in

Cos’è la valuta Fiat?

Se stai iniziando nel mondo delle crypto, potresti sentire il termine “fiat” buttato in giro abbastanza spesso. La definizione di denaro fiat o valuta fiat è il denaro che un governo ha ritenuto o certificato come valuta legale che sostiene. La definizione del dizionario di “fiat” è semplicemente un ordine autoritario o arbitrario. Quindi, il governo emette un ordine che impone che USD, GBP, INR, EUR, o altra valuta mondiale sia legale e accettata per pagare i debiti sia pubblici che privati.

Il sistema monetario Fiat spiegato

Il denaro Fiat è emesso dalle riserve dei governi, dalla tesoreria e dal sistema delle banche centrali per essere messo in circolazione. Il denaro Fiat non è sostenuto da oro o argento, ma è sostenuto dai governi che coniano e distribuiscono la moneta. Questo può essere pericoloso perché i paesi hanno la tendenza a stampare troppo denaro per stimolare le loro economie, con conseguente inflazione. La moneta Fiat dà ai governi il potere di attuare politiche volte a controllare cose come l’offerta, la liquidità e i tassi di interesse.

Classificazioni dell’offerta di moneta fiat

Ci sono tipi di offerta di moneta fiat che sono indicati come “M” in economia. Ci sono quattro classificazioni dell’offerta di denaro, dalla più liquida alla meno liquida:

M1 – Queste sono le monete fisiche e le banconote che circolano nell’economia del tuo paese, così come il denaro pronto per l’uso attraverso altri mezzi come le carte di debito e i conti correnti.
M2 – Questo include tutto ciò che si trova in M1, ma aggiunge cose come depositi di risparmio e fondi comuni che possono essere convertiti in contanti relativamente velocemente.
M3 – Include tutto ciò che si trova in M1&M2, ma aggiunge grandi depositi a tempo e fondi istituzionali del mercato monetario che sono meno liquidi.
M4 – M4 comprende tutto il denaro in contanti e tutti i conti bancari.
Valuta fiat contro criptovaluta

A differenza della valuta fiat, la criptovaluta è decentralizzata. Questo significa che nessuna autorità monetaria o paese ha approvato o ha voce in capitolo nella distribuzione o nell’uso della valuta. La criptovaluta non ha banconote o monete fisiche, ma è invece completamente digitale. La criptovaluta non ha corso legale (in tutti i paesi tranne El Salvador al momento in cui scriviamo) e non può essere usata in molti luoghi come mezzo di pagamento.

Differenza tra moneta fiat e criptovaluta

Le principali differenze tra la moneta fiat e le criptovalute sono confrontate qui:

La moneta fiat è controllata e sostenuta da un’entità centrale (governo). È considerata valuta legale per tutte le transazioni commerciali e personali.
La criptovaluta è un bene completamente digitale e decentralizzato. Non appartiene a nessun governo ed è invece una valuta globale che chiunque può usare. Non è sostenuta da alcun governo e la sua fornitura è invece dettata da un algoritmo (come il proof-of-work).
Valuta Fiat digitale contro criptovaluta

In molti luoghi del mondo, le transazioni senza contanti sono diventate la nuova normalità. La fiat digitale è diventata il modo principale in cui molte persone fanno affari. Molti governi stanno ora considerando di rilasciare una valuta totalmente digitale che sia possibilmente basata su blockchain. Queste sono conosciute come valute digitali della banca centrale o CBDC. Queste valute sono state ispirate dalle criptovalute come il bitcoin, ma sono molto diverse perché sono centralizzate e il loro valore è ancora controllato dalla politica monetaria del governo.
Le criptovalute sono meglio della fiat?

Le criptovalute possono sostituire la valuta fiat in tutti i suoi usi. Le criptovalute possono essere usate come riserva di valore, mezzo di scambio e unità di conto. Le criptovalute e la finanza decentralizzata eliminano la necessità di intermediari costosi e inefficienti come le banche. Inoltre, il valore di una criptovaluta non è determinato da un governo come nel caso del fiat. Sostituisce la registrazione antiquata con un libro mastro immutabile e senza fiducia a cui ogni utente ha accesso.

Tuttavia, molte criptovalute hanno problemi con cose come la velocità delle transazioni e l’alto consumo di energia. La nuova tecnologia sta avanzando rapidamente per coprire questi problemi e creare un sistema finanziario che è migliore del fiat in ogni modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest 00011

Acquistare criptovalute nel 2022

investimenti 67

Cosa potrebbe succedere se investi $ 100 in Litecoin (LTC) oggi?