in

Cosa sono gli investimenti ESG? Tutto quello che devi sapere ora

Nota dell’editore: questa colonna fa parte della Guida definitiva agli investimenti ESG di  InvestorPlace.com .

Cosa hanno in comune gli incendi in California, la diversità del consiglio di amministrazione aziendale, gli hamburger a base vegetale e la retribuzione dei dipendenti? Sono tutti aspetti dell’investimento ambientale, sociale e di governance (ESG), un metodo di portafoglio che combina i rendimenti finanziari con l’attenzione per il mondo che ci circonda.

Come tutti gli acronimi, l’investimento ESG può creare confusione. Significa cose diverse per persone diverse e non esiste un approccio valido per tutti. Tuttavia, quello che devi sapere è che sta guadagnando popolarità e redditività solo ora.

Come esploreremo ulteriormente, Wall Street ha fatto molta strada quando si tratta di questa tendenza. Una volta un concetto marginale riservato agli investitori hippy-disobbedienti, le strategie ESG sono ora mainstream. Veicoli elettrici. Energia solare. Diete a base vegetale. Vendita al dettaglio sostenibile. Sono tutte tendenze a sé stanti e stanno esplodendo insieme a quello che alcuni considerano un megatrend ESG.

Alla base di tutto c’è la realtà che, ora più che mai, puoi trarre profitto investendo con il cuore.

Non solo puoi allineare il tuo portafoglio con i tuoi valori, puoi usare le azioni e i fondi che scegli per creare il futuro che desideri. Ti piace il modo in cui suona? Si scopre che lo fanno molti investitori. Adesso tuffiamoci nell’investimento ESG.

Cos’è l’investimento ESG?

Un buon punto di partenza è l’acronimo stesso.

  • E sta per ambientale . In generale, questa componente degli investimenti ESG richiede che le persone valutino l’impatto che un’azienda ha sull’ambiente. Da un lato, puoi scegliere di supportare le aziende che aiutano il pianeta, come i produttori di auto elettriche e i fornitori di carne a base vegetale. D’altra parte, puoi scegliere di escludere le aziende che contribuiscono all’inquinamento e all’estinzione degli animali. Queste società тАЬbadтАЭ possono includere nomi minerari e aziende di combustibili fossili.
  • S sta per social . Quando pensi ai social, pensa alle persone. Le aziende che eccellono in questa componente degli investimenti ESG stanno facendo bene i loro clienti, i dipendenti e il pubblico in generale. Ciò è diventato particolarmente importante poiché i movimenti per la giustizia sociale come Black Lives Matter crescono in visibilità e accettazione mainstream.
  • G sta per corporate governance . La terza componente è dove gli investimenti ESG possono diventare un po ‘tecnici. Qui, gli investitori stanno valutando il modo in cui una società tratta i suoi azionisti, che siede nella C-Suite e nel consiglio di amministrazione e quali decisioni prende la leadership aziendale. Forse una delle questioni più attuali all’interno di questa componente è la diversità del consiglio di amministrazione, l’idea che il genere e la composizione razziale di un consiglio siano importanti per gli azionisti, il pubblico e persino i rendimenti azionari complessivi.

La linea di fondo è che questo acronimo incorpora molto тАФ e non è necessario selezionare ogni casella con un investimento. Invece, ci sono una varietà di strategie che ti consentono di considerare l’ambiente, la società e il governo societario mentre scegli azioni e fondi.

Perché è importante adesso

Prima di immergerci nella storia essenziale e in tutti i diversi modi in cui puoi affrontare gli investimenti ESG, è importante capire perché è importante in questo momento.

In parole povere, gli investitori si preoccupano dei profitti. Sebbene sembri carino prendersi cura dell’ambiente, molti investitori individuali hanno i rendimenti finanziari come priorità assoluta del portafoglio. Ecco perché la recente sovraperformance dei titoli e dei fondi ESG è così importante. Come ha  evidenziato di recente l’analista di InvestorPlace  Neil George, negli ultimi 10 anni, l’indice S&P 500 ESG ha guadagnato oltre il 210%. Solo nell’ultimo anno, lo stesso indice ha sovraperformato l’ S & P 500 generale di quasi il 20%.

In altre parole, investire tenendo a mente i fattori ESG potrebbe essere molto meglio per il tuo portafoglio.

Poiché questa performance continua a migliorare, l’acronimo ESG è anche aiutato da una serie di eventi attuali. Gli incendi in California e Australia hanno suscitato interesse per la realtà del cambiamento climatico тАФ e per ciò che i consumatori, le aziende e i governi devono fare per rallentarne gli effetti nocivi. Il movimento Black Lives Matter, insieme ad altri appelli alla giustizia sociale, ha sensibilizzato su ciò che ogni azienda sta facendo per rendere il mondo un posto più equo.

Infine, il nuovo coronavirus sta anche stimolando gli investitori a pensare in modo critico al loro impatto individuale. Di conseguenza, l’ambiente e la sostenibilità contano più che mai nelle decisioni.

