in

Cos’è Ripple? Una guida per principianti a Ripple e suggerimenti per investire in XRP

Se stai cercando di investire in Ripple, è importante rimanere informato su tutto prima di decidere dove collocare il tuo capitale. Ad esempio, cos’è esattamente Ripple, perché dovresti investire in XRP, a cosa dovresti prestare attenzione e come investire in esso sono tutte domande necessarie da porsi in modo da poter influenzare la tua decisione in meglio.

Ripple è senza dubbio una delle criptovalute più apprezzate dalla comunità crypto. Sebbene Ripple stia attualmente attraversando alcuni problemi con la Securities and Exchange Commission SEC, la criptovaluta sta ancora resistendo. Tuttavia, diamo un’occhiata a quale potrebbe essere il tuo futuro nelle partecipazioni crittografiche. 

Cos’è Ripple?

Ripple è una valuta digitale fornita e gestita in parte da Ripple Inc., un’azienda di soluzioni di pagamento che gestisce anche la rete di pagamento transfrontaliera di RippleNet. In realtà, Ripple, l’azienda ha una tradizione nel contestualizzare il modo in cui XRP si integra nella sua proposta di valore, sostenendola inizialmente come l’energia che guida la sua tecnologia per i pagamenti transfrontalieri.

Sia come piattaforma che come valuta, Ripple è un protocollo open source con un framework creato per consentire transazioni veloci ed economiche. La rete ha una propria valuta (XRP), ma incoraggia anche chiunque a utilizzare la piattaforma tramite RippleNet per crearne una propria. RippleNet è costituita da una comunità che coinvolge fornitori di servizi di pagamento istituzionali che sfruttano le tecnologie di Ripple per offrire una soluzione completa per il trasferimento di denaro a livello internazionale. 

XRP è il token digitale utilizzato nella rete Ripple. L’obiettivo principale della moneta è quello di essere un mediatore con altri scambi, comprese criptovalute e fiat. 

Dove è iniziato tutto?

La prima bozza del piano era stata sviluppata nel 2004, ma solo come prototipo. Nel 2013, Jeb McCaleb e Chris Larsen, insieme all’aiuto di Arthur Britto e David Schwartz, sono stati in grado di dare vita a RippleLabs.

Il creatore della rete EDonkey, Jed McCaleb, ha deciso di riunire investitori di fama mondiale per iniziare il lancio di Ripple inserendo i propri fondi in RippleLabs. McCaleb è ben noto nel mondo delle criptovalute. Iniziando inizialmente come sviluppatore e programmatore, è ora noto per la creazione di molteplici startup crittografiche come Mt.Gox, Stellar, eDonkey e Ripple.

Chris Larsen è stato anche un co-fondatore insieme a McCaleb. Larsen era in precedenza un imprenditore nella Silicon Valley e nel 1996 ha fondato una piattaforma di mutui online chiamata e-Loan.

Nel gennaio 2013, Ripple ha rilasciato la sua moneta XRP. Come Bitcoin, XRP è costruito su una catena pubblica di firme crittografiche e quindi non necessitava dell’architettura web o gateway originale. Ripple, l’azienda dietro XRP, ha attirato diversi investitori di alto profilo, come Andreessen Horowitz, Pantera Capital e Google Ventures, nell’aprile 2013. 

Scettici su Ripple

Sfortunatamente, una delle premesse principali intorno alle criptovalute è evitare il potere burocratico e Ripple non rientra in questa fascia. Molti si lamentano dei suoi alti livelli di centralizzazione con la capacità simile a quella di una banca degli sviluppatori Ripple di controllare l’intera quantità di XRP da rilasciare (o meno).

A differenza di altre criptovalute, Ripple mantiene la sua posizione di nicchia nelle transazioni internazionali tra banche, il che a volte crea scetticismo tra gli utenti digitali. Questo, tuttavia, non distoglie i riflettori dai vantaggi di Ripple.

Inoltre, la Securities and Exchange Commission SEC ha accusato Ripple di vendere titoli non registrati quando ha venduto il token digitale XRP agli investitori di tutto il mondo, nel qual caso molti exchange hanno rimosso Ripple dalle loro piattaforme. Pertanto, questo ha reso gli investitori scettici sull’investimento in Ripple e ha causato enormi perdite alla criptovaluta.

Perché investire in Ripple?

Il migliore pro di Ripple sono che è veloce e sicuro, esegue facilmente le transazioni e ha una presenza sul mercato piuttosto vasta. inoltre rende il processo più chiaro e snello.

