per ordinare la colonna “GRADO TOTALE” dal numero inferiore a quello superiore.

Significa che lo stock con il rango cumulativo più basso verrà per primo e lo stock con il rango cumulativo più alto verrà per ultimo.

I primi 25 titoli in questo elenco sarebbero nella tua lista di controllo.

# 2.4 Controlla la redditività del business

Valuta questi titoli in base alla redditività della sua attività sottostante.

Dall’elenco delle prime 100 società abbiamo identificato le grandi società il cui prezzo di mercato sembra abbastanza valutato. Ma il processo di valutazione non è completo.

Non abbiamo ancora verificato i fondamentali aziendali delle azioni. Per fare questo, ci atteniamo alle basi. La base è controllare quanto l’azienda sta utilizzando i propri fondi per gestire la propria attività.

Perché seguire questo approccio per stabilire la redditività delle aziende? Ci sono alcune società che realizzano profitti elevati per un anno e poi vanno in default l’anno successivo. Gli investitori devono essere stanchi di tali società difficili.

Esistono rapporti finanziari che possono aiutarci a identificare le società intrinsecamente redditizie . Uno di questi rapporti finanziari è  RoCE (rendimento del capitale investito) .

Un ROCE elevato significa che l’azienda è fortemente posizionata per produrre gli stessi livelli di guadagni in futuro.

Aggiungi un’altra colonna nel tuo foglio Excel. Inizia ad aggiungere la cifra ROCE contro i primi 25 titoli ottenuti sopra. Assegna a questi 25 titoli i ranghi in ordine di ROCE.

Gli stock con il ROCE più alto devono essere classificati come uno (1) e con il ROCE più basso devono essere classificati come cento (100).

Dopo la classifica dei primi 25 titoli, il titolo che ottiene il rango RoCE di uno (1) diventa il titolo più preferito .

Conclusione :

Dall’elenco di 100 titoli, scelgo come target i primi 3 titoli finali nell’elenco. Questo modo semplice per valutare uno stock è efficace.

Dopo l’applicazione di questi criteri di screening, le azioni che emergono alla fine sono azioni fondamentalmente forti che vengono scambiate a livelli di prezzo scontati. Come? Rappresentano le seguenti azioni:

  • Azioni forti? (alta capitalizzazione di mercato , alto RoCE).
  • Azioni sottovalutate? ( P / E, P / B, PEG, Div Yield ).

Buon investimento.

<Indietro

Avanti>

Investimenti 24

Immobiliare o mercato azionario: quale è meglio?

Investimenti 43

La classificazione 7 delle più grandi scorte di batterie come un futuro all-EV incombe più grande