in

Investire in Ethereum – Dovresti investire in Ethereum nel 2021?

Dove Bitcoin è il re delle criptovalute, Ethereum è la regina. Insieme, queste due criptovalute dominano il mercato delle criptovalute. Bitcoin ed Ethereum si sono affermati bene. Per qualsiasi investitore, nuovo o vecchio, entrambe queste criptovalute hanno ottime prospettive. Per un buon portafoglio di investimenti in criptovalute, l’inclusione di Bitcoin ed Ethereum può anche essere considerata un must.

Per qualsiasi investimento, la parte più cruciale sono i driver del prezzo dell’asset. I driver del prezzo di un asset danno agli investitori un’idea di cosa aspettarsi dall’investimento in futuro, vicino o lontano, poiché l’analisi dei fattori che determinano il prezzo è una chiara indicazione dei movimenti dell’azione dei prezzi. Quindi chiediamo:

Cosa spinge davvero il prezzo di Ethereum?

I tre fattori significativi che influenzano il prezzo di Ethereum:

  1. Correlazione con Bitcoin
  2. La piattaforma di Ethereum 
  3. Adozione

Dovresti investire in Ethereum nel 2021?

Perché dovresti considerare di includere Ethereum nel tuo portafoglio di criptovalute nel 2021? 

Ethereum è considerato un forte investimento rispetto ad altre criptovalute. Nonostante le fluttuazioni nella storia di Ethereum, analisti ed esperti di criptovalute concordano sul fatto che il prezzo di Ethereum aumenterà ulteriormente nel 2021 e oltre.

Ethereum 2.0, la seconda versione di Ethereum, è uno dei motivi principali per cui gli analisti crittografici sono estremamente positivi riguardo al futuro di Ethereum e al suo andamento dei prezzi.

Ethereum è una delle monete più antiche e affermate sul mercato. È la seconda criptovaluta più grande e ha mantenuto il suo rango. Lo scopo della criptovaluta è fornire una piattaforma per contratti intelligenti. Ethereum, attraverso la sua piattaforma di sviluppo, ha anche creato app decentralizzate e finanza decentralizzata. Sebbene le nuove criptovalute simili a Ethereum ora supportino i contratti intelligenti, DeFi e dApps, Ethereum rimane il pioniere di queste innovazioni. Più di 250.000 criptovalute sono basate sulla piattaforma di Ethereum, alcune delle quali sono le migliori in termini di capitalizzazione di mercato.

Fattori di prezzo di Ethereum

Il mercato delle criptovalute funziona in un modo unico. In un mercato tradizionale, la domanda e l’offerta – le forze di mercato o la mano invisibile di Adam Smith – determinano i prezzi. Tuttavia, poiché il mercato delle criptovalute non è tradizionale, non funziona nemmeno come tale. 

L’offerta di criptovalute è limitata, il che significa che la riserva di offerta non può essere aumentata o diminuita per soddisfare la domanda e stabilire un equilibrio. Questo è anche uno dei motivi per cuicriptovalute sono un investimento così esaltato: non esiste un prezzo di equilibrio in modo che i prezzi possano salire oltre ogni immaginazione.

L’offerta di monete attualmente disponibile di Ethereum è uguale alla sua offerta totale – a 114,402 milioni – quindi, sono i fattori dal lato della domanda che influenzano il suo prezzo.  

1. Correlazione con Bitcoin 

Bitcoin è il leader del mercato delle criptovalute. Essendo la prima criptovaluta, detiene molto potere sul mercato. Bitcoin di solito si correla positivamente anche con altre criptovalute; quindi, qualsiasi cambiamento positivo in Bitcoin è vantaggioso per l’intero mercato. 

La regina e il re delle criptovalute, quindi, hanno una significativa correlazione positiva, di solito superiore a 0,8 . Tuttavia, non hanno sempre una correlazione positiva. Al momento, si può osservare che la correlazione tra le due criptovalute è in calo.

2. Piattaforma di Ethereum 

Ethereum rivoluziona il mercato delle criptovalute sin dal suo inizio. Ethereum ha portato innovazioni come contratti intelligenti, finanza decentralizzata e app decentralizzate. DeFi e dApp sono considerate il futuro ed Ethereum è considerato il loro pioniere, il che mette la criptovaluta in vantaggio. 

Tuttavia,  Ethereum  è una delle criptovalute più antiche, il che significa che non ha incorporato la tecnologia più recente disponibile, utilizzata dalla maggior parte delle criptovalute concorrenti. 

Ethereum ha affrontato problemi di scalabilità ed efficienza, ma gli sviluppatori lavorano continuamente sulla piattaforma. Presto verrà lanciato un nuovo aggiornamento: Ethereum 2.0. la piattaforma sta passando dal vecchio meccanismo Proof of Work al più recente Proof of Stake. Sono state prese anche altre misure per migliorare la velocità e la scalabilità. Questo aggiornamento della piattaforma aumenterà sicuramente il valore della criptovaluta.