Ripple ha sicuramente molti vantaggi che molte altre criptovalute non hanno. Il fatto che sia destinato ad essere utilizzato dalle principali società finanziarie e venga adottato come tale, significa che c’è molto spazio per la crescita in Ripple e questo potrebbe rendere Ripple una buona moneta su cui investire poiché il prezzo potrebbe aumentare valore. 

Ripple e la sua valuta nativa, XRP, sono tra le reti blockchain più popolari basate sull’accettazione su larga scala dei token digitali. In regioni e mercati inesplorati, la piattaforma ha lavorato incessantemente per espandere la penetrazione e raggiungere partnership con grandi aziende. 

Ripple è cresciuto molto in Asia, Nord America ed Europa. XRP è disponibile anche sul portale di pagamento con sede nel Regno Unito, Uquid, ed è aperto in più di 150 paesi. Una delle sue famose partnership con la catena tecnologica con sede in India, Tata Consultancy Services, che ha una base di utenti di oltre un miliardo, apre quindi infinite porte di opportunità a Ripple. 

Tutto ciò non solo offre vantaggi agli utenti di Ripple e XRP, ma all’intero settore delle criptovalute. Le criptovalute e la blockchain sono state portate in diversi mercati grazie all’impegno per l’adozione delle criptovalute attraverso reti come XRP, Stellar, SWIFT che in precedenza erano titubanti. In particolare, XRP ha svolto un ruolo importante nel crescente mercato globale dei pagamenti.

Lo scopo principale di Ripple è sempre stato quello di stabilire un meccanismo di pagamento che consentirà alle banche di utilizzarlo per promuovere il flusso di fondi sia nei mercati nazionali che esteri. Il progetto ha guadagnato la fiducia di molte importanti istituzioni finanziarie fino ad ora, come la Royal Bank of Canada (RBC), JP Morgan (JPM), HSBC Holdings (HSBA) e MoneyGram. 

Famoso commerciante di criptovalute,  Credibile Crypto  ha previsto su Twitter XRP di raggiungere un prezzo di $ 25- $ 30 entro 2-3 anni, ma si aspetta anche un calo del mercato prima che ciò accada nel prossimo futuro. 

Il precedente dipendente di Goldman Sachs e gestore di hedge fund miliardario Will Meade ha acquistato XRP, anche il suo primo acquisto di criptovalute, e prevede che aumenterà di valore nel prossimo futuro.

Quindi, quando si tratta di investire in Ripple, è importante sapere cosa rende questa criptovaluta così diversa dalle altre.   

Come investire in Ripple?

Di seguito troverai una semplicissima guida in 4 passaggi su come investire in Ripple.

Passaggio 1 : apri un conto presso un broker regolamentato l

Passaggio 2 : deposita fondi

Passaggio 3 : scegli l’importo che desideri investire in Ripple

Passaggio 4 : confermare l’investimento

L’importo acquistato dipende dal mercato  prezzo di XRP al momento dell’acquisto. Nasconderlo e mantenerlo come investimento a lungo termine è sempre un buon modo per andare in quanto può portare dei profitti sani sulla tua strada verso il futuro.

Puoi acquistare Ripple utilizzando valute legali, inclusi USD ed EUR. Puoi anche acquistare un importo fisso di qualche altra criptovaluta, ad esempio Bitcoin, e quindi acquistare la quantità di Ripple che ti piace con quello.

Ripple è disponibile anche su molti scambi, come Binance, Kucoin e Bittrex. Puoi scegliere uno scambio a tua scelta e iniziare il tuo investimento.

Un ottimo posto per investire in Ripple è eToro . Puoi utilizzare le criptovalute esistenti per scambiare XRP, se ne hai. Puoi scambiarli tramite il tuo portafoglio di scambio. Perché questi fondi emergano, ci vorranno solo un paio di minuti. Quando compaiono, puoi andare alla finestra di trading per Bitcoin / XRP e completare il tuo scambio.

C’è anche la possibilità di investire in azioni Ripple. Tuttavia, questo non è la stessa cosa che investire in XRP. Per investire nelle sue azioni, devi avere una certa familiarità con il mercato azionario e rispettare tutte le leggi vigenti in materia di titoli in vigore negli Stati Uniti.

Considereresti di investire in Ripple XRP ?

Suggerimenti e strategie prima di investire in Ripple

1. La sicurezza è fondamentale

La criptovaluta viene solitamente archiviata nei portafogli crittografici. Il portafoglio è essenzialmente un programma software, o talvolta un mini dispositivo hardware, che memorizza le chiavi private e pubbliche che ti legano alla blockchain in cui risiede la tua criptovaluta.

