in

Cosa sono gli NFT e perché hanno valore

Gli NFT sono la classe speciale di risorse digitali che stanno prendendo d’assalto Internet.

Se Internet sta impazzendo per i token NFT, allora vale la pena capire cosa sono e perché sono preziosi.

Questo articolo ti fornirà una profonda comprensione di cosa sono gli NFT, di come puoi trarre vantaggio dal mercato e degli aspetti negativi del loro trading.

Cos’è NFT Art?

NFT, acronimo di token non fungibile, è una rappresentazione digitale di qualsiasi oggetto, comprese le carte sportive da collezione, le terre virtuali e le opere d’arte digitali.

L’arte NFT si riferisce a risorse digitali che rappresentano varie opere d’arte come video, musica, gif, giochi, testo e meme. È una registrazione della proprietà di una particolare opera d’arte sulla rete di contabilità decentralizzata: la tecnologia blockchain.

Questi token sono unici, ognuno dei quali contiene informazioni distintive che lo rendono diverso da altri NFT simili ma facilmente verificabili sulla blockchain.

Di recente, tuttavia, le arti NFT stanno diventando molto popolari, con celebrità e personaggi influenti che si uniscono alla tendenza.

Cosa c’è di così speciale in loro e cosa guida il loro valore?

Perché hanno valore?

Come ogni altro mercato speculativo, il valore delle NFT è largamente influenzato dalle forze della domanda e dell’offerta. L’emozione di ottenere un’ambita opera d’arte digitale guida il valore dell’opera.

La scarsità e il grado di unicità di un particolare token NFT fanno aumentare la sua domanda da parte di collezionisti e investitori che sono spesso disposti a pagare molti soldi per acquistarlo.

Ora, abbiamo visto cosa dà agli NFT il loro valore, tuttavia, cosa ottengono le persone quando acquistano questi token?

Cosa ottieni esattamente quando acquisti un NFT?

La domanda su cosa stai effettivamente acquistando quando si tratta di NFT è una delle più grandi domande che gli investitori hanno riguardo ai token non fungibili.

Mentre alcuni sostengono che stai acquistando un articolo che rappresenta la sensazione di Internet alla volta, altri affermano che stai ottenendo i diritti di proprietà sull’articolo.

Tuttavia, la verità è che non stai acquistando solo quell’opera d’arte digitale né il copyright dell’opera d’arte.

Sorpreso? Non essere.

Per prima cosa, quando acquisti un NFT, non stai solo acquistando quell’opera d’arte digitale. Le arti NFT esistono come elementi visivi o audiovisivi.

In tal caso, chiunque su Internet può visualizzarli in qualsiasi momento e persino scaricarli gratuitamente sui propri dispositivi elettronici.

Quindi, se stai acquistando solo quell’immagine o quel video di un’opera d’arte crittografica, è inutile perché qualcun altro da qualche altra parte può semplicemente salvare l’immagine o il video gratuitamente.

Successivamente, non stai nemmeno acquistando il copyright dell’articolo. Shocker, non tutti gli NFT sono autentici. Alcuni sono solo ristampe dell’opera d’arte originale. Solo perché possiedi quel pezzo di NFT non significa che non ci siano altre versioni altrove.

Per renderlo ancora più difficile, non c’è modo di distinguere visivamente tra un’arte crittografica originale e la sua versione copiata.

E allora cosa compri?

In poche parole, stai acquistando un codice che ti dà i diritti di proprietà sull’NFT. Sì, quello che stai acquistando non è un’immagine o un video, ma un codice univoco che ti identifica come il legittimo proprietario dell’arte digitale indipendentemente da quante versioni ne esistono.

Il token ha un codice a barre univoco sulla blockchain su cui è stato costruito e una volta aggiunto alla blockchain, la proprietà del token è pubblica e trasparente.

Pertanto, quando acquisti un NFT, ricorda che stai acquistando un certificato di autenticità, un codice a barre che può dimostrare che hai i diritti esclusivi su una versione unica del token di arte digitale.

Come fare soldi con token non fungibili

Poiché gli NFT non possono essere scambiati direttamente tra loro, come altri token fungibili come il bitcoin, i metodi per fare soldi con loro sono davvero unici.

