in

Come Blockchain sta rivoluzionando la distribuzione dei contenuti

La rivoluzionaria tecnologia  blockchain è  iniziata con criptovalute come il bitcoin, ma da allora si è espansa oltre il mondo della finanza e delle banche. Con una serie di nuove attività e applicazioni basate sulla tecnologia, queste industrie rappresentano ora un decentramento di massa che presto avrà un impatto su tutto il mondo. Blockchain aiuta a distribuire il costo di gestione di una piattaforma ai suoi vari partecipanti, ma li ricompensa in egual misura.

Questo modello decentralizzato è già rilevante per le soluzioni basate su blockchain come il cloud storage, l’elaborazione dei pagamenti e la sicurezza informatica. Tuttavia, la tecnologia gioca sempre più un ruolo chiave anche nell’arena della distribuzione dei contenuti.

Per molti, questo è un affare migliore rispetto ai vecchi metodi, che vedevano il controllo e i profitti rimanere nelle mani delle società di hosting di contenuti piuttosto che degli stessi creatori di contenuti. La blockchain può interrompere in modo significativo questo status quo squilibrato e cerca di riportare il potere nelle mani di coloro che creano e consumano contenuti.

PUNTI CHIAVE

  • Sebbene la tecnologia blockchain sia iniziata con le criptovalute, si è espansa in altri settori e aree, inclusa la distribuzione di contenuti.
  • Flixxo è un esempio di un servizio di distribuzione di contenuti decentralizzato in cui gli utenti guadagnano token di criptovaluta per condividere video in rete.
  • Il modello tradizionale di distribuzione dei contenuti tende a favorire i distributori rispetto ai creatori; la tecnologia blockchain potrebbe alla fine livellare il campo di gioco.

Girare le carte

In cambio di sicurezza, hosting e distribuzione, gli utenti di servizi come YouTube consentono all’azienda di trarre profitto dai propri contenuti. Mentre le star di YouTube possono guadagnarsi da vivere attirando spettatori sul loro canale, non c’è dubbio che molti dei profitti non finiscono nelle loro tasche. Tuttavia, ad alcuni potrebbe non sembrare un cattivo affare. YouTube è una destinazione immensamente popolare su Internet e offre gratuitamente ai creatori una piattaforma affidabile e ad alto volume. Gestiscono anche la logistica necessaria ai creatori per concentrarsi semplicemente su ciò che sanno fare meglio: creare.

Blockchain sta cambiando le carte in tavola su questo modello.  Flixxo, una piattaforma di distribuzione di contenuti decentralizzata, consente ai creatori di offrire i propri contenuti a un pubblico molto specializzato, che paga token di criptovaluta per finanziare e godersi i propri progetti. Per guadagnare token Flixxo, i partecipanti a Flixxo mettono semplicemente i video sul proprio computer a disposizione della rete, proprio come il servizio  peer-to-peer BitTorrent. Che si tratti dei titoli indie preferiti dai registi a cui si sono abbonati o di titoli tripla A è irrilevante. Questa soluzione decentralizzata di crowdfunding e hosting sta scaricando i costi di gestione della rete sugli utenti, ma rende anche più redditizia e gratificante la partecipazione.

Le soluzioni basate su blockchain coprono anche tutte le esigenze di sicurezza essenziali. A causa della sua natura in rete, la blockchain è impermeabile agli hacker che possono raggiungere solo un singolo nodo e non influire sulla funzionalità di un’intera rete. Grazie all’hosting e alla crittografia decentralizzati, il sistema è completamente autosufficiente.

Un mondo con distribuzione decentralizzata

Attualmente, la maggior parte dei creatori di contenuti non viene pagata abbastanza per i propri servizi. Per usare un esempio reale, Pewdiepie ha guadagnato $ 13 milioni l’anno che porta al 1 ° giugno 2019. Si tratta di una somma considerevole, per essere sicuri, ma è basso se si considera che egli ha oltre 103 milioni di abbonati sul suo canale. 2 È quasi un terzo dell’intera popolazione degli Stati Uniti. Se ognuno fosse disposto a pagare un solo dollaro all’anno per guardare tutte le famose buffonate di Pewdiepie, il suo introito annuale aumenterebbe di quasi dieci volte.

Sfortunatamente, questo è lo standard per molti settori. A Hollywood e nella scena musicale, attori e musicisti sono pagati profumatamente per il loro talento, ma sono i distributori che raccolgono i maggiori profitti. Una bella performance di un attore popolare può portare a un milione di dollari di paga, ma farà guadagnare allo studio centinaia di milioni nella vendita di biglietti in tutto il mondo. Man mano che la tecnologia blockchain diventa più onnipresente, coloro che un tempo traevano profitto dalla gestione di hub di contenuti centralizzati non saranno più in grado di esercitare lo stesso grado di controllo sul sistema.

Guardando verso il fututo

In futuro, gli spettatori rinunceranno a pagare gli abbonamenti alle piattaforme e potranno invece donare direttamente ai fornitori di contenuti che amano. I creatori riceveranno quindi una quota maggiore della torta. Consentendo alla blockchain di utilizzare il proprio computer per supportare la rete, i costi sostenuti da YouTube per l’hosting di miliardi di video e per un pubblico globale vengono distribuiti equamente e tutti saranno felici di pagarne il prezzo.

Con l’adozione di questo tipo di sistema cooperativo, i vantaggi dell’eliminazione degli intermediari diventeranno più evidenti. Una produttrice che una volta era riluttante a definirsi una “star di YouTube” sarà in grado di essere famosa a pieno titolo. I consumatori, a loro volta, possono pagare meno per ciò che vogliono guardare e non un solo centesimo per contenuti irrilevanti. Potrebbe non succedere da un giorno all’altro, ma coloro che osservano da vicino vedono già una rivoluzione in atto.

crypto 36

Come la tecnologia blockchain sta cambiando il settore immobiliare

crypto 27

In che modo la blockchain può aiutare le economie in fallimento