in

Cos’è Contango

Contango: Comprensione del trading avanzato di materie prime

Il trading di futures consiste nell’analisi dei prezzi futuri delle materie prime. Per negoziare i futures in modo efficace, è importante comprendere alcuni termini tecnici che mettono in relazione i prezzi dei futures con i prezzi spot correnti.

Uno di questi termini è contango.

Contango si riferisce a una situazione in cui il prezzo dei futures di una materia prima sottostante è superiore al suo prezzo spot corrente.

Contango è considerato un segno rialzista perché il mercato si aspetta che il prezzo della merce sottostante aumenterà in futuro e come tale, i partecipanti sono disposti a pagare un premio per questo ora. Ad esempio, se il prezzo spot dell’oro è attualmente di $ 1860 e il prezzo dei futures è di $ 1950, si dice che la merce sia in contango. 

Q&A: l’ oro di solito è in contango? La risposta è un sì definitivo! In effetti, la maggior parte delle materie prime sono solitamente in contango.

Il premio pagato al di sopra del prezzo spot corrente è solitamente associato ai costi di mantenimento.

Si tratta di costi, come immagazzinamento o immagazzinamento, assicurazione e mancati interessi sul denaro legato alla merce. Questo è un motivo per cui le materie prime, come l’oro, sono continuamente offerte a un premio nel mercato dei futures.

Con l’avvicinarsi della data di maturazione, si osserva sempre che il prezzo a termine dell’oro in contango converge verso il basso verso il prezzo a pronti futuro della merce.

L’opposto si osserva nella backwardation , dove alla scadenza, il prezzo a termine dell’oro converge verso l’alto verso il prezzo spot futuro atteso dell’oro.     

Contango si è manifestato numerose volte nei mercati nel corso della storia. Per esempio, si consideri gli shock del prezzo del petrolio negli anni ’70 fino agli anni ’80.

A metà del 1980, il prezzo del petrolio era superiore a $ 100 al barile, ma all’inizio del 1986 il prezzo era sceso a minimi di circa $ 25 al barile.

Alla fine del 1998, la merce aveva un prezzo di circa $ 14 al barile, ma a metà del 2008 è salita fino a circa $ 140 al barile.

Da allora ci sono state più oscillazioni e, a partire da dicembre 2020, la merce viene scambiata tra $ 45 e $ 55 al barile.

Le fluttuazioni di prezzo di cui sopra spiegano perché i partecipanti al mercato sono più che disposti a impegnarsi nel contango nel mercato. Offre un’opportunità unica per proteggersi dalle imprevedibili oscillazioni dei prezzi delle materie prime nel mercato che possono seriamente compromettere i loro profitti.

Ad esempio, è comune (quasi standard) che le compagnie aeree acquistino regolarmente futures sul petrolio per portare stabilità sia nel loro modello di business che nei loro rendimenti.

Sarebbe semplicemente disastroso se queste società acquistassero petrolio ai loro prezzi di mercato quando richiesto. Queste società probabilmente collasserebbero ad un certo punto. L’acquisto di contratti futures aiuta le aziende a pianificare prezzi stabili per un periodo garantito.

Sei sicuro di capire ora il contango? Iscriviti ad AvaTrade e spingiti oltre.

A lungo termine, le azioni degli operatori di mercato che riequilibrano i loro portafogli possono avere un impatto sui prezzi degli asset. Quando si acquistano contratti futures, l’aumento della domanda provoca un aumento dei prezzi a breve termine. Ma ora, con il mercato inondato dall’offerta futura, i prezzi di conseguenza scendono, rimuovendo efficacemente il contango dal mercato.  

Ciò può naturalmente portare alla backwardation, una situazione che molti analisti finanziari ed esperti ritengono essere la norma nel trading di materie prime.

La backwardation è quando i prezzi dei futures sono inferiori ai prezzi spot correnti. Questo è uno scenario comune per i beni deperibili e porta a una maggiore domanda in futuro, a una minore offerta e di conseguenza a prezzi più elevati.

Ma per i beni non deperibili, con costi di trasporto elevati, è opinione comune che offrano una grande opportunità per l’acquisto di opzioni call nel mercato dei futures. Questo rende il contango più comune.  

Capire il contango in azione

Come accennato, in contango, i prezzi forward sono superiori ai prezzi spot.

Il fenomeno opposto è la backwardation, dove i prezzi forward sono inferiori al prezzo spot.

In contango, i prezzi a termine vengono scambiati a un premio rispetto ai prezzi spot, principalmente a causa degli elevati costi di trasporto.

Si tratta di costi, come le tasse di stoccaggio, i costi di finanziamento o le spese di assicurazione. Poiché le opinioni e le percezioni dei partecipanti al mercato (investitori, trader e speculatori) cambiano continuamente, le curve dei prezzi a termine nel mercato possono facilmente passare da contango a backwardation.

Una curva forward di backwardation mostrerà prezzi futuri più bassi e prezzi spot più alti. Ciò è dovuto alla resa di convenienza.

Il rendimento di convenienza è il vantaggio o il rendimento implicito derivante dalla detenzione fisica di materie prime piuttosto che da contratti futuri. È il premio derivato dai costi di mantenimento.

Il rendimento conveniente esiste quando i costi di trasporto sono bassi ed è vantaggioso per i partecipanti mantenere grandi scorte a lungo termine.

Il rendimento della convenienza sarà basso quando i livelli delle scorte di magazzino sono alti e sarà alto quando i livelli delle scorte di magazzino sono bassi.   

Il backwardation può verificarsi anche quando i produttori vogliono proteggersi dalle incertezze sui prezzi nei mercati finanziari.

