in

Le 5 più grandi truffe NFT e come evitarle

La crescente popolarità degli NFT offre una vasta gamma di opportunità per gli investitori e, sfortunatamente, per i truffatori. Diffidare…

La popolarità degli NFT, o token non fungibili, è salita alle stelle negli ultimi anni, con opere d’arte NFT che ora valgono milioni. Ma quando un settore diventa così grande, è naturale che i truffatori cerchino di approfittare di acquirenti inconsapevoli.

Quindi, quali sono le truffe NFT più comuni e come puoi evitarle? Scopriamolo.

1. Negozi NFT falsi

Spesso, i truffatori replicano molto da vicino i popolari mercati NFT, come OpenSea, al fine di creare falsi negozi NFT. Questi siti possono sembrare quasi identici agli originali e possono indurre anche un acquirente NFT esperto a spendere grandi quantità di denaro su un’opera d’arte falsa che, in realtà, non vale nulla.

Quindi, come puoi evitare di cadere in questo tipo di truffa ben costruito?

In primo luogo, è importante fare le tue ricerche sull’NFT che ti interessa. Su molti siti di truffa, le NFT che di solito costano centinaia di migliaia avranno un prezzo inferiore al loro valore.

Ad esempio, l’NFT noto come ApeGang #4510 ha attualmente un prezzo di 10 ETH, o circa $ 39.428,10, sul sito ufficiale di OpenSea. Tuttavia, su un sito Web di truffa, potresti vederlo elencato per una frazione di 1 ETH.

Se non sei sicuro del valore effettivo di questo NFT, puoi essere portato a pensare che stai facendo un buon affare, quando, in realtà, spenderai qualche centinaio di dollari per un’opera d’arte falsa.

Inoltre, tieni presente che i negozi NFT falsi ospiteranno acquirenti non verificati. Nei negozi ufficiali, i venditori più grandi avranno un segno di spunta blu di verifica accanto ai loro nomi utente, come quelli che vedresti su Instagram o Twitter.

Quindi, se stai cercando di acquistare un NFT più costoso, controlla prima che il venditore sia verificato. Oltre a questo puoi controllare le proprietà uniche dell’NFT che ti interessa. Gli NFT falsi non avranno alcuna proprietà elencata, mentre gli NFT veri lo faranno.

Infine, assicurati di controllare l’indirizzo del contratto della NFT scelta. Questo ti mostrerà dove è stato coniato. Un falso negozio NFT può mostrare un indirizzo di conio errato, mentre uno legittimo mostrerà esattamente dove è stato coniato. Quindi assicurati di controllare il sito ufficiale dei creatori della NFT che ti interessa, per vedere se gli indirizzi del contratto corrispondono.

2. Furto d’identità sui social media

L’immagine sopra mostra la pagina Twitter di Larva Labs originale. Tuttavia, i truffatori spesso copiano questo tipo di account, creando pagine false che assomigliano molto agli originali.

Su questi account falsi, i truffatori possono convincere gli utenti della loro legittimità e quindi vendere loro opere d’arte NFT false. È essenzialmente un altro modo in cui possono spacciare opere d’arte false a scopo di lucro.

Questi falsi account di social media possono anche ospitare omaggi falsi, che possono rappresentare un rischio enorme per gli utenti ignari. Ne discuteremo un po’ più tardi.

Per evitare questi account falsi, è innanzitutto importante verificare la presenza di un segno di spunta accanto al nome utente. Tuttavia, non tutte le pagine di social media NFT legittime hanno questo segno di spunta, quindi la sua assenza non è sempre un regalo morto.

Dovresti anche fare una rapida ricerca su Google per le pagine dei social media del creatore di NFT per vedere se ci sono altri account con un nome simile con molti più follower, poiché questa potrebbe finire per essere la pagina legittima. Puoi anche controllare gli altri account di quello specifico creatore di NFT per vedere se si collegano ad altri social media.

Insieme a falsi account di società NFT, potresti anche imbatterti in falsi account di artisti NFT. I truffatori impersoneranno artisti NFT affermati e cercheranno di vendere versioni false di famose opere d’arte NFT agli utenti a prezzi notevolmente inferiori.

Come menzionato nella prima truffa di questo elenco, se il prezzo sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è troppo bello per essere vero. Quindi cerca sconti estremi su NFT che dovrebbero costare molto di più.

