in

La truffa Bitconnect: il più grande tuffo dei prezzi nella storia delle criptovalute

La truffa Bitconnect: il più grande tuffo dei prezzi nella storia delle criptovalute

Il Bitconnect truffapasserà per sempre alla storia come una delle più grandi truffe di criptovaluta mai avvenute . Nello spazio di un paio d’anni, Bitconnect ha indotto migliaia di persone a investire fino a $ 3 miliardi prima di essere chiuso , devastando la vita di molti. Bitconnect serve anche come avvertimento su come le truffe dannose possano essere non solo per le vittime, ma per l’intero settore. In questo articolo, vedremo cos’è la truffa Bitconnect, come ha influenzato il mercato delle criptovalute e come puoi tenerti lontano da tali truffe.

Qual è stata la truffa Bitconnect?

Molto semplicemente, Bitconnect (o, come talvolta viene scritto, BitConnect o bitconnect) era un file Schema Ponzi che sfruttava una criptovaluta open source che utilizzava il simbolo ticker BCC. Le origini della truffa Bitconnect non sono completamente chiare, sebbene sia opinione diffusa che sia iniziata in India. Quello che si sa è che la società BitConnect Ltd. è stata registrata nel Regno Unito nel 2016. Si ritiene inoltre che lo schema sia stato originariamente iniziato a diffondersi Bitcoin, detto dopo il ICO sembra che Bitconnect si concentri esclusivamente sulle persone che acquistano BCC. Prima ancora che fosse lanciato Bitconnect ha attirato molta attenzione negativa da parte di coloro che sono coinvolti nella comunità delle criptovalute. Come molte truffe (legate o meno alla criptovaluta), Bitconnect ha promesso rendimenti elevati fino al 10% (che è enorme!). La criptovaluta dietro la truffa era, in effetti, reale, ma l’organizzazione attorno alla criptovaluta era tutt’altro che legittima. Il fattore principale alla base della truffa Bitconnect era la sua piattaforma di prestito che utilizzava un presunto bot di trading. Il piano aziendale è molto rischioso sin dall’inizio:
  • Dovresti depositare il tuo Bitcoin sulla loro piattaforma e in cambio riceverai BCC.
  • Quindi presteresti loro il BCC alla loro piattaforma (davvero molto strano!) E loro userebbero il BCC per il loro bot di trading. 
  • Guadagneresti un profitto giornaliero (perché il bot non ha mai subito perdite!).
Il bot, hanno affermato, è stato in grado di ottenere rendimenti migliori rispetto alla media commerciante di giorno. Hanno affermato che il bot guadagnava almeno l’1-2% al giorno (di nuovo, questo è un tasso di rendimento ridicolo!). Lo schema prevedeva livelli diversi per quanto hai investito nello schema. A seconda del tuo livello, potresti essere ricompensato ricevendo un rendimento giornaliero più elevato o recuperare quanto hai investito prima. Coloro che avevano investito nella truffa sono stati anche ricompensati per aver portato più persone nella truffa.  In effetti, la maggior parte delle persone che guadagnavano guadagnavano in realtà tramite link di affiliazione , non dal bot di trading. Il programma di referral era prominente sui social media e su YouTube con molti YouTuber che realizzavano video sui soldi che avevano fatto. Gli YouTuber che hanno realizzato questi video si sarebbero spesso vantati dei loro guadagni, ma nessuno di questi proveniva dal trading di BCC o dalla piattaforma di prestito, era tutto da referral. Al culmine della truffa nel dicembre 2017, Bitconnect era una delle prime 20 criptovalute al mondo e una BCC ti costerebbe $ 463, un enorme aumento da $ 0,17 all’inizio dell’anno.

La prima e unica cerimonia annuale

Mentre la truffa di Bitconnect ha fatto perdere molti soldi agli investitori, per molti osservatori sarà sempre ricordata per la sua prima e unica cerimonia annuale che si è svolta a Pattaya, in Thailandia. Bitconnect è diventato sinonimo di Carlos Matos e questo famoso video di YouTube. Ti incoraggiamo davvero a guardarlo per avere un’idea della follia. Nel video, Matos inizia in modo esilarante il suo discorso dicendo ” hey hey hey ” e poi gridando energicamente ” Bitconnect! ‘  Forse ancora più comicamente, parla di come le persone gli dicessero che pensavano che sarebbe stato un “gioco della truffa” e che anche sua moglie non credeva in lui. Da allora è diventato l’ispirazione per una serie di meme.

La caduta

Nonostante molto scetticismo da parte di persone coinvolte nella comunità delle criptovalute, Bitconnect stava andando abbastanza bene per se stesso. Al loro apice, hanno guadagnato fino a $ 3 miliardi e poi il loro sito è improvvisamente scomparso. Gli utenti sono stati quindi informati che Bitconnect stava chiudendo la sua piattaforma di prestito e chiunque avesse investito avrebbe ricevuto token Bitconnect (BCC). Successivamente è diventato noto al grande pubblico che il tribunale distrettuale degli Stati Uniti, distretto occidentale del Kentucky, aveva emesso un ordine restrittivo temporaneo su Bitconnect e aveva congelato i loro beni . Ora, una cosa fondamentale da ricordare sui token Bitconnect era che erano legati alle prestazioni del bot di trading. Le persone hanno quindi capito che il bot di trading era stato probabilmente chiuso o potenzialmente non era mai esistito.  Ciò significava che il valore delle monete era altamente discutibile, e così iniziò un’enorme baldoria di vendite.

