in

Il sole “assicurato”!

Se il sole non c’e’, no problem. Sara’ una polizza assicurativa ad hoc a far tornare il sorriso sui vacanzieri. Come accade in Francia, dove la compagnia Aon – primo gruppo di brokeraggio assicurativo al mondo – ha messo in commercio un pacchetto che tutela i contraenti in caso di pioggia in vacanza. Come dire: o le vacanze col sole o rimborsati.
La polizza – racconta il quotidiano Le Monde – si stipula, infatti, un paio di settimane prima della vacanza.

Costa 28 euro e il rimborso e’ automatico, non bisogna neppure chiederlo. E’ di fatti la compagnia assicurativa che provvede a controllare le condizioni meteo della localita’ prescelta per trascorrere le meritate ferie. E, cosi’, se malauguratamente in vacanza il sole non fa neanche capolino, ci sara’ un risarcimento diretto con relativo accredito sul conto corrente. Si tratta, in particolare, di 400 euro di risarcimento con tre giorni di maltempo. Ma l’importo e’ variabile in base ai giorni di pioggia decisi al momento della stipula della polizza.

Per rendere possibile questo servizio la Aon riceve i dati meteorologici forniti via satellite da Météo-France. Informazione aggiornate in tempo reale, ogni quindici minuti, e che – si legge ancora su Le Monde – interessano le principali zone turistiche scelte come meta per le vacanze: mare, ma anche montagne, laghi, citta’ d’arte. Il monitoraggio consente cosi’ di evitare i reclami dei clienti e inutili richieste di risarcimento che non hanno presupposto.
Gia’ un anno fa – ricorda il quotidiano francese – era partito un test e il 10% dei clienti che avevano sottoscritto l’assicurazione sole erano stati indennizzati. Risultati che quest’anno hanno spinto due gruppi, “FranceLoc“ e “Pierre et Vacances”, a proporre l’offerta.
Nel dettaglio, FranceLoc, garantisce nei suoi residence e camping 400 euro di rimborso se durante una vacanza di sette giorni piove per almeno quattro. Per calcolare una giornata, servono tre ore consecutive di pioggia tra le 8 e le 20. Ma basta un minuto di precipitazione atmosferica per far scattare l’ora sul contatore. La polizza costa 28 euro.
Pierre et Vacances fa di piu’ per chi opta per villeggiature al mare o in campagna, ma in bassa stagione. Se non c’e’ sole per almeno tre giorni a settimana, ovvero almeno due ore di cielo limpido a giornata, il rimborso automatico e’ di 150 euro. Una strategia che in ogni caso rinforza i legami con il cliente, trasformando lo slogan “soddisfatti o rimborsati” in una scommessa.

Hedge fund più semplice il rimpatrio

Pressione fiscale: Italia al 4° posto