in

Quanto costa un consulente finanziario?

SmartAsset può aiutarti a trovare i 3 consulenti finanziari giusti vicino a te

Trova un consulente finanziario oggi

SmartAsset può aiutarti a trovare i 3 consulenti finanziari giusti vicino a te

Lo strumento gratuito di SmartAsset può aiutarti a trovare un pianificatore finanziario fiduciario per metterti sulla buona strada per la pensione.

Trova un consulente finanziario oggi

Finanziario

consulenti

,
o pianificatori finanziari, sono disponibili in diverse forme e dimensioni, il che significa che hanno anche prezzi e costi diversi. I consulenti finanziari non sono più riservati a persone estremamente ricche e sono prontamente disponibili per chiunque abbia bisogno di aiuto per gestire o pianificare i propri beni e investimenti. A seconda delle tue esigenze individuali, i consulenti possono addebitare una tariffa fissa (di solito tra $ 1.500 e $ 5.000) per un fermo, una percentuale delle tue risorse (se gestiscono attivamente un portafoglio)

o
una tariffa oraria per i clienti caso per caso. In questo

guida
discutiamo di tutto ciò che c’è da sapere sul costo dei consulenti finanziari.

In che modo i consulenti finanziari addebitano i loro servizi 

La SEC definisce sei modi comuni in cui i consulenti finanziari addebitano i loro servizi: 

  • Una percentuale del patrimonio gestito
  • Commissioni fisse
  • Commissioni basate sulla performance
  • Tariffe orarie
  • Commissioni basate su commissioni
  • Commissioni di abbonamento 

I primi quattro tipi sono i più comuni. Tuttavia, la percentuale di attività gestite è di gran lunga la struttura delle commissioni più comune, essendo offerta in oltre il 95% di tutte le società di consulenza finanziaria registrate negli Stati Uniti. Se hai una forte preferenza per un tipo di struttura tariffaria, la maggior parte delle società di consulenza offrirà uno o più tipi di compensazione. In termini di costi effettivi, ciò che alla fine paghi dipenderà probabilmente dai servizi che stai cercando e dal numero di risorse che devi gestire. Dovresti aspettarti di pagare quanto segue per ogni tipo di struttura di pagamento: 

Struttura tariffaria Costo
Una percentuale del patrimonio gestito Dallo 0,25 allo 0,5% per i Robo-Advisors, dall’1% al 2% per le aziende
Commissioni fisse / Retainer  $ 1.000 a $ 3.000
Commissioni basate sulla performance Variabile
Tariffe orarie $ 100 a $ 500

Percentuale di asset in gestione: dall’1 al 2%

Quando cerchi una gestione del portafoglio o una consulenza sugli investimenti, il modo più comune per pagare i servizi è una percentuale del tuo patrimonio in gestione. Più devi gestire, più devi pagare. È improbabile che tu debba mai pagare una commissione fissa o un trattenimento solo per la gestione del portafoglio o degli investimenti. Delle 13.000 società di consulenza negli Stati Uniti, solo 325 offrono una commissione fissa senza offrire anche una percentuale del patrimonio gestito, 

Costo fisso: da $ 2.000 a $ 7.500 / anno o da $ 100 a $ 300 l’ora 

Le commissioni fisse sono generalmente offerte per i servizi di pianificazione piuttosto che per la gestione del portafoglio. Se ad esempio volessi creare un piano finanziario per prepararti al pensionamento o se avessi una situazione finanziaria e avessi bisogno di assistenza, una tariffa fissa sarebbe il modo più probabile che ti venga addebitato. 

Le tariffe fisse possono generalmente essere addebitate su base oraria o annuale. Se hai una situazione finanziaria unica e una tantum e hai bisogno di una consulenza, ti potrebbe essere addebitata una tariffa oraria con il tuo consulente finanziario. Se stai cercando di creare un piano a lungo termine con un CFP, probabilmente ti verrà addebitato un acconto annuale. 

Costo delle commissioni basate sulle prestazioni: una percentuale dei profitti dell’investimento 

La terza forma più comune di commissioni per consulenti finanziari è basata sulla performance. Come suggerisce il nome, queste sono le commissioni che paghi se il tuo consulente fa un lavoro eccellente e ti guadagna profitti sui tuoi investimenti. Il costo esatto di una commissione di performance dovrà essere deciso tra te e il tuo consulente, ma generalmente rappresentano una percentuale dei profitti. 

