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Monitoraggio delle spese: utilizza Excel per preventivare e tenere traccia delle spese [Inizio]

Se vuoi iniziare il monitoraggio delle spese da oggi, sei arrivato sulla pagina giusta.

Qui non solo imparerai a tenere traccia delle spese, ma puoi anche scaricare uno strumento per iniziare a farlo da oggi.

Cos’è questo strumento? Questo è il mio foglio di lavoro basato su Excel per il monitoraggio del budget e delle spese .

È uno strumento unico che mi ha aiutato a gestire le mie spese ( sia contanti che carta di credito ) negli ultimi 10 anni.

Perché dico che è unico?

Perché funziona su un concetto di monitoraggio delle spese che non troverai altrove su Internet.

Scarica il foglio di lavoro

  • 1. Vantaggi del monitoraggio delle spese.
  • 2. Il mio strumento: monitoraggio delle spese in Excel.
  • 3. Il concetto: come funziona il monitoraggio delle spese.
    • A. Risparmio di costruzione.
    • B. Spendere con saggezza.
  • 4. Come utilizzare il foglio di lavoro?

1. Vantaggi del monitoraggio delle spese

Ho scritto un post sul blog separato sui vantaggi del monitoraggio delle spese. Ti consiglio vivamente di leggerlo (prima).

Ti darà un’idea chiara del motivo per cui preventivare e tenere traccia delle spese in primo luogo.

Per riassumere solo i vantaggi che derivano dal monitoraggio delle spese, questo è quello che ne penso:

Per raggiungere l’obiettivo finale dell’indipendenza finanziaria , è necessaria una combinazione di “monitoraggio delle spese”, “risparmio” e “investimento”.

In isolamento, nessuno dei tre precedenti funzionerà.

Il solo monitoraggio delle spese non ha senso a meno che non si traduca in maggiori risparmi.

Allo stesso modo, il risparmio da solo non è nemmeno metà efficace finché non viene investito.

2. Il mio strumento: monitoraggio delle spese in Excel

FOGLIO DI BILANCIO

Il mio foglio di lavoro per il monitoraggio delle spese mi aiuta a tenere traccia delle mie spese e mi aiuta anche a prevenire spese eccessive (con conseguente maggiore risparmio). Come?

  • In primo luogo, mi aiuta a pianificare le mie spese.
  • Posso usarlo per tenere traccia delle spese .
  • Lo uso anche per “visualizzare” la mia rottura dei risparmi (controllo raramente il saldo del conto bancario).

Ho iniziato a utilizzare il foglio Excel per tenere traccia delle mie spese nel lontano 2009.

Da allora, ci sono stati diversi aggiornamenti di questo foglio di lavoro.

Oggi si è evoluto in un prodotto vendibile (anche se molto umile).

Negli ultimi anni, ho iniziato a ricevere domande dai lettori su come “io” personalmente seguo le mie spese?

Ho sentito che mettere a disposizione il mio strumento per i miei lettori sarebbe stata una buona idea.

Come ho condiviso il mio foglio di lavoro di analisi delle scorte con i miei lettori, ho deciso di fare lo stesso per il mio tracker delle spese.

Ma poiché è uno strumento unico, è essenziale per me spiegarne l’utilizzo.

Quindi, iniziamo con il concetto su cui funziona il mio tracker delle spese …

3. Il concetto: su cui funziona My Expense Tracker

La cosa che rende unico il mio tracker delle spese è il suo concetto.

Ha un concetto semplice:

Tutte le spese devono essere finanziate dai risparmi. Prima accumula risparmi e poi spendili con saggezza

Cosa significa?

  • Risparmio di costruzione : il mio tracker delle spese si concentra sui risparmi. Mantiene l’attenzione degli utenti su come costruire il risparmio. Evidenzia inoltre la quantità di risparmio disponibile (per ciascuna attività). Ciò impedisce anche una spesa eccessiva. Ne sapremo di più qui. Di seguito è illustrata la rappresentazione simbolica di come il mio foglio di lavoro innesca l’abitudine al risparmio:
  1. Spendere con saggezza : come si può definire una spesa saggia? Quando il costo di ogni acquisto è inferiore al risparmio disponibile (non al budget), diventa una spesa saggia. La chiave è mostrare l’autocontrollo di non spendere, fino a quando non si sarà accumulato un risparmio sufficiente. Questo foglio di lavoro può attivare tale controllo. Ne sapremo di più qui. Di seguito è mostrata la rappresentazione simbolica di come il mio foglio di lavoro garantisce un’attenta spesa:

Cominciamo a saperne di più sul foglio di lavoro: ” come può aiutare a creare risparmi …

A. Risparmio di costruzione

Prima di poter effettivamente avviare il processo di monitoraggio delle spese, è necessario prima assicurarsi che l’ esercizio sia efficace .

