in

I 5 migliori portafogli NFT 2021

Molto è stato detto e scritto sull’ascesa dei token non fungibili (NFT) e su come sono destinati a rivoluzionare il mercato per collezionisti e artisti. Tuttavia, un’app o un portafoglio NFT è uno strumento obbligatorio necessario per partecipare a questa nicchia in rapida crescita.

Ci sono ancora alcune opzioni sul mercato in questi giorni e non tutte offrono le stesse funzionalità. Questo articolo esamina i migliori portafogli e app NFT con l’obiettivo di aiutare i lettori a conoscere i pro e i contro associati a ciascuno di essi.

Innanzitutto, tuttavia, ci sono alcune funzionalità che dovresti cercare quando scegli un portafoglio NFT.

Cosa dovresti cercare in un portafoglio NFT?

  • Interfaccia utente amichevoleL’idea degli NFT è già complicata per i principianti e l’ultima cosa di cui hai bisogno è un’app che renda le cose ancora più difficili. Pertanto, è utile scegliere un’applicazione facile da configurare e utilizzare.Essere in una fase iniziale significa che l’industria deve ancora avere un portafoglio completo adatto ai principianti. Tuttavia, alcune delle poche opzioni disponibili (soprattutto sui dispositivi mobili) possono vantare di essere l’ideale per chi ha appena iniziato a collezionare NFT.
  • Supporto per più dispositiviLa maggior parte delle app NFT sono disponibili come estensioni web o come applicazioni mobili o desktop. Alcuni come Metamask sono disponibili su entrambi i dispositivi e possono sincronizzare le transazioni in tempo reale, rendendolo ideale per chiunque desideri gestire i propri token su più dispositivi.
  • Compatibilità cross-chainLa popolarità di Ethereum e l’ampia base di sviluppatori lo rendono la più grande blockchain per gli utenti NFT. Pertanto, non sorprende che la maggior parte dei portafogli supporti i token basati su Ethereum (standard ERC-721).Tuttavia, se vuoi coniare, acquistare e vendere NFT anche su altre reti, allora hai bisogno di un portafoglio che offra compatibilità cross-chain, o almeno supporti la rete blockchain che desideri utilizzare. Esempi di altre blockchain che supportano questi token includono Tezos, Zilliqa, Binance Smart Chain, ecc.

I 5 migliori portafogli per iniziare a collezionare NFT

Metamask

Mantenuto da ConsenSys sostenuto dalla Fondazione Ethereum, Metamask è senza dubbio il miglior portafoglio NFT per creatori e collezionisti.

Inizialmente esisteva solo come estensione del browser che consente agli utenti di connettersi direttamente ad applicazioni decentralizzate (dApp) come quelle che alimentano gli NFT. Nel 2020, tuttavia, ConsenSys ha rilasciato la versione mobile di Metamask che offre un’interfaccia più semplice per la raccolta di token NFT e l’interazione con altre dApp.

Usando Metamask, puoi creare un portafoglio Ethereum per connetterti direttamente con tutte le piattaforme basate su Ethereum per coniare e scambiare questi token.

Pro

  • Metamask è relativamente facile da configurare per chiunque abbia una conoscenza di base delle criptovalute.
  • Le transazioni sono sincronizzate tra applicazioni di estensione mobile e web.
  • Gli utenti possono creare e passare facilmente da più indirizzi ETH di loro proprietà.
  • La versione mobile di Metamask presenta un browser integrato per esplorare sia le applicazioni NFT che DeFi.
  • L’app mobile supporta anche il trasferimento diretto di token ERC-721 da un indirizzo a un altro.
  • Metamask offre supporto nativo per scambi diretti tra Ethereum e altri token ERC-20.
  • La personalizzazione ottimizzata e avanzata delle tariffe consente agli utenti di impostare le tariffe del gas in modo che corrispondano all’attività di rete.

Contro

  • Metamask è principalmente compatibile con Ethereum e altre blockchain compatibili con EVM.
  • Ci sono anche preoccupazioni riguardo al portafoglio che condivide informazioni identificabili con le reti di raccolta dati.

EnJin

Enjin è un altro fantastico portafoglio blockchain per la raccolta di NFT in-game e altri oggetti da collezione. Oltre a offrire un’opzione per detenere criptovalute e token, il portafoglio di Enjin include un marketplace per il trading di queste risorse digitali utilizzando ENJ, il token nativo del progetto.

