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Cos’è l’analisi fondamentale?

L’analisi ti aiuta a decidere se un’azione è un buon investimento o qualcosa che dovresti evitare.

È possibile utilizzare 2 tipi di analisi noti come analisi tecnica e analisi fondamentale durante la revisione di un titolo. 

Questo articolo ti fornirà una guida esperta su come condurre la tua analisi fondamentale. Fornirà anche un’analisi di una grande azienda tecnologica come esempio concreto.

Aspetti principali: utilizzo dell’analisi fondamentale

  • L’analisi tecnica e l’analisi fondamentale sono i 2 principali tipi di analisi utilizzati dai trader di borsa. L’analisi fondamentale valuta la sicurezza per creare una previsione per il suo prezzo futuro.
  • L’analisi fondamentale utilizza statistiche specifiche per le azioni. Questi includono l’utile per azione (EPS), il rapporto prezzo / utili (P / E), beta e altro. Esploriamo cos’è ciascuno di questi e il ruolo che svolgono di seguito.
  • Amazon è un’ottima azienda per cui utilizzare l’analisi fondamentale. Di seguito forniamo un esempio per questa azienda tecnologica. 

Contenuti

  • Aspetti principali: utilizzo dell’analisi fondamentale
    • Cos’è l’analisi fondamentale?
      • Esempio di analisi fondamentale
        • Analisi fondamentale di Amazon
          • Analisi fondamentale e analisi tecnica: qual è la differenza?
            • I migliori strumenti di ricerca per l’analisi fondamentale
              • Acquisisci familiarità con l’analisi fondamentale
                • Domande frequenti

                  Cos’è l’analisi fondamentale?

                  L’analisi fondamentale è il processo di valutazione di un titolo per fare previsioni sul suo prezzo futuro. Per un titolo, l’analisi fondamentale in genere include la revisione di molti elementi relativi ai prezzi delle azioni, tra cui:

                  • Performance dell’intero settore a cui partecipa l’azienda
                  • Condizioni politiche interne
                  • Rilevanti accordi commerciali e politiche esterne
                  • Il bilancio della società
                  • I comunicati stampa dell’azienda
                  • Comunicati stampa relativi all’azienda e alla sua attività
                  • Analisi dei concorrenti

                  Se alcuni indicatori fondamentali di una società implicano un impatto negativo, è probabile che alla fine si rifletta sul prezzo delle sue azioni. D’altra parte, se vengono rilasciati dati positivi, come un rapporto sugli utili favorevole, ciò può aumentare il prezzo delle azioni della rispettiva società.

                  Di seguito sono riportati alcuni esempi di statistiche sulle prestazioni aziendali chiave comunemente utilizzate per eseguire analisi fondamentali sulle azioni:

                  • Guadagni per azione (EPS)
                  • Rapporto prezzo / utili (P / E)
                  • Rapporto prezzo / valore contabile (P / B)
                  • Return on equity (ROE)
                  • Beta

                  Ciascuna di queste statistiche chiave sulla performance fornisce informazioni utili per condurre un’analisi fondamentale del prezzo delle azioni. È quindi possibile acquistare il titolo supponendo che il prezzo aumenterà se la tua analisi suggerisce che il prezzo del titolo dovrebbe aumentare dal suo livello attuale. 

                  Esempio di analisi fondamentale

                  Sebbene non esista un modo standard per eseguire l’analisi fondamentale, poiché il trading di azioni non è accurato come un problema di matematica, puoi seguire alcune linee guida. Inoltre, le stesse informazioni in un settore e in magazzino potrebbero non avere il significato esatto in un altro. Alcune delle statistiche più importanti utilizzate nell’analisi degli stock fondamentali sono descritte in maggior dettaglio di seguito.

                  EPS ed EPS diluito

                  L’utile per azione si riferisce alla parte dell’utile di una società assegnata a ciascuna delle azioni della società . L’EPS è un’indicazione della redditività dell’azienda. Maggiore è l’utile per azione, più sana è la società, quindi migliore sarà il rendimento del titolo per un investitore. 

                  Allo stesso tempo, se l’utile per azione di un titolo è insolitamente alto per il settore della sua azienda, ciò potrebbe significare una o più delle seguenti cose:

                  • Si prevede che i guadagni torneranno a livelli più normali.
                  • Il prezzo del titolo potrebbe aumentare per normalizzare l’EPS del titolo.
                  • Esiste una condizione avversa per la società che ha abbassato il prezzo delle sue azioni. 

                  Mentre l’EPS prende in considerazione solo il numero di azioni ordinarie emesse da una società, molti analisti fondamentali preferiscono considerare l’ EPS diluito che include anche titoli convertibili.