Come renderlo efficace? Partendo dalle basi della gestione dei costi:

  • # A.1 . Elenco delle spese: elenca tutte le spese.
  • # A.2 . Spese di budget: quantifica le voci di spesa.

Ma il mio foglio di monitoraggio delle spese richiede due passaggi aggiuntivi:

  • # A.3. Prepara il flusso di cassa: crea un equilibrio tra budget di entrate e uscite.
  • # A.4. Creazione di una suddivisione del risparmio: suddivide gli importi forfettari parcheggiati in un conto bancario (risparmi) in numeri più realistici e utilizzabili.

Questi quattro (4) passaggi insieme costruiscono i risparmi. Vedremo come nella prossima sezione.

Una volta realizzato il risparmio, può iniziare il processo di monitoraggio delle spese.

# A.1 Elenco delle spese

Il primo passo per creare un tracker delle spese è elencare tutte le spese. L’utente deve farlo manualmente . Il modo migliore per farlo è ricordare tutte le spese passate negli ultimi mesi. L’ho fatto anche registrando tutte le spese come accadde. Nel mio tracker delle spese, l’elenco delle spese è simile a questo:

# A.2 Budget delle spese

Una volta elencate tutte le voci di spesa, il passaggio successivo è la loro quantificazione. Questo si chiama budget. L’utente deve farlo  manualmente . Budgeting significa finalizzare la spesa massima consentita . È un passaggio fondamentale del monitoraggio delle spese. Correggere questi valori con particolare attenzione. Nel mio tracker delle spese, i valori preventivati ​​per ogni articolo hanno il seguente aspetto:

# A.3 Preparazione del flusso di cassa

Fissare un budget è una buona cosa. Ma è anche essenziale bilanciare le spese preventivate con le entrate. Perché? Questo viene fatto per garantire che il totale di tutte le spese preventivate sia uguale al reddito totale. Inoltre stabilirà anche quale fonte di reddito alimenta quali voci di spesa.

Di seguito è riportata una rappresentazione simbolica di una “spesa preventivata” equilibrata e delle “fonti di reddito”:

Nel mio tracker delle spese, il saldo del flusso di cassa è simile a questo:

# A.4 Creazione di una “rottura” di risparmio

Questa è una caratteristica fondamentale del mio tracker delle spese. Per renderlo più comprensibile, userò un esempio. Supponiamo che il tuo reddito da stipendio sia Rs 100.000 e che tu abbia preventivato le tue spese come mostrato di seguito (rapporto sul flusso di cassa):

Qual’è il prossimo passo? Il passaggio successivo consiste nel trasferire Rs.100.000 dal tuo conto stipendio a un conto di risparmio separato.

Il denaro nel conto di risparmio sarà simile a questo:

C’è un modo per leggere gli elementi pubblicitari salvati sopra. Come farlo?

Avere 100.000 rupie in conto di risparmio può sembrare allettante, ma vederlo in una rottura lo rende più reale. Come?

Anche se hai Rs.100.000 di risparmio a / c, ma sul conto di “Altre” spese, il denaro disponibile è solo Rs.50.000.

Quindi, anche se desideri acquistare uno smartphone dal prezzo di Rs 85.000, non puoi farlo. Perché? Perché non ci sono fondi per questo.

Nel mio tracker delle spese, la rottura dei risparmi è simile a questa:

NON visualizzare i tuoi risparmi come un importo forfettario parcheggiato in un conto di risparmio è fondamentale per sviluppare abitudini di spesa sagge.

Ma c’è di più che deve essere fatto per tenere sotto controllo le spese. Che cosa?

Registrazione di tutte le spese . Vediamo come …

#B. Spendere con saggezza

Il trucco per spendere con saggezza è essere sempre consapevoli della convenienza economica del tuo articolo .

Lasciatemi spiegare con un esempio:

Supponi di essere un milionario della “spesa saggia”. Il denaro parcheggiato nel tuo conto di risparmio ammonta a 5 milioni di dollari.