3. Adozione 

Il tasso di adozione di qualsiasi criptovaluta è un fattore determinante del prezzo significativo. Il tasso di adozione indica la domanda di criptovaluta. Ethereum è noto per i suoi contratti intelligenti innovativi, dApp e DeFi. 

Il futuro è digitale ed Ethereum è stata una piattaforma ambita per app e finanziamenti decentralizzati. 

Con l’aumento dell’adozione di Ethereum, più acquirenti spostano il potere di mercato sugli acquirenti piuttosto che sui venditori, il che fa aumentare il prezzo della criptovaluta. 

Prenderesti in considerazione di investire in Ethereum ETH ?

Bitcoin contro Ethereum

Mentre Ethereum continuava la sua tendenza al rialzo nella recente corsa al rialzo, anche se Bitcoin stava perdendo valore, il re e la regina venivano finalmente percepiti come concorrenti. E altre proteste su come Ethereum sta per detronizzare il re è diventato comune sono state ascoltate.

Lo scopo originale di Bitcoin era quello di agire come mezzo di scambio, ma la criptovaluta non sembra adatta a svolgere questo ruolo. Le criptovalute funzionano come un rifugio sicuro per gli investitori quando il mercato tradizionale crolla, come è stato osservato durante il crollo del mercato azionario del 2020 a causa dell’epidemia di coronavirus. Poiché Bitcoin domina il mercato delle criptovalute, è la scelta più ambita. 

Questo rende Bitcoin più una risorsa che un mezzo di scambio. Il prezzo del solo Bitcoin rende impossibile agire come mezzo di scambio. Quindi, Bitcoin è anche una vecchia moneta e soffre di scalabilità e inefficienza. 

Ad esempio, Bitcoin può elaborare in giro  quattro transazioni  in un secondo, mentre Ethereum aspira  20 transazioni un secondo. Ricerca  dall’Economist  ha scoperto che una porzione significativa di Bitcoin – un terzo – è detenuta a scopo di investimento mentre il valore del Bitcoin utilizzato per facilitare le transazioni è relativamente piccolo.

Detto questo, Ethereum, per quanto riguarda il modo in cui affronta i problemi che Bitcoin deve affrontare, dopo l’aggiornamento di Ethereum 2.0, la regina rappresenta un’opzione praticabile per il trono di Bitcoin.

Prestazioni di Ethereum nella recente corsa al rialzo

L’inizio del nuovo anno ha visto una continuazione della corsa al rialzo iniziata nel dicembre del 2021. Il mercato delle criptovalute ha visto un enorme boom, con le criptovalute che hanno stabilito nuovi massimi storici o quasi livelli massimi storici. Ethereum ha seguito da vicino Bitcoin durante tutta la corsa al rialzo e quando Bitcoin ha iniziato a perdere valore, gli analisti si aspettavano lo stesso da Ethereum. 

Tuttavia, è stata una piacevole sorpresa quando Ethereum ha continuato la sua traiettoria ascendente nonostante Bitcoin. Ethereum ha rotto il suo massimo storico ed è attualmente a $ 1649 . La regina delle criptovalute sta ancora mantenendo la sua tendenza al rialzo e gli analisti si aspettano cose buone dalla criptovaluta. 

Ethereum è stato strettamente associato a Bitcoin, il che di solito lo rende una seconda scelta per Bitcoin o semplicemente un’opzione di accompagnamento con Bitcoin. Ethereum deve rovesciare la presa di Bitcoin sul mercato delle criptovalute per affermarsi come una criptovaluta ancora più forte. 

Poiché gli investitori percepiscono Ethereum come un’opzione di investimento indipendente e praticabile, acquisirà valore indefinitamente, e questo è qualcosa che Ethereum ha cercato di fare negli ultimi tempi. 

Aggiornamento di Ethereum 2.0

L’Eth2 è l’aggiornamento più significativo nella storia della criptovaluta. Gli sviluppatori hanno progettato modifiche monumentali che miglioreranno sostanzialmente la piattaforma. Ethereum è diventata una delle piattaforme più affidabili per app decentralizzate e finanza decentralizzata. Ma con la popolarità della rete, l’aumento dell’utilizzo ha portato alla scoperta di molti problemi relativi alla scalabilità. Quindi, l’aggiornamento Eth2 è destinato a rivoluzionare la tecnologia della piattaforma.

Sono in corso molti cambiamenti significativi; con il passaggio di upgrade dalla rete attuale a quella nuova, è stata sviluppata una rete provvisoria chiamata Beacon Chain. La Beacon Chain è operativa da dicembre 2021 e faciliterà la transizione. Il meccanismo di consenso minerario, cioè il Proof to Work (PoW), dovrebbe essere spostato in un meccanismo Proof of Stake (PoS). Proof of Stake aumenta l’efficienza della rete poiché il meccanismo richiede relativamente meno energia. 