In seguito

In totale, Bitconnect ha perso fino al 95% del suo valore totale in un paio di giorni , che equivaleva a circa $ 2,5 miliardi . Quando è scoppiata la truffa Bitconnect, non solo ha svalutato BCC ma anche molte altre criptovalute. Oggi, Bitconnect è un grande scherzo tra la comunità delle criptovalute e una rapida ricerca su Google farà apparire molti meme, principalmente con Carlos Matos. Si potrebbe dire che Bitconnect è diventato uno scherzo ancora più grande di Dogecoin, anche se non intenzionalmente. Più di recente, Matos si è rivoltato contro Bitconnect, sostenendo di aver anche perso denaro e di essersi sentito vittima di truffe prima. Afferma di aver originariamente investito $ 26.500 e al culmine del successo di Bitconnect, avrebbe potuto prendere $ 250.000, ma non ha deciso di ritirarsi fino a quando non era troppo tardi. Ma purtroppo, la storia di Bitconnect non impedirà a più persone di perdere i risparmi di una vita investendo in false criptovalute. Oggi, la truffa delle criptovalute OneCoin sta ancora andando forte e presumibilmente ha acquisito più di 4 miliardi di euro. L’unico modo per superare tali truffe è insegnare alle persone di più su come individuarli e su come funziona la criptovaluta. Il problema più grande con la criptovaluta è il suo stesso successo . Le persone sentono parlare degli immensi guadagni che alcune persone hanno acquisito e credono che sia possibile per chiunque. Sfortunatamente, questo semplicemente non è vero.  Molte persone che hanno fatto fortuna con il trading di criptovaluta sono state fortunate e hanno avuto successo molto presto. Per la maggior parte delle persone, questo non è possibile e dovrebbero invece mirare a ottenere guadagni sostenibili nel tempo.

La truffa continua …

La chiusura di Bitconnect non ha posto fine immediatamente alla truffa. Come molte altre truffe, i creatori hanno semplicemente cambiato il nome. Una delle reincarnazioni di Bitconnect era BitConnectX e, proprio come il suo predecessore, è un chiaro schema Ponzi / piramide. È molto probabile che, indipendentemente dal numero di volte in cui tali truffe vengono interrotte, ne apparirà sempre un’altra al suo posto.

Come posso proteggermi da tali truffe?

Per molti, schemi piramidali non sono evidenti fino a quando non cadono a pezzi, ma ci sono cose a cui puoi prestare attenzione quando sospetti di una truffa. Prima di tutto, non fidarti mai di nessuno che ti garantisca resi! Mai! Nel trading, questo semplicemente non è qualcosa che puoi promettere. È sempre possibile perdere tutto ciò che investi o per lo meno subire perdite qualche volta.  In secondo luogo, le persone devono superare l’idea di fare tonnellate di soldi con la criptovaluta, come menzionato sopra. Per guadagnare davvero con il trading di criptovaluta, devi avere un piano , proprio come faresti con qualsiasi altro strumento negoziabile. C’erano anche una serie di altre cose su Bitconnect che hanno sollevato bandiere rosse. Uno dei primi era che non c’era un’opzione immediata per ritirare i tuoi soldi .  La maggior parte delle persone che hanno investito in Bitconnect avrebbe dovuto aspettare più di 100 giorni per vedere i propri profitti. Bloccare la tua criptovaluta in questo modo è molto rischioso. Un’altra importante lezione appresa da Bitconnect è essere cauti nel trading di bot . Anche se Bitconnect ne avesse uno, è noto che sono enormi truffe o commettono errori enormi. Dovresti anche assicurarti di ascoltare le persone influenti nella comunità delle criptovalute.  Hanno visto tutto e di solito possono individuare facilmente una truffa, spesso dall’inizio come molti hanno fatto con Bitconnect. Dovresti anche essere in grado di scoprire chi c’è dietro la criptovaluta. Ad esempio, tutti sanno che Vitalik Buterin è il creatore di Ethereum. In genere, coloro che orchestrano le truffe vogliono mantenere nascoste le proprie identità . Oltre a ciò, dovresti essere in grado di ricercare come funziona una criptovaluta. Con Bitconnect questo non era possibile perché non c’era il white paper .

Quando le cose sembrano troppo belle per essere vere, di solito lo sono

Bitconnect è un ottimo esempio di qualcosa semplicemente troppo bello per essere vero. Non solo erano una criptovaluta, ma erano anche uno scambio. Pensaci; presti loro le tue monete e in cambio usano i fondi per fare trading usando un bot e ottieni interessi in cambio? Ci sono così tante bandiere rosse in quel tipo di business plan. Fare soldi raramente richiede uno sforzo zero .

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
  • La truffa di Bitconnect è stata una delle più grandi truffe di criptovaluta . Il componente principale della loro truffa era il loro falso bot di trading che garantiva i rendimenti.
  • Al culmine della truffa nel dicembre 2017, avevano guadagnato $ 3 miliardi . Erano anche diventate una delle prime 20 criptovalute al mondo.
  • Quando è scoppiata la truffa, Bitconnect ha perso il 95% del suo valore in pochi giorni . Nel momento in cui scrivo, è il più grande crollo dei prezzi mai avvenuto nella criptovaluta.
  • Studiando la truffa Bitconnect possiamo individuare altre truffe . C’erano una serie di segnali rivelatori sin dall’inizio.

Impara a fare trading di criptovalute con il nostro corso di trading di criptovalute

Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Quindi iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere The Bitconnect Scam: The Biggest Price Plunge In Crypto History da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.
criptovalute 24

Token di attenzione di base: perché ogni trader impazzisce per le BAT?

criptovalute 33

Quali migliori 10 criptovalute esploderanno quest’anno?