Enjin offre un browser con un clic per accedere a molte dApp basate su Ethereum come quelle utilizzate per la finanza decentralizzata (DeFi). Il progetto è anche in fase di integrazione che lo vedrà presente nei dispositivi Samsung S10 come portafoglio blockchain integrato per gli utenti.

Pro

  • Il portafoglio blockchain di Enjin offre una delle migliori interfacce utente per la raccolta di NFT.
  • L’app include un marketplace per il trading di NFT in-game e altri oggetti da collezione digitali.
  • Gli utenti possono anche convertire facilmente una criptovaluta in un’altra tramite una funzione di scambio integrata.
  • Enjin mantiene un servizio di assistenza clienti, a differenza di altri fornitori di portafogli.
  • L’app dispone anche di funzioni di sicurezza avanzate tra cui biometria e blocco automatico.

Contro

  • Il portafoglio Enjin è disponibile solo su dispositivi mobili.
  • L’app supporta solo NFT e asset basati su Ethereum.

Math Wallet

Math Wallet si definisce “il tuo gateway per il mondo blockchain” ed è supportato da incubatori leader del settore come Binance Labs e Alameda Research. Rappresenta un’altra eccellente opzione per creatori e collezionisti che cercano un’alternativa alla Metamask.

Math Wallet include l’integrazione nativa e il supporto per 65 blockchain pubblici, consentendo agli utenti di gestire senza problemi le proprie risorse su queste reti. È disponibile anche su dispositivi mobili, come estensione del browser Web e come portafoglio Web per reti blockchain separate.

Pro

  • Supporto nativo per più blockchain.
  • Compatibilità e sincronizzazione tra dispositivi.
  • MathWallet dispone di un negozio dApp con un clic per l’accesso alle app NFT e DeFi.
  • L’app include una funzione di scambio per lo scambio di criptovalute.
  • I dispositivi hardware come Ledger includono un’integrazione di Math Wallet, garantendo un’ulteriore sicurezza delle risorse archiviate.

Contro

  • Utenti iOS che segnalano problemi con lo staking dApp.
  • Math Wallet è ancora in fase di sviluppo attivo. Pertanto, gli utenti potrebbero riscontrare bug, specialmente nelle versioni mobili.

Trust Wallet

Trust Wallet è un’altra popolare opzione di portafoglio mobile per i collezionisti di NFT e vanta oltre 5 milioni di utenti.

L’app presenta un elenco di dApp per i mercati dell’arte, che consente agli utenti di accedere con un clic a siti come OpenSea, MyCrypto Heroes, Axie Infinity, ecc. Sebbene Trust Wallet non supporti il ​​trasferimento di NFT, gli utenti possono archiviare e gestire le proprie risorse sull’applicazione .

Trust Wallet include l’integrazione nativa per catene pubbliche come Binance Smart Chain, Ethereum Classic, TomoChain, ThunderToken, GoChain e Calisto.

Pro

  • Trust Wallet ha un’interfaccia abbastanza intuitiva.
  • Trust Wallet offre l’accesso con un clic alle applicazioni NFT.
  • Il supporto per più blockchain consente più scelte.
  • Trust Wallet dispone di una funzione di scambio di criptovaluta integrata.
  • Può anche funzionare come portafoglio di criptovaluta e DeFi.

Contro

  • L’applicazione è disponibile solo su cellulare.
  • L’affiliazione di Trust Wallet con Binance significa che promuove i prodotti basati su Binance prima del concorrente stretto, Ethereum.

AlphaWallet

AlphaWallet è un portafoglio blockchain open source solo per Ethereum che include una funzione per il conio e la raccolta di NFT.

Le applicazioni direttamente supportate includono OpenSea, CryptoKitties, Dragonereum, ChainZ Arena, ecc. L’app è anche compatibile con tutte le risorse di gioco basate su Ethereum e quindi ideale per i collezionisti.

Sebbene AlphaWallet sia disponibile solo su dispositivi mobili, il sito Web offre ampi strumenti open source per sviluppatori, creatori d’arte e aziende che vedono altre forme di tokenizzazione basata su blockchain.

