in

La previsione dei prezzi di Bitcoin Gold (BTG) per il 2021, 2023 e 2025

Bitcoin Gold (BTG) è un fork di Bitcoin nato nell’ottobre del 2017.

Il prezzo iniziale di BTG superava i 400 dollari, ma è poi sceso rapidamente. Durante il cosiddetto cripto-inverno ha perso metà del suo valore e ancora adesso sta tentando di riconquistare il suo prezzo iniziale.

Cos’è Bitcoin Gold

BTG rimane stabile però negli elenchi degli scambi poiché è amata dai minatori in quanto progettato per essere resistente all’ ASIC , il che significa che può essere estratta poco alla volta.

Il concetto stesso di Bitcoin Gold era di rendere Bitcoin minabile di nuovo. A quel tempo l’estrazione di Bitcoin senza l’utilizzo di speciali dispositivi di data mining (ASIC) era quasi inutile. La potenza di hashing di qualsiasi GPU e CPU, anche combinate insieme, era troppo piccola per partecipare efficacemente al mining. I dispositivi ASIC necessari per estrarre BTC sono costosi e consumano molta energia, il che rende impossibile la creazione di un business serio senza un investimento significativo iniziale. I creatori di BTG hanno utilizzato una diversa funzione di hash (Equihash invece di SHA-256) per rendere la moneta resistente all’ASIC in modo che i normali proprietari di GPU potessero estrarre Bitcoin nello stile dell’era Bitcoin.

Sebbene gli sviluppatori di Bitcoin Gold siano riusciti a creare una moneta minabile, non hanno avuto così tanto successo nel renderla sicura. La rete registra il 51% degli attacchi che hanno portato a furti, e il sito web del progetto è stato violato subito dopo il lancio. Questi eventi sono stati i motivi delle critiche nella comunità delle criptovalute e hanno danneggiato la reputazione di questa moneta che è stata cancellata da alcuni scambi. 

Il passato di Bitcoin Gold

Quando il token è apparso sul mercato, il suo prezzo ha raggiunto un picco di oltre $500. Due giorni dopo è già crollato a circa $140. C’erano due ragioni per questo. Prima di tutto, il sito web di Bitcoin Gold è stato violato e questo incidente ha portato a una reazione negativa nella comunità. In secondo luogo, i titolari di BTC hanno ricevuto BTG gratuito e hanno iniziato a venderlo perché non avevano intenzione di conservare questa moneta. Nelle settimane successive, il prezzo è stato volatile variando da sotto $110 a sopra $500.

Il vero aumento è iniziato a novembre quando il minimo commerciale era di circa $201 e il prezzo ha iniziato a salire. Nei giorni di dicembre, il prezzo ondeggiava tra $250 e $300 e ha raggiunto un massimo di $488 il 20 dicembre. Nel frattempo, Bitcoin e molte altre criptovalute stavano crescendo con velocità anormale in quei giorni. Il guadagno veloce del prezzo dell’oro Bitcoin era solo una parte della tendenza comune e sappiamo tutti qual è stata la prossima tendenza: a gennaio il mercato delle criptovalute si è ridotto.

Dopo aver raggiunto il picco il 20 dicembre, il prezzo ha iniziato a diminuire lentamente. Il 28 dello stesso mese il prezzo è sceso sotto $300. Nella prima metà di gennaio, BTG era molto volatile con massimi a $380 e minimi a $207. A gennaio 16 il prezzo è sceso sotto il segno $200 e ha continuato a diminuire. A febbraio 5 era già leggermente sopra $8 ma poi il prezzo è aumentato di nuovo solo per iniziare a scendere di nuovo all’inizio di marzo. Questo accadeva parallelamente alla caduta dei prezzi del Bitcoin.

In aprile-maggio di 2018 BTG è stato costato $50 a oltre $60 per moneta. A maggio la rete Bitcoin Gold ha subito un attacco con il 51% di successo che ha portato al furto di 388,000 BTG dagli scambi di criptovaluta. All’epoca questo importo valeva circa 18 milioni. Non c’è da stupirsi che mentre l’intero mercato delle criptovalute non era troppo rialzista, un tale evento ha causato una rovina ancora peggiore. A maggio 1 il prezzo era superiore a $70 ma a luglio 1 è diventato leggermente superiore a $25. 

