in

Le migliori strategie di trading giornaliero

Vuoi passare direttamente alla risposta? La migliore strategia di day trading è la strategia Market Opening Gap.

Come indica il nome, il day trading si riferisce a una strategia in cui un trader apre e chiude posizioni in un particolare veicolo di trading durante il giorno, ma generalmente non detiene alcuna posizione durante la notte. 

Questo tipo popolare di strategia di trading tende a soddisfare i trader a breve termine più esperti che preferiscono evitare di aprire posizioni aperte mentre non stanno guardando attivamente il mercato. 

Sebbene una volta praticato principalmente da professionisti, il day trading è diventato sempre più popolare tra i trader al dettaglio che desiderano speculare sui mercati finanziari per proprio conto. L’avvento relativamente recente delle piattaforme di trading online e dei broker che le supportano ha dato origine a una nuova generazione di day trader desiderosi di trarre profitto dalle fluttuazioni del mercato. 

Continua a leggere per le nostre scelte per le migliori strategie di day trading e altre informazioni utili sul day trading. 

Segreti di piccoli account

Sblocca corso

Segreti di piccoli account

Stai cercando di ottenere guadagni eccezionali? Impara come fare trading dal trader esperto John Carter e impara il suo sistema che ti consente di identificare il doppio delle operazioni ad alta probabilità.

Sblocca corso

Migliori strategie di trading giornaliero:

  • Strategia di day trading 1: gap di apertura del mercato
  • Strategia di day trading 2: indicatore Ichimoku Kinko Hyo
  • Strategia di day trading 3: notizie

Contenuti

  • Migliori strategie di trading giornaliero:
    • Strategie di trading del buon giorno
      • Strategia 1: gap di apertura del mercato
        • Strategia 2: indicatore Ichimoku Kinko Hyo
          • Strategia 3: notizie
            • Prima della tua giornata commerciale
              • I migliori broker online per il day trading
                • Le migliori chat room di day trading
                  • Le migliori piattaforme di ricerca sul trading giornaliero
                    • Il day trading fa per te?

                      Strategie di trading del buon giorno

                      I day trader utilizzano strategie diverse nei loro piani di trading. La loro scelta della strategia dipenderà in genere dal loro background di trading e istruzione, nonché dal tipo di personalità. Potrebbero anche aver bisogno di reazioni rapide per trarre vantaggio dai rapidi movimenti del mercato infragiornaliero.

                      Nonostante le differenze nella loro strategia effettiva, una caratteristica unificante tra i day trader di maggior successo è che prima si sviluppano e poi si disciplinano per attenersi a un piano di trading ragionevolmente redditizio.  

                      La maggior parte dei day trader utilizza l’analisi tecnica come base per i propri piani di trading a causa dei segnali di trading oggettivi che può fornire in normali condizioni di trading che aiutano a migliorare le tue probabilità in un giorno di trading. Altri day trader potrebbero utilizzare informazioni fondamentali e comunicati stampa per fare trading, soprattutto quando le ipotesi alla base dell’analisi tecnica vengono meno.

                      Per iniziare con alcune buone idee che puoi incorporare nel tuo piano di scambio, di seguito sono descritte più dettagliatamente diverse strategie di day trading popolari.

                      Strategia 1: gap di apertura del mercato

                      In generale, gli analisti tecnici ritengono che la maggior parte delle lacune di apertura più piccole siano colmate, mentre le lacune separatiste più grandi tendono a indicare che il mercato continuerà in quella direzione. È quindi possibile cercare divari di prezzo di apertura nei mercati negoziati in borsa che superano alcuni criteri percentuali, come ad esempio il 5%. 

                      Se fai trading sul mercato azionario, gli strumenti di scansione delle azioni pre-mercato possono essere solitamente impiegati per farlo rapidamente. Il grafico seguente mostra un esempio di un divario di apertura di circa l’80% verso il basso nel titolo farmaceutico Aprea Therapeutics Inc. (NASDAQ: APRE) dopo un esito negativo di notizie in uno studio del suo farmaco sperimentale chiave utilizzato per il trattamento della sindrome mielodisplastica (MDS).