Pro

  • AlphaWallet fornisce supporto nativo per tutti i giochi e i token basati su Ethereum.
  • L’applicazione include un browser web3 integrato per esplorare altre dApp e applicazioni DeFi.
  • L’interfaccia è intuitiva e ideale per chi ha appena iniziato con Ethereum e NFT.
  • AlphaWallet è ancora in fase di sviluppo attivo e può facilmente integrare nuove funzionalità per soddisfare la domanda della comunità.

Contro

  • AlphaWallet supporta solo applicazioni Ethereum e sidechain.
  • L’app è disponibile solo su dispositivi mobili (Android e iOS).

Come scegliere il miglior portafoglio NFT

La scelta della migliore app NFT di solito dipende da due fattori. Innanzitutto, che tu sia un creatore o un collezionista. In secondo luogo, i dispositivi che hai a tua disposizione.

Per i creatori

La creazione di arte NFT in genere comporta la connessione regolare a mercati come OpenSea, Rarible, Makers Place, ecc.

I creatori di solito devono caricare i propri file e abilitare altre funzionalità. Tali operazioni richiedono l’uso di un dispositivo desktop o computer e sono generalmente difficili da eseguire su dispositivi mobili.

Quindi, i creatori stanno meglio usando MetaMask o Math Wallet poiché entrambi i portafogli sono disponibili come estensioni del browser).

Per collezionisti

Sia che tu stia raccogliendo solo NFT da giochi o artisti basati su blockchain, puoi eseguire facilmente queste transazioni su portafogli mobili che supportano l’archiviazione e il trasferimento di questi elementi.

Quindi, la versione mobile di Metamask, Enjin, AlphaWallet e Trust Wallet sono tutti ideali per tali transazioni.

Come ottenere un portafoglio NFT

Questo articolo include un collegamento al sito Web ufficiale in cui gli utenti possono installare i portafogli NFT citati su dispositivi compatibili.

I suddetti sono portafogli di auto-custodia e in genere ti forniranno una frase seme di backup durante la configurazione iniziale. Puoi ripristinare il tuo portafoglio e le tue risorse con la frase seme se alla fine perdi l’accesso al tuo dispositivo.

Tieni presente che dovrai acquistare il token nativo di Ethereum (ETH) su uno scambio o un broker e trasferirlo nel portafoglio dopo l’installazione. Per altre catene come Binance Smart Chain, dovrai acquistare Binance coin (BNB) e inviarlo all’indirizzo del portafoglio.

L’importo acquistato viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione per la raccolta o il conio di NFT.

Come tenere al sicuro i tuoi oggetti da collezione crittografici

Gli oggetti da collezione di criptovalute potrebbero potenzialmente valere molto di più in futuro o conservare ricordi significativi per il collezionista. Per proteggere queste risorse digitali, tieni a mente i seguenti suggerimenti:

  • Scarica app e portafogli NFT solo da siti Web ufficiali e app store.
  • Esegui il backup della tua frase seme in una posizione offline sicura e non inserirla su alcun sito Web dopo la configurazione iniziale.
  • Aggiungi sempre un segnalibro alle app NFT del tuo browser che visiti, per evitare di cadere vittima di siti Web di phishing.
  • Se utilizzi un portafoglio offerto come estensione del browser, ricordati sempre di bloccare o disconnetterti prima di spegnere il computer.
  • Non utilizzare computer pubblici per interagire con NFT. Se necessario, assicurati di cancellare tutti i tuoi dati prima di uscire.

Conclusione

Essendo un settore abbastanza nuovo significa che le app NFT esistenti sono lontane dai prodotti finiti e potrebbero utilizzare molti miglioramenti. Tuttavia, alcune delle opzioni disponibili offrono funzioni avanzate che possono servire sia i creatori che i collezionisti.

Questo articolo ha esaminato cinque dei migliori portafogli NFT e ha fornito una guida che può aiutare ogni categoria di partecipanti NFT a scegliere quello più adatto alle proprie transazioni. Ha anche offerto suggerimenti per mantenere i tuoi oggetti da collezione cripto al sicuro mentre il mondo osserva fino a che punto può spingersi l’industria NFT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NFT (Token, Art, Collectibles)

Come acquistare NFT (Token, Art, Collectibles)

NFT

Cosa sono gli NFT e perché hanno valore