in

Strategie di negoziazione degli indicatori delle IFM: guida completa

  • Cos’è l’MFI
  • Calcolo IFM
  • Leggere l’MFI
  • Segnali IFM di trading
  • Strategie delle IFM
  • Strategie di trading delle IFM presso AvaTrade

Il Money Flow Index (MFI) è un indicatore di analisi tecnica che consente letteralmente ai trader di “seguire il denaro”. Cioè, questo indicatore misura il flusso di denaro in entrata e in uscita da un titolo in un determinato periodo di tempo. Osservando l’IFM, i trader possono determinare se c’è una pressione di acquisto o di vendita nell’attività sottostante.

MFI è un indicatore di quantità di moto e volume ed è stato creato da Gene Quong e Avram Soudack. Appartiene al più ampio gruppo di indicatori degli oscillatori e la sua meccanica è molto simile al popolare indice di forza relativa (RSI); ma mentre l’RSI è basato sulla quantità di moto, l’MFI è ponderato in base al volume. Fondamentalmente, MFI è RSI con volume integrato.

L’MFI aiuta a fornire segnali di ipercomprato o ipervenduto, ma i trader possono anche fare attenzione alle divergenze con il prezzo che potrebbero segnalare possibili inversioni di tendenza.

Nei mercati di tendenza, le IFM possono anche essere utilizzate per identificare quando un pullback di tendenza è finito. Sebbene generalmente sia un oscillatore, l’MFI è in gran parte un indicatore di volume. Alcuni degli indicatori simili all’IFM sono Volume in saldo, Accumulazione / Distribuzione e Volumi.

Calcolo IFM

Il calcolo dell’IFM segue i 4 passaggi come di seguito:

  1. Determina il prezzo tipico (TP) del periodo di tempo rilevante
    TP = (HIGH + LOW + CLOSE) / 3
  1. Determinare il flusso di denaro (MF)
    MF = TP * VOLUME
    Se il prezzo tipico corrente è maggiore del prezzo tipico precedente, il flusso di denaro è positivo e viceversa. Un flusso positivo implica che gli investitori stanno costruendo posizioni sull’attività sottostante, mentre un flusso di denaro negativo implica che gli investitori stanno uscendo da posizioni nell’attività sottostante.
  1. Determina il rapporto monetario (MR)
    MR = flusso di denaro positivo (PMF) / flusso di denaro negativo (NMF)
  1. Calcola l’indice di flusso di denaro (IFM)
    IFM = 100 – (100 / (1 + MR))
    Il periodo di tempo predefinito dell’IFM è 14, con il minimo fisso 0 e il massimo fisso 100. Ciò significa che il valore IFM oscillerà tra i valori di 0 e 100.

Leggere l’MFI

Poiché l’MFI opera come un oscillatore, l’utilizzo di base sarà quello di determinare i livelli di ipercomprato e ipervenduto. Una lettura dell’MFI superiore a 80 di solito implica condizioni di ipercomprato nel mercato, mentre una lettura inferiore a 20 implicherebbe condizioni di ipervenduto. I creatori dell’MFI inizialmente raccomandavano i livelli 10 e 90 come indicatori dei livelli di ipervenduto e ipercomprato, ma i prezzi raramente raggiungono questi livelli.

I trader delle IFM guardano anche la linea centrale, che è a 50. Una lettura superiore a 50 denota che c’è una pressione di acquisto nel mercato, mentre una lettura inferiore a 50 denota una pressione di vendita nel mercato.

Segnali IFM di trading

Ecco come scambiare i segnali forniti dall’indicatore IFM:

  • Condizioni di ipercomprato e ipervenduto
    Come accennato in precedenza, una lettura dell’MFI superiore a 80 implica condizioni di ipercomprato. Quando i prezzi sono in condizioni di ipercomprato, l’idea è di cercare opportunità per inserire ordini di vendita sul mercato in previsione di un’inversione di tendenza. Una lettura inferiore a 20 implica condizioni di ipervenduto nel mercato. Quando i prezzi sono in condizioni di ipervenduto, l’idea è di cercare opportunità per inserire ordini di acquisto sul mercato in previsione di un’inversione di tendenza.
  • Divergenze
    Una divergenza si verifica quando il prezzo si muove nella direzione opposta dell’indicatore. Una divergenza rialzista si verificherà quando il prezzo si avvicina al ribasso, ma i valori dell’indicatore aumentano. Quando ciò si verifica, significa che la pressione di vendita sta diminuendo nel mercato e che gli acquirenti stanno per subentrare. Una divergenza rialzista offre una potenziale opportunità per acquistare l’asset sottostante a un prezzo conveniente. D’altra parte, una divergenza ribassista si verifica quando il prezzo sale verso l’alto, ma i valori dell’indicatore continuano a scendere. Questo è un segnale che la pressione all’acquisto sta diminuendo nel mercato e i venditori stanno cercando di prendere il controllo. Una divergenza ribassista offre una potenziale opportunità per i venditori di incassare a un prezzo elevato, piazzando un ordine di vendita allo scoperto.
  • Trend pullback
    Nei mercati di tendenza, la saggezza è sempre quella di unirsi alla tendenza prevalente quando il prezzo fa un ritracciamento. MFI può aiutare i trader in questo senso. Quando c’è un trend rialzista, un calo delle IFM al di sotto di 20, quindi di nuovo sopra questo livello, è un segnale che il ritracciamento è finito e i prezzi sono ora pronti a riprendere la carica rialzista. Allo stesso modo, in una tendenza al ribasso, un aumento delle IFM sopra 80 seguito da un calo al di sotto di questo livello, è un’indicazione che il ritracciamento è terminato ei prezzi sono pronti a continuare con uno slancio ribassista.

