in

Cos’è la crittografia?

In questa era digitale, molti di noi traggono vantaggio dalla crittografia più volte al giorno senza mai rendersene conto.

Quando visiti un sito Web protetto come il sito Web della tua banca o un rivenditore online, viene utilizzata la crittografia per mantenere protette le tue informazioni private . Utilizzata per contrassegnare i documenti elettronici e per trasferire denaro elettronicamente, la crittografia è anche uno degli elementi chiave nella tecnologia blockchain.

Sommario [ Nascondi ]
  • Utilizzo della crittografia
  • Metodi comuni
  • Capire la tecnologia Blockchain
  • Pensieri finali

Dai un’occhiata a una breve storia della crittografia di seguito.

di SafeNet.

Utilizzo della crittografia

Anche se può essere facile risolvere un semplice algoritmo che utilizza lettere, numeri e persino simboli, la crittografia moderna spesso richiederà l’aiuto di complesse funzioni matematiche. La crittografia non è una novità ed esiste dai tempi antichi.

L’invenzione del computer ha portato a ulteriori progressi nella crittografia e più usi per la crittografia nel mondo moderno. Ci sono due tecniche di crittografia utilizzate nel processo di crittografia e decrittografia dei dati:

1. Crittografia simmetrica

Nota anche come crittografia convenzionale, la crittografia simmetrica richiede che il mittente e il destinatario delle informazioni riservate condividano una chiave. La chiave è l’elemento di informazioni private che viene utilizzato sia per crittografare che per decrittografare i dati.

È importante che il processo utilizzato dai due individui per concordare una chiave sia una rete o un mezzo sicuro per garantire che la loro chiave segreta rimanga segreta per tutti gli altri. Fino a quando le due parti non concordano la chiave, non hanno modo di condividere le loro informazioni in privato.

2. Crittografia asimmetrica

Conosciuta anche come crittografia a chiave pubblica, la crittografia asimmetrica aiuta a risolvere il problema dello scambio di chiavi utilizzando due chiavi invece di una. Entrambe le chiavi possono essere utilizzate per crittografare i dati ei dati crittografati possono essere decrittografati solo utilizzando l’altra chiave.

Metodi comuni

Esistono diversi metodi di crittografia e i più comunemente utilizzati sono la crittografia a chiave segreta condivisa e la crittografia a chiave pubblica.

1. Crittografia della chiave segreta condivisa

In termini di crittografia, una crittografia a chiave segreta condivisa è una chiave che solo un gruppo selezionato di persone conosce . Può includere qualsiasi cosa, dalle password ai PIN e alle passphrase.

Un buon esempio di crittografia con chiave segreta condivisa è la password per il software aziendale utilizzato da più dipendenti o un PIN della porta che consente a un gruppo di persone di accedere a un edificio.

2. Crittografia a chiave pubblica

La crittografia a chiave pubblica è un sistema che utilizza due chiavi matematicamente correlate, ma non necessariamente identiche. C’è una chiave pubblica e una privata. Ogni tasto svolge la propria funzione unica. La chiave pubblica viene utilizzata per crittografare e la chiave privata viene utilizzata per decrittografare.

Questo metodo viene spesso utilizzato in varie applicazioni aziendali, in particolare con le firme digitali. Quando un documento o un modulo viene firmato digitalmente utilizzando la chiave privata dell’individuo, può essere verificato con la chiave pubblica dello stesso individuo.

Capire la tecnologia Blockchain

La tecnologia blockchain è stata inventata da un gruppo di persone conosciute come Satoshi Nakamoto. Questa nuova e ingegnosa tecnologia sta cambiando il modo in cui condividiamo le informazioni digitali online. Ma cos’è la tecnologia blockchain e come si collega alla crittografia? Innanzitutto, assicurati di comprendere completamente la blockchain. Guarda il video qui sotto dell’Istituto per il futuro.

Le blockchain consentono di condividere le informazioni digitali sul Web, ma non di copiarle . È stato originariamente sviluppato per essere utilizzato con la valuta digitale, Bitcoin. Tuttavia, Satoshi Nakaoto ne ha trovato un uso completamente nuovo proteggendo i documenti condivisi.

Ad esempio, immagina che un foglio di calcolo Excel sia stato duplicato molte volte su vari computer nella rete dell’ufficio. Ma cosa succederebbe se la rete fosse in grado di aggiornare regolarmente questo foglio di calcolo?

Questa è una semplice spiegazione di cosa sia la tecnologia blockchain. Le informazioni sulla blockchain vengono salvate e continuamente aggiornate su un database condiviso. Questo può essere molto vantaggioso perché i dati non vengono salvati in una singola posizione ed è facile per coloro che hanno bisogno di accedervi per ottenerli. Non esiste una versione centrale dei dati che un hacker possa rubare o modificare.

Eppure, allo stesso tempo, i dati sono accessibili a chiunque online.

Pensieri finali

La crittografia moderna può aiutare tutti i tipi di professionisti a proteggere le informazioni personali e riservate. Può anche essere utile mantenere sicura la criptovaluta. Bitcoin utilizza la tecnologia blockchain per garantire che la criptovaluta non possa essere copiata o rubata . La tecnologia Blockchain consente a due persone di effettuare una transazione direttamente tra loro senza costi aggiuntivi.

Una volta che i dati della criptovaluta sono stati verificati, diventano permanenti e impossibili da modificare da parte degli hacker. Alla fine si può ringraziare la crittografia per aver cambiato il modo in cui condividiamo le informazioni online, oltre a fare la sua parte per rendere Internet un luogo più sicuro in cui essere.

Investimenti 28

Miglior libri sugli investimenti di valore

Investimenti 39

Le migliori scorte di petrolio in questo momento