                      Apertura del gap in ribasso evidenziato con una linea blu sul grafico quotidiano a candele di Aprea Therapeutics Inc. dopo un comunicato stampa negativo al di fuori dell’orario di mercato. Fonte: TradingView. 

                      Una volta trovato un titolo che si sta muovendo fortemente nel periodo di apertura del suo mercato azionario, puoi cercare una notizia tempestiva che provochi la mossa per assicurarti che abbia un senso fondamentale. Il passaggio successivo prevede la ricerca di un punto di ingresso adatto e il posizionamento dello stop loss al di sotto del supporto. I criteri per la selezione di questi punti dovrebbero essere il più oggettivi possibile.

                      Come esempio di una strategia di gap di apertura del mercato, potresti osservare il punto massimo pre-mercato e quindi inserire un ordine limite per l’acquisto in quel punto se si verifica un ritracciamento. Un’altra opzione potrebbe consistere nel guardare il range di apertura per il primo minuto di trading. Puoi quindi entrare e ordinare di acquistare al massimo della prima candela da 1 minuto del mercato, inserendo contemporaneamente il tuo ordine di stop loss al punto più basso di quella candela.

                      Strategia 2: indicatore Ichimoku Kinko Hyo

                      L’indicatore Ichimoku Kinko Hyo o Ichimoku Cloud può essere utilizzato da solo per fornire segnali di trading tecnici intraday il giorno in cui puoi agire. Vedrai 2 delle sue 5 linee formare la “nuvola” o Senkou Span, mentre la sua linea Kijun Sen fornisce segnali di trading e una regione di stop loss adatta. 

                      Ad esempio, i day trader che utilizzano questo indicatore potrebbero entrare in uno scambio quando il prezzo si sposta al di fuori del cloud per suggerire una nuova tendenza. Tale operazione può essere mantenuta fino alla fine della giornata di negoziazione per ottenere profitti o fino a quando la linea Kijun Sen non viene superata per subire una perdita. I trader potrebbero quindi utilizzare un trailing stop loss che segue l’azione dei prezzi e si trova sul lato opposto della linea Kijun Sen.

                      L’indicatore Ichimoku Kinko Hyo si sovrappone al tasso di cambio EUR / USD con la linea di segnale Kijun Sen mostrata in blu. Fonte: MetaTrader .

                      Strategia 3: notizie

                      Il rilascio iniziale di notizie sugli eventi attuali spesso influenza direttamente e in modo sostanziale i prezzi di azioni, materie prime e coppie di valute. Molti trader dei mercati finanziari che scambiano i rilasci di dati economici aspettano che il mercato mostri un modello di consolidamento come un intervallo di negoziazione appena prima del rilascio anticipato. Questo comportamento dei prezzi suggerisce che i trader rimangono indecisi prima del rilascio prima di entrare nel mercato in una direzione appropriata in seguito. 

                      Una volta che la notizia esce, il trader di notizie attende che il mercato rompa il modello di consolidamento osservato in precedenza. Quindi iniziano una posizione coerente con la direzione del breakout del modello di consolidamento. 

                      Il trader di notizie in genere pone il proprio stop loss in quello che sembra un punto sicuro al di sotto del livello di breakout. Se il modello di consolidamento fosse un triangolo, misurerebbero la larghezza iniziale del triangolo e proietterebbero quella distanza dal punto di rottura per suggerire un obiettivo di presa di profitto. Se il modello fosse un intervallo, utilizzerebbero invece l’ampiezza dell’intervallo di scambio per proiettare. 

                      Tieni presente che i mercati possono essere eccezionalmente volatili quando vengono fuori notizie importanti, come dimostra il grafico sottostante. I trader di notizie dovrebbero quindi avvicinarsi con attenzione all’abbandono degli ordini di stop loss poiché possono essere soggetti a sostanziali slittamenti in mercati così veloci.

