in

Il prezzo di Bitcoin frantuma $ 30.000. Ecco perché $ 40.000 potrebbero essere i prossimi

Vuoi mettere in imbarazzo un analista di borsa di Wall Street? Chiedete loro del vertiginoso aumento del prezzo del bitcoin (CCC: BTC ).

Come può il bitcoin, un asset con un valore sottostante apparentemente pari a zero, valere più di una qualsiasi delle più grandi banche americane?

Gli investitori in criptovaluta hanno avuto poco tempo per queste sciocchezze. Invece, sono stati impegnati a fare soldi – o almeno profitti cartacei. Da dicembre, il prezzo di BTC è passato da $ 20.000 a quasi $ 36.000 con il vigore di un cavallo da corsa rabbioso. Il mio articolo che prevedeva $ 30.000 nel 2021 è diventato obsoleto in meno di una settimana. Ora, con Bitcoin che raggiunge record giornalieri, molti investitori tradizionali si chiedono: “È troppo tardi per entrare?”

In breve: non è troppo tardi … se sei disposto a speculare. Bitcoin è una risorsa sorprendentemente “rischiosa” che aumenta quando la fiducia è alta. E con pochi ostacoli sulla via della ripresa economica, la corsa di Bitcoin sembra destinata a continuare, almeno nel breve termine. Ma quando i tempi si fanno difficili, non aspettarti che BTC ti protegga.

Sommario:

  • I prezzi dei bitcoin sembrano forti nel breve termine.
  • Ci sono pochi ostacoli a un ulteriore aumento.
  • Gli investitori devono bilanciare BTC con investimenti anticiclici.

BTC: una risorsa a rischio

I miei lettori di lunga data sapranno che il confronto tra bitcoin e oro è un’assurdità assoluta. L’oro è un bene tradizionale “rifugio sicuro” che tende a mantenere il suo valore quando i tempi si fanno difficili. D’altra parte, il bitcoin è un asset “rischioso”, proprio come le azioni, le obbligazioni spazzatura e gli ottimi whisky. Quando i tempi sono buoni, questi asset aumentano di prezzo. Ma quando l’economia starnutisce, questi investimenti sono i primi a prendere la polmonite.

I dati lo confermano. Dal 2015, bitcoin ha visto una correlazione del 20% con le obbligazioni spazzatura nei loro rendimenti a 30 giorni. Con l’ indice azionario S&P 500 , è ancora più alto: gli investitori possono accreditare quasi un terzo del movimento di bitcoin al mercato azionario. È fantastico per gli investitori durante i periodi buoni. Dal 2015, il bitcoin è aumentato 11 volte più velocemente del mercato azionario durante i mercati rialzisti. Ma il contrario è vero anche in caso di recessione.

Non ostacolare una buona storia

A medio termine, il bitcoin sembra destinato a continuare la sua serie di vittorie. Nonostante i tentativi falliti di attuare uno stimolo più ampio, il governo degli Stati Uniti è comunque riuscito a fornire uno stimolo di 900 miliardi di dollari a dicembre. Altri potrebbero essere in arrivo. E lo stimolo senza precedenti ha spinto gli economisti a fregarsi le mani per la gioia; a dicembre, Morgan Stanley ha aumentato le sue stime del PIL (prodotto interno lordo) degli Stati Uniti per il 2021 a oltre il 6%, un tasso che non si vedeva dal 1984 (il mercato azionario statunitense avrebbe continuato a salire per cinque anni consecutivi).

Bitcoin ha anche ottenuto una propria serie di vittorie. A ottobre, PayPal (NASDAQ: PYPL ) ha annunciato che avrebbe accettato bitcoin, unendosi a Square (NYSE: SQ ) per portare la criptovaluta sul mercato di massa. All’inizio di questo mese, il calciatore professionista Russell Okung ha annunciato che avrebbe ricevuto metà del suo stipendio in Bitcoin tramite un’app di terze parti.

