in

Acquistare criptovalute nel 2022

La criptovaluta è un tipo di investimento non necessariamente giusto per tutti.

Ma se sei stato indeciso sull’acquistarne alcune, potresti decidere procedere quest’anno. Ciò potrebbe avvantaggiarti finanziariamente. Ma prima di acquistare criptovalute, affronta questi importanti compiti.

1. Valuta i tuoi risparmi di emergenza

Qualsiasi denaro che metti in criptovaluta è denaro che devi trattare come se perdessi. Questo non vuol dire che sei sicuro di perderlo. Ma dal momento che questa possibilità esiste, assicurati di essere impostato finanziariamente nel caso in cui le bollette non pianificate colpiscano.

Prima di acquistare criptovalute, dai un’occhiata da vicino al tuo fondo di emergenza e assicurati che contenga abbastanza denaro per coprire almeno tre mesi di spese di soggiorno essenziali. Senza un solido fondo di emergenza, potresti finire costretto a vendere alcune delle tue partecipazioni in criptovaluta in perdita per accumulare denaro, e questa non è una posizione in cui vuoi essere.

2. Cerca le opzioni della tua valuta digitale

Sebbene alcune criptovalute ottengano più stampa di altre, in realtà ci sono migliaia di monete che puoi aggiungere al tuo portafoglio. Piuttosto che andare semplicemente con un nome noto come Bitcoin,cerca le tue opzioni. Potresti scoprire che una moneta meno conosciuta è più adatta.

3. Comprendere i rischi

Non esiste un investimento privo di rischi. Anche le obbligazioni, generalmente considerate una scommessa abbastanza sicura, possono ritorcersi contro e provocare perdite finanziarie. Ma la criptovaluta è un investimento particolarmente rischioso – più rischioso delle azioni, in effetti.

Il motivo? Il mercato delle criptovalute tende a oscillare in modo più drammatico rispetto al mercato azionario, quindi il valore dei tuoi investimenti può spostarsi molto da un giorno all’altro. Inoltre, ci sono azioni che vengono scambiate pubblicamente oggi che sono in circolazione da oltre 100 anni. Ma anche la più antica criptovaluta – Bitcoin – è in circolazione solo da poco più di un decennio. Non sappiamo ancora quanto potere di resistenza avrà la crittografia.

Inoltre, potrebbero scendere nuove normative che rendono la criptovaluta meno attraente dal punto di vista fiscale. Ciò potrebbe non solo avere un impatto sulle tue finanze, ma comportare una minore domanda di criptovalute, erodendo il suo valore.

Questo non vuol dire che non dovresti acquistare criptovaluta a causa di questi rischi. Assicurati solo di capirli prima di farlo.

4. Decidi come la crittografia si inserisce nella tua strategia di investimento

Alcune persone acquistano criptovaluta con l’obiettivo di venderla poco dopo per realizzare un rapido profitto. Altre persone acquistano criptovaluta sperando di aiutare a finanziare la loro pensione. Pensa a come la crittografia si adatta alla tua specifica strategia di investimento e per quanto tempo mirerai ad aggrapparti ad essa.

L’acquisto di criptovaluta potrebbe essere una delle mosse finanziarie più sagge che fai quest’anno. Ma corri attraverso questi oggetti importanti prima di immergerti. In questo modo, è meno probabile che ti pentirai di aver acquistato monete digitali.

invest 00004

Previsioni prezzi Stellar Lumens 2025

invest 00001

Cos’è la valuta Fiat?