in

In che modo la blockchain può aiutare le economie in fallimento

Quando molti investitori negli Stati Uniti sentono la parola ”  blockchain  “, pensano immediatamente alle  criptovalute  , e con buone ragioni. L’impressionante nuova tecnologia fornisce il supporto necessario per il monitoraggio e la transazione decentralizzati e anonimi delle  valute digitali in  tutto il mondo. Tuttavia, come stanno scoprendo molti settori, la tecnologia blockchain consente anche molti altri usi e applicazioni.

 Dalle assicurazioni e proprietà immobiliari al crowdfunding e alla gestione dei dati  , le potenziali applicazioni della tecnologia blockchain sono numerose ed è probabile che in futuro ci saranno anche nuovi modi per adattare questa tecnologia al mondo degli affari mainstream. Ma un uso importante della tecnologia blockchain potrebbe essere al di fuori del mondo degli affari tradizionale: alcune delle nazioni più povere del mondo possono trarre vantaggio dall’integrazione della tecnologia blockchain in vari modi.

Proteggere i bambini

La Repubblica Democratica del Congo, un paese dell’Africa centrale devastato da una guerra devastante e prolungata che ha provocato milioni di morti, è regolarmente elencata tra le nazioni più povere del mondo. Ora, un rapporto di Bitcoin News mette in evidenza un progetto previsto per il lancio entro la fine dell’anno che potrebbe aiutare a proteggere i bambini dal lavoro forzato. Questo progetto fornirà ai produttori globali di dispositivi high-tech come gli smartphone la garanzia che il cobalto utilizzato nelle batterie agli ioni di litio non è stato estratto dai bambini. La Repubblica Democratica del Congo ha un problema significativo con i siti minerari informali, molti dei quali includono bambini lavoratori.

Il paese detiene oltre la metà delle riserve di cobalto in tutto il mondo, e questo potrebbe rivelarsi vantaggioso per l’economia, e questo potrebbe rivelarsi vantaggioso per l’economia in difficoltà negli anni a venire, in particolare perché è probabile che le auto elettriche diventino sempre più popolari . Infatti, per l’anno 2019, il Congo ha estratto 100.000, ovvero circa il 71%, delle 140.000 tonnellate di cobalto generate in tutto il mondo. 

Beni di prima necessità

In Venezuela, dove l’  iperinflazione  ha provocato gravi carenze di generi di prima necessità e cibo, bitcoin e altre criptovalute potrebbero aiutare ad alleviare la tensione. Dato il suo utilizzo globale e la relativa facilità di pagamenti e trasferimenti transfrontalieri, la criptovaluta è stata una valida alternativa a un  denaro fiat  locale sempre più problematico  per molti cittadini venezuelani

Anche Haiti, ancora in preda ai danni causati da uragani e terremoti nell’ultimo decennio, e con un  reddito nazionale lordo  pro capite di appena 1.330 dollari a partire dal 2019, trarrà vantaggio dalla blockchain. Il governo haitiano ha suggerito che la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per registrare e registrare le transazioni immobiliari, il voto,  la proprietà intellettuale  e altri aspetti della  burocrazia  .

Per Paul Domjan, ex capo globale di ricerca, analisi e dati presso la banca d’investimenti Tellimer (ex Exotix), le nazioni emergenti sono i beneficiari più promettenti della tecnologia blockchain. Sostiene che, poiché “i  mercati di frontiera  dell’America Latina, dell’Africa subsahariana e dell’Asia meridionale sono molto indietro [nell’area della registrazione della proprietà], con prestazioni medie inferiori alla metà di quelle delle economie più performanti”, sono pronti per i vantaggi della blockchain. 

Il direttore del programma di Amnesty International Mark Dummett ha espresso un cauto sostegno all’integrazione della blockchain negli sforzi per affrontare questi e altri problemi che affliggono le nazioni in via di sviluppo, dicendo: “Devi diffidare delle soluzioni tecnologiche a problemi che sono anche politici ed economici, ma la blockchain potrebbe aiuto. Non siamo contrari”. 

Oltre alle applicazioni sopra elencate, i sostenitori della blockchain ritengono che potrebbe  migliorare la distribuzione dei servizi governativi  in queste nazioni, aiutare a fornire servizi di identità e persino aiutare a migliorare la libertà di parola e anche le attività anticorruzione. Tutte queste idee sono promettenti sulla carta, ma l’implementazione di progetti importanti deve ancora prendere forma, sebbene varie aziende e progetti abbiano discusso piani e potenziali applicazioni.

investimenti 11

Come Blockchain sta rivoluzionando la distribuzione dei contenuti

crypto 22

Come l’assistenza sanitaria si sta muovendo verso la Blockchain