in

Come investire in materie prime

Sebbene la maggior parte delle persone possa pensare che azioni e obbligazioni siano le uniche opzioni di investimento, ma se stai imparando a investire in materie prime potresti sapere che forniscono un’opzione per diversificare un portafoglio.

Sebbene la maggior parte delle persone abbia familiarità con l’acquisto di oro fisico o altri metalli preziosi, il mercato di oggi offre una varietà di opzioni dai fondi negoziati in borsa (ETF) ai contratti futures.

Sommario [ Nascondi ]
  • Materie prime spiegate
  • Passi per investire in materie prime
  • Considerazioni finali sulle materie prime

Materie prime spiegate

Le merci sono beni di base che possono essere sostituiti con altri beni equivalenti della stessa varietà. Questi includono:

  • Metalli preziosi, come oro e argento
  • Energia come petrolio greggio e gas naturale
  • Metalli industriali come rame e stagno
  • Prodotti alimentari tra cui grano e bovini

I prodotti di base diventano così omogenei tra i fornitori che, sebbene possano esserci lievi differenze di qualità, i prodotti si differenziano principalmente in base al prezzo. La maggior parte delle materie prime ha un prezzo in dollari, il che consente ad alcune di esse di essere utilizzate come copertura dagli investitori.

Il grafico sottostante mostra come vi sia generalmente una relazione inversa tra il dollaro USA e le materie prime oro e petrolio. Alcune materie prime si differenziano in base a dove vengono fornite, come West Texas Crude vs London Brent Crude. Le materie prime giocano anche nell’inflazione in quanto sono costi di input diretti per molti settori e usi, come l’acciaio per gli edifici e il gas per le automobili.

Man mano che il costo delle merci aumenta, i consumatori spendono più denaro per acquistare la stessa quantità di merci, lasciandoli con meno per acquistare altri beni e servizi.

Prezzi dell’oro: grafico storico di 100 anni

Fonte: Macrotrends.com

Grafico dei prezzi dell’oro e del petrolio

Fonte: Businessinsider.com

Prezzi dell’oro: grafico storico di 100 anni

Fonte: Macrotrends.com

Grafico dei prezzi dell’oro e del petrolio

Fonte: Businessinsider.com

Prezzi dell’oro: grafico storico di 100 anni

Fonte: Macrotrends.com

Passi per investire in materie prime

Investire in materie prime può essere fatto in pochi semplici passaggi.

1. Decidi il tipo di investimento.

È possibile investire in materie prime attraverso diverse opzioni:

  • Fondi negoziati in borsa (ETF)
  • Fondi comuni di investimento
  • Contratti futures
  • Beni materiali
  • Lo stock di società fortemente legato a quella merce

Ogni tipo di veicolo di investimento ha rischi, transazioni, requisiti di margine e parametri di contratto diversi. I contratti futures richiedono margine e comportano un rischio aggiuntivo rispetto a quello che potresti trovare in un ETF.

Inoltre, i prodotti basati su futures hanno ciò che è noto come backwardation e contango , in cui i prezzi attuali possono avere uno sconto o un premio rispetto al prezzo spot previsto in futuro. Questo grafico illustra come si svolgono questi concetti.

Contango e backwardation

Fonte: Bullionstar.com

2. Determina la dimensione del tuo investimento

Calcola la quantità di denaro che desideri allocare all’investimento e quindi determina la quantità di investimento che acquisterai in base al prezzo più eventuali commissioni associate a quella particolare merce e veicolo di investimento.

Tieni presente che i prodotti con leva, come futures o fondi con leva, si sposteranno più di un indice regolarmente negoziato e non avranno bisogno di tanto capitale per ottenere rendimenti simili. Tuttavia, a causa dei costi di indebitamento della leva finanziaria, forniranno rendimenti inferiori su base comparabile.

3. Scegli la giusta mediazione

A seconda del tipo di investimento e del veicolo scelto, potrebbe essere richiesto di aprire un conto futures o azioni. La maggior parte dei principali broker da Fidelity a Schwab consente il trading di azioni, ETF e fondi comuni di investimento all’interno dello stesso conto.

I conti future richiedono una configurazione aggiuntiva e non sono offerti da tutti i broker. Quando si acquistano beni fisici, ci sono rivenditori separati che acquistano e vendono materie prime. Hai bisogno di aiuto per selezionare il miglior conto di intermediazione per te? Visita le scelte di Benzinga per il miglior brokeraggio online.

4. Acquista la merce

Dopo aver impostato l’account corretto con il broker, puoi effettuare transazioni online, per telefono o tramite uno dei loro uffici remoti.  Gli ETF sulle materie prime, i fondi comuni di investimento e le società fornitrici di materie prime commerciano e agiscono come azioni regolari .

I futures richiedono una data di esercizio specifica, oltre a scegliere tra lotti di varie dimensioni. I broker di materie prime fisiche possono avere requisiti diversi che sono diversi da broker a broker che sono simili all’acquisto di qualsiasi altro bene fisico.

Considerazioni finali sulle materie prime

Le materie prime offrono un modo unico per investire in attività diverse dalle azioni. Sebbene i prezzi delle materie prime possano essere relativamente stabili per lunghi periodi di tempo, i progressi tecnologici come il fracking del petrolio possono causare rapidi cambiamenti nel prezzo di una merce. Inoltre, le materie prime possono essere influenzate da eventi naturali e interruzioni dell’offerta.

Vuoi saperne di più sul trading di materie prime? Consulta le guide di Benzinga ai migliori broker di futures, ai migliori ETF sulle materie prime e a come investire nel petrolio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 16

Le migliori strategie di trading giornaliero

Investimenti 43

Trading Forex in Suriname