Questo è lo scenario descritto dal famoso economista Keynes nella sua normale teoria della backwardation .

La teoria afferma che i venditori sarebbero disposti a vendere un’attività (materie prime, come l’oro o il petrolio) a uno sconto rispetto al prezzo previsto per compensare l’impatto della volatilità sui mercati finanziari.

Ad esempio, un importante paese produttore di petrolio potrebbe essere disposto a bloccare i prezzi dei futures che sono inferiori ai prezzi previsti per fornire stabilità economica alla sua popolazione.

Questo pone la domanda: il contango è davvero rialzista o ribassista? In contango, i prezzi dei futures di una merce dovrebbero essere superiori ai prezzi spot correnti.

Tuttavia, la curva dei prezzi a termine converge verso il basso per incontrare il prezzo spot atteso alla scadenza.

Nonostante ciò, non importa poiché il contango è una situazione rialzista semplicemente perché l’aspettativa dei partecipanti al mercato sono prezzi di mercato più elevati in futuro. Gli investitori sono ottimisti sul fatto che i prezzi della materia prima sottostante si apprezzeranno in futuro.  

La convergenza dei prezzi dei future e dei prezzi spot attesi

Il motivo per cui i trader o gli investitori guardano il contango e la backwardation è a causa della relazione che dettaglia tra i prezzi dei futures e i prezzi spot. Questa è un’informazione importante per gli speculatori perché determinerà se andranno long o short in un dato momento, in base a dove si aspettano che andranno i prezzi futuri.

La definizione di contango è una situazione in cui gli operatori di mercato sono disposti a pagare un premio per i prezzi futuri di una merce.

Ci sono molte ragioni per questo. Potrebbero non voler pagare l’assicurazione per l’intero periodo, le spese di deposito o il rischio di danni, furto o altre fluttuazioni impreviste dei prezzi sul mercato.

Ma anche così, alla scadenza, la curva dei prezzi a termine converge sempre verso il basso per corrispondere al prezzo spot prevalente. Se ciò non accade, si verificherà un’opportunità di arbitraggio nel mercato sottostante che sostanzialmente offrirà ” SOLDI GRATUITI” ai trader.

Indipendentemente dal fatto che la situazione in un mercato sia contango o backwardation, il fatto che alla scadenza la curva dei prezzi forward converga per incontrare il prezzo spot offre immense opportunità di trading per gli speculatori.

Durante il contango, l’idea sarà quella di andare long sui contratti futures poiché l’aspettativa è che i prezzi continueranno a salire. Ma con l’avvicinarsi della scadenza, l’idea sarà quella di andare allo scoperto sui contratti futures poiché i prezzi a termine convergono verso il basso per soddisfare i prezzi spot.

Ciò sarà vero nel caso di una situazione di backwardation. Quando la maturità è ancora lontana, gli speculatori possono andare short poiché i prezzi futuri dovrebbero scendere. Ma con l’avvicinarsi della maturità, l’idea sarà quella di andare fino a quando i prezzi a termine convergeranno verso l’alto per incontrare i prezzi spot.

La conclusione è che sia il contango che il backwardation riflettono semplicemente i lati opposti della stessa medaglia. Entrambi offrono inoltre interessanti opportunità sia per la speculazione a breve che per quella a medio termine.

Domande frequenti su Contango

  • Il contango è un’indicazione di mercato rialzista o ribassista?

Contango è un indicatore del sentimento rialzista nel mercato. Questo perché si prevede che il prezzo dell’asset sottostante aumenterà anche in futuro. I partecipanti al mercato sono disposti a pagare di più per la merce in questione con il passare del tempo. Un mercato rialzista è quello in cui i prezzi fanno alti e bassi più alti, e questo è ciò che una situazione di contango nel mercato implica per i prezzi dei futures. D’altra parte, la backwardation è un indicatore ribassista perché i partecipanti al mercato ritengono che i prezzi diminuiranno col passare del tempo.

  • Quand’è che il contango fa male?

È importante notare che i contratti futures hanno una data di consegna: non possono essere detenuti a tempo indeterminato. I consumatori che desiderano ricevere le materie prime non avranno problemi quando la data di consegna è dovuta, ma c’è preoccupazione per gli investitori che speculano solo sulla merce sottostante senza alcuna intenzione di possederla effettivamente. Per aggirare questo problema, gli emittenti dell’ETF sulle materie prime utilizzano ciò che è noto come “rolling”. Ciò comporta la vendita di futures quasi datati e l’acquisto di ulteriori futures datati della stessa merce. Ciò consente agli investitori di mantenere l’esposizione a una particolare materia prima. È importante notare, tuttavia, che il rotolamento comporta anche costi di negoziazione aggiuntivi, sia nel valore del contratto futures che nei costi di rotazione. 

  • Quando è buono il contango?

Contango ha anche i suoi vantaggi. Potrebbero verificarsi alcune opportunità di arbitraggio e ciò consentirà ai trader di acquistare attività a prezzi spot e vendere a prezzi futuri, intascando la differenza. Nei casi in cui l’inflazione è in aumento, c’è la possibilità di acquistare contratti futures con l’aspettativa che i prezzi continueranno a salire sempre più in alto col passare del tempo. Questa è una strategia intrinsecamente rischiosa, perché funziona solo quando i prezzi continuano a salire.

Pronto a usare la tua comprensione di contango e backwardation mentre entri nell’arena del trading? Iscriviti ad AvaTrade e metti alla prova la tua vasta conoscenza!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Investimenti 5

Strategie di negoziazione degli indicatori delle IFM: guida completa

Investimenti 13

Forex Trading a St. Lucia