in

IPO di Robinhood: cosa devi sapere

Dettagli sull’IPO di Robinhood

Robinhood Markets Inc., è una società di  brokeraggio  online con un’app per la compravendita di azioni e gli investimenti rivolta ai giovani  investitori al dettaglio  . La società, uno dei primi ad adottare operazioni a zero commissioni, ha presentato istanza di  un’offerta pubblica iniziale  riservata  (IPO)  il 23 marzo 2021. 

Una IPO riservata consente a un’azienda di presentare una bozza iniziale del suo  S-1  alla  Securities and Exchange Commission (SEC)  , che deve essere resa pubblica solo 15 giorni prima di qualsiasi  roadshow  promozionale o, se non c’è roadshow, 15 giorni prima del IPO.  Il vantaggio del deposito confidenziale è che l’azienda ha un maggiore controllo sulla sua data di IPO e può apportare modifiche al suo deposito IPO senza dover gestire le pubbliche relazioni.

Ciò significa che Robinhood non ha rilasciato la data prevista, la fascia di prezzo, il conteggio delle azioni e la valutazione totale della sua IPO. Tuttavia, le sue altre informazioni finanziarie possono aiutarci a fornire un contesto mentre aspettiamo.

 L’app omonima di Robinhood  consente agli utenti di scambiare oltre 5.000 azioni e sette  criptovalute  sulla sua piattaforma. Inoltre, possono negoziare  American Depository Receipts (ADR)  per 650 società quotate a livello globale e  contratti di opzione  per azioni quotate nelle borse statunitensi e  fondi negoziati in borsa (ETF)  .

PUNTI CHIAVE

  • Robinhood è una società fintech con sede in California con un’app per la compravendita di azioni e gli investimenti mirata ai giovani investitori al dettaglio.
  • Ha presentato domanda di IPO riservata nel marzo 2021. Robinhood non ha ancora reso pubblici i dettagli dell’offerta.
  • Robinhood ha raccolto un totale di $ 5,6 miliardi da investitori privati ​​e secondo quanto riferito è stato valutato a $ 40 miliardi nel suo ultimo round di finanziamento nel febbraio 2021.
  • Robinhood è stata accusata dalla SEC nel dicembre 2020 di aver fornito ai propri clienti un’esecuzione commerciale sub-par.
  • Robinhood è stato ampiamente nelle notizie nel 2021 grazie alla sua popolarità tra i trader coinvolti nella breve compressione di GameStop.

Fondazione e storia di Robinhood

Robinhood è stata fondata nel 2013 dai laureati di Stanford Vlad Tenev e Baiju Bhatt.  Il duo aveva una precedente esperienza a Wall Street prima di lanciare Robinhood, avendo precedentemente fondato Celeris, una società di tecnologia commerciale, e Chronos Research, che vendeva software fintech a banche di investimento.

L’app Robinhood è stata avviata nell’aprile 2013 come app per il monitoraggio delle azioni, nel tentativo di creare un equivalente di Yahoo Finance per i dispositivi mobili. Yahoo e Google Finance sono diventati mobili, spingendo Robinhood fuori da quello spazio, quindi Robinhood ha raccolto 16 milioni di dollari da noti capitalisti di rischio, tra cui Andreessen Horowitz e Ribbit Capital, e ha fatto perno per diventare un broker.

Robinhood come lo conosciamo ora è stato lanciato ufficialmente nell’App Store di Apple nel dicembre 2014. Da allora, è cresciuto in popolarità e ha più di 13 milioni di utenti sulla sua piattaforma.

Robinhood è stato ampiamente nelle notizie nel 2021 grazie alla sua popolarità con gli  investitori al dettaglio  che hanno effettuato la  breve compressione di Gamestop  . L’aumento dell’attività di trading sulla sua piattaforma, tuttavia, ha portato a un aumento della domanda di  margine  e l’app ha interrotto l’attività di trading per le azioni di Gamestop sulla sua piattaforma. La società è stata anche costretta a raccogliere capitale aggiuntivo dagli investitori per soddisfare i propri requisiti di capitale. 

Quell’incidente ha portato Robinhood sotto critiche e controlli normativi e il suo amministratore delegato e co-fondatore Vlad Tenev ha  dovuto testimoniare davanti al Congresso  il ruolo di Robinhood nella controversia.

Come fa Robinhood a fare soldi?

Robinhood è un broker senza  commissioni  , il che significa che gli utenti non devono pagare commissioni per negoziare azioni sulla sua piattaforma. Questo era il modo tradizionale in cui i broker guadagnavano, senza questo, ha dovuto  trovare altri modi per generare entrate  .

