in

La migliore criptovaluta in cui investire

Quali sono le migliori criptovalute per gli investitori?

Da quando Bitcoin è arrivato sulla scena nel 2009, le criptovalute hanno guadagnato popolarità. 1  Sebbene concepite come un mezzo di scambio alternativo, senza la necessità di denaro sostenuto dal governo o “fiat”, oggi le criptovalute sono anche viste come potenziali investimenti.

Tipi di criptovaluta

Oggi sono disponibili più di 1.500 criptovalute. 2  Tuttavia, le migliori criptovalute per investire sono quelle che hanno una grande capitalizzazione di mercato. 3  Proprio come quando guardi le azioni, puoi usarlo per considerare il valore totale di una criptovaluta emessa. Maggiore è la capitalizzazione di mercato, maggiori sono le probabilità che sia liquido e ci sono maggiori possibilità che resista alla prova del tempo. A differenza delle azioni, tuttavia, gli emittenti di criptovaluta non pubblicano rendiconti finanziari, quindi utilizzare le metriche limitate esistenti è ancora più importante. 3 Tuttavia, non c’è alcuna garanzia che qualsiasi criptovaluta, non importa quanto grande o popolare, non scomparirà semplicemente: le attività non hanno intermediari finanziari o governativi regolamentati. Quando cerchi di capire qual è la migliore criptovaluta in cui investire, controlla se è disponibile su uno scambio . Alcune delle criptovalute più popolari sono Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Ripple. Prima di iniziare a investire in criptovaluta, impara a conoscere le tue scelte e a chi sono le migliori.

Bitcoin

Bitcoin (BTC) ha dato il via alla rivoluzione delle criptovalute quando è stato creato nel 2009. Il creatore originale rimane un po ‘un mistero, ma il fondatore oi fondatori non confermati di Bitcoin sono noti come Satoshi Nakamoto. Bitcoin ha permesso alle persone di tutto il mondo di scambiarsi pagamenti quasi istantaneamente, senza doversi preoccupare dei tassi di cambio o delle commissioni di bonifico bancario. Tuttavia, nel tempo, altre tecnologie si sono evolute. Il tempo medio per una transazione Bitcoin nell’agosto 2020 era di circa 9,6 minuti, il che lo rende meno che istantaneo. 4  Tuttavia, mentre Bitcoin potrebbe non essere mai adottato come mezzo di scambio diffuso, ci sono alcune aspettative che possa essere considerato una riserva di valore in futuro. Il suo prezzo del 2017 è salito a più di $ 19.000 ciascuno prima di crollare, e rimane una delle storie di investimento più drammatiche della storia recente. 5

Litecoin

Creata nel 2011 da Charlie Lee, Litecoin (LTC) è spesso considerata la criptovaluta più strettamente correlata al Bitcoin. 6 In effetti, alcuni si riferiscono a Bitcoin come “oro digitale” e Litecoin come “argento digitale”. Per coloro che vogliono investire in criptovaluta, ma sono scoraggiati dal costo elevato di un Bitcoin, acquistare Litecoin può essere simile a investire in argento quando non si vuole pagare il prezzo di investire in oro. Le due criptovalute spesso si muovono in tandem l’una con l’altra.

Ethereum

Mentre Ethereum (ETH) è stato lanciato nel 2015, è stato concepito per la prima volta nel 2013 da Vitalik Buterin. 7  Ethereum utilizza la tecnologia blockchain, ma è una tecnologia programmabile. Ethereum è progettato per essere ad accesso aperto e fornire una varietà di applicazioni. In effetti, l’approccio programmabile di Ethereum consente di fare di più che gestire transazioni di denaro. È uno dei driver alla base della tecnologia “contratto intelligente” che consente l’esecuzione di vari accordi in modo sicuro direttamente tra le parti. Ad esempio, una transazione immobiliare potrebbe essere completata utilizzando Ethereum senza la necessità di un conto di deposito a garanzia. Per le persone che credono che la tecnologia blockchain potrebbe essere adottata per qualcosa di più delle transazioni finanziarie e per coloro che vogliono acquistare qualcosa che è più di una criptovaluta, Ethereum potrebbe essere un investimento a lungo termine adatto. 

Ondulazione

Lanciata nel 2012, Ripple (XRP) è considerata una delle tecnologie di pagamento decentralizzate più veloci, meno costose e più scalabili. 8  In effetti, Ripple regola le transazioni in 3-5 secondi, rendendolo più veloce di Bitcoin, Litecoin o Ethereum. L’intero obiettivo di Ripple sono i sistemi di pagamento. È importante notare che non devi solo inviare monete XRP utilizzando questa rete. È ad accesso aperto e la tecnologia è particolarmente utile per le transazioni transfrontaliere. Questi possono essere regolati quasi istantaneamente senza la necessità di una banca o di un altro intermediario. Sebbene Ripple sia principalmente una rete di pagamenti, ci sono terze parti che cercano altri usi per la sua tecnologia.  Ripple era originariamente noto per essere sostenuto dai dirigenti di Google e ancora oggi alcuni precedentemente coinvolti non sono sicuri di utilizzare il token XRP come valuta effettiva, anche se è possibile acquistarlo per utilizzarlo per i pagamenti. Quando si investe in criptovalute come Ripple, è importante considerare il motivo per cui si sta investendo e il potenziale per l’adozione della tecnologia sottostante, piuttosto che la valuta stessa. 

Quale criptovaluta è giusta per te?

Per la maggior parte, investire in criptovalute è come considerare la maggior parte delle altre classi di attività. Aprendo un conto con uno scambio come Coinbase , puoi acquistare e vendere criptovaluta anche se non l’hai mai fatto prima. Ecco cosa devi sapere per iniziare.
CriptovalutaQuanti soldi devi investireDettagli chiave
Bitcoin  $ 2Ha raggiunto il picco nel 2017, poi è sceso a metà prezzo
Litecoin  $ 2Considerato un banco di prova per modifiche e miglioramenti prima di utilizzarli con Bitcoin
Ethereum  $ 2Blockchain programmabile utilizzato per una varietà di transazioni, compresi i contratti intelligenti
Ondulazione   $ 2Supportata da Google, questa piattaforma si concentra principalmente sulle transazioni di pagamento istantaneo

Migliore criptovaluta per investitori

Come con qualsiasi investimento, le migliori criptovalute in cui investire si adatteranno alle tue esigenze finanziarie e rifletteranno ciò che ritieni probabile che accada in futuro. È importante notare che, poiché sono nuove, le criptovalute sono ancora relativamente volatili nei prezzi e non vi è alcuna garanzia della loro futura redditività. Di conseguenza, è importante considerare attentamente quanta parte del tuo portafoglio dovrebbe essere dedicata alla criptovaluta e determinare tale allocazione in linea con il tuo profilo di rischio. The Balance non fornisce consulenza e servizi fiscali, di investimento o finanziari. Le informazioni vengono presentate senza considerare gli obiettivi di investimento, la tolleranza al rischio o le circostanze finanziarie di un investitore specifico e potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di risultati futuri. Investire comporta rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
criptovalute 36

Come funziona Bitcoin?

Investimenti 31

Cos’è l’analisi fondamentale?