Questi NFT sono archiviati sulla tecnologia blockchain sottostante, rendendo la prova di proprietà molto trasparente. Gli NFT sono negoziati su vari marketplace creati per la vendita di tali token.

Ci sono due modi principali per fare soldi facendo trading con NFT. Loro sono:

1. I creatori/artisti

I creatori di NFT sono in cima alla catena. Senza creatori, non ci sarebbe nulla da comprare o vendere. Questi artisti creano gli NFT utilizzando caratteristiche di scelta.

Mentre è vero che gli artisti convenzionali spesso non guadagnano di più dalle loro opere anche quando il valore si apprezza, i creatori di NFT hanno il privilegio di fare soldi dalla loro arte crittografica sulle rivendite a vita.

Un modo in cui i creatori di arte digitale possono guadagnare da token non fungibili è programmare le royalty nella loro arte crittografica. Queste royalty consentono loro di ricevere determinate percentuali del profitto delle vendite ogni volta che la loro opera d’arte viene rivenduta.

Le percentuali, che in genere sono fissate tra il 2,5% e il 15%, assicurano che il creatore riceva parte dell’interesse dalle vendite finché esiste l’NFT.

Inoltre, i creatori riescono a trattenere una parte maggiore del denaro realizzato dalla vendita delle loro opere d’arte. Non hanno bisogno di fare affidamento su case d’asta e gallerie d’arte per vendere la loro arte digitale poiché il mercato serve un pubblico globale.

Tuttavia, la maggior parte delle piattaforme richiede che i creatori spendano dei soldi per mettere in vendita le loro opere d’arte. Pertanto, è molto importante creare arte digitale di qualità che guidi molte vendite, altrimenti finisci per perdere denaro da solo.

2. Collezionisti/commercianti

Questo insieme di individui sul mercato è la ragione dell’attuale boom NFT. Senza collezionisti o acquirenti, i creatori d’arte non possono vendere le loro opere.

Questi collezionisti costruiscono portafogli di token da collezione che gli piacciono o sentono che il prezzo aumenterà in futuro. Hanno l’obiettivo di realizzare profitti dalla vendita di questi token che accumulano.

I collezionisti/commercianti possono ottenere le NFT desiderate sul mercato peer-to-peer e vendere presto o scegliere di conservarle con la speranza che il suo valore aumenti nel tempo.

A volte, le vendite NFT possono impazzire e far aumentare le speculazioni già esistenti sul mercato. Diamo un’occhiata ad alcune delle gocce NFT più popolari.

Le gocce NFT più popolari

Per dimostrare la sua autenticità, “Everydays – The First 5000 Days” presenta quello che è noto come un token non fungibile che attacca digitalmente la firma dell’artista e non può essere alterato, ha detto Christie’s [Christie’s Images Ltd via Reuters]
La casa d’aste Christie’s, vecchia di 254 anni, ha recentemente condotto la sua prima asta d’arte esclusivamente digitale. L’asta per un collage di arte digitale realizzata dall’artista Mike Winklemann, popolarmente noto come Beeple, è durata due settimane.

L’opera d’arte digitale è una raccolta della singola arte crittografica di Beeple per i primi 5.000 giorni (13 anni) della sua carriera di artista.

Al termine dell’asta, l’opera di Beeple è stata venduta per oltre 69 milioni di dollari , collocando l’artista tra i primi tre artisti viventi di maggior valore.

Il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha anche elencato alcuni dei suoi primissimi tweet come NFT in vendita sulla piattaforma per la vendita di tweet. Le offerte per Dorsey’s stanno già raggiungendo i 2,5 milioni di dollari .

Inoltre, anche la piattaforma di carte sportive collezionabili, NBA Top Shot, sta registrando una quantità pazzesca di vendite. Il mercato NFT per la vendita degli ambiti highlights NBA noti come “Moments” sta guadagnando rapidamente cifre per se stesso.

In meno di un anno dal suo lancio, il mercato NFT peer-to-peer ha accumulato più di 230 milioni di dollari di vendite. L’ultimo lancio di confezioni è stato venduto per la cifra record di 1,05 milioni di dollari.

Il futuro delle NFT

Dal lancio della prima serie di NFT basati su Ethereum nel 2017, i CryptoPunk, l’intero mercato delle arti digitali ha continuato a mostrare una crescita costante.

