in

Fantom potrebbe essere la Solana del 2022

Fantom (CRYPTO: FTM) è sotto il radar in questo momento, ma probabilmente non per molto.

La criptovaluta ha avuto una corsa incredibile l’anno scorso. La moneta è stata venduta per $ 0,02 un anno fa. Ora è scambiato a $ 3 a moneta.

Fantom sta saltando perché è un protocollo di livello 1 con velocità super-veloci, come Solana (CRYPTO: SOL). Nel 2021, queste due monete sono salite alle stelle in valore rispettivamente del 14.000% e dell’11.000%. Fantom è molto più piccolo con una capitalizzazione di mercato di $ 7 miliardi contro $ 43 miliardi per Solana. Penso che parte di questa discrepanza sia dovuta al fatto che Solana, a differenza di Fantom, può essere acquistata e venduta su Coinbase (NASDAQ: COIN),il più grande scambio di criptovalute. (Puoi acquistare la moneta su un altro scambio, Gemini.)

Mi aspetto che la moneta più piccola superi Ancora una volta Solana nel 2022. Ecco perché potresti voler possedere una moneta Fantom.

1. Potrebbe essere la blockchain più veloce là fuori

L’anno scorso i mercati delle criptovalute sono impazziti per i concorrenti di Ethereum (CRYPTO: ETH). Ethereum è la principale piattaforma per l’universo crittografico. Ma l’interesse per le criptovalute è alle stelle e la rete Ethereum sta scricchiolando sotto la tensione. Le “commissioni sul gas” (il costo della convalida di una transazione sulla blockchain di Ethereum) hanno raggiunto $ 300 a un certo punto. In confronto, una transazione su Fantom o Solana costa una frazione di un centesimo.

Perché le commissioni sono così economiche? Velocità. Solana ha una media di 50.000 transazioni al secondo, contro le 14 al secondo di Ethereum. Fantom non è veloce come Solana, ma è ancora molto più avanti di Ethereum; in un test eseguito nel 2018, la sua blockchain ha elaborato 25.000 transazioni al secondo. Ma Fantom ha una pretesa piuttosto solida di essere la blockchain più veloce se si guarda al tempo per finalità. Questa è probabilmente la statistica più importante, in quanto è il momento in cui una transazione è stata completamente convalidata sulla catena. Il tempo di Fantom per la finalizzazione è di circa un secondo, contro i 13 secondi su Solana e più di un minuto su Ethereum.

Fantom sta anche scuotendo il numero totale di transazioni sulla blockchain. Un anno fa, Fantom aveva una media di 4.000 transazioni al giorno. Ora la rete ha una media di 750.000 al giorno. Questo è un tasso di crescita incredibile. Fantom è già quinto nel numero di transazioni e ha superato monete molto più grandi come Avalanche (CRYPTO: AVAX).

2. È compatibile con Solana ed Ethereum

Una delle sfide nell’universo blockchain è la compatibilità. Può essere difficile spostare un portafoglio virtuale da una blockchain all’altra. Quindi nell’universo blockchain – come la Silicon Valley – molte di queste reti blockchain sono nemici. Sono tutti in competizione e vogliono vincere. Ma devono anche giocare bene e lavorare insieme.

Fantom, come la maggior parte dei concorrenti di Ethereum, è compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM). Ciò rende più facile per gli ingegneri esperti di Ethereum sviluppare app decentralizzate (dApps) per la blockchain di Fantom. E rende facile per le dApp sulla blockchain di Ethereum migrare alla blockchain di Fantom per risparmiare denaro.

Solana è una specie di anticonformista in quanto non è compatibile con Ethereum. Ciò pone la sua blockchain al di fuori dell’universo Ethereum. Ma ciò che è affascinante è che Fantom è anche nell’ecosistema Solana. Questa flessibilità è un punto di forza. Indipendentemente da chi esce in cima, Ethereum o Solana, Fantom dovrebbe andare bene perché è compatibile con entrambi i sistemi.

3. I principali attori stanno sostenendo la moneta

Se hai fatto qualche investimento crittografico, probabilmente hai sentito parlare di Sam Bankman-Fried. È il numero 58 nella lista Forbes 400 con un patrimonio netto di $ 26 miliardi, rendendolo il magnate cripto più ricco della lista.

Bankman-Fried ha fatto un sacco di soldi avviando lo scambio di trading di criptovalute FTX (CRYPTO: FTT). Ma è anche un notevole (e precoce) investitore in Solana. Bankman-Fried una volta è entrato in una lotta su Twitter sul prezzo della moneta. Lui e un utente di Twitter di nome CoinMamba hanno discusso il valore della moneta Solana a $ 2, $ 2,05 e $ 2,38. Infine, il 9 gennaio, Bankman-Fried ha twittato: “Comprerò tanto SOL che hai, in questo momento, a $ 3. Vendimi tutto quello che vuoi.” Il tweet è diventato famoso quando la moneta è salita alle stelle a $ 149 entro la fine dell’anno.

Bankman-Fried è anche uno dei principali sostenitori di Fantom. La sua azienda, Alameda Research, ha acquistato $ 35 milioni in monete Fantom a febbraio. Ciò è accaduto nello stesso momento in cui Fantom ha iniziato a integrare la sua blockchain con la rete Solana.

Mentre Bankman-Fried potrebbe essere il più ricco sostenitore di Fantom, il più importante è probabilmente Andre Cronje. È il fondatore di Yearn Finance (CRYPTO: YFI) ed è uno degli architetti della rivoluzione della finanza decentralizzata (DeFi). Cronje è un consulente tecnico di Fantom e ha contribuito a sviluppare la sua blockchain. Ha già creato un mercato di token non fungibili (NFT) su Fantom che è un concorrente diretto di OpenSea, il più grande mercato NFT. Cronje sta anche lavorando a un progetto segreto che verrà rilasciato sulla blockchain di Fantom entro la fine dell’anno.

Dato il suo supporto da parte dei principali attori del settore, la sua incredibile velocità e i tassi di crescita stratosferici e la sua bassa valutazione rispetto ad altre monete importanti, è probabile che la criptovaluta di Fantom salga ancora di più nel 2022. Anche se probabilmente non ripeterà la crescita del 14.000% dello scorso anno, il potenziale di rialzo qui è ancora molto alto. Possiedo questa moneta e ne sto comprando di più.

invest 00033

Bitcoin ed Ethereum: quando investire?

bio 00035

Colin Kroll: biografia, famiglia, salario e patrimonio