in

Ledger Nano S: Guida completa al portafoglio hardware

Essere la propria banca porta un sacco di vantaggi.
Tuttavia, lo svantaggio principale è che sei pienamente responsabile per i tuoi fondi memorizzati. Ecco perché qualsiasi Bitcoin o crypto holder ha bisogno di conoscere le regole di sicurezza di base di archiviazione. Al momento della scrittura di queste righe, cold-storage è considerato il modo più sicuro per memorizzare cryptos, dal momento che la chiave privata non è mai esposto a Internet. I due portafogli hardware principali sono Trezor e Ledger Nano S. Nella seguente guida esamineremo il processo di installazione del Nano S.

Incontra il Ledger Nano S

Il Nano S è un offline, cold-storage, portafoglio per la memorizzazione di Bitcoin, Ethereum, e molti altri altcoins supportati. Questo è il modo migliore per descrivere il Ledger Nano S. Ledger, la società dietro il portafoglio hardware, sostiene che il portafoglio è inaccabile. Questo è il motivo principale per cui stanno spedi i pacchi non sigillati (assicurati che anche il tuo sia non sigillato quando lo ricevi). Questo portafoglio hardware, come il portafoglio Trezor, può essere controllato con solo due pulsanti. Navigare nel menu può essere fatto con il pulsante sinistro o destro. Selezionare una voce di menu tenendo premuto entrambi i pulsanti. È così facile. Il Ledger Nano S ha costruito una grande lista di monete supportate che possono essere memorizzati in modo sicuro su di esso. Questo elenco di aggiornamento può essere trovato qui, vedere le monete già supportate più avanti in questo articolo. Il punto principale della sicurezza è, naturalmente, la possibilità di memorizzare la chiave privata offline. E altrettanto ovviamente, questo è l’obiettivo di un portafoglio hardware cold-storage.

Cosa c’è nella scatola

Assicurati che la scatola sia arrivata non sigillata, altrimenti contatta il supporto. Il Ledger Nano viene ben confezionato e include i seguenti elementi:
  • Ledger Nano S
  • 1 cavo micro-USB
  • Lanyard per indossare dispositivo intorno al collo
  • Un portachiavi e un portachiavi
  • Foglio di recupero per la scrittura dei semi
ledger_nano_s_3

Ledger Nano S – Guida all’installazione rapida

Prima di iniziare la configurazione iniziale, assicurati di avere un browser Chrome in esecuzione, in cui installerai ed eseguirai i tuoi portafogli per gestire i tuoi account portafoglio.
  1. Collega il tuo Ledger Nano S
    Collegare il cavo USB fornito al Nano S e al computer. Il tuo portafoglio Ledger ti mostrerà diverse opzioni. Scegli l’opzione per “creare un nuovo portafoglio” (a meno che tu non desideri ripristinare un portafoglio utilizzando la chiave privata esistente).
ledger_nano_s_5 ledger_nano_s_6
  1. Scegliere un codice PIN
Confermare il codice PIN. Assicurati di memorizzare il codice PIN perché è necessario ogni volta che colleghi il tuo Nano S d’ora in ora in avanti. A seconda del firmware in cui si dispone, si dispone di un codice PIN a quattro cifre (v1.1-1.2) o di un codice PIN a otto cifre (1,3 o più). ledger_nano_s_9
  1. Backup your recovery phrase
La Nano S ora ti mostrerà 24 parole, una per una. Questa è la tua chiave privata. Copiare le parole nello stesso ordine. È possibile utilizzare il “Foglio di recupero” allegato che è incluso nel pacchetto, ma non stiamo raccomandando che, perché se qualcuno trova il tuo foglio, probabilmente saprà quali sono queste parole e ottenere l’accesso completo alle tue monete.
Questo passaggio è molto importante per garantire che è possibile recuperare il portafoglio nel caso in cui il dispositivo è danneggiato o viene rubato, o nel caso in cui si dimentica il PIN. Una breve nota per le persone pigre: non è possibile saltare questo passaggio in quanto è necessario selezionare alcune delle parole copiate sul dispositivo per confermare che le hai scritte correttamente. ledger_nano_s_10 ledger_nano_s_11 ledger_nano_s_13
  1. Installare le applicazioni Ledger
Ora devi solo installare le applicazioni Ledger sul tuo computer per utilizzare il tuo portafoglio. Troverai la pagina di gestione in “App”. Da questa pagina, è possibile installare diverse applicazioni per le monete che si desidera memorizzare sul portafoglio. Per aprire e gestire un portafoglio di monete, è necessario:
  • Avviare l’applicazione portafoglio sul computer
  • Apri l’applicazione dedicata sul tuo Nano S per sbloccare e sincronizzare il portafoglio
Congratulazioni! Il nano S è ora pronto per l’invio e la ricezione dei pagamenti.

Ripristino del Ledger Nano S smarrito o rubato

In caso di perdita o furto del portafoglio Ledger, è possibile ripristinare l’intero saldo su un altro portafoglio (qualsiasi altro portafoglio hardware) utilizzando la chiave privata 24 parole. In caso di furto, come accennato, senza conoscere il codice PIN sarà impossibile per chiunque accedere alle monete. Inoltre, il Ledger Nano S si cancella se il codice PIN viene immesso in modo errato tre volte. ledger_nano_s_4

Altre applicazioni contabili

Il Ledger Nano S consente di installare applicazioni aggiuntive come lo standard di autenticazione ‘Universal Second Factor (UF2) su Google, Dropbox, Github o Dashlane. Altre applicazioni includono GPG, SSH o si può provare a costruire le proprie applicazioni con il linguaggio C (roba molto avanzata). La parola “applicazione” è in qualche modo fuorviante in questo contesto. Per ogni moneta che si desidera memorizzare sul vostro portafoglio, è necessario installare un’applicazione aggiuntiva per abilitare il supporto per quella moneta. Per impostazione predefinita, Nano S ha alcune applicazioni già installate: Bitcoin, Ethereum e UF2.

Monete supportate

Al momento della scrittura di questo articolo, le seguenti monete sono supportate dal Ledger Nano S:
– Ark – Bitcoin – Bitcoin Cash – Bitcoin Gold – Ethereum/ Ethereum Classic – Expanse – Dash – Digibyte – Dogecoin – Hcash – Komodo – Litecoin – Neo (available soon for the Ledger Blue) – Pivx – PoSW – Qtum – Stealthcoin – Stellar (not available for Ledger Blue) – Stratis – Ubiq – Vertcoin – Viacoin – XRP – Zcash

Integrazioni

Ledger Nano S opera con le proprie interfacce di portafoglio crittografico: Ledger Apps (applicazioni gratuite di Google Chrome). È inoltre possibile utilizzare altri portafogli software compatibili dal seguente elenco:
  • Portafoglio Ledger Bitcoin
  • Portafoglio Ledger Ethereum
  • Increspatura portafoglio ledger
  • Copay
  • Electrum
  • Micelio
  • MyEtherWallet
  • GreenBits
  • BitGo

In Conclusione

Il Ledger Nano S è un ottimo dispositivo. Essa sostiene di essere inaccabile e ci piace il fatto che abbiamo bisogno di confermare fisicamente una transazione. Così, anche se un hacker è in grado di innescare una transazione sul Ledger, dovrà confermare la transazione fisicamente, che è praticamente impossibile. Chiunque sostiene di sostenere la sicurezza dovrebbe prendere in considerazione l’ordinazione di un portafoglio hardware cold-storage, esattamente come Nano Ledger S.
criptovalute 28

Trezor One Installation Guide & Wallet Recensione

criptovalute 43

Portafoglio Micelio – La guida completa