Con oltre 300 milioni di dollari di asset venduti, il mercato è destinato a rivoluzionare molti altri settori oltre all’arte, poiché sempre più persone stanno diventando consapevoli del loro potenziale.

Poiché molti più creatori riconoscono i vantaggi che possono ottenere se tokenizzano le loro opere, è giusto dire che gli NFT diventerebbero il paradiso digitale per i collezionisti.

Gli NFT stanno gradualmente progredendo fino al punto in cui diventerebbero lo standard per gli oggetti da collezione del mondo reale.

Vantaggi e svantaggi di NFT

Perché le persone sono così entusiaste degli NFT? Quali sono gli svantaggi? Ora esamineremo alcune delle cose che attirano molte persone sulla scena NFT e quelle che la rendono poco attraente per gli altri.

Vantaggi degli NFT

Diverse caratteristiche rendono i token non fungibili attraenti sia per gli investitori che per i creatori. Loro includono

  • Autenticità: la tecnologia Blockchain crea una convalida che non è presente negli oggetti da collezione fisici. È impossibile creare repliche non autentiche di arte crittografica sulla blockchain.Inoltre, i diritti di proprietà o la prova di proprietà non possono essere modificati indipendentemente dal numero di volte in cui viene venduto il cripto da collezione poiché viene aggiunto al registro decentralizzato immutabile e permanente.
  • Facilmente trasferibile: gli NFT possono essere facilmente trasferiti a chiunque, in qualsiasi parte del mondo. Il mercato peer-to-peer consente ad acquirenti e venditori di diverse parti del mondo di incontrarsi e condurre scambi.
  • Unico e limitato: l’unicità di alcuni NFT è forse la qualità più attraente che ha. Il grado di scarsità di un particolare oggetto da collezione cripto è uno dei principali propellenti del suo valore.

Svantaggi degli NFT

Sebbene sia vero che gli NFT hanno diverse qualità attraenti, ci sono anche degli svantaggi. Gli svantaggi includono

  • Impatto ambientale: l’esplosione del conio NFT tramite blockchain proof-of-work come Ethereum può influire negativamente sull’ambiente. È necessaria una grande potenza di calcolo per far funzionare la blockchain sottostante su cui sono costruiti diversi NFT.Sebbene ci siano piani per impedire alla blockchain di Ethereum di consumare molta energia, una singola transazione attualmente richiede più energia dell’importo richiesto per l’uso domestico medio in un solo giorno.
  • Indivisibile: a differenza dei token fungibili, la maggior parte delle NFT non può essere suddivisa in unità più piccole. Mentre questo è favorevole ad alcune persone, in particolare ai collezionisti d’arte, è sfavorevole ad altri.Non favorisce l’inclusione in quanto coloro che non hanno abbastanza soldi per acquistare il token completo non possono partecipare al mercato. Inoltre, consente a coloro che lo detengono di gonfiare il prezzo quanto vogliono.
  • Altamente speculativo: l’attuale frenesia nel mercato NFT ha portato alcuni analisti a concludere che potrebbe essere solo un’altra bolla speculativa destinata a scoppiare quando l’entusiasmo si spegne. Se ciò accade, così tante persone perderanno i loro fondi.
  • Sfruttamento: la capacità di creare NFT a piacimento, specialmente su piattaforme self-service pubbliche e gratuite, ha portato molte persone a sfruttare alcuni artisti emergenti. L’anonimato che esiste sulla blockchain rende impossibile rilevare se il creatore dell’arte digitale è l’effettivo proprietario dell’opera d’arte.

Conclusione

Sebbene il mercato NFT non sia ancora stabilizzato, sta gradualmente diventando una propaggine piuttosto interessante dell’industria delle criptovalute e della blockchain. Con il livello di interesse che sta attualmente ricevendo da investitori e collezionisti, potrebbe essere sulla buona strada per un’adozione massiccia.

Tuttavia, alla fine, dovremo aspettare e vedere se gli NFT saranno all’altezza dell’hype e successivamente diventeranno una parte significativa del futuro mercato degli oggetti da collezione. Hanno il potenziale per crescere, quindi la loro crescita e il loro sviluppo sarebbero molto eccitanti da guardare.

NFT 2021

I 5 migliori portafogli NFT 2021

invest 60

Bitcoin toccherà i 160.000 euro (o più) “nei prossimi mesi”?