in

Informazioni sull’indice MSCI World

Gli investitori sono particolarmente interessati agli indici azionari, poiché sono asset con molta liquidità, alta volatilità e per i quali si possono trovare molte informazioni su Internet.
La maggior parte degli indici azionari negoziabili online sono legati all’economia di un paese o ad uno specifico settore di attività, ma esistono anche indici globali che raggruppano diversi paesi. Di questi indici, il più noto è l’MSCI, che contiene vari sottoindici a seconda del gruppo di paesi interessati. Ora ti forniremo alcuni fatti e suggerimenti per fare le analisi MSCI.

Cos’è l’MSCI?

L’acronimo MSCI sta per Morgan Stanley Capital International. Come suggerisce il nome, è la società americana Morgan Stanley, che è responsabile del suo calcolo. Tuttavia, in realtà, l’MSCI non è un singolo indice, ma piuttosto un gruppo dei benchmark più utilizzati al mondo dai proprietari di portafogli azionari. Oltre agli indici MSCI World o MSCI Mondial, ci sono molti altri indici MSCI relativi a gruppi di paesi, singoli paesi o settori economici specifici. Ciascuno di questi indici è associato a una serie di sottoindici, chiamati «indici derivati», che tengono conto delle dimensioni delle società (come small cap o big cap), o anche del tipo di gestione di queste società (come valore o crescita). In totale, abbiamo trovato circa 11mila indici MSCI diversi in tutto il mondo, poiché questi possono essere creati anche previa richiesta.

El MSCI World

L’MSCI World o MSCI Mondial è l’indice più noto, poiché è composto da azioni negoziate in tutto il mondo. In realtà, il nome è un po ‘confuso perché nel calcolo vengono presi in considerazione solo i paesi più sviluppati. Al momento possiamo trovare 23 paesi. I valori dei paesi emergenti o sottosviluppati non entrano nel calcolo di questo indice. In totale, l’indice MSCI World ha tra 1.500 e 2.000 attività nelle sue attività che rappresentano un’impressionante capitalizzazione di mercato totale, stimata in diversi trilioni di dollari. Va notato che più della metà di questa capitalizzazione è di proprietà di società statunitensi. Dietro di loro troviamo le società britanniche, con il 25% della capitalizzazione totale, mentre le società europee rappresentano solo il 10% di questo volume.

Evoluzione storica dell’indice MSCI World

Inizialmente, l’indice MSCI World è partito da 100 punti, poi è progredito costantemente in 30 anni fino a 1.500 punti. Con lo scoppio della bolla Internet, il valore dell’indice è sceso lentamente a 700 punti, ma poi, alla fine del 2007, è risalito a un livello prossimo ai 1.700 punti. L’attuale crisi che colpisce pienamente i paesi sviluppati è la causa del nuovo calo del suo valore, che è sceso a 700 punti. Altri importanti indici MSCI: Tra gli indici MSCI che possono essere negoziati sulle piattaforme di trading online ci sono i seguenti sottoindici:
  • L’indice MSCI European, che include solo le migliori capitalizzazioni di mercato dell’Unione Europea.
  • L’indice MSCI Emerging Markets, che non tiene più conto dei paesi sviluppati ma piuttosto dei paesi emergenti come gli asiatici.
  • L’indice MSCI All Markets, che tiene veramente conto di tutte le capitalizzazioni di mercato del mondo, sia dei paesi sviluppati che di quelli emergenti.

Qual è la composizione geografica dell’Indice MSCI World?