                  Rapporto prezzo / utili

                  Il rapporto prezzo / utili (P / E) viene utilizzato per valutare le società e determinare se sono sotto o sopravvalutate. Il rapporto viene calcolato prendendo il prezzo delle azioni della società e dividendolo per l’utile per azione. Il rapporto P / E mostra se una quota di azioni paga bene rispetto al suo prezzo. 

                  Ad esempio, immagina che il prezzo per azione sia di $ 30 e che l’azione paghi $ 2 di utili per azione. Il rapporto P / E dello stock viene calcolato come segue:

                  30/2 = 15

                  Più basso è il rapporto P / E, maggiore è l’utile rispetto al prezzo delle azioni e più attraente è il titolo. Inoltre, un rapporto P / E insolitamente basso potrebbe mostrare un ulteriore potenziale per un futuro aumento dei prezzi. 

                  Se il rapporto P / E è troppo basso, ad esempio inferiore a 10, significa che il prezzo per azione sembra basso rispetto agli utili della società, soprattutto se le aziende concorrenti hanno tipicamente rapporti P / E più elevati. Ciò potrebbe significare che lo stock potrebbe essere sottovalutato, quindi il suo prezzo può aumentare in modo significativo. L’opposto vale per rapporti P / E elevati.

                  Rapporto prezzo / valore contabile

                  Il rapporto prezzo / valore contabile (P / B) è un rapporto finanziario che mostra quanto vale il titolo rispetto al valore contabile della società. Viene calcolato prendendo il prezzo per azione e dividendolo per il valore contabile per azione. 

                  Ad esempio, se una società del valore di $ 10 milioni ha 500.000 azioni in circolazione, avrà un valore contabile per azione di:

                  $ 10.000.000 / 500.000 azioni = $ 20 valore contabile per azione

                  Se le sue azioni vengono scambiate a $ 80 per azione, il rapporto P / B è:

                  $ 80 / $ 20 = 4 rapporto P / B

                  Se il rapporto P / B è superiore a 1, ciò significa che il consenso del mercato è che il titolo crescerà a un ritmo più veloce di quanto suggerisce il suo valore contabile, motivo per cui il suo prezzo è superiore al suo valore contabile. In alcuni casi, puoi vedere rapporti P / B molto alti di 100 o più. Rapporti P / B elevati sono spesso visti in titoli ad alta crescita.

                  Return on Equity (ROE)

                  Il ritorno sul patrimonio netto è una misura che determina l’ efficienza di un’azienda quando utilizza il proprio patrimonio netto. Si calcola il ROE dividendo il patrimonio netto per l’utile netto dell’azienda. Se un’azienda ha generato 5 milioni di dollari quest’anno e il patrimonio netto del suo azionista è di 50 milioni di dollari, significa che il ROE è:

                  $ 5.000.000 / $ 50.000.000 = 0,1 o 10%

                  Si noti che gli analisti in genere visualizzano il risultato del ROE come percentuale. Più alto è il ROE, più efficiente è l’azienda. Se un’azienda genera un reddito inferiore a $ 5 milioni quest’anno (diciamo $ 2 milioni) con lo stesso patrimonio netto, ciò significa che è meno efficiente:

                  $ 2.000.000 / $ 50.000.000 = 0,04 o 4%

                  In questo caso, la società ha un ROE inferiore dato il patrimonio netto dello stesso azionista, quindi è meno efficiente nell’utilizzare il proprio patrimonio netto per generare reddito.

                  Beta (β)

                  Il coefficiente beta o beta di mercato fornisce informazioni su come il prezzo del titolo è correlato in media all’intero mercato. Questo può essere calcolato confrontando il titolo con un indice di riferimento come gli indici S&P 500 o NASDAQ. Il beta di solito varia tra -1 e 1. A volte i valori possono andare molto al di sotto di -1 o molto al di sopra di 1.

                  I valori superiori a 0 indicano che il titolo è correlato positivamente rispetto all’indice di riferimento. Maggiore è il beta, maggiore è la correlazione. Un beta più alto di solito significa anche che anche la volatilità di quel titolo è più alta , quindi il rischio di detenerlo può essere maggiore.

                  I valori inferiori a 0 indicano che il titolo è inversamente correlato all’indice di riferimento. Più basso è il beta sotto lo 0, maggiore è la correlazione inversa tra il titolo e l’indice di mercato.

                  Analisi fondamentale di Amazon

                  Amazon.com Inc. (NASDAQ: AMZN) è un titolo noto nel settore tecnologico. L’azienda ha mostrato una crescita considerevole dei ricavi dal 2004, come mostra il grafico sottostante.

                  Tuttavia, l’utile o i guadagni netti di Amazon hanno iniziato a crescere in modo significativo solo dal 2015, come illustra il grafico seguente. 

                  Un altro importante fattore fondamentale è che Amazon ha battuto le stime di consenso EPS negli ultimi 4 anni .