Per il resto dell’anno, il prezzo oscillava da circa $11 a oltre $30. Il più delle volte era di circa $20. A gennaio 2019 l’asset è stato delistato da Bittrex a causa del rifiuto del team Bitcoin Gold di compensare le perdite causate dalla violazione della sicurezza della rete Bitcoin Gold. Di conseguenza, entro la fine del mese, il prezzo è sceso sotto $10 per la prima volta dal lancio della moneta.

Per mesi, il prezzo oscillava al di sotto del livello di $20, tuttavia a maggio è riuscito a raggiungere di nuovo $20. In quei giorni, BTC ha guadagnato valore in un breve lasso di tempo. Ancora una volta ha portato all’aumento dei prezzi di altre monete, tra cui BTG. Alla fine di maggio, a giugno e luglio, BTG era sopra $20 ma soprattutto sotto $30. Ad agosto, il valore è sceso sotto $20, questa volta senza alcuna connessione con il prezzo BTC.  Entro la metà di settembre 2019, BTG è stato scambiato intorno a $10. Per tutto il mese di ottobre il prezzo è stato abbastanza stabile — circa $8. Stava diminuendo a novembre ed è sceso sotto $6 entro la fine del mese. Il declino è continuato a dicembre, tuttavia, a gennaio 2020 (ancora una volta insieme all’intero mercato delle criptovalute) il prezzo di BTG è aumentato. A gennaio 7 il prezzo era inferiore a $6 ma a gennaio 15 ha raggiunto il picco a $23.

Il 2020 non è stato così brillante per BTG. Il più delle volte, il prezzo oscillava tra $8 e $10. Tuttavia, le cose hanno iniziato a cambiare quando è arrivato 2021st che ha fatto sì che Bitcoin Gold diventasse uno dei principali gainer del primo terzo di 2021. Ci sono voluti solo quattro mesi perché il prezzo dell’oro Bitcoin salisse a $108 nel 2021, il che significa che ha guadagnato il 1,250% da dicembre 2020. In termini di capitalizzazione di mercato BTG è passato dalla posizione 82nd (dicembre, 2020) alla posizione 62nd (aprile, 2021). A partire da aprile 8, il prezzo BTG è $109, la capitalizzazione di mercato è $1,887,112,246.

La previsione dei prezzi

  • Previsione dei prezzi per il 2021: a marzo Bitcoin Gold ha annunciato la creazione del ponte tra BTG e Polkadot. Inoltre, la società riferisce che la rete Bitcoin Gold ha respinto con successo una serie di attacchi hacker da gennaio 2020. Tutte queste notizie alimenteranno l’ulteriore crescita di BTG. Vediamo che la moneta ha guadagnato gran parte del suo valore attuale negli ultimi giorni. A nostro avviso, con una probabilità del 67% BTG non scenderà sotto $100 entro la fine del 2021. Nella migliore delle ipotesi, il prezzo raggiungerà fino a $145. Tuttavia, c’è una possibilità (circa il 33%) che la correzione seguirà e il prezzo regredirà a un valore a due cifre entro la fine dell’anno. Se lo scenario pessimistico si verificasse, BTG potrebbe scendere a 64.
  • Previsione dei prezzi per il 2023: l’implementazione di Lightning Network che è prevista per il prossimo futuro renderà BTG un mezzo di pagamento pratico. Questo rendere BTG più popolare di quanto non sia ora. Il prezzo potrebbe arrivare fino a $300 entro la fine dell’anno. Sembra realistico, soprattutto considerando che il prezzo di BTG era superiore a $300 nel 2018. Se entro la fine del 2021 il prezzo è invece inferiore a $100, entro la fine del 2023 arriverà di nuovo a $100. Crediamo che nel peggiore dei casi, il prezzo BTG raggiungerà $120. 
  • Previsione dei prezzi per il 2025: è difficile prevedere se il team di Bitcoin Gold aggiungerà funzionalità degne di nota. La probabile crescita del mercato delle criptovalute nei prossimi anni potrebbe concedere a BTG un valore da $300 a $660 entro la fine di 2025.
ethereum bitcoin dogecoin

Nuovo record per Ethereum, diversa la situazione per Bitcoin e Dogecoin

ebay nft

Su eBay ora è possibile acquistare e vendere NFT