in

Gli investitori dovrebbero prepararsi per una svendita?

La funzione del denaro è quella di circolare, ma quando si tratta di denaro virtuale – cioè criptovaluta – molte persone lo preferiscono quando accade il contrario.

In effetti, l’inattività e la detenzione sono diventate tali virtù all’interno delle criptovalute che hanno persino il loro acronimo, HODL. Eppure, nell’ultima settimana o giù di lì, il mercato è stato sorpreso di scoprire che almeno alcuni dei suoi partecipanti non hanno attento questa parola d’ordine e che alcune grandi balene precedentemente dormienti hanno iniziato a spostare bitcoin ed ethereum dopo un lungo periodo di non fare nulla.

Il risveglio della criptovaluta a lungo dormiente ha lanciato campane di allarme all’interno della comunità di criptovaluta, con alcuni osservatori che ipotizzano che le balene si stiano preparando per una grande svendita o che alcuni vecchi generatori di portafogli siano stati compromessi. Tuttavia, uno sguardo ai fatti e al contesto più ampi rivela che, anche con il movimento di alcuni BTC ed ETH precedentemente inattivi, la detenzione non è mai stata così diffusa tra le balene.

I dati mostrano anche che le balene sono state in modalità di accumulo negli ultimi mesi, approfittando del calo dei prezzi per afferrare più criptovaluta con uno sconto. E mentre la situazione macroeconomica ancora instabile può significare che vedremo qualche altro calo nelle prossime settimane, il fatto che la maggior parte delle balene stia costruendo i loro negozi di criptovalute suggerisce che si stanno preparando per il prossimo mercato rialzista.

Gli indirizzi della balena dormiente si svegliano e inviano una grande quantità di BTC ed ETH

Dal lato Bitcoin, quattro indirizzi principali – con un totale combinato di poco più di 2,4 miliardi di dollari in BTC – sono stati riattivati nelle ultime settimane, nonostante tutti siano stati inattivi per almeno nove anni.

Insieme, tre di questi indirizzi hanno trasferito oltre 2.500 BTC da quando si sono svegliati, tramite transazioni di circa 279, 2.071,5 + 400 BTC, che insieme valgono 79,76 milioni di dollari. Il quarto indirizzo di balena – che in realtà si trova su bitcoin per un valore di oltre 2 miliardi di dollari – non ha ancora inviato nulla, anche se ha ricevuto una piccola quantità di BTC dopo essere stato dormiente dal 2011.

Se ciò non bastasse, anche tre grandi indirizzi Ethereum si sono svegliati dopo diversi anni di inattività, spostando un totale combinato di poco più di 150.000 ETH (o 287 milioni di dollari). Uno di questi includeva un indirizzo che aveva ricevuto oltre 2.000 ETH dall’ICO 2016 di Ethereum e che era stato addormentato per quasi otto anni, e mentre questo particolare detentore ha spostato solo 1 ETH negli ultimi giorni, gli altri due hanno spostato il resto dei 150.000 ETH.

Il movimento di quantità così elevate da parte delle balene che erano state inattive per così tanto tempo ha quasi inevitabilmente causato la speculazione che potrebbe essere in arrivo una grande svendita di mercato. In altre parole, c’è un timore tra gli investitori che i recenti aumenti siano stati il più buono possibile per il mercato nel prossimo futuro, quindi alcune balene – che potrebbero anche essere guidate dalle proprie esigenze finanziarie – hanno deciso di incassare ora, prima che cadano in arrivo.

Oppure si potrebbe anche sostenere che questi movimenti hanno contribuito a causare alcuni dei cali che il mercato ha assistito nell’ultima settimana o giù di lì, con BTC ed ETH entrambi in calo nei due giorni successivi ai trasferimenti di cui sopra. In entrambi i casi, le balene che si trasferiscono da un portafoglio sono di solito un segno di vendita.

Speculazione che i trasferimenti sono il risultato di Wallet Generator Hack

Detto questo, alcuni commentatori hanno evidenziato quanto sia insolito per i portafogli long-dormant trasferire fondi, cosa che non accade così spesso. Andando oltre, alcuni hanno persino sollevato la possibilità che i trasferimenti siano il risultato di un hacker che compromette i vecchi generatori di portafogli, che potrebbero essere stati utilizzati per generare gli indirizzi utilizzati per memorizzare i suddetti BTC ed ETH.

Questa, almeno, è l’opinione di Adam Cochran di Cinneamhain Ventures, che ha suggerito che i vecchi generatori di portafogli potrebbero aver usato “una cattiva fonte di “casuale” che non è davvero casuale”, il che significa che alcune combinazioni di frasi seed “sono più probabili di altre, e quindi molto più facili da forza bruta”.

Cochran non è l’unica persona che ha sollevato questa possibilità, eppure ci sono due cose che devono essere dette contro di essa. In primo luogo, non c’è stata alcuna conferma positiva o rilevamento di un generatore di portafogli compromesso, il che significa che la speculazione di cui sopra rimane proprio quella, la speculazione.

In secondo luogo, ci sono stati altri casi isolati di balene una volta dormienti che spostano bitcoin e altre criptovalute, con numerosi esempi nel 2022, 2021, 2020 e anche più indietro. Le balene che trasferiscono fondi e possibilmente vendono alcune delle loro partecipazioni non è una novità, e mentre alcuni grandi trasferimenti di bitcoin ed ethereum che avvengono allo stesso tempo sembrano una grande “coincidenza”, potrebbe essere facilmente spiegato da fattori economici (ad esempio, l’industria delle criptovalute ha resistito a un semi-fusione negli ultimi mesi).

Detenzione a lungo termine al massimo storico

Di conseguenza, sarebbe molto prematuro concludere che un generatore di portafogli compromesso è dietro i recenti trasferimenti. Sarebbe anche sbagliato concludere che il recente trasferimento di balene fa presa ‘ di un grande crollo del mercato delle criptovalute.

In effetti, dati recenti mostrano che, a vari livelli, l’accumulo e la proprietà delle balene sono a livelli particolarmente sani. I dati di Glassnode mostrano che la percentuale dell’offerta complessiva di bitcoin che non si è mossa per almeno due anni ha in realtà appena raggiunto un massimo storico del 53,8% e sta costantemente ticchettando verso l’alto.

La dormienza sta effettivamente aumentando nel complesso, mentre ulteriori dati glassnode mostrano anche che le balene (cioè i titolari di 1.000 BTC e oltre) hanno iniziato ad accumulare bitcoin nelle ultime settimane, durante il periodo stesso in cui si sono verificati i grandi trasferimenti di BTC ed ETH a lungo inattivi.

Dato tale accumulo complessivo, non si dovrebbe temere che il mercato sia all’orlo di un’enorme svendita. Sì, ha avuto un brutto 2022, ma il 2023 ha visto per la maggior parte una ripresa positiva, con BTC ed ETH in aumento rispettivamente del 75% e del 62% dal 1° gennaio.

Ed è proprio in questo contesto di ripresa – ma prezzi ancora relativamente bassi rispetto al 2021 – che le balene hanno ricominciato ad accumulare criptovaluta. Perché sospettano che, con il prossimo dimezzamento di Bitcoin previsto per il 2024, non siamo nemmeno troppo lontani dal prossimo mercato rialzista.

joshua mayo mcim2a6hlxs unsplash

Pepe Meme Tokens sono il prossimo Dogecoin e Shiba Inu?

pexels alesia kozik 6771985

Qtum può raggiungere $ 1,000?