Dato che sei un saggio spendaccione , hai costruito la tua rottura dei risparmi . Assomiglia a questo:

Recentemente hai sentito che una villa a Palm Island, Dubai, sarà una buona casa per le vacanze.

Quindi hai chiesto informazioni sui suoi prezzi. È emerso che una villa di 10.000 SQFT a Palm Island costerà $ 1,5 milioni.

Ma poiché la tua rottura dei risparmi (“Proprietà”) ha dimostrato che la tua convenienza è di soli $ 1,0 milioni, hai deciso di optare per una casa più piccola.

Qual è l’apprendimento da questa storia? La consapevolezza della convenienza è fondamentale quando si tratta di abitudini di spesa sagge.

Il mio foglio di lavoro per il monitoraggio delle spese aiuta i suoi utenti a creare proprio questo.

Questo foglio non solo aiuta a creare un budget, ma trasforma il budget in una metrica più efficace chiamata RIPARTIZIONE DEL RISPARMIO .

# B.1 Monitoraggio delle spese

Come monitorare le spese? Registrando (tenendo una nota) tutte le spese fatte ogni giorno (ogni giorno).

Perché il monitoraggio è utile?

Prendiamo il nostro esempio milionario per giustificare l’utilità del monitoraggio delle spese.

La tua rottura dei risparmi è simile a questa:

Supponiamo, invece di acquistare una villa, di voler acquistare cinque (5) ville più piccole.

La tua richiesta ha confermato che 3.500 ville SQFT ti costeranno in media $ 0,2 milioni.

Quindi hai deciso di iniziare l’acquisto. Ma ti sei anche assicurato di registrare tutte le transazioni.

I record delle transazioni hanno questo aspetto:

Il tuo piano era di acquistare 5 case. Ma hai esaurito il tuo budget di $ 1,0 milioni in 4 case stesse.

Se non avessi registrato le tue transazioni, non ti saresti reso conto che non puoi permetterti una quinta casa.

Qual è l’apprendimento?

Non importa quanto alto o basso siano i risparmi, attenersi a quelli della “rottura dei risparmi” garantirà abitudini di spesa sagge. Come attenersi a questa regola? Registrando tutte le spese e monitorando il saldo della ripartizione dei risparmi.

4. Come utilizzare il foglio di lavoro Expense Tracker?

Ci sono quattro fogli nel foglio di lavoro del tracker delle spese:

  • 4.1 BUDGET : questo foglio viene utilizzato per finalizzare le “voci di spesa”, “budget di spesa” e “flusso di cassa”. Questo foglio viene utilizzato anche come foglio RAPPORTO FINALE. Se vuoi vedere un riepilogo di quanto è stato speso in un mese, lo puoi fare qui. Questo foglio viene aggiornato dall’inserimento dei dati effettuato nei fogli “Entrate” e “Spese”. Un utente deve INIZIARE da questo foglio. Controlla la guida video sopra per una migliore comprensione.
  • 4.2 INGRESSO DEI REDDITI : Dopo aver terminato il lavoro sul foglio “Budget”, il foglio successivo è il foglio “registrazione dei redditi”. Qui l’esercizio è minimo. Basta aggiungere un valore forfettario del tuo reddito totale. Supponiamo che nel mese di gennaio 19 il tuo reddito fosse di Rs.100 e il reddito del tuo coniuge fosse di Rs.110. In questo caso il valore da inserire sarà Rs.210 (100 + 110). Controlla la guida video sopra per una migliore comprensione.
  • 4.3 ENTRATA DELLE SPESE : Le tue transazioni di spesa giornaliera devono essere compilate in questo foglio. I dati inseriti qui aggiorneranno automaticamente i valori nel foglio BUDGET. Per comprendere meglio le regole di immissione dei dati nel foglio di registrazione delle spese, vedere la guida video sopra.
  • 4.4 AIUTO : questo foglio spiega come utilizzare il foglio di lavoro del tracker delle spese per il proprio utente. Non è richiesta l’immissione dei dati qui. Ma ti consiglio di seguire la guida video sopra per una rapida comprensione.