3. Furto d’identità dell’assistenza clienti

I truffatori possono spesso falsificare le pagine del servizio clienti NFT legittime per divulgare informazioni sensibili da proprietari NFT inconsapevoli.

Questo è abbastanza comune su Discord. Se ti capita di connetterti a uno di questi falsi server del servizio clienti invece di quello ufficiale, i truffatori possono chiederti informazioni sensibili per “risolvere” qualsiasi problema tu possa avere.

Se sei preoccupato per questo, prima considera come accedi a questi server Discord. Invece di cercare su Google un particolare server o cercarlo su Discord, prova ad accedervi tramite il sito Web ufficiale del creatore di NFT o i social media. Dovresti anche controllare quanti follower ha il server se non puoi accedervi in ​​questo modo, poiché è improbabile che un server falso abbia migliaia di follower.

4. Truffe degli investitori

Lo sviluppatore anonimo di un progetto emergente NFT chiamato “Evolved Apes” ha lasciato la nave con $ 2,7 milioni, o 798 etere, dopo che gli investitori hanno versato abbondanti somme di denaro nel progetto.

Anche le persone a cui è stato detto di aver vinto le opere d’arte di Evolved Apes NFT in un concorso tramite i social media del progetto non hanno mai ricevuto i premi che erano stati promessi. Alla fine, è stato tutto un enorme schema di marketing per raccogliere fondi per un eventuale ritiro del tappeto.

Mentre la maggior parte delle persone sceglie di acquistare NFT invece di investire letteralmente in progetti emergenti, è importante tenere a mente questo tipo di truffa quando si investe in qualcosa nel mondo delle criptovalute. Gli schemi Ponzi e le tirate da tappeto sono tutt’altro che inauditi nel settore, e vale la pena informarsi sui rischi dell’investimento.

Quindi, prima di decidere di investire in qualcosa, che si tratti di una specifica moneta crittografica, NFT o simili, fai le tue ricerche sull’azienda o sullo sviluppatore e assicurati di non lanciarti in qualcosa senza credibilità. Potrebbe finire per farti risparmiare un sacco di soldi.

5. Truffe omaggio

Ne abbiamo parlato leggermente in precedenza quando abbiamo discusso delle truffe NFT sui social media. I falsi account di social media NFT e i server Discord possono ospitare omaggi falsi e possono quindi indurre gli utenti a credere di aver vinto alla grande.

Con questa particolare truffa, un falso account NFT invierà un messaggio agli utenti, di solito su Twitter o Discord, dicendo loro che hanno vinto un NFT. Questo falso account NFT fornirà quindi all’utente un collegamento a un sito Web NFT falso, che chiederà loro di connettere il proprio portafoglio crittografico e inserire la propria frase seme.

In sostanza, se un truffatore si impossessa di questa frase, il gioco è finito. Questa frase, o password, darà loro accesso immediato al tuo portafoglio, dove possono drenare i tuoi fondi e lasciarti senza nulla. E dato che non puoi mai cambiare la tua frase seme, non avrai nemmeno la possibilità di cambiarla prima che il truffatore acceda.

Quindi, questo potrebbe essere un po ‘ovvio, ma non fare clic su collegamenti casuali inviati sui social media. Inoltre, controlla l’account che ti ha inviato il messaggio per vedere se è legittimo.

E se davvero vuoi fare clic sul link, controlla se l’URL corrisponde a quello del sito ufficiale della società NFT. Se sembra insolito, stai alla larga, poiché probabilmente stai per fare clic su un sito Web di phishing.

Il mercato NFT è pieno di truffatori, ma puoi evitarli

È un po’ spaventoso pensare a quante diverse truffe puoi cadere in questi giorni. I criminali informatici stanno diventando sempre più innovativi e trovano nuovi modi per ingannare le persone ogni due settimane.

Ma se rimani vigile e stai attento a quali truffe ci sono e come riconoscerle, ti proteggerai sicuramente quando ti addentrerai nel meraviglioso mondo degli NFT.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Che cos’è “Onion Over VPN” e come funziona?

Che cos’è “Onion Over VPN” e come funziona?

Cosa sono i dati biometrici e come funzionano?

Cosa sono i dati biometrici e come funzionano?