Non memorizzano necessariamente la tua crittografia ma consentono alla tua chiave pubblica (che funge da indirizzo) e alla chiave privata di accedervi sulla blockchain (nota solo a te). eToro ha lanciato il suo autentico scambio e portafoglio eToroX  dove puoi tenere le tue monete in modo sicuro. 

2. Inizia in piccolo, piuttosto che in grande

Assumersi rischi finanziari lascia alcuni individui tesi, mentre alcuni afferrano l’opportunità quando si presenta e saltano su una possibilità futura. Chiediti dove appartieni qui. È importante tenere presente che dovresti investire solo l’importo che sei disposto a perdere, nel caso in cui le cose non funzionino come ci aspettiamo.

Inoltre, la regola d’oro, quando si pianifica di investire, è la diversificazione. Riduci il tuo livello di rischio distribuendo i tuoi investimenti tra le criptovalute. Cerca di non investire tutto il capitale che hai interamente in Ripple o in qualsiasi altra moneta: diversifica. Sebbene siano volatili, è improbabile che tutti seguano la stessa tendenza al ribasso, tutto in una volta.

3. La pazienza è una virtù

Cerca di non soffermarti troppo su ciò che sta accadendo oggi, a meno che il piano non lo richieda. Invece, sforzati di scegliere un piano e un investimento, rispettalo e mantieni una visione del mercato a lungo termine. Man mano che capisci di più, va bene modificare il tuo approccio a metà strada, assicurati solo di avere una missione con chiare intenzioni.

Nel complesso Ripple si è comportato bene. A meno che tu non voglia intraprendere il trading giornaliero, l’acquisto e la detenzione possono essere una buona idea quando scegli la tua strategia di investimento Ripple.

4. Non restare indietro rispetto alle tendenze

È utile se sai come analizzare le tendenze del mercato. Tuttavia, anche fattori esterni al di fuori del mercato giocano un ruolo nella previsione delle mosse di XRP. La pandemia Covid-19 può essere utilizzata qui come un ottimo esempio di come la forza maggiore può avere un impatto sulle attività finanziarie di ogni tipo.

Molte criptovalute hanno perso il loro valore dopo il crollo del mercato più ampio nel marzo 2020. Tuttavia, il prezzo della moneta da allora ha riguadagnato le sue perdite per scambiare al suo ritmo pre-Covid di $ 0,25 dopo essere sceso a circa $ 0,15. Alcuni segnali come questo ti aiuteranno a prendere in considerazione la tua decisione generale nel piazzare le tue scommesse su Ripple.

5. Tenere a mente le tasse

Restano leggi fiscali complesse e alcuni regolamenti. Quando pianifichi in anticipo, nulla è inimmaginabile, ma niente che puoi trascurare. Le criptovalute ora rientrano nella tassazione statunitense sulle plusvalenze. Ciò significa che se vendi il tuo Ripple per più di quello per cui li hai acquistati, sei soggetto alle imposte sulle plusvalenze. Per evitare problemi con la legge, conserva una cronologia delle transazioni di tutti i tuoi acquisti.

Investire significa ancora diversificare e garantire che le scommesse possano essere coperte. Anche gli investimenti in criptovaluta sono impegnativi poiché un numero di monete è molto simile e Bitcoin è spesso guidato dai loro mercati.

Sebbene, poiché Ripple è un’azienda autonoma che mira a provare qualcosa di nuovo nella stanza finanziaria per la blockchain, si muove anche separatamente. Rispetto ad altri giocatori affermati, come BTC, ETH o LTC, la moneta è ancora relativamente poco costosa, rendendola una soluzione decente per gli investitori criptati occasionali o principianti. 

Investire in XRP è davvero utile poiché non solo è una buona opzione con le sue discrepanze nella stanza delle criptovalute, ma anche una moneta che si trova effettivamente nella parte inferiore. Ciò suggerisce che ha spazio per andare più in alto e superare la soglia di $ 1.

Inizia a investire in Ripple con eToro

eToro è un ottimo posto dove puoi  investire in Ripple . Ad eccezione di Ripple, eToro continua ad espandersi introducendo nuovi prodotti e altre criptovalute, consentendo ai principianti e agli investitori professionali di esplorare molteplici possibilità nel mondo delle criptovalute. 

eToro –  La migliore piattaforma di criptovaluta per acquistare Ripple

criptovalute 40

Cos’è Bitcoin Cash? Una guida per principianti a Bitcoin Cash e suggerimenti per investire in BCH

Investimenti 41

Come acquistare azioni Johnson & Johnson (JNJ)