in

Responsabilità sociale d’impresa: monitoraggio delle principali tendenze

Poiché la pressione viene aggiunta dai consumatori che cercano di fare scelte più responsabili e dai vincoli delle risorse naturali in continua diminuzione, più aziende stanno incorporando strategie sostenibili e adottando pratiche più socialmente responsabili. La responsabilità sociale d’ impresa, o CSR, è la pratica aziendale di perseguire guadagni sociali e ambientali, insieme a guadagni finanziari. Con l’aumentare della spinta per le aziende che fanno del bene, le aziende di tutte le dimensioni sono alla ricerca di modi per incorporare pratiche aziendali sostenibili nella loro quotidianità.

Alcune delle tendenze CSR più diffuse nell’area della responsabilità sociale delle imprese includono maggiore trasparenza, investimenti in tecnologie verdi, comunità locale e coinvolgimento dei dipendenti e iniziative di diversità e inclusione.

Tendenza CSR: maggiore trasparenza

Le richieste di divulgazione da parte delle aziende per rivelare cosa c’è sotto il cofano delle loro attività sono diventate comuni tra i consumatori. Questa tendenza CSR è in parte in risposta a una maggiore supervisione normativa come il degno di nota Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione europea. 1  È anche in parte il risultato della sempre maggiore disponibilità di informazioni quasi istantanee e delle richieste dei consumatori e degli azionisti di informazioni una volta dietro le quinte. Come parte di un modello di business che abbraccia la responsabilità sociale d’impresa, le aziende condividono più informazioni sull’ambiente, la società e la governance. 2

I consumatori non sono più soddisfatti di affari loschi e agende nascoste, ma chiedono di saperne di più su questioni interne in precedenza. Ad esempio, anche i lavoratori in luoghi come Google hanno apertamente protestato contro l’offerta dell’azienda su un contratto di cloud computing con la US Customs and Border Protection. 3  Proprio come le organizzazioni non profit sono soggette a rigorosi rapporti sull’impatto, trasparenza finanziaria e responsabilità, una maggiore trasparenza è una tendenza CSR che crescerà solo nei prossimi anni.

Tendenza CSR: tecnologia verde

Sono finiti i giorni dell’utilizzo dilagante delle risorse senza alcuna responsabilità o pensiero per il rifornimento. Il cambiamento climatico continua a guidare molte conversazioni nel mondo aziendale e molteplici tendenze nella CSR si intersecano su questo argomento. Poiché le risorse naturali disponibili si esauriscono rapidamente e il nostro mondo raggiunge il punto di svolta di un aumento di due gradi della temperatura media, le aziende socialmente responsabili stanno investendo in tecnologie verdi , riducendo la loro dipendenza da risorse non rinnovabili e cercando input più sostenibili da fare attività commerciale. 4

Che si tratti di aziende di moda che cercano tessuti alternativi come eucalipto o bottiglie d’acqua riciclate, producendo emissioni pulite attraverso test di emissioni di macchinari più rigorosi, o semplicemente ottenendo certificazioni come LEED per i loro edifici, la tecnologia verde sarà sicuramente una tendenza in crescita per le aziende che cercano di migliorare la loro responsabilità sociale d’impresa.

Tendenza CSR: aziende globali che agiscono a livello locale

La localizzazione è dentro. Anche le aziende che operano a livello globale stanno riconoscendo il valore dei mercati locali e delle catene di fornitura. Questo non è solo per ridurre le emissioni di carbonio che potrebbero essere associate ai costi di trasporto o della catena di approvvigionamento (poiché la creazione di imprese “più verdi” è anche una tendenza in aumento della CSR di cui sopra), ma per attingere a talenti e soluzioni locali. Molte aziende che hanno anche armi di beneficenza danno la priorità anche a partner senza scopo di lucro che lavorano con leader locali e talenti locali, piuttosto che “spedire in” soluzioni di stampini.

Inoltre, le iniziative di responsabilità sociale delle imprese tentano attivamente di impegnarsi in attività a beneficio delle loro comunità locali, oltre a produrre profitti per l’azienda. Non solo ci sono vantaggi pubblicitari da trarre dal coinvolgimento nelle comunità locali, ma può anche aumentare la soddisfazione dei dipendenti. 5 Le  aziende interessate alla RSI fanno sempre più donazioni a organizzazioni non profit locali, finanziano la costruzione di cose come scuole in quartieri a basso reddito e si impegnano in questioni civiche che influenzano il luogo in cui operano. Anche gli eventi di volontariato sanzionati dall’azienda, in particolare durante le vacanze, sono una tendenza emergente della RSI che consente ai dipendenti di offrire volontariamente i propri sforzi e dare contributi positivi con impegni di tempo minimi.

Tendenza CSR: diversità e inclusione

Mentre la questione della disuguaglianza economica sale alla ribalta di molti dibattiti politici, così la questione preme sempre più sulle aziende. Il riconoscimento delle disparità di retribuzione e degli oneri economici dei dipendenti è una tendenza emergente nella responsabilità sociale delle imprese. Pagare l’equità tra maschi e femmine, misurare la differenza di reddito tra il lavoratore più pagato e quello meno pagato in un’azienda e assicurarsi che ci sia una base di personale diversificata sono diventate priorità chiave delle migliori aziende del mondo. 6

Iniziative di responsabilità sociale delle imprese come il reclutamento intenzionale di candidati provenienti da ambienti economici o educativi difficili, in ultima analisi, rafforzano i talenti locali, mettono in campo voci diverse ed è una tendenza che rimarrà.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Comprendere le basi della mitigazione bancaria

Comprendere le basi della mitigazione bancaria

In che modo la politica di responsabilità aziendale di Johnson e Johnson ha avuto successo nel 1982?

In che modo la politica di responsabilità aziendale di Johnson e Johnson ha avuto successo nel 1982?