in

Trading online: quali scenari per i mercati finanziari nei prossimi mesi?

Dall’inizio dell’anno ad oggi Piazza Affari ha fatto registrare un aumento di oltre il 6%, una prestazione al di sopra di quella dello S&P 500 nello stesso periodo, con un incremento di appena il 4,2% per Wall Street. Soltanto nel mese di febbraio, Borsa Italiana è cresciuta del 7,8% a fronte di un aumento del 5% della Borsa di New York.

Dopo il rally delle borse americana del 2020, sembra proprio che siano le borse europee a offrire le migliori opportunità d’investimento in questo avvio di 2021. Ovviamente pesano le parole di Mario Draghi, con il nuovo premier ex-presidente della Bce che assicura su una possibile uscita dall’emergenza sanitaria più vicina di quanto possa sembrare.

I vaccini anti-Covid rappresenta senz’altro un grande speranza, soprattutto nell’ottica di un’accelerazione sul piano di immunizzazione come avvenuto negli USA. Nei prossimi mesi sarà fondamentale prestare attenzione all’aumento dell’inflazione, alla risalita dei rendimenti obbligazionari e all’impennata del prezzo del petrolio, monitorando da vicino le mosse delle banche centrali e i principali indicatori macroeconomici per rilevare come si muoverà la ripresa.

Come costruire una strategia operativa efficace per investire

La congiuntura attuale richiede particolare attenzione a una serie di aspetti, dal possibile rialzo dei prezzi ai rischi legati ai rendimenti delle obbligazioni di lunga scadenza non indicizzate. Per il mercato azionario, invece, si prospettano mesi turbolenti ma con forti rialzi, soprattutto per i settori e le aziende che saranno avvantaggiati dalla ripartenza dei consumi e dell’economia.

Ad ogni modo, è indispensabile apprendere come creare una strategie operativa efficace, per fare trading online sul mercato azionario in modo professionale. Un’opzione valida sono le soluzioni fornite sul sito segnaliditrading.net, portale gestito da professionisti qualificati dove trovare servizi di qualità per la formazione e il trading finanziario, dai sistemi per il trading automatico fino ai segnali operativi per la Borsa per ottimizzare l’analisi tecnica e minimizzare il rischio.

Una strategia di trading, infatti, richiede esperienza e competenze nell’analisi tecnica e fondamentale, per questo motivo è indispensabile affidarsi solo ad analisti certificati e trader professionisti. Con i segnali operativi è possibile ricevere insight precisi per risparmiare tempo, acquisendo informazioni importanti sugli asset migliori da valutare in base alle proprie esigenze d’investimento.

Allo stesso tempo, la scelta migliore consiste nel seguire un corso di trading online, per maturare personalmente le abilità e le conoscenze che servono per investire in Borsa in maniera autonoma, scegliendo da soli per come investire il proprio capitale. In questo caso, è possibile iniziare con un corso di base per principianti, per poi continuare il cammino formativo con un percorso più avanzato e specializzato, fino a raggiungere la piena indipendenza per fare trading in modo consapevole.

Quali fattori monitorare con grande attenzione sui mercati finanziari

Nei prossimi mesi ci saranno inevitabilmente movimenti significativi sui mercati finanziari, in quanto le banche centrali saranno chiamate a modificare le strategie monetarie in base all’andamento dell’inflazione e alle performance economiche. Negli Stati Uniti è stato approvato il piano di stimoli da 1.900 miliardi di dollari promosso dal governo Biden, un programma che alcuni analisti indicano come potenzialmente pericoloso, in quanto potrebbe innescare l’escalation dell’inflazione e costringere la Fed a ridurre l’offerta monetaria.

In Europa il Next Generation EU è ormai pronto per diventare operativo, con fondi in arrivo per la transizione verde, la trasformazione digitale e la lotta alle disuguaglianze sociali. Sia negli USA che nell’Eurozona sono previste crescite importanti per il settore dell’economia verde e i servizi digitali, tuttavia nel breve periodo è attesa una ripresa generalizzata dei consumi, con il progressivo recupero della produzione industriale e delle esportazioni.

Naturalmente non tutte le aziende saranno favorite dalla ripartenza dell’economia globale, per questo motivo sarà necessario usare l’analisi finanziaria per identificare le migliori opportunità d’investimento. Ad esempio, c’è grande attesa per i titoli value, poiché potenzialmente in grado di crescere con più forza grazie a fondamentali più solidi rispetto ai titoli growth. Lo stesso vale per i criteri ESG, sempre più rilevanti nella scelta degli asset da mettere in portafoglio con orizzonti temporali di lungo periodo.

Tutti questi aspetti devono essere valutati con attenzione nella pianificazione della strategia operativa, per investire in Borsa in maniera professionale attraverso una corretta analisi del rapporto rischio/rendimento, al fine di costruire un portafoglio solido e in grado di affrontare anche turbolenze temporanee di breve periodo. Nei prossimi mesi sarà indispensabile puntare sulla sostenibilità degli investimenti e la diversificazione del rischio, un approccio essenziale per fare trading in un periodo di grande incertezza come quello attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 11

Merrill Edge Recensione 2021

Investimenti 6

Il prezzo di Bitcoin frantuma $ 30.000. Ecco perché $ 40.000 potrebbero essere i prossimi