in

Cos’è Dogecoin?

Dogecoin è una criptovaluta open source peer-to-peer decentralizzata basata sul framework Litecoin . È considerato un altcoin facile da usare, meno politico e più un amico. DOGE è utile quando gli utenti di Internet vogliono darsi la mancia a vicenda, acquistare alcuni oggetti più piccoli sul web o fare una donazione .

Immergiamoci nell’affascinante storia di Dogecoin e scopriamo come è nata questa eccentrica criptovaluta, quali sono i suoi punti di forza e gli aspetti negativi e perché le persone continuano a usarla sempre di più in questi giorni. Parleremo anche di mining, archiviazione e trading di DOGE ed esploreremo la vasta comunità di Dogecoin e le sue prospettive future.

Pubblicità

Tecnologia Dogecoin

Dogecoin si basa sul codice sorgente di Litecoin. Entrambe le blockchain utilizzano l’algoritmo di Scrypt e l’algoritmo Proof-of-Work. A differenza di Litecoin, Dogecoin ha un’offerta illimitata. Mining DOGE è 2,5 volte più veloce di Litecoin, il che significa anche che la conferma della transazione è più veloce.

DOGE può essere conservato in diversi portafogli software e hardware. Ad esempio, Dogecoin Core scaricherà la blockchain completa di Dogecoin sul tuo PC, trasformandola in un nodo Dogecoin funzionale. Le opzioni di portafoglio software più leggere sono MultiDoge o un portafoglio online Dogechain. Consentono inoltre di memorizzare, inviare e ricevere DOGE. Per quanto riguarda i portafogli hardware, DOGE è compatibile sia con Trezor che con Ledger.

Dogecoin è elencato negli scambi di crittografia più popolari e forma varie coppie di mercato.

Rispetto ad altre criptovalute, Dogecoin è relativamente facile da estrarre. È più veloce e consuma meno energia per estrarre DOGE rispetto, ad esempio, a BTC con il suo algoritmo SHA-256: la difficoltà di mining è notevolmente inferiore.

La ricompensa mineraria è di 10.000 DOGE per blocco. Molti utenti preferiscono minare DOGE in un pool minerario, unendo le capacità di calcolo ad altri minatori.

Storia di Dogecoin (DOGE)

Dogecoin è stato creato nel dicembre 2013 da un ingegnere di software americano Billy Marcus e da un product manager australiano Jackson Palmer. L’idea era di opporsi al clamore di Bitcoin (era in piena espansione nel 2013) e creare una criptovaluta meno severa e meno sofisticata con cui le persone si sarebbero relazionate.

Nel 2013, nella preistoria per gli standard dei meme, un meme “doge” era una cosa: migliaia di persone stavano postando la foto di un cane giapponese Shiba Inu, circondato da una nuvola di frasi sciocche e sgrammaticate.

Il futuro co-fondatore di Dogecoin Jackson Palmer non ha fatto eccezione alla mania del simpatico cane. Per finire, era un appassionato di criptovaluta alle prime armi. Nel novembre 2013, ha distrattamente twittato, “Investire in Dogecoin, abbastanza sicuro che sia la prossima grande cosa.”, Non avendo la minima idea di aver fatto una previsione notevolmente accurata.

Molti utenti di Twitter hanno risposto al tweet di Palmer, poi un thread su Dogecoin è apparso su Reddit. Nel frattempo, l’altro futuro co-fondatore di Dogecoin, Billy Marcus, era seduto nella sua casa in Oregon cercando di trovare un’idea per una criptovaluta che potesse attrarre un pubblico più ampio. Si è imbattuto nel tweet di Palmer e ha subito pensato che fosse divertente e che valesse la pena metterlo in moto.

Marcus ha scritto a Palmer e ha iniziato a riconfigurare subito il codice sorgente di Bitcoin. I due hanno iniziato a lavorare in squadra e, meno di una settimana dopo, è nata la criptovaluta Dogecoin. Il cane Shiba Inu è diventato il suo simbolo e parte del logo.

Nelle prime settimane di esistenza di Dogecoin, gli hacker hanno attaccato il Dogewallet e hanno rubato $ 12.000. La comunità di Dogecoin ha reagito alla velocità della luce, raccogliendo abbastanza soldi per coprire tutte le perdite dei possessori di monete in un solo mese.

Questo incidente non ha influenzato molto l’immagine di Dogecoin. Il 19 dicembre 2013, il prezzo di DOGE è cresciuto del 300%. È diminuito dopo tre giorni, ma poi è risalito a gennaio e ha continuato ad aumentare costantemente. Nel 2014, Dogecoin ha persino sovraperformato Bitcoin per valore scambiato ed è entrato nella Top-10 delle criptovalute più popolari su Coinmarketcap.

