in

Inviare Bitcoin all’indirizzo sbagliato: ecco cosa fare

Il pensiero di inviare bitcoin all’indirizzo sbagliato può essere spaventoso, anche per i bitcoiner esperti. Perdere il tuo bitcoin inviandolo all’indirizzo sbagliato non è così comune come potresti pensare, ma è un errore che chiunque può fare, quindi è importante adottare misure per evitare che accada.

In questo articolo discutiamo di come i portafogli a volte ti proteggeranno dall’invio di bitcoin a indirizzi non validi, scenari in cui i portafogli non possono proteggerti e best practice per evitare di inviare bitcoin all’indirizzo sbagliato.

Invio a un indirizzo inesistente

Una preoccupazione comune tra i nuovi arrivati a bitcoin è che commetteranno un errore quando inviano bitcoin digitando il loro indirizzo in modo errato. Inizialmente, questa sembra essere una preoccupazione valida considerando il fatto che gli indirizzi bitcoin sono costituiti da una stringa apparentemente casuale di lettere e numeri come 3J98t1WpEZ73CNmQviecrnyiWrnqRhWNLy.

Tuttavia, la maggior parte dei portafogli bitcoin ha un failsafe integrato in cui controllano per assicurarsi che l’indirizzo sia valido in base a ciò che è noto come “checksum”.

Fondamentalmente, parte di un indirizzo bitcoin rappresenta le istruzioni su chi possiede il bitcoin e un’altra parte è il “checksum” che viene calcolato in base a quella prima parte. Quando digiti un indirizzo, il portafoglio calcolerà il checksum e lo confronterà con il checksum digitato come parte dell’indirizzo.

Quindi, se digiti erroneamente l’indirizzo o il checksum, il portafoglio rileverà che non sono equivalenti e non consentirà la transazione.

Invio a un indirizzo esistente e errato

Un errore più probabile che potrebbe verificarsi è l’invio di bitcoin a un indirizzo valido diverso da quello a cui intendevi inviarlo. Ad esempio, se si dispone di un elenco di indirizzi e si tenta di copiare un indirizzo ma se ne copia accidentalmente un altro, è possibile inviarlo accidentalmente a un indirizzo errato, ma valido.

Se ciò accade, la transazione è irreversibile.

Ricorda che bitcoin è denaro digitale. Come il denaro fisico, se lo dai accidentalmente alla persona sbagliata, l’unico modo per recuperarlo è se la persona lo restituisce volontariamente. Se invii accidentalmente bitcoin a un amico, potrebbe essere facile convincerlo a rispedirtelo. Ma se invii bitcoin a uno sconosciuto per errore, potresti essere sfortunato.

Un altro modo possibile per inviare bitcoin all’indirizzo sbagliato è se il tuo computer ha un virus progettato per rubare bitcoin. Esistono virus che rilevano automaticamente gli indirizzi bitcoin e li sostituiscono con il proprio indirizzo bitcoin, facendoti inviare bitcoin all’hacker anziché all’indirizzo previsto. Questi tipi di virus sono uno dei motivi per cui raccomandiamo di non utilizzare un computer generico per bitcoin. Spieghiamo questo e altri errori per principianti in “Quali sono gli errori più comuni dei principianti di Bitcoin”.

Le migliori pratiche per l’invio di Bitcoin

  • Controlla sempre due volte gli indirizzi bitcoin prima di inviare una transazione.
  • Assicurati di controllare più dei primi caratteri dell’indirizzo perché gli hacker sofisticati possono creare indirizzi che corrispondono a una piccola parte dell’indirizzo.
  • Avere un computer dedicato che usi solo per bitcoin.
  • Conserva i tuoi bitcoin su un portafoglio hardware.
  • Usa portafogli bitcoin di alta qualità e non provare a sperimentare con la creazione del tuo portafoglio a meno che tu non abbia molta esperienza.

Conclusione

Mentre l’idea di inviare bitcoin all’indirizzo sbagliato è spaventosa, è meno probabile che si verifichi di quanto si possa pensare. Tuttavia, devi stare attento quando invii bitcoin perché ci sono diversi problemi che potresti incontrare per quanto riguarda l’indirizzo. Questi problemi potrebbero derivare dalla copia di un indirizzo errato o persino dal fatto che un virus sostituisca l’indirizzo negli appunti del computer con un indirizzo proprio. Puoi mitigare questi rischi seguendo le nostre migliori pratiche e stando sempre estremamente attento quando usi bitcoin.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
pexels sijo varghese 13402959

Sfruttare la media dei costi in dollari: qual è il modo migliore?

gadget personalizzati 1

Gadget aziendali: perché acquistarli e quali sono i vantaggi per le aziende