in

Quale tipo di fondo azionario ha il rischio più basso e quale ha il più alto?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio.

Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Quale tipo di fondo azionario ha il rischio più basso e quale ha il più alto?

I fondi comuni di investimento sono soggetti a una varietà di fattori di rischio a seconda della categorizzazione e quindi dei loro portafogli sottostanti.

I fondi comuni di investimento sono soggetti a molti rischi, ma il più significativo è il rischio di mercato. I fondi comuni di investimento come categoria sono considerati prodotti di investimento “alto rischio”. Mentre tutti i fondi azionari sono esposti a rischi di mercato, il grado di rischio varia da fondo a fondo e dipende dal tipo di fondo azionario.

I fondi a grande capitalizzazione che investono in azioni di società a grande capitalizzazione, cioè azioni di società consolidate con solide finanze, sono considerati i meno rischiosi perché queste azioni sono considerate più sicure delle azioni di società a media capitalizzazione e più piccole.

I fondi comuni di investimento a basso rischio di solito hanno un portafoglio ben diversificato che è distribuito tra i settori della categoria large cap. Anche i fondi indicizzati e gli ETF basati su indici di mercato a base ampia che seguono una strategia passiva sono considerati a basso rischio in quanto imitano indici di mercato ben diversificati.

I fondi mirati, i fondi settoriali e i fondi tematici sono all’altra estremità dello spettro di rischio perché detengono portafogli concentrati.

I fondi azionari ad alto rischio di solito soffrono di rischio di concentrazione a causa delle loro partecipazioni limitate a uno o due settori. Anche se i fondi mirati investono in ben note azioni a grande capitalizzazione, di solito detengono solo 25-30 azioni che aumentano il rischio di concentrazione. Se il gestore del fondo ottiene le sue chiamate giuste, può fornire un rendimento più elevato rispetto a un fondo diversificato a grande capitalizzazione, ma è anche possibile il contrario.

I fondi settoriali investono in azioni di un singolo settore come l’auto, i FMCG o l’IT e quindi comportano un rischio significativo perché qualsiasi evento indesiderato che colpisce l’industria avrà un impatto negativo su tutte le azioni del portafoglio. I fondi tematici investono in azioni di poche industrie correlate che sono attualmente richieste, ma potrebbero perdere appeal a lungo termine.

Gli investitori di solito fanno una generalizzazione che i fondi azionari danno un rendimento più elevato rispetto ad altri fondi, ma dovrebbero essere consapevoli del fatto che tutti i fondi azionari non sono uguali. I potenziali di rendimento vanno di pari passo con il loro profilo di rischio del fondo azionario. Quindi cerca il grado di diversificazione di un fondo tra i settori e le principali partecipazioni per qualsiasi rischio di concentrazione prima di decidere di investire in esso. Invece di guardare i fondi con il rischio più basso o il rendimento più alto, dovresti cercare un fondo con livelli di rischio accettabili per te.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Investimenti 14

Chi dovrebbe investire in un ETF?

pexels tima miroshnichenko 7567482

Non avrò bisogno di una grande quantità per investire in fondi comuni di investimento?