in

Le azioni Ford potrebbero aumentare un buon affare con l’aumento delle stime sugli utili

Sono stato costantemente positivo su Ford Motor Company (NYSE: F ) e sulla sua capacità di ripristinare il dividendo l’anno prossimo.

Le azioni Ford sono aumentate di oltre il 42% negli ultimi sei mesi, e di più dai miei articoli alla fine di maggio e luglio.

Ma la quota deve ancora andare molto più in alto, forse fino al 50%. Questo articolo mostrerà come ho trovato quella stima.

Gli analisti hanno costantemente aumentato le loro stime sugli utili per Ford. Ad esempio, ci sono state 17 revisioni al rialzo e nessuna revisione al ribasso da parte degli analisti per l’utile per azione di Ford (EPS). In effetti, ora ci sono 24 analisti che coprono il titolo, rispetto ai soli 18 di un mese fa, secondo i dati di Refinitiv.

Stime degli utili delle azioni Ford e rendimento dei dividendi

Inoltre, la stima dell’EPS medio per il 2021 (il 2020 è una svalutazione per la maggior parte degli analisti) è di $ 1,02 e $ 1,35 per il 2022. Ciò pone le azioni Ford, a $ 9,34 al 4 dicembre, su un multiplo a termine di 9,16 volte per il 2021 e solo 6,9x per il 2022.

Ancora più importante, questi livelli di guadagni sono abbastanza alti da consentire a Ford di ripristinare il suo dividendo ad un certo punto. Il dividendo trimestrale era rimasto invariato a 15 centesimi a trimestre per più di due anni, sebbene i dividendi speciali annuali fossero stati tagliati. Ma dopo il pagamento di gennaio 2020, Ford ha tagliato il pagamento trimestrale.

Non ci sono ancora indicazioni su quando la casa automobilistica ripristinerà il dividendo annuale di 60 centesimi. Ad esempio, durante una presentazione alla Goldman Sachs il 4 dicembre, il tema della restituzione del capitale agli azionisti non è nemmeno emerso. E, anche se il dividendo viene ripristinato, non vi è alcuna garanzia che sarà fissato al precedente tasso trimestrale di 15 centesimi.

Tutto questo avviene mentre Ford ha grandi piani per ampliare i suoi stabilimenti per iniziare a produrre veicoli elettrici, almeno secondo un analista di UBS. Patrick Hummel ha definito Ford una storia di “auto-aiuto”, sebbene avrà la concorrenza di altri produttori di veicoli elettrici nella sua attività di ritiro di mucche da soldi. Pertanto, questo potrebbe lasciare poco spazio per un dividendo ripristinato allo stesso livello.

Che dividendo varrebbe

Possiamo fare una semplice stima di dove le azioni Ford potrebbero finire per usare semplici aritmetiche. Ad esempio, supponiamo che Ford ripristini il suo dividendo trimestrale a metà del 2021 o giù di lì.

Tuttavia, invece di 15 centesimi per azione, abbassiamo tale ipotesi, per essere prudenti. Diciamo che il dividendo viene ripristinato a 10 centesimi a trimestre, o 40 centesimi all’anno.

Ora, dove prenderà il mercato le azioni con quel dividendo? Credo che vedrà questo come un elemento positivo, fintanto che Ford farà progressi sul fronte dei veicoli elettrici. Non c’è dubbio che la maggior parte dei veicoli sarà elettrica entro i prossimi 15-20 anni, almeno dal punto di vista delle nuove vendite. Quindi, se la società può restituire capitale e investire in impianti elettrici e mantenere la sua quota di mercato e il marchio mentre i concorrenti aumentano, fai attenzione.

C’è una buona probabilità che il rendimento possa raggiungere tra il 3% e il 4% all’anno. Ecco come funziona: se dividiamo 40 centesimi del 4,0%, l’obiettivo di prezzo annuale sarebbe di $ 10 per azione. Ciò rappresenta un potenziale guadagno del 7% al di sopra del prezzo recente di $ 9,34.

Tuttavia, se dividiamo 40 centesimi per un rendimento da dividendo del 3,0%, otteniamo 13,33 dollari per azione come obiettivo. Questo è del 42,8% in più rispetto al prezzo di oggi. In altre parole, le azioni Ford valgono probabilmente tra il 7% e il 42,8% in più. Ciò equivale ad almeno il 25% in più in media, o $ 11,66.

Cosa fare con Ford Stock

Lo scrittore senior di Barron, Al Root, ha recentemente scritto che Ford potrebbe essere “aggiustato” e le azioni potrebbero raddoppiare. Ma questo è stato quando le azioni Ford erano inferiori. Tuttavia, citano analisti che ritengono che la società potrebbe avere un potere di guadagno compreso tra $ 2,50 e $ 3,00 per azione se i suoi margini migliorassero.

Root ritiene che il titolo potrebbe alla fine raggiungere multipli di guadagni a due cifre, soprattutto se la società riuscirà a diventare elettrica. Ciò implica che il titolo potrebbe raggiungere un prezzo compreso tra $ 15 e $ 20 per azione.

Molto deve andare prima di allora, compreso il recupero del ritardo nel processo di elettrificazione dei suoi camion e furgoni più venduti. Mi piace usare le probabilità. Supponiamo che ci sia una probabilità del 30% che possa raggiungere $ 18 entro i prossimi due anni e una probabilità del 50% che si sposti nella fascia alta del mio range target di $ 13,33 per azione. Ciò lascia una probabilità del 20% che le azioni Ford rimangano dove sono ora a $ 9,34.

Pertanto, il prezzo previsto utilizzando queste stime di probabilità è $ 13,96 per azione o il 50% superiore al prezzo di oggi.

Alla data di pubblicazione, Mark R. Hake non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati in questo articolo.

Mark Hake gestisce la  Total Yield Value Guide  che puoi consultare  qui .

Investimenti 43

Quali azioni potrebbero trarre vantaggio dall’iniziativa Buy American di Biden?

Investimenti 21

Spiegazione dei tassi di margine in aumento e come influenzano gli investimenti