Una lunga evoluzione degli investimenti basati sui valori

Allora da dove viene questo acronimo ESG? A un certo punto, Wall Street ha voltato le spalle a chiunque osasse concentrarsi su qualcosa di diverso dal valore per gli azionisti. Come hanno scritto Alyce Lomax e John Rotonti per The Motley Fool , questo non è necessariamente un problema in sé. Tuttavia, gli investitori devono considerare ciò che un’azienda sta sacrificando per concentrarsi esclusivamente sui profitti. Ad esempio, sta pagando ai suoi dipendenti un salario equo? In caso contrario, potrebbe peggiorare i disordini sociali contribuendo alla disuguaglianza di reddito, mettendo a repentaglio la capacità del mondo aziendale di continuare a canticchiare.

Lungo la strada, diversi gruppi hanno iniziato a riconoscerlo. Alcuni storici indicano i quaccheri come i creatori degli investimenti basati sui valori. Perché? Nel 1758, il gruppo religioso vietò ai suoi membri di sostenere finanziariamente la tratta degli schiavi.

Mentre i quaccheri potrebbero essere stati tra i primi a sposare il denaro con la morale, gli investimenti responsabili dei giorni nostri hanno davvero avuto inizio all’inizio degli anni ’70. Nel 1971, Luther Tyson e Jack Corbett hanno lanciato Pax Sustainable Allocation (MUTF: PAXWX ). Il duo voleva impedire che i dollari degli investimenti entrassero nella guerra del Vietnam, sollevando le preoccupazioni degli azionisti sull’uso di armi chimiche come l’Agente Orange.

Poi, solo pochi anni dopo, Wall Street ha visto nuove questioni generare consapevolezza. La fuoriuscita di petrolio della Exxon Valdez ha mobilitato molti investitori per opporsi ai combustibili fossili. L’apartheid in Sud Africa ha interessato anche gli investitori statunitensi, portando il Congresso ad approvare il Comprehensive Anti-Apartheid Act. Questo disegno di legge ha vietato nuovi investimenti nella nazione, e ha anche visto l’azienda Calvert diventare la prima a sponsorizzare una risoluzione degli azionisti su una questione sociale.

Da allora, questi problemi di giustizia e ambiente hanno continuato a svolgersi nei decenni successivi. Nuovi indici, fondi sostenibili e persino raccomandazioni delle Nazioni Unite hanno plasmato e spostato gli investimenti ESG.

La lettera BlackRock e gli investimenti ESG nel 2020

Allora come sono cambiate le cose dai tempi dell’apartheid e della guerra del Vietnam?

Sebbene Wall Street abbia certamente avuto un’esposizione mainstream all’idea di investimento socialmente responsabile (SRI) negli anni ’70, non era esattamente identico a ciò che consideriamo investimento ESG.

Quindi, gli investitori si sono preoccupati di  escludere  le società dannose. Ora, gli investimenti ESG incoraggiano gli investitori a includere società con acquisti di azioni. Sebbene possa ancora incorporare movimenti di allontanamento da azioni problematiche come titoli di armi, farmaceutici e petroliferi, gli investitori utilizzano una varietà di strategie per caricare effettivamente i loro portafogli con i cosiddetti titoli e fondi ESG. Questi portafogli consapevoli del mondo hanno lo scopo di sovraperformare l’S & P 500, o almeno di essere redditizi mentre fanno la differenza.

Questo passaggio all’inclusione ci porta ai giorni nostri тАФ e ha contribuito ad attirare nuovi sostenitori. Come ha affermato Blake Pontius, direttore degli investimenti sostenibili di William Blair, una nuova attenzione all’inclusione rende gli investimenti ESG più entusiasmanti. I millennial possono sostenere le aziende a cui tengono , come Beyond Meat (NASDAQ: BYND ) e Nike (NYSE: NKE ). Questo lo rende più accessibile e sottolinea quanto sia coinvolta la crescita.

Al di là di questo grande cambiamento, l’altro importante catalizzatore che ha informato gli investimenti ESG nel 2020 è una famigerata lettera agli azionisti del CEO di BlackRock (NYSE: BLK ) Larry Fink. In qualità di leader di una delle società di fondi più influenti, ciò che dice Fink è importante. Ha chiesto un rimodellamento “fondamentale della finanza” che riconosca la responsabilità che Wall Street ha nel prendersi cura del pianeta. È importante sottolineare che ha anche promesso che BlackRock avrebbe iniziato a prendere decisioni pensando a cose come il cambiamento climatico.

Da allora, gli investimenti ESG hanno raggiunto diversi traguardi importanti. Proprio di recente, i fondi indicizzati correlati hanno raggiunto $ 250 miliardi di asset.

Come scegliete azioni e fondi ESG?