È importante notare che nella stragrande maggioranza dei casi, le commissioni basate sulle prestazioni verranno applicate a una percentuale che già paghi in base alle risorse in gestione. Secondo i dati della SEC, su quasi 13.000 società di consulenza negli Stati Uniti, solo 154 offrono commissioni basate sulla performance ma non offrono una struttura delle commissioni basata sul totale delle attività gestite. 

Quanto costano i Robo-Advisor? 

I robo-advisor sono cresciuti rapidamente in popolarità solo negli ultimi cinque anni. In effetti, 3 dei primi 10 maggiori consulenti finanziari sono ora robo-advisor. L’attrattiva dei robo-advisor deriva probabilmente dal loro costo ridotto rispetto ai consulenti umani. Le commissioni di Robo-advisor sono generalmente inferiori allo 0,5% delle risorse in gestione, ovvero da 2 a 3 volte inferiori a quelle che otterresti con un consulente umano.

Detto questo, un robo-advisor potrebbe non essere adatto a tutti. Se il tuo obiettivo è semplicemente avere un posto dove investire i tuoi soldi ogni tanto e affidare algoritmi a robo-advisor per farli crescere passivamente nel tempo, allora un robo-advisor potrebbe fare al caso tuo. Se stai cercando qualcosa di più pratico, un pianificatore finanziario che ti guidi effettivamente attraverso un piano finanziario per il tuo futuro, allora un consulente umano è la soluzione migliore. 

Struttura tariffaria Costo Costo con $ 100.000 AUM
Consulente umano 1% $ 1.000
Robo-Advisor 0,25% $ 250

Come determinare quanto costa il tuo consulente finanziario? 

Il modo migliore per vedere come la tua società di consulenza addebita i clienti è guardare il loro modulo ADV sul sito web SEC.gov. Ogni società di consulenza nel paese ha le proprie informazioni elencate per il consumo pubblico sul sito web della SEC. Nello specifico nella sezione 5, domanda E del modulo ADV, sarai in grado di vedere come la tua potenziale società di consulenza addebita i clienti. 

Per vedere quanto addebita il tuo consulente, dovrai esaminare la brochure della parte 2, disponibile anche sul sito Web della SEC. Tuttavia, la brochure della parte 2 può essere un po ‘densa. Il modo più efficace per accertare il costo del tuo consulente finanziario è semplicemente chiederglielo. Prima di affidare le finanze a un consulente, dovresti fargli esaminare i prezzi in dettaglio esplicito. Comprendi tutti i potenziali costi prima di decidere di investire tempo e denaro con essi. 

Consulente a pagamento vs consulente a pagamento vs consulente a commissione 

Potresti incontrare questi tre termini durante la ricerca di un consulente finanziario e comprenderli sarà importante per determinare come il tuo potenziale consulente riscuote le commissioni. Il tipo più ideale di consulente sarà un consulente a pagamento. Questi consulenti sono quelli che hanno meno probabilità di avere un conflitto di interessi. Non raccolgono denaro in base alle cose che potrebbero venderti. Stanno solo riscuotendo commissioni dall’ammontare delle attività che hai in gestione o da commissioni fisse. I consulenti a pagamento sono sempre fiduciari, il che significa che hanno in mente il tuo miglior interesse. 

I consulenti a pagamento sono simili a

solo a pagamento

consulente
, tranne che possono anche guadagnare denaro dalle commissioni ma sono sempre fiduciari. I consulenti basati su commissioni possono solo guadagnare denaro da

commissione
fanno vendendoti finanziaria

prodotti,
e non devi necessariamente essere un fiduciario. Consigliamo ai clienti di diffidare delle commissioni e di assicurarsi sempre di essere un fiduciario registrato. Se non sono un fiduciario, possono vendere i tuoi prodotti contro il tuo migliore interesse solo perché guadagneranno una commissione dalla vendita. 

Investimenti 47

Esempio di trading con Oanda

Investimenti 11

Cosa fanno i consulenti finanziari?