Lascia che ti dica di più sui fogli sopra:

4.1. Foglio di bilancio

Ci sono tre parti su cui un utente può lavorare nel foglio del budget:

Foglio di bilancio

  • Riga di spesa : nel foglio del budget, prima elenca tutte le voci di spesa. Ho già elencato alcune spese tipiche valide per un consumatore indiano. Puoi anche modificare le voci predefinite o anche aggiungere nuove voci di spesa (controlla il video).
  • Budget : a fronte di ciascuna voce di spesa, inserisci un budget. I valori a budget ti diranno quanta spesa è consentita ogni mese per un determinato elemento pubblicitario.
  • Flusso di cassa : come farlo? Per ogni elemento pubblicitario a budget, prova a rispondere a quale fonte di reddito lo finanzierà. Supponiamo che ci siano due membri che lavorano nella tua famiglia (tu e il coniuge). Quindi distribuire tutte le spese preventivate in modo tale che la “spesa totale” sia uguale al “reddito familiare totale” (sé + coniuge).

Una volta completate queste tre attività, l’utente è pronto per passare al foglio successivo (foglio Entrate).

4.2. Foglio di entrata del reddito

Come suggerisce il nome, l’utente deve inserire i dati sul reddito in questo foglio.

Esistono due tipi di dati che possono essere inseriti nel foglio dei redditi:

Foglio di entrata

  • Reddito totale : supponiamo che nel mese di gennaio il reddito totale accreditato sul conto bancario fosse Rs.2,64.200. Quindi, come mostrato nello screenshot, i valori devono essere inseriti nei campi mostrati sopra.
  • Saldo precedente : supponiamo che i conti di risparmio che stai utilizzando per parcheggiare il tuo “fondo di scioglimento dei risparmi” abbiano già dei soldi (diciamo Rs 50.000). In questo caso, indica questo valore nella cella verde mostrata nella schermata sopra.

Basta inserire questi due valori. Una volta immesso il valore, il foglio di lavoro creerà automaticamente la suddivisione dei risparmi.

Il reddito totale più il saldo precedente inserito nel conto delle entrate appariranno anche nel foglio del budget.

4.3. Foglio di entrata delle spese

Questo è il foglio in cui viene svolto il lavoro di inserimento dati giornaliero .

Questo è il foglio più utilizzato del foglio di lavoro del tracker delle spese.

Sebbene il processo di immissione dei dati sia semplice, ma ci sono poche regole che devono essere seguite dall’utente.

Per prima cosa familiarizziamo con i punti di immissione dei dati:

Supponi di aver pagato la bolletta dell’elettricità di Rs.1800 il 1 ° gennaio 19 utilizzando la tua carta di credito. Come inserire questi dati?

  • Data : nella colonna della data, i dati da inserire in 01-gen-2019.
  • Descrizione spese: la descrizione non deve essere scritta a macchina. Deve essere selezionato dal menu a discesa come mostrato di seguito:
  • Valore speso : nel nostro esempio il valore speso è stato di Rs.1,800 con carta di credito. Questi dati appariranno come mostrato di seguito. Tieni presente che il valore di Rs.1,800 è mostrato nella colonna Carta di credito e non nella colonna “Contanti”. Cos’è il contante? Qualsiasi forma di spesa diversa dalla transazione con carta di credito (come prelievo bancomat, pagamento bancario online, scambio di carte di debito, ecc.).

4.3.1 Come inserire i dati per il pagamento della fattura con carta di credito?

Questa voce di dati è diversa dalle altre voci di spesa.

Supponiamo che il conto della tua carta di credito per il 19 gennaio fosse di Rs 12.600.

Prima del pagamento della fattura CC

La domanda è, una volta pagato questo importo (Rs.12.600), come inserire questi dati nel foglio di registrazione delle spese?

Basta copiare i valori dalla colonna denominata “Credit.C” alla colonna denominata “Cash”. Come questo:

Dopo il pagamento della fattura CC

Parole finali

Sono disponibili centinaia di dispositivi mobili che possono facilitare il monitoraggio delle spese.

Ma i vantaggi di farlo in un foglio Excel ha i suoi vantaggi. Quello più visibile è “la profondità del reporting”.

Inoltre, si può anche personalizzare il foglio Excel secondo le proprie esigenze.

Ho fatto proprio questo. Il mio foglio di lavoro per il monitoraggio delle spese è il risultato di tale esercizio.

Un altro vantaggio di tenere traccia delle spese nel mio foglio di lavoro è il modo “unico” di tenere traccia delle spese rispetto ai risparmi disponibili nel conto bancario.

Questo è un modo molto efficace per evitare di spendere troppo.

Scarica il foglio di lavoro

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