Strategie delle IFM

Pur essendo un indicatore globale globale, l’MFI è più efficace se combinato con altri strumenti di analisi tecnica. In quanto indicatore ponderato in base al volume, l’MFI è in gran parte un indicatore anticipatore. Poiché fornisce i primi segnali, è importante associarlo a un altro indicatore che fungerà da strumento di conferma per i segnali IFM.

Quando si scambiano mercati che vanno, i segnali di ipercomprato e ipervenduto delle IFM possono essere confermati da altri oscillatori basati sul momentum, come lo stocastico. Come l’MFI, anche gli stocastici hanno livelli di 20 e 80 come indicatori rispettivamente dei livelli di ipervenduto e ipercomprato. In mercati variabili, i segnali di trading di acquisto e vendita ad alta probabilità saranno identificati quando sia l’MFI che lo Stocastico forniscono segnali simili.

Come accennato in precedenza, l’MFI aiuta a individuare i punti di ingresso ottimali quando i mercati di tendenza stanno ripercorrendo. Una confluenza di segnali con un altro indicatore di tendenza, come Fibonacci, aiuterà a individuare le zone definitive in cui un mercato di ritracciamento può trovare supporto o resistenza. Quando tracciato, lo strumento Fibonacci ricava 4 livelli di ritracciamento, con i trader che guardano particolarmente al 38,2% e al 61,8%.

Strategie di trading delle IFM presso AvaTrade

MFI si presenta come uno strumento di analisi tecnica integrato in tutte le piattaforme MT4 e MT5 (MetaTrader) su AvaTrade. Ecco i vantaggi del trading con AvaTrade quando decidi di fare trading utilizzando l’indicatore MFI:

  • Piattaforme di trading robuste: le piattaforme AvaTrade sono potenti e supportate da una tecnologia superiore che consente lo streaming live di feed di prezzi interbancari.
  • Conto Demo – Tutti i clienti AvaTrade hanno accesso a un conto demo gratuito dove possono provare MFI e altre strategie di trading avanzate senza mettere soldi in gioco.
  • Strumenti e risorse di trading – AvaTrade offre un supporto completo per il trading e mette a disposizione numerosi e pratici strumenti e risorse di trading che aiutano i trader a migliorare notevolmente le loro attività di trading.

Domande frequenti sulle strategie di trading degli indicatori principali delle IFM

  • Cos’è l’indicatore IFM?

    Il Money Flow Index, o Indicatore MFI, è un indicatore tecnico che presenta visivamente il flusso di denaro in entrata e in uscita da un asset in un determinato periodo di tempo. Il vantaggio di ciò è che i trader possono facilmente vedere quando la domanda dell’asset sta aumentando e diminuendo in base ai flussi di denaro. È considerato sia un indicatore di volume che di momentum e rientra nel più ampio ombrello degli oscillatori. È anche simile all’RSI, ma a differenza dell’RSI include una componente ponderata in base al volume.

  • Come si fa a fare trading con un indicatore MFI?

    Poiché l’indicatore MFI è un oscillatore, viene utilizzato come un modo per identificare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto nel mercato. Una lettura dell’MFI superiore a 80 denota condizioni di ipercomprato e una lettura inferiore a 20 denota condizioni di ipervenduto. I trader possono quindi cercare inversioni, vendendo quando l’indicatore mostra una condizione di ipercomprato e acquistando quando mostra una condizione di ipervenduto. I trader possono anche guardare il livello medio di 50 per vedere quando il mercato passa da rialzista a ribassista e viceversa.

  • Quali sono le migliori strategie di trading dell’indicatore MFI?

    Come molti indicatori, l’MFI è completo da solo, pur essendo più potente se combinato con altri indicatori. Come indicatore principale, l’MFI genera segnali precoci, rendendo importante l’utilizzo di un indicatore di conferma per evitare seghe a spirale e simili. Quando si scambiano i segnali di ipercomprato e ipervenduto, un oscillatore basato sul momentum come Stochastics può fornire la necessaria conferma delle negoziazioni. Lo stocastico può anche essere utilizzato con successo nei mercati con limiti di intervallo in cui fornirà un segnale simile all’IFM e confermerà le negoziazioni potenzialmente di successo.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 24

I sussidi governativi sono buoni o cattivi per l’India?

Investimenti 27

Cos’è Contango