Nel 2015, Jackson Palmer ha lasciato il progetto, portando una valanga di voci sulla pronta caduta di Dogecoin. DOGE è sopravvissuto grazie agli sforzi della sua fedele comunità. Nel gennaio 2018, la moneta ha raggiunto il massimo storico di $ 0,017- $ 0,018. È seguita una serie di alti e bassi e, a partire da luglio 2020, Dogecoin viene scambiato a $ 0,003223 e ha il suo giusto posto nell’elenco delle prime 30 criptovalute mondiali.

Comunità Dogecoin

Una delle cose più importanti di Dogecoin è la sua comunità devota e attiva. Milioni di persone usano DOGE oggi: alcuni di loro hanno iniziato come fan dei meme di Doge, altri si sono uniti quando la valuta è diventata un mezzo popolare per dare mance su Twitter e Reddit.

Molti altri sono diventati parte dell’ecosistema Dogecoin dopo aver dimostrato di essere più di una semplice criptovaluta. È una comunità con un certo insieme di valori e una filosofia, in cui la condivisione, l’incoraggiamento, la carità e l’amabilità generale sono apprezzate.

Mentre importanti uomini e donne di fortuna giocano sul pesante mercato dei Bitcoin, i normali utenti di Internet scelgono Dogecoin come loro strada nel mondo delle criptovalute. DOGE non costa molto, ma è proprio questo che lo rende facile da usare. Dogecoin consente alle persone di gettare piccole somme di denaro come gesto di apprezzamento.

Anche se può sembrare che Dogecoin sia uno scherzo sciocco che è andato troppo oltre, stai certo che non è così, almeno non più. I membri della comunità DOGE (si chiamano Shibes) sono noti per essere molto attivi sui social media e per prendere parte a progetti di beneficenza, donando DOGE o dando la mancia alle persone. Hanno creato un’app chiamata DogePal, un modo semplice per pagare con DOGE.

Ci sono diversi enti di beneficenza, come SocksForTheHomeless o DogePizza, anch’essi sviluppati da utenti appassionati di DOGE e mantenuti dagli amanti della filosofia di Dogecoin.

DOGE è utilizzato principalmente per:

  • Mance . Se ti piace una barzelletta o un meme o un’informazione utile sui social media, puoi dare una mancia al suo autore con un po ‘di DOGE. Ci sono anche robot speciali per questo su Reddit. Trasferiscono automaticamente DOGE al destinatario al momento della chiamata;
  • Beneficenza e raccolta fondi . Diverse piattaforme raccolgono fondi per buone cause utilizzando DOGE;
  • Acquisto di piccoli oggetti . La maggior parte delle piattaforme online che accettano pagamenti in Bitcoin funzionano anche con DOGE;
  • Casinò online .

Dogecoin contro Bitcoin

Bitcoin e Dogecoin sono praticamente le stesse cose. Tuttavia, Dogecoin è iniziato per scherzo e in seguito è diventato una criptovaluta preferita dalla comunità. Abbiamo creato una tabella che confronta queste due criptovalute:

Cos’è Dogecoin – FAQ

In questa sezione, discutiamo le domande che potrebbero sorgere durante la tua esplorazione di Dogecoin.

Dogecoin sarà mai prezioso?

Dogecoin ora sta ipnotizzando! Elon Musk ha aumentato più volte il prezzo di Dogecoin pubblicandone su Twitter. Quindi la moneta è già preziosa. Come abbiamo già accennato nella previsione del prezzo di DOGE, il prezzo di Dogecoin può raggiungere $ 0,08. Come dice il signor Musk, alla luna!

Come funziona Dogecoin?

Poiché DOGE è stato creato come un divertente mezzo di pagamento, funziona in modo simile a Bitcoin. Gli utenti possono pagare beni, fare donazioni per organizzazioni di beneficenza e altro ancora.

Come si acquista Dogecoin?

Esistono molti modi per acquistare Dogecoin, ad esempio, su una piattaforma p2p o uno scambio.

Cosa sta succedendo con il prezzo di Dogecoin?

Recentemente, Dogecoin ha dovuto affrontare alcune enormi fluttuazioni di prezzo. Tuttavia, alla fine di gennaio 2021, il prezzo di un DOGE era di soli $ 0,007. L’8 febbraio, il prezzo ha raggiunto il nuovo livello di $ 0,08. L’aumento dei prezzi è stato causato dalle tendenze generali del mercato e dall’hype creato da Elon Musk.

Pubblicità

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Come acquistare Monero

Come acquistare Monero (XMR)

I 10 migliori software di mining di Ethereum (ETH) nel 2021