Chiaramente, c’è molto da considerare con gli investimenti ESG. Questo è il motivo per cui Adam Coons, gestore di portafoglio con Winthrop Capital Management, ha dichiarato a  InvestorPlace  che non esiste una soluzione valida per tutti. Invece, dice:

In un mondo caratterizzato da crescenti disordini sociali ed economici, ciò che è importante per un investitore può differire notevolmente da un altro. L’investimento ESG ha lo scopo di consentire alle persone di investire in base ai propri valori. Crediamo che l’unico modo per fornire veri portafogli ESG agli investitori sia attraverso soluzioni personalizzate individuali.

Mentre stai pensando al tuo approccio personalizzato, sappi che hai molte opzioni. Hai sia linee guida tecniche come i punteggi ESG che le tue preferenze fondamentali.

Man mano che gli investimenti ESG crescono in popolarità, crescono anche i cosiddetti punteggi ESG. Queste cifre sono essenzialmente dei voti che misurano il modo in cui un’azienda rispetta o non rispetta ogni componente dell’acronimo. Refinitiv adotta il primo approccio, concentrandosi sul rendimento di ciascuna azienda quando si tratta di ESG. Sustainalytics adotta quest’ultimo approccio, assegnando a ciascuna azienda un punteggio di rischio. Con solo due aziende, hai due diverse metodologie.

Invece di concentrarti sui voti, puoi scegliere di perseguire aree specifiche di ESG. Puoi scegliere azioni di società che hanno donne come CEO o azioni particolarmente rispettose dell’ambiente. Se la tua più grande preoccupazione è combattere il cambiamento climatico, ci sono modi per indirizzare i tuoi investimenti per farlo.

Robert Johnson, professore di finanza presso l’Heider College of Business della Creighton University, consiglia di utilizzare ETF ESG:

Sebbene i singoli investitori possano selezionare le società da sole per creare un portafoglio che consenta loro di fare sia bene socialmente che finanziariamente, una tale strategia è difficile e rischiosa da implementare. тАж Cercare di scegliere i vincitori, per la maggior parte, è un gioco da perdenti. La soluzione è investire in fondi diversificati e [quindi] non è necessario scegliere quei vincitori.

A Johnson piacciono particolarmente Invesco Solar ETF (NYSEARCA: TAN ), Global X Conscious Companies ETF (NASDAQ: KRMA ) e iShares MSCI Low Carbon Target ETF (NYSEARCA: CRBN ).

Le sfide con gli investimenti ESG

Ci sono due grandi sfide che attualmente affliggono gli investimenti ESG. Come ha detto a InvestorPlace il presidente di Stuart Estate Planning Wealth Advisors Craig Kirsner  , il primo problema è che il vocabolario è confuso. Lui dice:

La sfida è che gli investimenti ESG rimangono un po ‘ambigui. Quando si cerca di analizzare un fondo comune o un ETF, è facile lasciarsi confondere dai molti termini legati al clima come fondi verdi, basse emissioni, basse emissioni di carbonio, senza combustibili fossili, energia pulita ed energia rinnovabile, solo per citarne alcuni.

L’altro problema è che tutto dipende dall’interpretazione personale. I tuoi valori personali potrebbero indurti a evitare azioni di società della difesa, ma potrebbero ottenere un punteggio elevato nelle categorie ESG per la retribuzione dei dipendenti o per avere un consiglio di amministrazione diversificato. Ciò significa che dovresti ignorare i tuoi valori contro la guerra e acquistare quelle azioni della difesa? Non necessariamente. Tutto si riduce a ciò che speri di ottenere dagli investimenti ESG.

Tesla (NASDAQ: TSLA ) è un altro ottimo esempio di questo. In qualità di leader nel settore dei veicoli elettrici, il benessere del pianeta è al centro della sua missione. Allo stesso tempo, l’azienda è stata criticata per i suoi presunti maltrattamenti nei confronti dei dipendenti e per la sua catena di fornitura. Se la tua priorità in ESG è l’ambiente, le azioni Tesla potrebbero benissimo trovare la loro strada nel tuo portafoglio. In caso contrario, puoi passare questo nome rovente.

Forse poiché gli investimenti ESG continuano a crescere in influenza e popolarità, assisteremo a sforzi più concertati per risolvere questi problemi. Un vocabolario semplificato o un unico approccio dominante potrebbe renderlo più accessibile ai nuovi investitori.

La linea di fondo

In questo momento, non c’è carenza di denaro o interessi che affluiscono agli investimenti ESG. Grazie a megatrend come le auto elettriche e l’impatto del coronavirus, è probabile che questo rimanga vero тАФ e acceleri тАФ per un po ‘di tempo a venire.

Per gli investitori, ciò significa che è ora di iniziare a prestare molta attenzione. Allineare i tuoi soldi con i tuoi valori è un ottimo modo per garantire il successo del portafoglio.

Alla data di pubblicazione, Sarah Smith non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo. 

Sarah Smith è una produttrice di contenuti web per InvestorPlace.com. 

Investimenti 19

Masterworks Recensione 2021

Investimenti 15

Test di valutazione di Markets.com: test e domande per migliorare