Pagamento per flusso di ordini (PFOF)

La più grande fonte di entrate di Robinhood proviene da una pratica chiamata  pagamento per flusso di ordini  (PFOF). Il pagamento per il flusso degli ordini si riferisce al denaro che i broker ricevono per indirizzare le operazioni dei propri clienti a particolari  market maker  . I market maker sono aziende che abbinano acquirenti e venditori di azioni o altri titoli. Guadagnano intascando la differenza tra quanto l’acquirente di un’azione paga per l’azione e quanto il venditore la vende. Per garantire che ci siano sempre acquirenti e venditori da abbinare, pagano broker come Robinhood per inviare loro ordini.

Sebbene Robinhood non abbia rilasciato i suoi dati finanziari completi, rivela le sue entrate da PFOF. Durante il primo e il secondo trimestre del 2020, ha registrato ricavi per $ 91 milioni e $ 180 milioni da PFOF. Nel suo ultimo deposito, Robinhood ha dichiarato che quei numeri sono aumentati a $ 331 milioni nel primo trimestre del 2021. 8 9 10 Il flusso degli ordini di trading di opzioni ha rappresentato $ 198 milioni dell’importo totale, mentre le negoziazioni azionarie sono state responsabili di $ 133 milioni.

I broker sono obbligati a trovare la  migliore esecuzione  delle operazioni per i loro clienti, il che significa principalmente che cercano di ottenere il miglior prezzo per le operazioni eseguite nel modo più tempestivo. Il PFOF presenta la possibilità di un conflitto di interessi, perché un broker può essere pagato di più per inviare ordini a un market maker che darà prezzi peggiori ai propri clienti. Robinhood afferma che ottiene ancora la migliore esecuzione per i suoi clienti, scrivendo sul suo sito Web che i pagamenti dei market maker “non vengono presi in considerazione quando vengono instradati gli ordini di intermediazione”. 

Tuttavia, nel dicembre 2020, la SEC ha scoperto che “Robinhood ha affermato falsamente in un sito Web FAQ tra ottobre 2018 e giugno 2019 che la sua qualità di esecuzione corrispondeva o superava quella dei suoi concorrenti. L’ordine [della SEC] rileva che Robinhood ha fornito prezzi commerciali inferiori “. . 

 La SEC ha affermato che questa pratica è costata ai suoi clienti 34,1 milioni di dollari, anche tenendo conto dei risparmi ottenuti dai clienti non dovendo pagare le commissioni. Sebbene Robinhood non abbia ammesso o negato i documenti della SEC, ha accettato di pagare 65 milioni di dollari per saldare le accuse. 

L’attuale  presidente della SEC Gary Gensler  ha affermato che c’è un “piccolo conflitto di interessi” nei pagamenti derivanti dalla pratica del flusso degli ordini e la sua agenzia sta esaminando la questione. 

Quote associative: Robinhood Gold

Oltre a PFOF, Robinhood guadagna anche dalle quote associative. Robinhood offre due livelli di abbonamento: Basic e Gold. Il primo è gratuito e il secondo costa $ 5 al mese. Sebbene entrambi i tipi di abbonamento consentano il trading senza commissioni, l’abbonamento Gold fornisce anche, tra le altre cose, l’accesso ai rapporti della società di ricerca sugli investimenti  Morningstar  e la possibilità di negoziare  a margine  . Tuttavia, Robinhood non rivela quanti dei suoi utenti hanno account Gold e quanti hanno account Basic.

Robinhood ottiene anche entrate aggiuntive dagli interessi addebitati sui conti che negoziano a margine e dagli interessi che ottiene dal denaro non investito degli utenti. 

Quanto vale Robinhood? 

Secondo il database pubblico online Crunchbase, Robinhood ha raccolto un totale di 5,6 miliardi di dollari dagli investitori in 24 round di finanziamento. Il round più recente, il 1° febbraio 2021, ha raccolto 2,4 miliardi di dollari.  Robinhood è stato valutato 40 miliardi di dollari al round di finanziamento di febbraio, sostanzialmente superiore alla valutazione di 11,7 miliardi di dollari del round di settembre 2020. Tra i suoi principali sostenitori ci sono Kleiner Perkins, Andreessen Horowitz e Google Ventures

crypto 22

Come l’assistenza sanitaria si sta muovendo verso la Blockchain

crypto 40

Previsione dei prezzi di SafeMoon: è sicuro e crescerà?