E in notizie non correlate, il 22 dicembre, la SEC (Securities and Exchange Commission) ha annunciato accuse contro il rivale Ripple Labs , l’amministratore di altcoin XRP (CCC: XRP ). Con uno dei maggiori rivali di Bitcoin ora in discussione, il futuro sembra ancora più luminoso per il cane guida.

Un atto di bilanciamento

Gli investitori in bitcoin, tuttavia, dovrebbero moderare le loro aspettative. Ogni buon investimento implica la gestione del rischio e acquistare Bitcoin significa riempire il tuo portafoglio con azioni anticicliche e altri investimenti rifugio. Questo perché Bitcoin NON è una valuta o un bene rifugio. Quando è stata l’ultima volta che hai usato bitcoin per ordinare la pizza?

Invece, le persone investono in bitcoin perché credono a una verità: che il prezzo di BTC aumenterà. Ciò rende la criptovaluta molto più simile a un asset speculativo, il che significa che dovresti trattare bitcoin in modo molto simile all’acquisto di opzioni call S&P o di una moneta d’oro Double Eagle del 1933. Per ogni dollaro speso in bitcoin, almeno altrettanto dovrebbe essere destinato alla protezione del portafoglio.

E proprio come il vertiginoso menu di prodotti finanziari di Wall Street, non mancano azioni o investimenti che hanno una correlazione bassa o negativa con Bitcoin.

  • Servizi pubblici:  noiosi da decenni, i servizi elettrici sono emersi come vincitori per gli investimenti nel solare. La correlazione è solo due terzi dell’S & P 500.
  • Obbligazioni del Tesoro:  l’indice SHY, giustamente chiamato, ha una correlazione negativa del -20% con Bitcoin.
  • Oro: ironia della sorte, l’ultimo concorrente di bitcoin ha solo una correlazione dell’1% con la criptovaluta.

L’elenco potrebbe continuare. Ma la popolarità delle risorse “rifugio sicuro” ci dice una cosa: i bei tempi non durano mai per sempre.

Ciò che sale…

Gli investitori in bitcoin hanno sempre affrontato una strada accidentata. Nel 2017, Bitcoin ha perso l’84% del suo valore quando gli investitori istituzionali hanno iniziato a incassare. Nel selvaggio west dei nuovi investimenti, gli investitori coraggiosi perderanno tanto spesso quanto vincono. E l’aumento dei prezzi di oggi fa sembrare la “bolla” del 2018 debole in confronto: il prezzo di BTC ora è superiore di circa il 60% rispetto al suo vecchio picco. Con bitcoin ora disponibile su Robinhood e altre app mobili, il trading di criptovaluta sembra più un casinò che una valuta fungibile.

Tuttavia, se sei disposto ad attaccare il tuo portafoglio a un cannone di vetro, bitcoin fornirà l’eccitazione. I bei tempi sono ancora qui. Il comunemente seguito “indicatore della paura” – lo spread tra obbligazioni spazzatura e investment-grade – è ancora in calo. Altri mesi di compiacenza potrebbero facilmente vedere bitcoin raggiungere $ 40.000 o più.

Ma quando la marea cambia, assicurati di essere il primo a uscire dalla porta. Qualsiasi stima del PIL mancata, blocco politico o mutazione Covid-19 potrebbe mandare la criptovaluta in tilt. E senza un valore sottostante significativo, il bitcoin potrebbe scendere molto. Speculatori, preparatevi. Sarà ancora un’altra corsa selvaggia.

Alla data di pubblicazione, Tom Yeung non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.

Tom Yeung, CFA, è un consulente per gli investimenti registrato con la missione di portare semplicità nel mondo degli investimenti.

Finanza 28

Trading online: quali scenari per i mercati finanziari nei prossimi mesi?

Investimenti 20

Come le donne possono investire l’una nell’altra per raggiungere l’indipendenza finanziaria