in

Cos’è una società per azioni?

Una società per azioni è una società la cui proprietà è distribuita tra gli azionisti del pubblico generale tramite il libero scambio di azioni in borsa o nei mercati over the counter. Sebbene una piccola percentuale di azioni sia inizialmente quotata al pubblico, il commercio quotidiano nel mercato determina il valore dell’intera azienda.

È considerato “pubblico” poiché gli azionisti, che diventano azionisti della società, possono essere composti da chiunque acquisti azioni della società .

Capire una società per azioni

Le società pubbliche sono quotate in borsa nel mercato aperto e una varietà di investitori acquista le azioni. La maggior parte delle società pubbliche una volta erano società private che, dopo aver soddisfatto tutti i requisiti normativi, hanno scelto di diventare pubbliche per raccogliere capitali . Esempi di società per azioni includono Chevron Corporation, F5 Networks, Inc., Google LLC e Proctor & Gamble Company.

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti afferma che qualsiasi società negli Stati Uniti con oltre 500 azionisti e più di 10 milioni di dollari in attività deve registrarsi presso la SEC e aderire ai suoi standard e regolamenti di rendicontazione.

Vantaggi e svantaggi delle aziende pubbliche

Le società pubbliche hanno alcuni vantaggi intrinseci rispetto alle società private. Le società pubbliche vendono future partecipazioni e aumentano l’accesso ai mercati del debito. Una volta che un’azienda diventa pubblica, offerte aggiuntive generano entrate attraverso la creazione e la vendita di nuove azioni sul mercato.

Tuttavia, con questi vantaggi si ottiene un maggiore controllo normativo e un minore controllo per i proprietari di maggioranza e i fondatori di società. Le società pubbliche devono soddisfare gli standard di rendicontazione obbligatori regolamentati da enti governativi. Inoltre, gli azionisti interessati hanno diritto a documenti e notifiche sulle attività aziendali.

Una volta che una società è pubblica, tuttavia, deve rispondere ai suoi azionisti. Ad esempio, gli azionisti votano su alcune modifiche e modifiche alla struttura aziendale. Gli azionisti possono votare con i loro dollari offrendo alla società una valutazione premium o vendendola a un livello inferiore al suo valore intrinseco.

PUNTI CHIAVE

  • Una società pubblica emette azioni tramite un’IPO e negozia su almeno una borsa valori.
  • La maggior parte delle aziende private diventa pubblica per raccogliere capitali.
  • Molte aziende pubbliche diventano private per ottenere un maggiore controllo sull’azienda e sulle sue decisioni.

Requisiti di rendicontazione e divulgazione delle società pubbliche

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti stabilisce severi requisiti di rendicontazione per le società pubbliche. Tali requisiti includono la divulgazione al pubblico dei bilanci e delle relazioni annuali 10-K che illustrano lo stato della società.

I requisiti di segnalazione assicurano che le aziende pubbliche aderiscano a tutte le regole stabilite dal Sarbanes-Oxley Act , le riforme progettate per prevenire segnalazioni fraudolente e come applicate dalla SEC. Ogni borsa ha anche specifiche linee guida finanziarie e di reporting che regolano se un titolo è quotato per la negoziazione.

Da pubblico a privato

Nelle situazioni in cui una società pubblica non desidera più operare all’interno di quel modello di business, può tornare a uno stato privato riacquistando tutte le azioni in circolazione dagli attuali azionisti. Una volta completato l’acquisto, la società verrà cancellata dalle borse valori associate e tornerà alle operazioni private.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cosa sono le note partecipative?

Cosa sono le note partecipative?

Leva operativa e leva finanziaria

Leva operativa e leva finanziaria