Si prevede che i nodi della catena Shard aumenteranno il throughput della rete di  64 volte. L’aggiornamento è pianificato in quattro fasi ed è probabile che venga completato entro il 2022. L’annuncio del lancio dell’aggiornamento di Ethereum 2.0 entro dicembre 2021 può anche essere considerato uno dei motivi dell’aumento dei prezzi. Pertanto, è probabile che l’aggiornamento aumenti in modo significativo il prezzo di Ethereum poiché affronta i problemi che Ethereum deve affrontare attualmente.

Previsioni future sui prezzi di Ethereum 

Un documento di ricerca del  Economista  rivela che Ethereum ha un potenziale di crescita molto maggiore in futuro, dato il suo prezzo.

Il tasso di crescita annuale previsto a 5 anni di Ethereum dall’Economist è fissato al 136%, mentre per motivi di confronto, il tasso di crescita previsto di Bitcoin è solo del 10%. Il documento prevedeva anche un prezzo di 5 anni per entrambe le criptovalute.

La previsione del prezzo per Ethereum è di $ 868, il che potrebbe non sembrare impressionante, ma si prevede che Bitcoin avrà un prezzo di soli $ 988.

Wallet Investor non ha previsto enormi salti del prezzo di Ethereum nel 2021. Si prevede che Ethereum rimarrà relativamente stabile durante tutto l’anno, da un minimo di $ 1.000 a un massimo di $ 1.600. 

Secondo Long Forecast , si prevede che Ethereum supererà i $ 5.000 entro la fine del 2021. Le loro proiezioni mostrano che Ethereum aumenterà di valore per il prossimo futuro. Long Forecast prevede anche che Ethereum subirà un successo nel 2023. Dopo essere salito a $ 6000 nel 2022, la criptovaluta regina dovrebbe scendere di circa $ 2.000 nel 2023. 

I vantaggi di investire in Ethereum 

Ecco le cose migliori di Ethereum:

✅ Lanciato nel 2015; è una delle più antiche criptovalute.

✅ Ethereum è conosciuta come la regina del re di Bitcoin grazie alla sua forte base.

✅ È stato lanciato come piattaforma di sviluppo per contratti intelligenti, app decentralizzate e finanza.

✅ Ethereum è attualmente in una tendenza al rialzo poiché ha stabilito il suo massimo storico.

✅ Si dice che la criptovaluta abbia un potenziale colossale, anche più del Bitcoin.

✅ Ethereum è conveniente rispetto a Bitcoin.

✅ L’aggiornamento di Eth2 apporterà cambiamenti e miglioramenti significativi alla piattaforma e probabilmente determinerà un aumento dei prezzi.

Contro di investire in Ethereum 

Ecco le parti più deboli di Ethereum:

❌ Ethereum deve far fronte alla forte concorrenza di Bitcoin e di nuove criptovalute che hanno integrato la tecnologia più avanzata disponibile nelle loro piattaforme.

❌ Come è probabile dopo una corsa al rialzo, alcune previsioni stimano un forte calo del valore di Ethereum .

Conclusione: investire in Ethereum 2021

Le previsioni per le criptovalute sono miste. Mentre alcune piattaforme suggeriscono una crescita fenomenale, altre non sono così ottimiste.

Ethereum ha visto una crescita del 1200% da marzo 2020 e, al momento, continua a salire. Tuttavia, il mercato delle criptovalute è brutale e ci si può aspettare un forte calo del valore di una criptovaluta dopo una crescita elevata, come si è visto nell’attuale corsa al rialzo. Le correzioni possono probabilmente intraprendere Ethereum. Dopo tutto, è una risorsa ad alto rischio e ad alto rendimento.

eToro – La migliore piattaforma per investire in Ethereum

Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Punti chiave 

  • I driver del prezzo di Ethereum sono la correlazione con Bitcoin, la rete di Ethereum e una maggiore adozione. 
  • Ethereum, lanciato nel 2015, ha una capitalizzazione di mercato di $ 189 miliardi ed è una piattaforma per contratti intelligenti, app decentralizzate e finanza.
  • Ethereum può probabilmente prendere il posto di Bitcoin nel mercato poiché Bitcoin soffre di significative inefficienze.
  • Ethereum ha stabilito un massimo storico di $ 1649 nella recente corsa al rialzo. Inoltre è andato contro la norma del mercato ed è aumentato nonostante Bitcoin abbia perso valore. 
  • L’aggiornamento di Eth2 è pianificato per apportare miglioramenti sostanziali alla piattaforma come le catene Shard e il passaggio al meccanismo di consenso Proof to Stake. 
  • L’aggiornamento è pianificato in quattro fasi e dovrebbe essere completato entro il 2022.
  • La ricerca dell’Economist prevede un tasso di crescita a 5 anni del 136% e un prezzo a 5 anni di $ 868. 
  • Long Forecasts prevede un valore di oltre $ 6.000 entro la fine del 2023.
  • Wallet Investor è ribassista sulla previsione dei prezzi della criptovaluta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 20

Satoshi Nakamoto: Cosa sappiamo di lui?

criptovalute 15

Usi alternativi della blockchain: quali settori possono trarre vantaggio dal suo utilizzo?