                  Tali dati sugli utili mostrano che Amazon è in buona salute e mira a una crescita che superi le aspettative ogni anno. La notizia migliore è che ci stanno riuscendo, almeno per ora.

                  Utile diluito per azione: $ 12,37

                  Si noti che l’EPS diluito di Amazon sembra basso rispetto al prezzo corrente delle azioni di $ 3.137,39. Ciò si traduce in un rapporto P / E estremamente elevato per Amazon di:

                  Rapporto P / E: 91,88

                  Questo ci dice che solo una piccolissima parte dei guadagni di Amazon va effettivamente ai suoi azionisti. Questo è del tutto normale per un’azienda IT del rango di Amazon. Espandono e reinvestono costantemente i fondi in ricerca e sviluppo. 

                  Alcuni dei campi in cui Amazon sta attualmente lavorando attivamente includono la robotizzazione e l’intelligenza artificiale. Poiché la società spende molto in ricerca e sviluppo lì, non rimane molto per gli azionisti.

                  Tuttavia, questo offre ulteriori informazioni. Poiché Amazon investe molto e mira ad espandersi di più, possiamo aspettarci che l’azienda cresca ulteriormente. Questa strategia alla fine farà aumentare il prezzo delle sue azioni. Dopotutto, negli ultimi 4 anni, il prezzo delle azioni di Amazon è aumentato in media di oltre il 40%.

                  Rapporto P / B: 19.03

                  Questo numero è il rapporto tra il prezzo delle azioni di Amazon di $ 3.137,39 diviso per il suo valore contabile per azione di $ 164,89 per il trimestre conclusosi a settembre 2020. Il rapporto AP / B di quasi 20 è molto alto. Ciò significa che gli investitori stanno attualmente pagando quasi 20 volte di più per un’azione Amazon rispetto al valore contabile dell’azienda.

                  ROE: 32,36% a settembre 2020

                  Il reddito netto annualizzato di Amazon.com attribuibile agli azionisti comuni per il trimestre conclusosi a settembre 2020 è stato di $ 25,324 miliardi. Il patrimonio netto totale medio della società (TSE) nello stesso trimestre è stato di 78,252 miliardi di dollari. Il rapporto produce la percentuale di ROE annualizzata di Amazon.com per il trimestre di settembre mostrato sopra.

                  Il ROE% di Amazon rimane alto per il suo settore, sebbene quello di Apple Inc. sia ancora più alto. Ecco un confronto generale con le altre principali società tecnologiche dell’S & P 500:

                  • ROE di Apple (NASDAQ: AAPL): 48,7%
                  • ROE di Facebook (NASDAQ: FB): 25%
                  • ROE di Microsoft (NASDAQ: MSFT): 23,1%
                  • ROE di Alphabet (NASDAQ: GOOG): 11,6%
                  • ROE di PayPal (NASDAQ: PYPL): 13,8%

                  L’elevato ROE% di Amazon suggerisce che l’azienda è più efficiente quando si tratta di generare ritorni sull’investimento ottenuto dagli azionisti rispetto a 4 delle 5 società sopra elencate. Tieni presente che questo non significa necessariamente che Facebook, Microsoft, Alphabet (il proprietario di Google) e PayPal non siano efficienti in tal senso. Significa solo che sono meno efficienti di Amazon e Apple. 

                  Beta: 1.29

                  La beta mostra la sensibilità dei rendimenti degli asset in eccesso attesi di un titolo rispetto ai rendimenti di mercato in eccesso previsti e Amazon ha un beta relativamente alto. Ciò significa che il suo titolo è ben correlato all’indice di riferimento S&P 500 ed è anche uno dei primi 10 titoli dell’S & P 500 in termini di capitalizzazione di mercato.

                  Inoltre, una beta di 1,29 significa che il prezzo delle azioni di Amazon è attualmente più volatile del mercato complessivo, il che non è insolito per un’enorme multinazionale che reinveste dinamicamente i suoi fondi in ricerca e sviluppo.

                  Analisi fondamentale e analisi tecnica: qual è la differenza?

                  L’analisi fondamentale per le azioni si basa in gran parte sul calcolo e sulla revisione dei vari parametri finanziari di una società, come hai visto nella nostra analisi sopra. L’analisi tecnica, d’altra parte, prende in considerazione solo l’azione dei prezzi passata e altri osservabili di mercato come il volume e l’interesse aperto per prevedere il comportamento futuro dei prezzi.

                  Gli investitori in genere eseguono analisi tecniche su un grafico. L’obiettivo della loro analisi è fare previsioni basate sull’andamento del prezzo delle azioni passate . Gli analisti tecnici puri non si affidano ai dati e ai fondamentali dell’azienda. Calcolano invece indicatori tecnici e analizzano i grafici per i modelli che riconoscono come aventi un forte potenziale per prevedere il comportamento futuro dei prezzi.