Per saperne di più sulle economie incluse nell’Indice MSCI World, ti invitiamo a conoscere la composizione dell’Indice MSCI World. Contrariamente al suo nome, questo indice in realtà non include tutti i paesi del mondo. In effetti, la composizione dell’Indice MSCI World include azioni degli stessi paesi dell’Indice MSCI EAOE con l’aggiunta di Canada e Stati Uniti. In sintesi, i paesi che compongono questo indice sono i seguenti: Germania, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito e Singapore. Tuttavia, esiste un indice MSCI che include, oltre ai paesi inclusi nell’MSCI World, i paesi dell’indice MSCI EM per i mercati emergenti. Pertanto, questo indice, denominato MSCIACWI for All Country World Index, tiene conto anche dell’andamento dei seguenti paesi emergenti per area:
  • Per il mercato americano troviamo Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù.
  • Per il mercato europeo troviamo Grecia, Ungheria, Polonia, Russia e Repubblica Ceca.
  • Per il mercato africano troviamo Sud Africa, Egitto e Marocco.
  • Nel caso del Medio Oriente, la Turchia è inclusa.
  • In Asia troviamo Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Malesia, Filippine, Taiwan e Thailandia.
Quindi, in realtà, gli investitori che pensano che investendo nell’indice MSCI World, stanno investendo in un indice estremamente diversificato su tutti i mercati azionari internazionali si sbagliano. Infatti, al di là del fatto che non tutti i paesi del mondo fanno parte di questo indice, va notato che anche le componenti di questo indice sono ponderate in base alla loro dimensione nel mercato. Di conseguenza, quasi la metà delle azioni in questo indice azionario sono azioni statunitensi. Al secondo posto ci sono le azioni giapponesi, che rappresentano quasi l’8% del valore totale. Successivamente, il Regno Unito con il 5,6% delle azioni, la Francia con il 3,4% delle azioni, la Svizzera con il 3,2% delle azioni e la Germania con il 3,1% delle azioni dei principali paesi. Allo stesso modo, e in termini di settori di attività rappresentati in questo indice, ci sono due settori principali, con finanza e IT che da soli rappresentano oltre il 35% della composizione dell’MSCI World. Il settore energetico rappresenta il 6% delle scorte e il settore immobiliare il 3% delle scorte. Pertanto, quando si investe nell’indice MSCI World, è necessario prestare particolare attenzione al mercato statunitense e alle società finanziarie e IT.

Classificazione delle società nei diversi indici MSCI in base alla loro dimensione:

La classificazione delle società nell’MSCI varia a seconda delle loro dimensioni. Va notato qui che la dimensione di una società quotata corrisponde effettivamente alla sua capitalizzazione di mercato totale, cioè il valore di quella società, ma possono essere presi in considerazione anche altri indicatori come il fatturato o il numero di dipendenti. Gli indici standard MSCI tengono conto delle azioni di società di grandi e medie dimensioni, ovvero società a grande e media capitalizzazione. Va notato qui che un indice MSCI senza precisione è considerato un indice standard. La struttura di questi indici è tale che la capitalizzazione di mercato delle azioni raggiunge l’85% della capitalizzazione di mercato del mercato azionario in questione. Le piccole società, qui denominate “small cap”, non sono incluse nelle società standard. Tuttavia, sia le società a capitalizzazione standard che quelle a bassa capitalizzazione sono incluse nell’IMI per l’indice di mercato investibile. Infine, e all’ultimo livello di questa classificazione di società negli indici MSCI, troviamo le società denominate microcapitalizzazioni, che rappresentano circa l’1% della capitalizzazione di mercato totale. Grazie alle diverse informazioni che hai scoperto in questo articolo, ora puoi imparare come funzionano questo indice azionario ei suoi derivati ​​e, quindi, come puoi investire in esso. Per investire in questo tipo di investimento, sia nel prezzo dell’indice stesso che in uno dei titoli che lo compongono, possono essere utilizzati vari strumenti finanziari e contratti come ETF o CFD (Contratti per Differenza) che riproducono questi rendimenti. Questo perché sulle piattaforme di trading odierne avrai accesso alla stragrande maggioranza delle azioni delle grandi società che compongono l’Indice MSCI World e sarai in grado di speculare sui loro movimenti di prezzo al rialzo e al ribasso.
Investimenti 47

Come analizzare gli indici azionari americani

Investimenti 43

Le principali piazze finanziarie cinesi