                      Un grafico a candele di 15 minuti della coppia EUR / USD mostra il forte movimento del mercato al rilascio dei dati sui salari non agricoli (NFP) il 4 dicembre 2020. Fonte: TradingView .

                      Prima della tua giornata di scambi

                      Prima di iniziare come day trader, ricorda che il day trading in genere comporta l’investimento di una notevole quantità di tempo ogni giorno mentre selezioni le opportunità di trading e quindi monitori le posizioni risultanti.

                      Avrai a disposizione strumenti di ricerca decenti e un modo chiaro e obiettivo per decidere quali operazioni intraprendere. La tua metodologia di trading generale dovrebbe essere praticata prima di utilizzare un conto live e dovrebbe essere incorporata nel tuo piano commerciale generale.

                      Un altro modo fondamentale per prepararti al day trading consiste nell’acquisire la conoscenza dei fattori fondamentali di movimento del mercato che guidano i mercati finanziari che intendi negoziare. 

                      Evita di fare trading in mercati che non comprendi ancora completamente, anche se intendi utilizzare una strategia basata sull’analisi tecnica, poiché le ipotesi alla base dell’analisi tecnica tendono a rompersi brevemente quando il mercato assimila rapidamente nuove informazioni. 

                      I migliori broker online per il day trading

                      I trader hanno spesso priorità diverse quando selezionano un broker a seconda del loro livello di esperienza e del livello di attività di trading. Dovrai selezionare un broker adatto alle tue esigenze e preferenze particolari. 

                      Dai un’occhiata alla nostra selezione dei migliori broker online per i trader giornalieri. 

                      Le migliori chat room di day trading

                      Un certo numero di fornitori offre piattaforme di chat room di day trading online in cui i trader possono discutere e scambiarsi idee commerciali tra loro in modo tempestivo. Queste stanze possono anche fungere da strumento educativo e di feedback basato su pari per i trader inesperti che possono imparare dai trader più esperti e porre domande. 

                      Controlla le nostre scelte per le migliori chat room di day trading di seguito. 

                      Le migliori piattaforme di ricerca sul trading giornaliero

                      Diverse piattaforme di ricerca ti offrono la possibilità di raccogliere e rivedere rapidamente le informazioni rilevanti per le opportunità di day trading che identifichi nei mercati finanziari. Le migliori piattaforme di ricerca di day trading per te dipenderanno dalla strategia di trading che intendi utilizzare e dal mercato in cui intendi utilizzarla. 

                      Benzinga ha raccolto di seguito un elenco di piattaforme di ricerca per facilitare il confronto.

                      Il day trading fa per te?

                      Il day trading tende ad essere adatto a individui attenti in grado di gestire lo stress di un’intensa attività di assunzione di rischi. I day trader di successo saranno in genere operatori di mercato più esperti che hanno negoziato per diversi anni e hanno il giusto tipo di personalità per affrontare con calma e obiettività la volatilità spesso osservata nei mercati finanziari. 

                      In qualità di day trader, potresti anche dover dedicare una notevole quantità di tempo al monitoraggio dei mercati e alla gestione delle tue posizioni. Dovrai anche essere abbastanza disciplinato da aderire al tuo piano di trading e abbastanza bravo nell’analisi di mercato e nella ricerca per migliorare le tue probabilità di successo quando prendi una posizione.

                      Vuoi saperne di più sul day trading? Consulta le guide di Benzinga al miglior software di day trading, ai migliori broker di day trading e alle regole di day trading.

                      Migliora la tua strategia di trading giornaliero con Yewno | Edge

                      Provalo GRATIS

                      Migliora la tua strategia di trading giornaliero con Yewno | Edge

                      Yewno | Edge è la risposta al sovraccarico di informazioni per la ricerca sugli investimenti. Questa potente piattaforma basata sull’intelligenza artificiale è l’unica nel suo genere che trasforma enormi quantità di dati fondamentali e alternativi in ​​informazioni di investimento utilizzabili.

                      Provalo GRATIS

                      Investimenti 8

                      Come acquistare azioni IPO di Robinhood

                      Investimenti 24

                      Come investire in materie prime