                  A prima vista, l’idea che l’analisi tecnica possa essere in grado di prevedere il comportamento futuro dei prezzi potrebbe sembrare sorprendente. Tuttavia, esiste una forte relazione tra l’azione dei prezzi e la psicologia dei partecipanti al mercato. 

                  Inoltre, poiché il prezzo di un’azione si basa sull’offerta (interesse di vendita) e sulla domanda (interesse all’acquisto), importanti livelli psicologici nel prezzo di un’azione potrebbero avere un impatto sull’atteggiamento dei partecipanti al mercato quando tali livelli vengono raggiunti. 

                  Un esempio di questo è un livello di numero tondo su un grafico come $ 100 che potrebbe avere un impatto psicologico sui partecipanti al mercato. Se un titolo si avvicina da meno di $ 100 per azione , questo livello psicologico di $ 100 potrebbe attirare l’interesse di vendita poiché molti investitori potrebbero pensare che la società non abbia la capacità di espandersi oltre i $ 100 per azione. Decidono quindi di vendere le loro attività a tale livello o al di sotto di esso, creando così offerta e fornendo resistenza al prezzo del trading azionario superiore a $ 100.

                  Gli analisti tecnici utilizzano vari strumenti per analizzare l’azione dei prezzi delle azioni. Alcuni di questi sono tipi di grafici particolarmente utili come i grafici a candele e i grafici a punti e figure. Altri sono modelli come triangoli, linee di tendenza e canali, mentre gli indicatori calcolati potrebbero includere volatilità storica e oscillatori di momentum. I numeri dei volumi sono spesso utilizzati anche dagli analisti tecnici per confermare i breakout del pattern grafico. 

                  Ciascuno di questi strumenti aiuta un analista tecnico a prevedere il comportamento del mercato in modi diversi. Quando i segnali ottenuti da essi si allineano tra loro, un analista tecnico può utilizzarli per fare trading con maggiore certezza. 

                  I migliori strumenti di ricerca per l’analisi fondamentale

                  Nella maggior parte dei casi, il tuo broker ti fornirà la maggior parte dei dati importanti di cui avrai bisogno per condurre un’analisi fondamentale di un’azione. Alcune altre eccellenti fonti di informazioni e strumenti di ricerca per l’analisi fondamentale includono quanto segue. 

                  Finviz

                  Finviz è una soluzione molto adeguata che puoi utilizzare per schermare i dati azionari fondamentali e ha anche un’utile versione gratuita.

                  Questo è ciò che vedrai quando cerchi uno stock. I dati includono i parametri fondamentali più importanti di uno stock che puoi utilizzare nella tua analisi.

                  Benzinga Pro

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                  Stock Rover

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                  Acquisisci familiarità con l’analisi fondamentale

                  Molte persone considerano l’analisi fondamentale una parte essenziale del trading di azioni e degli investimenti. Dovresti acquisire familiarità con gli indicatori fondamentali di base se vuoi iniziare a investire in azioni in modo da poter costruire un quadro migliore delle condizioni finanziarie di un’azienda e determinare se è finanziariamente efficiente, sostenibile e redditizio. 

                  Sebbene l’analisi dei titoli fondamentali sia importante, spesso ha senso abbinarla all’analisi tecnica. Tieni presente che importanti livelli psicologici sul grafico potrebbero essere un punto di svolta e osserva i modelli grafici classici. Prova a trovare situazioni in cui i tecnici concordano con i fondamentali per migliori opportunità. Se riesci a padroneggiare entrambe queste tecniche, la tua analisi può raggiungere un nuovo livello di accuratezza delle previsioni di mercato.

                  Stai cercando di migliorare la tua strategia di trading azionario? Consulta la nostra guida su come creare una strategia di investimento o i migliori broker di borsa online per principianti se stai appena iniziando a costruire il tuo portafoglio.

                  Domande frequenti

                  Qual è il vantaggio dell’utilizzo dell’analisi fondamentale?

                  1

                  Qual è il vantaggio dell’utilizzo dell’analisi fondamentale?

                  chiesto
                  2021-03-26

                  Luke Jacobi

                  1

                  L’analisi fondamentale esamina i dati finanziari e il settore della società per determinare se si tratta di un buon investimento a lungo termine.

                  Rispondi al link

                  ha risposto
                  2021-03-26

                  Benzinga

                  Quali fattori influenzano l’analisi fondamentale?

                  1

                  Quali fattori influenzano l’analisi fondamentale?

                  chiesto
                  2021-03-26

                  Luke Jacobi

                  1

                  I fattori che influenzano l’analisi fondamentale includono l’economia, l’industria, la gestione e le condizioni finanziarie dell’azienda.

                  Rispondi al link

                  ha risposto
                  2021-03-26

                  Benzinga

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